Jump to content

HP Spectre x360 13-aeoxx


filomenasepe
 Share

603 posts in this topic

Recommended Posts

15 minutes ago, iCanaro said:

Tutto OK :thumbsup_anim: 

sorry per la precedente spiegazione della EFI ti ha generato confusione, comunque se hai già clonato magari elimina semplicemente la EFI che hai creato tu, monta la vera EFI e copiaci i file della EFI USB

 

ricorda solo che quando installerai windows dovrai riformattare la sua partizione dall'installer, indipendentemente che sia già in NTFS o FAT32

tranquillo rifatto tutto da capo per sicurezza e stop.. windows verrà magari appena mettiamo su mac che funziona.. ha finito di clonare, ora schiaffo su la efi, e faccio tutti i test che servono a @gengik84 che dorme sul divano, per creare una efi cazzuta definitiva.. devo dire, corna facendo, che su spectre il disco esterno si bloccava ogni due minuti , nonostante la efi del disco esterno fosse perfetta, ora che non lo è perchè vedo che non ha le trasparenze ecc, per ora non si è bloccato mai.. incrociamo le dita.. comunque state facendo esperienza su pc di ultima generazione superostici pare..

 

Link to comment
Share on other sites

naaaaaa questi non sono troppo difficili se non hanno difetti come poteva avere lo spectre, infatti come dici, anche con una EFI "generica" non si è mai bloccato... domani appena gengik sbriga i primi impegni poi ti sistema il config + magari qualche kext e fila come un razzo pronto per andare su marte :weight_lift:

Link to comment
Share on other sites

beh insomma siamo dovuti andare di clonazione non te lo dimenticare.. mica tanto facili

1 minute ago, iCanaro said:

naaaaaa questi non sono troppo difficili se non hanno difetti come poteva avere lo spectre, infatti come dici, anche con una EFI "generica" non si è mai bloccato... domani appena gengik sbriga i primi impegni poi ti sistema il config + magari qualche kext e fila come un razzo pronto per andare su marte :weight_lift:

 

Link to comment
Share on other sites

Ti do atto che non ci hai pensato molto a piallare tutto su un portatile appena preso da 1000 e rotti euro... d'altronde con la palestra che ti sei fatta con questi hack oramai sei pronta per macachizzare il frigo :D

 

Togliti e toglimi una curiosità, quando avrai voglia e tempo, con la pendrive precedentemente preparata ora il disco lo vede oppure ancora no?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, iCanaro said:

Ti do atto che non ci hai pensato molto a piallare tutto su un portatile appena preso da 1000 e rotti euro... d'altronde con la palestra che ti sei fatta con questi hack oramai sei pronta per macachizzare il frigo :D

 

Togliti e toglimi una curiosità, quando avrai voglia e tempo, con la pendrive precedentemente preparata ora il disco lo vede oppure ancora no?

te l'ho già scritto su, no, assolutamente con la penna non trova il disco, ma perchè se ci pensi, se fosse questione di formattazione o partizionamento, almeno il disco in termini hardware, con il nome toschibam2ecc.. lo dovrebbe trovare no? e invece non lo trova prima e non lo trova ora.. subito dopo aver piallato ci ho provato, sia con disco verginissimo, che con una sola partizione mac estesa, ma nulla..

Link to comment
Share on other sites

Allora... pendrive nada... quando booti da USB questi ora ti vede il macOS su disco NMVE?

Ma più importante, ora che hai clonato e copiato la EFI hai la voce al boot per avviare direttamente macOS sull'NMVE?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

Allora... pendrive nada... quando booti da USB questi ora ti vede il macOS su disco NMVE?

non sono sicura di aver capito la domanda, se intendi come mi vede il disco se avvio da mac installato su disco esterno, sono gli screen che ti ho mandato su, lo vede normalmente, ma da pendrive no, nemmeno usando la stessa efi presente su disco esterno, comunque ormai clonazione fatta e il mac è avviato da pc sensza ausilii esterni

ora faccio i test e li posto

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, iCanaro said:

