Jump to content
603 posts in this topic

Recommended Posts

Questo dei boot manager, UEFI, mbr etc... è un settore che: o hai studiato o hai anni di smanettamento sui PC... in 2/3 giorni è parecchio complicato inquadrare la situazione, ed anche quando si pensa di essere esperti, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.

Il link a winPE che ti è stato messo, non lo trascurare, scaricati e preparati quell'oggettino che è lo strumento principe da usare in molte occasioni ;)

In sostanza devi formattare il disco e prepararlo con lo schema di partizionamento che ti ho postato.

Una volta fatto con Acronis ripristini SOLO la partizione di Sistema e quella di Ripristino.

Con la cartella Microsoft nella EFI il sistema non si avvierà, a questo punto avviando la WinPE che ti ho postato accediamo agli strumenti per correggere il BCD, si può fare anche da terminale ma la cosa si complica ulteriormente.

Quando tutto è allineato il Sistema Windows si avvia, sempre che HP non abbia fatto modifiche ai file di Boot del Sistema stesso, ma non penso.

Opzione 2. prepari il Disco e installi Windows 10, buttando tutto quello che è HP installato.

5 minutes ago, iCanaro said:

Questo dei boot manager, UEFI, mbr etc... è un settore che: o hai studiato o hai anni di smanettamento sui PC... in 2/3 giorni è parecchio complicato inquadrare la situazione, ed anche quando si pensa di essere esperti, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.

Il link a winPE che ti è stato messo, non lo trascurare, scaricati e preparati quell'oggettino che è lo strumento principe da usare in molte occasioni ;)

A dire il vero, sono riuscita e si avvia sia windows che mac da pc.. però come avevo scritto a @netgear non ero riuscita a comprendere gli ultimi passaggi di quello che mi aveva scritto, quindi non potevo seguire quelle indicazioni, per cui ho usato easyuefi per windows, aggiunto da li una nuova voce e ovviamente clover, e indicando come prima voce del boot il preload.efi di clover e ora tutto va..

• Like 1

il bug se così vogliamo definirlo è dovuto alla struttura data da HP..

quindi va "giocato" sui file di boot preloader.efi  e clover64.efi rinominato in loader.efi..

indubbiamente formattare a fondo dando una struttura normale sarebbe meglio anche per il futuro.. ma perderebbe recovery hp etc etc...

un lavoro fattibile... ma di fatto un lavorone..

avrebbe avuto da reinstallare molte cose..

quindi ,meglio così e brava @filomenasepe ... 

3 minutes ago, netgear said:

Si se funziona tutto io per ora me lo goderei così, poi magari in futuro uno riprepara il tutto :-)

ma quoto pienamente onestamente.. ora ho problemi di instabilità di sistema mac, ma quelli li avevo anche sull'hd esterno ecc quindi idrei che non è il boot o il partizionamento il problema.. 

scusatemi mattinata molto presa a completare un lavoro, che sta settimana non ho fatto altro che questo hackintosh.. ad ogni modo no, nessun progresso.. anzi al momento, va in kernel panic fisso durante l'avvio, indipendentemente che sia mediante chiavetta o boot da disco..

aggiungo inoltre, che pensando che qualcosa si fosse corrotto nel disco, ho di nuovo preso l'hd esterno con high sierra, e clonato da capo sul disco interno del pc, ma non cambia nulla.. all'avvio kernel panic

9 minutes ago, MARZILLO said:

Da usb andava...hai toccatp qualcosa

ni.. nel senso che anche da li si avviava ma era instabile.. poi si avviava anche da pc senza usb, ed era cmq instabile, ora invece è peggiorato..

23 minutes ago, iCanaro said:

Quando sei nella GUI di clover, fermati e pigia F11 in modo da resettare la nvram

Bravo 10 punti a grifon d'oro! ora si avvia di nuovo da pc senza problemi.. non so dirti sulla stabilità però.. magari faccio un giro di rodaggio, ma su quello siccome il sistema è instabile dall'inizio, immagino si debba fare altro.. ma grazie almeno siamo di nuovo col disco che si avvia..

