Jump to content

Installazzione Mojave bloccata a 2 minuti rimanenti


tommasoconti98
 Share

486 posts in this topic

Recommended Posts

ora dovresti avere il bios impostato correttamente, cosa fare lo devi decidere tu... se proprio non riesci ad arrivare a scrivere quei comandi che ti ha messo Gengik per via dell'inspiegabile perdita della tastiera, se non hai backup con time machine o carbon copy cloner dovrai necessariamente reinstallare mojave... o quella che hai sulla USB ora la 10.14.1 e poi aggiornare alla .3 oppure fare una pendrive con la 10.14.3

Link to comment
Share on other sites

Just now, iCanaro said:

ora dovresti avere il bios impostato correttamente, cosa fare lo devi decidere tu... se proprio non riesci ad arrivare a scrivere quei comandi che ti ha messo Gengik per via dell'inspiegabile perdita della tastiera, se non hai backup con time machine o carbon copy cloner dovrai necessariamente reinstallare mojave... o quella che hai sulla USB ora la 10.14.1 e poi aggiornare alla .3 oppure fare una pendrive con la 10.14.3

Ho provato anche a fare come diceva @gengik84 ovvero con spazio e selezionando -s, ma si blocca qui 

IMG_2707.JPG

Link to comment
Share on other sites

Just now, iCanaro said:

se prende il comando invio poi è possibile scrivere e far eseguire quei comandi... ora va la tastiera? 

no, tastiere entrambe spente

 

Comunque da ieri mi è comparso questo "Clover start bootmgfw.efi at EFI (M2: CT1000P1SSD8)" che non ho la più pallida idea di cosa sia

IMG_2708.JPG

Link to comment
Share on other sites

se non puoi inserire niente, è inutile, con quei comandi si sarebbe risolta quella installazione bloccata a metà... mi è capitato un paio di volte e sempre rimediato.

Prova ad avviare non dalla EFI del disco ma direttamente da USB e poi inserisci il -s ed avvi mojave (non una nuova installazione da USB ma il mojave bloccato su disco NVME)

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

se non puoi inserire niente, è inutile, con quei comandi si sarebbe risolta quella installazione bloccata a metà... mi è capitato un paio di volte e sempre rimediato.

Prova ad avviare non dalla EFI del disco ma direttamente da USB e poi inserisci il -s ed avvi mojave (non una nuova installazione da USB ma il mojave bloccato su disco NVME)

Quindi per capirci dal Clover della chiavetta usata per fare l'installazione, vado sul mio disco, premo spazio, abilito il -s, e avvio, e provo a vedere se funge la tastiera, se si inserisco quelle stringhe? 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

da quello che scrivi sembri finito in un vicolo cieco la cui unica luce potrebbe essere reinstallare mojave... 

Che bello ahahah. Ti chiedo l'ultima cosa: mi confermi allora che ritroverò il mio account con tutte le cose (dati e app)?

Seconda cosa, la cartella clover è bene che me la salvi prima di fare la nuova Installazzione?

Link to comment
Share on other sites

per test ho eseguito diverse volte delle reinstallazioni senza formattare e ho sempre ritrovato i dati... poi siamo in ambito hack, quindi.. già il problema che hai con la tastiera USB mai sentito prima... forse la cosa più sicura sarebbe eseguire una nuova installazione su altro disco o partizione... i clover contenuti in EFI non vengono toccati se non inizializzi l'intero disco

Link to comment
Share on other sites

Just now, iCanaro said:

per test ho eseguito diverse volte delle reinstallazioni senza formattare e ho sempre ritrovato i dati... poi siamo in ambito hack, quindi.. già il problema che hai con la tastiera USB mai sentito prima... forse la cosa più sicura sarebbe eseguire una nuova installazione su altro disco o partizione... i clover contenuti in EFI non vengono toccati se non inizializzi l'intero disco

L'intenzione sarebbe quella di in qualche modo far ripartire il disco per prendere alcuni dati di applicazione ed etc...poi la mia intenzione sarebbe quella di rifare tutto da capo....comunque domanda stupidissima ahahah. Dopo che ho reinstallato la 10.14.1, ovviamente dalle impostazioni del mac non mi fa aggiornare alla .3, ma direttamente, e direi nuovamente, alla .4 ...che faccio? lo faccio? ahahah

Link to comment
Share on other sites

beh questo ti serva per esperienza... con i costi irrisori di oggi, o ti fai un disco esterno USB o pendrive capiente e vi cloni EFI e macOS in modo che se capitano situazioni tipo questa, avvi e lavori da li... e poi gli aggiornamenti aspetta di sentire le campane sul forum e magari ti prendi i combo update in loco che escono quasi subito pure loro.

Dalla 10.14.1 puoi fare una nuova pendrive con la 10.14.4 e provi ad installare direttamente quella... chiaramente salvandoti tutti i tuoi dati prima

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, iCanaro said:

beh questo ti serva per esperienza... con i costi irrisori di oggi, o ti fai un disco esterno USB o pendrive capiente e vi cloni EFI e macOS in modo che se capitano situazioni tipo questa, avvi e lavori da li... e poi gli aggiornamenti aspetta di sentire le campane sul forum e magari ti prendi i combo update in loco che escono quasi subito pure loro.