Ottimo!!! mi hai già risposto... parte e va!! :thumbsup_anim: 

fai ioreg, hack_info e quanto ti ha chiesto gengik che domani dovrebbe riuscire a mettertelo in bolla

non rispondevo perchè stavo già facendo ioreg ecc

tieni @gengik84 questo è per te, qui ci sono tutti i test del caso, hackinfo ecc.... a te la palla!

https://mega.nz/#!zHRnCa4B!fT4yxrIFMYqI21vjT5pmd21Vm0kRZWj7-C_31_cByl4

 

ps sfida personale per voi, sappiate che c'è chi su youtube ha pubblicato più di un pc tra cui il surface che diventa anche tablet, con hack e touch funzionante!haha semmai ci riusciste oltre la pubblicità vi porto la colazione o la pizza fino a casa!haha

Link to comment
Share on other sites

modifica il config con clover configurator, sezione Devices/FakeID/intelGfx trovi 0x12345678

sostituisci con 0x59168086

terminale

sudo kextcache -i /

Riavvia e controlla la grafica

 

Estrai il dsdt premendo F4 nella gui di clover,attendi una ventina di secondi e poi avvia

Allega la cartella clover...non so quando ma in giornata lo faccio

 

intanto se vuoi provare per l'audio, aggiungi in EFI AppleALC

Riavvia e controlla

Se non va devi provare altri layout sul config/Devices/audio/inject trovi 3

devi provare uno a uno i seguenti layout 11-12-13-28

salvare per ogni modifica e riavviare

 

Hai provato ad avviare l'installer, dopo aver formattato il disco, per vedere se in fase di installazione utility disco lo vede?

ci aggiorniamo...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, gengik84 said:

modifica il config con clover configurator, sezione Devices/FakeID/intelGfx trovi 0x12345678

sostituisci con 0x59168086

terminale

sudo kextcache -i /

Riavvia e controlla la grafica

 

Estrai il dsdt premendo F4 nella gui di clover,attendi una ventina di secondi e poi avvia

Allega la cartella clover...non so quando ma in giornata lo faccio

 

intanto se vuoi provare per l'audio, aggiungi in EFI AppleALC

Riavvia e controlla

Se non va devi provare altri layout sul config/Devices/audio/inject trovi 3

devi provare uno a uno i seguenti layout 11-12-13-28

salvare per ogni modifica e riavviare

 

Hai provato ad avviare l'installer, dopo aver formattato il disco, per vedere se in fase di installazione utility disco lo vede?

ci aggiorniamo...

 

Just now, iCanaro said:

@filomenasepe come procede? estratto il dsdt? trovato il giusto layout ID per l'audio? con la grafica senza il fakeID per l'installazione ora come va?

Ciao , scusate ma sto leggendo solo ora, quindi tra due minuti comincio. Se può interessare a @gengik84 in quanto moderatore, il forum ha qualche problemino credo, nel senso che a me risulta solo il post di @iCanaro tra le notifiche, e non solo nel senso che non mi è apparsa quella di Gengik come "avvertimento" ma nel senso che se anche apro le notifiche a tendina, non risulta abbia scritto nelle ultime 12 ore... Forse è quello che è successo a voi ieri per cui vi eravate accorti del mio ultimo post, ma perso quello che diceva che avevo il pc qui e vi mandavo le foto..  Domandona, premendo f4 durante la GUI di clover, la cartella del dsdt dove la salva? nella cartella efi di clover?

Link to comment
Share on other sites

IM è da un po' che ha qualche "problemino" o sopporti o vieni a scrivere sul quello nostro italiano.

 

L'DSDT estratto viene salvato nella cartella origin presente in EFI/clover/acpi

 

quando pigi F4 poi aspetta almeno una trentina di secondi prima di avviare

Link to comment
Share on other sites

Just now, iCanaro said:

IM è da un po' che ha qualche "problemino" o sopporti o vieni a scrivere sul quello nostro italiano.