• Like 1

Se pigi F1 nella GUI di clover, vedi quante opzioni

Se pigi la barra spaziatrice idem

se vai su options altro

@filomenasepe fai ioreg per @gengik84

Poi prova a inserire i 3 fake che ti ho detto, al massimo non fanno una cippa

1 minute ago, iCanaro said:

Se pigi F1 nella GUI di clover, vedi quante opzioni

Se pigi la barra spaziatrice idem

se vai su options altro

quindi non lo farò mai.. al momento sono già alla canna del gas, a meno che non mi dici "pigia questo per fare questo" non tocco nulla..haha

Just now, iCanaro said:

Invece son cose da sapere che servono per avviare quando si hanno problemi, ci sono un sacco di funzioni utili

e infatti ho specificato, che se qualcuno mi dice di farlo con cognizione di causa lo faccio..haha ma al momento dato il precario equilibrio, non vorrei toccare funzioni e vedere il pc che esplode.. haha

allora ho avuto un attimo una urgenza, devo riuscire per una mezz'ora, poi provo gli ultimi suggerimenti di gengik, nel frattempo dato che dopo l'f11 si avvia e anche stranamente in fretta, allora lo lascio qui acceso con youtube.. di solito il top è stato 10 minuti acceso.. quindi testiamo.. hai visto mai..

E quasi impossibile che lo ritrovi a posto se non hai disabilitato hibernazione/stop occorre che lo lasci operativo al max con lo screensaver nero, siamo ancora in costruzione/stabilizzazione hack, le finiture si fanno poi con calma

1 hour ago, iCanaro said:

E quasi impossibile che lo ritrovi a posto se non hai disabilitato hibernazione/stop occorre che lo lasci operativo al max con lo screensaver nero, siamo ancora in costruzione/stabilizzazione hack, le finiture si fanno poi con calma

tornando l'ho trovato sulla schermata della password da inserire quindi credo si sia riavviato.. ad ogni modo in risparmio energia disabilito "metti in stop i disci " e abilito "impedisci al computer di andare in stop a monitor spento" devo fare altro?

Ma che botta di... :D se l'hai trovato così è normale che sei nella finestra di login, quindi non ti è crashato yup :thumbsup_anim: per essere sicura abilita il login automatico in utenti così se ti ricapita di trovare la finestra per l'autenticazione vuole dire che si è ripreso dallo stop ;)

ora un bel ioreg che quando passa gengik gli dà una occhiata

e se capitano dei crash, quando riavvii salvati il report, molto importante per determinare la causa del problema

allora io al momento, prima di provare altro, tra cui le cose che mi ha chiesto di provare @gengik84 lo uso un pò.. come detto non sono mai arrivata ad avere il pc funzionante per più di 10 minuti.. ma va detto che non ho essenzialmente fatto nulla oltre al "tuo" f11, può mai essere quello che risolve tutto? (è una vera domanda, non una forma di sarcasmo o simili). Riguardo l'ioreg appunto, non avendo fatto nulla è lo stesso di prima.. ora faccio un normale test comunque, quindi lo lascio acceso per un pò utilizzandolo, inizio ad installare quei programmi che mi servono, e vediamo, poi da li, anche per non fare impazzire @gengik84 ci regoliamo, se va allora faccio tutti i test del caso così, altrimenti non gli posto altri dati inutili, faccio le altre prove di cambi kext vari e poi vado avanti.. possiamo farcela!haha

comunque, giusto per fare il punto, al momento crash a parte, le cose che non vanno sono:

1)wifi , che immagino non andrà mai, ma sto usando un dongle

2)bluetooth

3)tasto destro del trackpad

4) le type c non credo funzionino, perchè se attacco il monitor alla type c non da segni di vita, non ho altro da agganciarvi..

grazie della pazienza.. 

• Create New...