Jump to content

HP Spectre x360 13-aeoxx


filomenasepe
 Share

603 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao fanciulli,

Ho un Hp Spectre x360 13-aexx con le seguenti caratteristiche:

i7 8550U 8th

16 gb ram

Intel HD 620 UHD (solo integrata)

m.2 Samsung 512gb

touchscreen

 

Ho provato a installare inizialmente Sierra 10.12.6 con le patch relative all'm.2 di Piker Alpha (10.12.6) il kext:

- CoreDisplayFixUp

- FakeSmc

- Lilu

- USBinjectAll

- VoodooPs2Controller

 

con la Efi riportata su un forum con le stese caratteristiche del mio computer, riesco a portare a termine la prima installazione da chiavetta Usb ma quando devo avviarlo la prima volta da m.2 mi va in Kernel Panic il Kext dell'm.2, successivamente ho provato a installare High Sierra con dei kext più aggiornati

 

- CoreDisplayFixUp

- FakeSmc

- Lilu

- USBinjectAll

- VoodooPs2Controller

- IntelGraphicsFixUp

 

Il tutto avendo configurati correttamente il config.plist per la intel HD 620, riesco ad arrivare all'installer di High Sierra, ma quando devo convertire l'm.2 in HFS+ dice che non c'è spazi disponibile quando in realtà ha l'intero disco a disposizione.

Ho provato successiamente a installare High Sierra in APFS con il driver della versione 10.13.5 ma quando cerca di completare l'installare si riavvia continuamente senza completarla.

 

Versione di Clover utilizzata 4458

 

Avete soluzioni in merito? Sono nella m...a fino al collo e piuttosto disperata ç__ç Help me please! 

Link to comment
Share on other sites

posta la efi...ci si butta un occhio...intanto metti il tuo hardware in firma...ti consiglio intanto di riprovare seguendo la guida di gengik ormai ipercollaudata...

 

inoltre se hai una efi di un'altra installazione bada che non ci sia il dsdt...anche se il pc è simile potrebbe non esserlo il bios

 

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, ho cercato di aiutare come potevo Filomena a installare con il metodo Vanilla sia osx Sierra che Highsierra. dopo moltissimi tentativi provai ad usare la EFI di computer simili trovati in rete, ma il risultato era pressochè identico. con Sierra dopo aver installato tutto il sistema, al primo avvio andava in kp sull'm.2, nonostante abbia messo tutto le patch per l.m2 di rehabman per la 10.12.6. Per High sierra invece, non sono riuscito a capire perchè durante l'installer di osx da terminale, mettendo il comando per usare l'hfs+ mi dicesse che non c'era spazio disponibile anche se avevo a disposizione l'intero disco. In sostanza mi ha fatto uscire matto sto spectre. Ho provato poi successivamente a installare in APFS come prova, ma si riavvia di continuo durante l'installazione (avendo cmq messo il driver apfs della 10.13.5). Se può servire molte guide usavo anche il clover Forks di rehabman, ma ho provato anche quello con scarsi risultati. Il bios dell'hp è aggiornato all'ultima versione.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno e grazie della risposta, 

ti allego l'ultima EFI utilizzata, come ho scritto nel post di tentativi ne sono stati fatti davvero tanti, da primo mattino alle 2 di notte di efi create o "riciclate" e metodi vari ne abbiamo provati un casino. Questa è l'EFI di un altra persona, presa da un forum, dove postava il perfetto funzionamento del suo spectre con hachintosh. Il modello in questione era virtualmente uguale al mio se non che la cpu era i7 settima generazione e il mio ottava generazione (pochi mesi dopo). Noterete che l'EFI era stata creata per sierra, ed adattata ieri in ultimo tentativo per high sierra, ma ho provato con entrambi i sistemi operativi e nulla. Per me è virtualmente indifferente, che sia l'uno o l'altro, gli applicativi che mi servono girano.

Grazie e provvedo subito a mettere in firma quanto chiesto.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, MARZILLO said:

prova sia sierra che high sierra

Ciao, per ora ho provato sulla chiavetta High Sierra che ho utilizzato ieri, cambiando la EFI ovviamente, e non va.. fa la prima parte, inizializzo disco, installo macOS, riavvia, scelgo di avviarsi da disco, ma alla fine si riavvia e torna in clover alla scelta se avviare da chiavetta o da disco. Purtroppo avviene tutto molto in fretta, l'ultima cosa che si vede prima che lo schermo torni al clover boot è in foto.

Ho cominciato a creare una chiavetta sierra con il metodo che mi avete postato, appena pronta provo prima così come è, e poi sostituiendo con la EFI che mi avete postato e vediamo.

Screenshot_20180612-134218.jpg

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, MARZILLO said:

ok...

Domanda: sto seguendo il metodo che mi hai postato, quello scritto da gengik84 , nella guida ad installazione del bootloader di default imposta OsxAptioFixDrv-64, ma mi pare di capire che per il mio processore non dovrei inserire quello ma OsxAptioFix3Drv giusto?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento, ho provato con la chiavetta sierra creata con il metodo di @gengik84 ma praticamente non parte nemmeno mi da simbolo di divieto. ho allora sostituito l'EFI con quello postato da @MARZILLO ma purtroppo l'installazione parte, effettua il primo minuto di installazione poi si pianta su 11 minuti e rilascia il seguente log di cui allego foto. Vi prego aiutatemi, ho bisogno di un software per mac per consegnare un lavoro (il mio precedente pc è collassato) ed ho pochi giorni, SOS!

 

PS ma se metto la EFI che @MARZILLO mi ha inviato inteoria per high sierra, su sierra, i kext non dovrebbero cambiare?anche se paradossalmente quella efi va più avanti con sierra che con high.

35078414_10214858831057633_7478508424297185280_n.jpg

Edited by filomenasepe
Link to comment
Share on other sites

no posso provare i tre, ma a questo punto su quale EFI provare? quello postatomi da te, che arriva all'installazione o quello creato col metodo di @gengik84 che si blocca subito al segnale di divieto? Ps noto che tu i kext li hai messi tutti nella cartella other, mentre in quel post gengik84 suggerisce di metterli nell'apposita cartella 10.12 nel caso di sierra ecc..

Link to comment
Share on other sites

Non ho dischi NMVE, quindi non parlo per esperienza diretta, ma tra le altre cose i clover aggiornati dovrebbero avere il driver incluso

 

se ancora non se ne viene a capo, si potrebbe tentare con gli stessi consigli che ho dato QUI

Link to comment
Share on other sites

allora, riguardo clover, i tentativi fatti ieri erano stati fatti con la versione scritta nel post, al momento sto usando già l'ultima versione perchè già riportata nel post di @gengik84 linkatomi da @MARZILLO. sto un attimo provando varie combinazioni del driver 64, e il config che mi è stato postato.. si asu sierra che high, ma ci vuole un tantino di tempo mi sa.. riguardo il disco, posso prendere l'ssd "normale" 830 evo di samsung del pc collassato e metterlo in un supporto esterno, fermo restando che mediante supporto esterno immagino sarebbe moolto lento, ma se serve per fare una prova volentieri.

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, filomenasepe said:

perdonami ma comincio a perdermi, config mio? postato da altri a me? perchè al momento mi stanno arrivando molti config e efi, quindi sto perdendo il conto..

 

questo è un problema di facile soluzione, verifichi quello che stai usando e a catena gli altri config.plist perché questo è un errore da correggere ;) PS: se non riesci farlo tu, occorre che qualcuno te lo uppi

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...