Jump to content

HP Spectre x360 13-aeoxx


filomenasepe
 Share

603 posts in this topic

Recommended Posts

5 minutes ago, gengik84 said:

potrebbe rilevarlo.. potrebbe avere una formattazione atipica adesso

Quindi io prima proverei formattazione della partizione e clonazione da disco esterno su partizione interna

usb per il boot... e vediamo

altra prova successiva se la prima andasse male e formattare tutti il disco....facendo bye bye alla recovery HP e il suo "tipo" di formattazione

Ovviamente anche nel primo caso il disco deve essere Guid (gpt)

 

nel frattempo se riesci a backapparti la recovery HP...

Personalmente sempre eliminata... male, che in caso di windows bisogna andare a scaricarsi driver o cose così

quindi perdonami, alla fine vuoi che cloni il dico come feci sullo spectre? quindi senza proprio provare ad installare da chiavetta? riguardo backup dei dischi, già fatto come prima cosa con acronis

3 minutes ago, iCanaro said:

Nello screenshot 7 di 9 avvio rapido secondo me meglio se lo disabiliti

ok lo disabilito.. prendo una pausa di una ventina di minuti.. e torno.. e riprovo.. ps la vita fa schifo..

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, filomenasepe said:

quindi perdonami, alla fine vuoi che cloni il dico come feci sullo spectre? quindi senza proprio provare ad installare da chiavetta?

Si esatto... alla fine cambia poco, l'installazione su hd esterno è pulita quindi...

Se poi andasse rimane utile anche per capire, vedere ioreg etc

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, gengik84 said:

Non mi ero accorto che mi stavi riprendendo, quando l’hai fatto?  :jester:

:hysterical::hysterical:

 

18 minutes ago, iCanaro said:

ho droni in giro per la galassia :D adesso se ne recupero uno che mi mandarono per per whatsapp ridiamo per 20 minuti

sto per formattare, domanda, considerando che poi dopo dovrò installare windows, che faccio? creo una partizione e l'altra la lascio tranquilla e stop? in quel caso installando windows in seguito non sovrascrive clover? 

Link to comment
Share on other sites

arrivo... aspè

windows non sovrascrive, mette i sui bootloaders nella cartella microsoft di fianco a clover in EFI

 

Mi raccomando disco in GPT NO mbr

 

Il disco dovrà essere così suddiviso:

EFI da 200Mb FAT32 (esp)

partizione NTFS per windows

partizione HFS+ per macOS

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, iCanaro said:

arrivo... aspè

windows non sovrascrive, mette i sui bootloaders nella cartella microsoft di fianco a clover in EFI

 

Mi raccomando disco in GPT NO mbr

 

Il disco dovrà essere così suddiviso:

EFI da 200Mb FAT32 (esp)

partizione NTFS per windows

partizione HFS+ per macOS

ok comunque al momento, ho piallato tutto il disco avviando da high sierra da hd esterno e come purtroppo prevedevo, continua a non vederlo se avvio la chiavetta di installazione, perchè alla fine dei conti, non è che non vedesse le partizioni nel disco, ma proprio fisicamente non vede il disco a livello hardware.. pensa lo spectre lo vedeva ma non troppo bene, e non funzionava in nessun modo.. bah speriamo con questo sia diverso..

 

Link to comment
Share on other sites

Quelle voci sono in utility disco

Se per caso sei ancora in panne, puoi procedere alla creazione del disco come ti ho detto usando GParted una volta creato e suddiviso correttamente per intanto puoi procedere alla installazione di windows

 

Schermata 2018-06-28 alle 22.52.24.png

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, iCanaro said:

Quelle voci sono in utility disco

Se per caso sei ancora in panne, puoi procedere alla creazione del disco come ti ho detto usando GParted una volta creato e suddiviso correttamente per intanto puoi procedere alla installazione di windows

 

Schermata 2018-06-28 alle 22.52.24.png

avviando da pennetta non c'è proprio la voce vista quando avvii utility disco, sicuramente avviando mac da disco esterno si.. ma da chiavetta no, ho appena ricontrollato per scrupolo, c'è file, immagine, finestra aiuto, ma vista no..parliamo sempre da chiavetta ripeto.

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, iCanaro said:

Quelle voci sono in utility disco

Se per caso sei ancora in panne, puoi procedere alla creazione del disco come ti ho detto usando GParted una volta creato e suddiviso correttamente per intanto puoi procedere alla installazione di windows

 

Schermata 2018-06-28 alle 22.52.24.png

comunque ora sono da disco esterno, ma mi sai spiegare perchè dal normale utility disco non mi fa partizionare? solo disco unico..

WhatsApp Image 2018-06-28 at 23.14.42.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Non conosco a menadito disk utility però prima devi inizializzare l'intero disco in GPT poi crei una partizione unica in HFS+ e poi la dividi in due e una la formatti in NTFS

stiamo parlando del disco NMVE interno dell'HP che hai/vuoi piallare giusto

 

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

aspetta un momento... di solito la EFI con disc utility mica si vede; questa viene creata in automatico da disc utility quando inizializzi l'intero disco in GPT.

Non l'avrai mica creata tu a parte?! se si hai sbagliato, rifare tutto

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

Breve spiegazione:

 

se inizializzi un disco in GPT con GParted la EFI occorre crearla manualmente da 200Mb in FAT32 con flag ESP

 

se inizializzi un disco in GPT con utility disco questi crea lui automaticamente e non visibile, la EFI da 200Mb in FAT32

 

sono stato sufficientemente spiegato :D

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, iCanaro said:

aspetta un momento... di solito la EFI con disc utility mica si vede; questa viene creata in automatico da disc utility quando inizializzi l'intero disco in GPT.

Non l'avrai mica creata tu a parte?! se si hai sbagliato, rifare tutto

in realtà ho pensato che l'efi sarebbe stata creata autonomamente, ma siccome hai scritto ke dovevo suddividere in efi formattata fat32, ecc.. ho pensato di essere in errore.. e l'ho fatto manualmente.. vabbè perccato aveva appena finito di clonare.. quindi aspetta a scanso di equivoci, ora ti dico cosa farò aspetto te che approvi e vediamo:

1) inizializzo tutto journ mac esteso, questo dovrebbe creare disco GPT no?

2) creo solo due partizioni, una mac, e una win

3) la win la inizializzo fat 32, mentre la mac sarà già jour mac esteso..

4) clono solo il disco esterno su quello mac, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Tutto OK :thumbsup_anim: 

sorry per la precedente spiegazione della EFI ti ha generato confusione, comunque se hai già clonato magari elimina semplicemente la EFI che hai creato tu, monta la vera EFI e copiaci i file della EFI USB

 

ricorda solo che quando installerai windows dovrai riformattare la sua partizione dall'installer, indipendentemente che sia già in NTFS o FAT32

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...