Jump to content

HP Spectre x360 13-aeoxx


filomenasepe
 Share

603 posts in this topic

Recommended Posts

1 minute ago, iCanaro said:

@filomenasepe avevo appunto scritto... aspetta un'attimo che ti spiego. Era per farti capire che stavo arrivando di non farti prendere dal panico e combinare qualche grave errore ;) poi ho terminato la spiegazione

si non ti arrabbiare..haha ti stavo dicendo che me lo sono persa io. ma se ricordi avevo avuto un problema simile con lo spectre, e usai già questa guida, quindi diciamo che non ero esattamente nel panico, e non so se ricordi he prima di usare quella guida, provammo diverse soluzioni e venne anche coinvolto netgear, e sembrava fosse impossibile, poi easyuefi ci ha salvato.. quindi sta volta era la prima scelta.. haha

Link to comment
Share on other sites

Di solito parto dalle cose più ovvie... se sento degli zoccoli penso siano cavalli e non zebre :D poi a ricordarsi tutto... tu segui credo solo il tuo post qui, io leggo e a volte partecipo qui e di là ;) 

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, iCanaro said:

Per i temi, quando installi clover se vedi ci stà la voce temi, se la espandi puoi selezionare cloverthememanager e con quello si gestiscono i temi, li installi/rimuovi e imposti direttamente nel config.plist. Quando avrai installato l'app poi ci sono un mare di temi da scegliere ;)

Per i backup ti ha già detto tutto gengik, niente da aggiungere.

 

Ah fai una bella cosa poi, metti la EFI in uso in download che me la tengo da promemoria

 

 

http://mac.softpedia.com/get/System-Utilities/Clover-Theme-Manager.shtml

riguardo clovertheme manager, ok installato ma mi fa scegliere il tema e installarlo, ma di fatto mi trovo sempre lo stesso tema instalalto nlla gui e poi in generale non mi fa gestire altro, sono io che sbaglio?

e @gengik84 sai che su 4 avvii 2 si blocca la tastiera e il trackpad sull'inserimento password.. credi non ci sia proprio modo di evitarlo?

 

24 minutes ago, iCanaro said:

Di solito parto dalle cose più ovvie... se sento degli zoccoli penso siano cavalli e non zebre :D poi a ricordarsi tutto... tu segui credo solo il tuo post qui, io leggo e a volte partecipo qui e di là ;) 

si ma proprio per questo ti ho descritto la cosa, ricordato che era purtroppo già successo.. se andiamo su un forum di foto, io faccio la moderatrice e ne seguo decine, quindi non era un commento negativo, semplicemente ti spiegavo perchè sono andata diretta li. Ripeto, io vi ringrazio, certo non critico..

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, filomenasepe said:

@gengik84 rettifico, ora ogni 6 riavvii una volta si avvia, 5 volte non posso inserire la password.. disattivato la password di accesso vediamo che succede

perfetto è proprio la tastiera che si blocca in quei casi.. perchè senza login giustamente entra, ma la tastiera non va se entro nel browser ecc.. esiste un kext della tastiera?

 

Link to comment
Share on other sites

@filomenasepe imposta il login automatico, magari finito di caricare desktop e componenti ti funziona tutto. Il login lo setti in utenti nelle preferenze sistema

 

Con clover theme manager sbagli tu ovviamente

hai 2 strade, installi il tema, avvi clover configurator e metti il suo nome in GUI --> theme

Schermata 2018-07-01 alle 20.56.04.png

altra strada, se vedi in basso, selezioni il tema e applichi

Schermata 2018-07-01 alle 20.58.02.png

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

@filomenasepe imposta il login automatico, magari finito di caricare desktop e componenti ti funziona tutto. Il login lo setti in utenti nelle preferenze sistema

 

Con clover theme manager sbagli tu ovviamente

hai 2 strade, installi il tema, avvi clover configurator e metti il suo nome in GUI --> theme

Schermata 2018-07-01 alle 20.56.04.png

si come ho scritto sotto ero riuscita a disabilitare la password iniziale, ma stesso problema, anzi forse più frequente, resto totalmente senza tastiera.. sono ad 8 riavvii e nulla niente tastiera 8 su 8..