Dalla 10.14.1 puoi fare una nuova pendrive con la 10.14.4 e provi ad installare direttamente quella... chiaramente salvandoti tutti i tuoi dati prima

Scusami non ho capito bene la prima parte, e cosa sono questi combo update. Sono un pò fuso ultimamente...ieri non trovavo la macchina in un parcheggio ed è sempre stata davanti a me ahahah

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, iCanaro said:

ricordati che guggol è sempre tuo grande amico 

combo update 10.14.3

https://support.apple.com/kb/DL1992?locale=it_IT

 

10.14.4

https://support.apple.com/kb/DL1996?locale=it_IT

 

si scarica quello prescelto ed eseguendoli aggiorni il mojave alla versione desiderata

Mai stato così felice aahahahah

Grazie mille, di nuovo, per ora. Domani me la rischio e provo nuovamente a fare l'aggiornamento alla .4 (sono fissato, voglio usare le mie nuove AirPods). Però ti chiedo un'altra cosa, che è stata fino ad ora in secondo piano, ma visto che ho avuto tutti sti problemi, chiedo anche questa cavolata: come si vede nella seconda foto, ho messo HWMonitor per tenere sott'occhio le temperature, ma solo ogni tanto mi vengono quelle della scheda video, come ora che non ci sono. Mi sono accorto che solitamente le temperature della gru compaiono solo se prima di accenderlo spengo l'alimentatore......hai qualche idea?

Schermata 2019-03-28 alle 23.54.55.png

Schermata 2019-03-28 alle 23.57.41.png

Link to comment
Share on other sites

devo fare copia pari di quanto messo nella sezione internazionale... te la linko così faccio prima

 

 

vedo che hai installato senza formattare la 10.14.1 ed è andato tutto bene.. ottimo : Thumbsup_anim:

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, iCanaro said:

devo fare copia pari di quanto messo nella sezione internazionale... te la linko così faccio prima

 

 

vedo che hai installato senza formattare la 10.14.1 ed è andato tutto bene.. ottimo : Thumbsup_anim:

Aaaah ok, tu hai installato quel faksmc diverso....mmm, ora vedo come fare, perché non saprei cosa dovrei cambiare nei miei file (cosa togliere, cosa lasciare e cosa aggiungere di questi kext, rispetto a quelli che ho già). Comunque che bello, voi installate senza problemi le prime beta del nuovo aggiornamento, ed io manco riesco ad installare un aggiornamento pubblico. Ottimo :thumbsup_anim:.

Comunque si, per ora nessun ripristino e worka tutto...ora vedo cosa fare

Link to comment
Share on other sites

si impara strada facendo... nessuno nasce imparato... se ti vuoi divertire con le beta ti crei un'altra partizione e li fai i casini che vuoi... 

 

per i sensor è facilissimo... (sempre USB di emergenza, non si sa mai visto i tuoi trascorsi) e dalla EFI togli FakeSMC e tutti i SMCSensor di rehabman che hai e metti quelli che ho descritto... non mi pare niente di complicato..

come dico, se ti vuoi divertire con test etc... basta che vieni su macos86.it che vi sono guide e strumenti... 

Link to comment
Share on other sites

On 3/29/2019 at 12:25 AM, iCanaro said:

si impara strada facendo... nessuno nasce imparato... se ti vuoi divertire con le beta ti crei un'altra partizione e li fai i casini che vuoi... 

 

per i sensor è facilissimo... (sempre USB di emergenza, non si sa mai visto i tuoi trascorsi) e dalla EFI togli FakeSMC e tutti i SMCSensor di rehabman che hai e metti quelli che ho descritto... non mi pare niente di complicato..

come dico, se ti vuoi divertire con test etc... basta che vieni su macos86.it che vi sono guide e strumenti... 

Ok grazie mille. Però ho un altro problema, penso molto banale. Insieme alla scheda wifi mi è arrivato anche il cavetto per collegare il Bluetooth, però non avendo altre porte usb nella scheda madre, ho comprato questo cavetto, ma una volta attaccato ad una porta 3.0 e questo cavetto della scheda wifi/Bluetooth attaccato a lui, la scheda si alimenta ma il mac non la vede. (Preciso che usando un normale cavo mini usb collegato ad una porta usb, funziona alla grande, quindi ho dedotto che fosse un problema legato alla mappatura delle usb). Ho provato a guardare su IORegistry ma non ho visto da nessuna parte comparire/scomparire nessun dispositivo. La porta che ho usato è questa 

7B274DF5-4917-4E80-9416-9C7F02EED65A.jpeg

1C67CBCA-CAE3-425D-A955-E730CFBE5EE2.jpeg

45075FDD-CF23-49BA-9312-E4AAA05E429D.jpeg

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...