 

L'DSDT estratto viene salvato nella cartella origin presente in EFI/clover/acpi

 

quando pigi F4 poi aspetta almeno una trentina di secondi prima di avviare

ok, comunque non lo dicevo perchè ci fosse da sopportare, ma solo perchè nel caso non se ne fosse accorto qualcuno, lo segnalavo.. ad ogni modo se c'è un'altra pagina "utile" in tal senso, volentieri ditemi solo dove.. tra 10 minuti comincio finisco una cosa di lavoro e poi comincio

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, gengik84 said:

modifica il config con clover configurator, sezione Devices/FakeID/intelGfx trovi 0x12345678

sostituisci con 0x59168086

terminale

sudo kextcache -i /

Riavvia e controlla la grafica

 

Estrai il dsdt premendo F4 nella gui di clover,attendi una ventina di secondi e poi avvia

Allega la cartella clover...non so quando ma in giornata lo faccio

 

intanto se vuoi provare per l'audio, aggiungi in EFI AppleALC

Riavvia e controlla

Se non va devi provare altri layout sul config/Devices/audio/inject trovi 3

devi provare uno a uno i seguenti layout 11-12-13-28

salvare per ogni modifica e riavviare

 

Hai provato ad avviare l'installer, dopo aver formattato il disco, per vedere se in fase di installazione utility disco lo vede?

ci aggiorniamo...

Allora @gengik84 riguardo la questione dell'installer da usb, come ho detto anche ad @iCanaro no, non lo rileva comunque, ma perchè non lo porta prroprio come nome del disco toshiba, quindi non credo la partizione c'entri granchè... e guarda caso stessa generazione di disco del lenovo, quindi mi sa che gli ultimi dischi non vengono letti. Riguardo invece la modifica al config che suggerisci nel post, per la video, non va, il sistema non si avvia più, per questo ci ho messo un pò, l'ho dovuto riavviare con efi esterna, e appena rimesso 0x12345678  si avvia di nuovo senza problemi. Ho premuto f4 e aspettato 2 minuti interi.. direi che dovrebbe esserci tutto, ti allego la efi completa.. L'audio ho provato mettendo il kext e basta ma non è andata.. devo provare gli altri tentativi che hai suggerito, ma se vuoi puoi provare direttamente sull'efi.

https://mega.nz/#!fbRgAY5A!-UJ9k7FrWjF-3yX4ixU8b32EAGkcNiL8ugpioWYL5Eo

Attendo istruzioni 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, filomenasepe said:

Allora @gengik84 riguardo la questione dell'installer da usb, come ho detto anche ad @iCanaro no, non lo rileva comunque, ma perchè non lo porta prroprio come nome del disco toshiba, quindi non credo la partizione c'entri granchè... e guarda caso stessa generazione di disco del lenovo, quindi mi sa che gli ultimi dischi non vengono letti. Riguardo invece la modifica al config che suggerisci nel post, per la video, non va, il sistema non si avvia più, per questo ci ho messo un pò, l'ho dovuto riavviare con efi esterna, e appena rimesso 0x12345678  si avvia di nuovo senza problemi. Ho premuto f4 e aspettato 2 minuti interi.. direi che dovrebbe esserci tutto, ti allego la efi completa.. L'audio ho provato mettendo il kext e basta ma non è andata.. devo provare gli altri tentativi che hai suggerito, ma se vuoi puoi provare direttamente sull'efi.

https://mega.nz/#!fbRgAY5A!-UJ9k7FrWjF-3yX4ixU8b32EAGkcNiL8ugpioWYL5Eo

Attendo istruzioni 

ulteriori aggiornamenti per @gengik84 e @iCanaro ho provato anche tutte le configurazioni audio che mi ha dato gengik da provare ma nessuna di queste va.. porco cavolo abbiamo fatto il grosso ed ora le inezie ci ammazzano?haha

Link to comment
Share on other sites

Provati tutti i layout-ID e non va! LILU è presente giusto?! ma che strano... rimuovi AppleALC e metti in EFI VoodooHDA + AppleHDAdisabler (gli altri file al momento non ci interessano, vediamo se l'audio va con questi)