riguardo theme manager, appunto facevo solo l'installazione da li, e in clover configurator andavo in theme editor.. ma al momnento purtroppo, ho questa nuova simpatica emergenza.. che belli i portatili nuovi! suggerimenti per la tastiera?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

Vedo che usi voodooPS2 https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-voodoo-ps2-controller/downloads/

prova qualche altra versione precedente... ce l'hai la pendrive di emergenza eh... poi se hai ancora problemi magari proviamo un'altro kext anche se non è aggiornatissimo

onestamente non so quale di quelle versioni ci sia su al momento, credo mi sia stata passata da gengik nelle prime efi.. suggerimenti?magari vi è già capitato..

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, iCanaro said:

Se fai destro mouse sul kext --> ottieni informazioni, vedi che versione è. Dalla EFI che scaricai mi pare l'ultima

 

aspè @filomenasepe devo avere sbagliato EFI :( son già cotto

ah ottimo, ho imparato anche questo, giuro non è una battuta sto pensando di fare un file con gli appunti, comandi sudo ecc..

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, iCanaro said:

anche se ho sbagliato EFI hai sempre voodooPS2 versione 18.3.4 dl 7 maggio

si ero anche io sul file e mi dice 7 maggio, quindi immagino sia quello del 6 maggio, che sono presenti sul tuo link.. metot quello subito prima.. e vediamo che succede..

2 minutes ago, filomenasepe said:

si ero anche io sul file e mi dice 7 maggio, quindi immagino sia quello del 6 maggio, che sono presenti sul tuo link.. metot quello subito prima.. e vediamo che succede..

ah molto spesso, come in questo caso, noto che nello zip ci sono due kext apparentemente identici, uno nella cartella debug e uno nella cartella release, differenze? quale metto? ed è anche presente un altro file exec, cosa ne devo fare? cartella driver64?

Edited by filomenasepe
Link to comment
Share on other sites

Domanda, AppleHDADisabler è presente in EFI??? SI/NO??? se NO è perché te lo ha detto gengik? se SI allora OK, altrimenti lo devi mettere.

E' appena stata rilasciata una nuova versione di LILU

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=73&t=525

consiglio il download e inserimento EFI al posto di quella presente

https://github.com/acidanthera/Lilu/releases

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, iCanaro said:

Domanda, AppleHDADisabler è presente in EFI??? SI/NO??? se NO è perché te lo ha detto gengik? se SI allora OK, altrimenti lo devi mettere.

E' appena stata rilasciata una nuova versione di LILU

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=73&t=525

consiglio il download e inserimento EFI al posto di quella presente

https://github.com/acidanthera/Lilu/releases

ciao, allora,  non so cosa sia applehdadisabler, è un kext? un driver64? in entrambi i casi non lo trovo e non mi pare di ricordare nulla in merito detto da gengik, ma calcola che a volte passando a lui l'efi e tornando indietro a me, non sempre so cosa ha fatto.. ti ho fatto una domanda poco su, sul collocamento del kext ecc, forse causa notifiche che stanno funzionando male te la sei persa, dai un occhio, perchè non so se sto procedendo bene diversamente.. se preferisci comunque ti passo l'attuale efi.. dimmi tu..  ps hdadisabler a che serve? (imparare è sempre bene)

 

Link to comment
Share on other sites

Quando ti feci scaricare il pacchetto per l'audio voodoo, ti dissi per 2 volte, che al suo interno ci stavano diversi file ma tu al momento ti prendevi il voodooHDA e AppleHDADisabler e li mettevi in EFI/clover/kext/other insieme agli altri... remember?! :D

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, iCanaro said:

Quando ti feci scaricare il pacchetto per l'audio voodoo, ti dissi per 2 volte, che al suo interno ci stavano diversi file ma tu al momento ti prendevi il voodooHDA e AppleHDADisabler e li mettevi in EFI/clover/kext/other insieme agli altri... remember?! :D

 

 

 

un attimo, se stai parlando di un file per l'audio, anche li è stato fatot parecchio, non ricordo i millemila passaggi, e dove questo file si sia perso e perchè..  come ti ripeto oltretutto, spesso gengik mi ha "riformulato" l'efi, e non so se magari quello sia stato cancellato per un motivo che lui comprende, e calcola anche che appunto, l'efi è stata inviata più volte e questa obiezione sta venendo fuori ora, quindi magari manca per un motivo... ma scusami perchè cominci a confondermi di brutto, ma questo file è inerente al problema in questione o è una coa  che stai notando a parte? perchè se è per l'audio o il video, calcola che vanno entrambi alla stragrandissima al momento..