 

Link to comment
Share on other sites

Poi quando facciamo la messa a punto del config.plist quello che al momento ti funziona, duplicalo, modifichi e fai test su quello duplicato che chiamerai come ti pare e che selezioni dalla GUI di clover. Quando si terminerà la messa a punto e sarà perfettamente funzionante diventerà quello ufficiale per default, ovvero config.plist

Link to comment
Share on other sites

Ho ricontrollato per scrupolo, non che dubitassi, ig-platform.id ( 0x59160000) fakeID (0x59168086) che ti ha messo e poi fatto aggiungere gengik nel config sono i suoi.... e la grafica non parte... mah... lasciando quelli su un config di prova si potrebbe aggiungere i kexts FakePCIID e FakePCIID_Intel_HD_Graphics e vedere se con questi parte e si attiva la grafica

 

NB: ATTENZIONE!!! clover ha un bug che quando vai a scrivere il fakeID ti aggiunge sempre uno 0 ZERO in più, per cui è da correggere

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, iCanaro said:

Ho ricontrollato per scrupolo, non che dubitassi, ig-platform.id ( 0x59160000) fakeID (0x59168086) che ti ha messo e poi fatto aggiungere gengik nel config sono i suoi.... e la grafica non parte... mah... lasciando quelli su un config di prova si potrebbe aggiungere i kexts FakePCIID e FakePCIID_Intel_HD_Graphics e vedere se con questi parte e si attiva la grafica

 

NB: ATTENZIONE!!! clover ha un bug che quando vai a scrivere il fakeID ti aggiunge sempre uno 0 ZERO in più, per cui è da correggere

allora @iCanaro (taggo giusto perchè altrimenti temo che non arrivino le notifiche al momnento me ne arriva una su 3) per l'audio mettendo il voodoo siamo a cavallo.. riguardo la questio del fakeid, si lo ho notato il bug che dici, ma non è stato quello, magari mancano i kext che mi hai postato.. al momento di non funzionante resta la scheda video e l'indicatore batteria.. beh ovviamente anche wifi e touch, ma li.. non ho nemmeno fatto caso se il wifi è intel o meno.. ora provo quello che mi hai mandato per la video..

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, iCanaro said:

Ho ricontrollato per scrupolo, non che dubitassi, ig-platform.id ( 0x59160000) fakeID (0x59168086) che ti ha messo e poi fatto aggiungere gengik nel config sono i suoi.... e la grafica non parte... mah... lasciando quelli su un config di prova si potrebbe aggiungere i kexts FakePCIID e FakePCIID_Intel_HD_Graphics e vedere se con questi parte e si attiva la grafica

 

NB: ATTENZIONE!!! clover ha un bug che quando vai a scrivere il fakeID ti aggiunge sempre uno 0 ZERO in più, per cui è da correggere

allora eccomi, provato con i kext che mi hai dato, ma nulla non parte se avviato in quel modo e l'errore che mi rilascia quando poi avvio con vecchio config è questo, non so se definisce qualcosa o meno..e se aiuta.. io ho sostituito il fake id con quello da te indicato, ma l'altra cosa che scrivi, ig-platform.id ( 0x59160000) è un qualcosa che devo inserire io? perchè in quel caso non so dove.

err.txt

Link to comment
Share on other sites

ig-platform-id ce l'hai già inserito, se apri il config.plist con clover configurator lo vedi sulla destra nella sezione graphics

Ma hai messo a disposizione per gengik la cartella origin dopo che hai estratto il DSDT???

Link to comment
Share on other sites

Just now, iCanaro said:

ig-platform-id ce l'hai già inserito, se apri il config.plist con clover configurator lo vedi sulla destra nella sezione graphics

si mentre rispondevi l'ho cercato e l'avevo appena trovato, ma non è quello giusto al posto del 6 c'è una b quindi 591b0000 lo ho appena corretto, e ora provo, ti faccio sapere tra 2 minuti esatti..

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...