Non mi hai ancora risposto però su una domanda, scaricando voodoops2, trovo 2 cartelle, una debug e l'altra release, apro solo release? e da li prendo solo il kext o anche il file exec?(che immagino vada in driver64uefi?

Giusto per aggiornare, al momento avevo fatto una prova per guadagnare tempo, messo nuovo lilu, e penultima di voodoops2, release, mettendo pero entrambi i file..ma se mi dici che sii deve fare diversamente correggo.. e non so se è casuale, culo o altro, ma ho provato a riavviare 9 volte ora sto facendo la decima e 9 su 9 è andata..

 

Link to comment
Share on other sites

Devi usare il solo KEXT presente nella cartella release

 

Con l'audio principalmente si usano 2 sistemi:

 

1) AppleALC + LILU + layout-ID (tieni presente che LILU è come il sale, è indispensabile per il funzionamento di molti kext)

 

2) VodooHDA + AppleHDADisabler (il disabler serve per bloccare un file di sistema che potrebbe dare dei problemi)

 

Poi esiste una terza via, ma per percorrerla occorre essere di un'altro livello, ovvero si prende il VooDooHDA e si esegue qualche modifica al suo interno (modifica che varia da sistema a sistema) per cui è possibile usarlo senza il disabler

 

Spero che questa spiegazione ti abbia fugato i dubbi :)

Ora a meno che non arrivi il boss a dire il contrario, metti anche il disabler in EFI

@filomenasepe

Se poi hai ancora hai problemi con la tastiera, vai qui e ti presenti che poi ti posso mettere un link per scaricare qualche altro kext per la tastiera

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, iCanaro said:

Devi usare il solo KEXT presente nella cartella release

 

Con l'audio principalmente si usano 2 sistemi:

 

1) AppleALC + LILU + layout-ID (tieni presente che LILU è come il sale, è indispensabile per il funzionamento di molti kext)

 

2) VodooHDA + AppleHDADisabler (il disabler serve per bloccare un file di sistema che potrebbe dare dei problemi)

 

Poi esiste una terza via, ma per percorrerla occorre essere di un'altro livello, ovvero si prende il VooDooHDA e si esegue qualche modifica al suo interno (modifica che varia da sistema a sistema) per cui è possibile usarlo senza il disabler

 

Spero che questa spiegazione ti abbia fugato i dubbi :)

Ora a meno che non arrivi il boss a dire il contrario, metti anche il disabler in EFI

@filomenasepe

Se poi hai ancora hai problemi con la tastiera, vai qui e ti presenti che poi ti posso mettere un link per scaricare qualche altro kext per la tastiera

allora come avevi scritto tu, forse meglio aspettare @gengik84 per sapere se aggiungere il dasable o meno, perchè ricorda (e capisco perfettamente ke sei su 20 persone e quindi ci sta che non ricordi tutte le sfighe) che la video ci ha fatto tribolare tantissimo! sono volate avanti e indietro le efi tra me e gengik più e più volte quindi mi sa che ha applicato il sistema 3 di cui accenni, anche perchè altrimenti mi sa che sarebbe venuta fuori prima la storia del disabler mancante.. nel dubbio quindi aspettiamo che ci conferma se ha applicato lui modifiche o meno che non richiedono più il disabler, per evitare danni, solo lui sa che modifiche ha fatto.. non pensi anche tu?

argomento 2, riguardo l'altra questione, quindi il file voodoops2 exec messo in driver64uefi lo rimuovo?

giusto per aggiornare al momento ho tentato 20 avvii, (di numero non per dire)anche alternando con windows, e mai un blocco.. non so se lilu, ps2 o fato..

argomento 3, tema applicato, grazie, all'avvio mi da 4 opzioni, una è mac e 3 sono windows, probabilmente perchè rileva i vari dischi che windows crea, ripristino ecc.. solo uno serve ovviamente, c'è modo di eliminare gli altri due?

PM

Link to comment
Share on other sites

mi fai uno screenshot che non capisco che cosa hai messo in drivers64UEFI? 

non ci avrai mica messo vodooPS2controller.kext per caso?

Per non far vedere i dischi windows al boot devi inserire il loro nome lì

hide volume

clicchi sul + e poi inserisci il nome della partizione o disco che vuoi nascondere nella GUI di clover e salvi

 

Schermata 2018-07-01 alle 22.26.11.png

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, iCanaro said:

mi fai uno screenshot che non capisco che cosa hai messo in drivers64UEFI? 

non ci avrai mica messo vodooPS2controller.kext per caso?

nella cartella del voodoops2, se la apri ci sono due file, uno è voodoops2.kext, e quella ok l'ho messa nella efi\clover\kext.

l'altro file è voodoops2daemon, quello avendo lo stesso tipo di estensione di tutti i file presenti in efi\clover\driver64uefi l'ho messo in questa cartella. tutto qui..

(non dimenticare l'altra domanda)

 

Link to comment
Share on other sites

In merito al disabler, non concordo, secondo me gengik non ti ha personalizzato il voodoHDA, ci stavano altre questioni più impellenti come appunto hai spiegato... semplicemente si sarà scordato, è umano pure lui :D

@filomenasepe LOL elimina quel voodoops2daemon

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, iCanaro said:

In merito al disabler, non concordo, secondo me gengik non ti ha personalizzato il voodoHDA, ci stavano altre questioni più impellenti come appunto hai spiegato... semplicemente si sarà scordato, è umano pure lui :D

@filomenasepe LOL elimina quel voodoops2daemon

oggi sei nervoso ho capito..

ad ogni modo non ho assolutamente detto che abbia sbagliato ecc, ma che siccome abbiamo provato di tutto in modo convenzionale per la scheda video e non funzionava o peggio si bloccava del tutto non avviandosi, molto probabile che tale mancanza di file sia per quello.. e nel dubbio non vorrei sabotare nulla dato che funziona, proprio perchè nessuno tranne lui sa cosa ha fatto.. haha 

cancello subito il daemon grazie, per quella questione delle voci nella gui? c'è un modo che tu sappia?

Link to comment
Share on other sites

Ma che dici, non è questioni di essere nervosetti è che il "povero" gengik mentre stà dietro al tuo hack ne segue altri 2/3/4 etc... dipende dalle volte, poi magari stà creando un nuovo script per installare mojave in HFS mentre stà lavorando e con il controllo remoto stà facendo fare la passeggiata al cane ed è in videochat con la morosa :rofl: 

 

In merito ai windows da nascondere nell GUI di clover ti sei persa un passaggio... vedi screenshot sopra :poster_oops:

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, iCanaro said:

Ma che dici, non è questioni di essere nervosetti è che il "povero" gengik mentre stà dietro al tuo hack ne segue altri 2/3/4 etc... dipende dalle volte, poi magari stà creando un nuovo script per installare mojave in HFS mentre stà lavorando e con il controllo remoto stà facendo fare la passeggiata al cane ed è in videochat con la morosa :rofl: 

 

In merito ai windows da nascondere nell GUI di clover ti sei persa un passaggio... vedi screenshot sopra :poster_oops:

ma infatti io non metto assolutamente in dubbio questo, lo ripeto nuovamente, ma preferisco aspettare che abbia tempo per dirci se ha modificato la video o meno, visto appunto che non ne voleva sapere di funzionare, quindi ci starebbe..

non è che mi fossi proprio persa il post, è che hai modificato il post,mentre io oltretutto già stavo scrivendo la risposta sotto, quindi siccome le notifiche fanno i capricci... ad ogni modo, non so come farla quella operazione in clover, mi spiego:

la gui mi rappresenta 3 efi di windows all'avvio, ma in ambiente mac, io vedo solo il disco c, almeno guardando in computer (se ci sono altre vie indicamele perchè io non le conosco) quindi come faccio a dare a clover configurator i nomi di quelle unità?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...