Jump to content

Sierra su Asus N551JW laptop


gianni74
 Share

189 posts in this topic

Recommended Posts

No no lascio così... poi adesso ho rimesso l'HD di lavoro ;) era solo curiosità la mia tanto per sapere se potevo e riuscivo a installarlo... e la risposta è SI, passerà un po' prima che lo adotti, perché devo essere sicuro che almeno le App della Adobe Creative Cloud siano pienamente compatibili, al momento non tutte lo sono... dunque aspetto ;)

Link to comment
Share on other sites

P.S. Mi ero reso conto che l'AppleALC che avevo era di una versione decisamente vecchiotta... ver 1.0.16, quella attuale è 1.1.4... poi proverò aggiornando anche sul SSD di prova dove c'è High Sierra e a togliere le due opzioni "beta", mentre per Lilu ho già aggiornato ;) 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Piccolo aggiornamento: il problema dello sfarfallio che accusavo con la Intel Iris Pro Graphics 5200 integrata l'ho risolto casualmente... curiosando in rete ho letto che bisogna impostare bene le cose nel config.plist. Dunque, esplorando con il Clover Configurator la parte dedicata al Graphics, andando sul menu d'impostazione del ig-platform c'è una lista delle schede grafiche Intel... così andando a cercare la mia per l'appunto su Haswell-Intel Iris Pro Graphics 5200 c'è riportato di dover impostare un altro parametro IntelGFX nei Devices... HO TOLTO QUEL PARAMETRO! Ho riavviato, la mia scheda grafica non fa più scherzi di nessun genere!!! Incredibile ma vero!!! :D Grazie a tutti per l'aiuto ;)

Link to comment
Share on other sites

Marzillo, sono troppo contento, adesso funziona tutto, peccato solo per la grafica nVidia GTX 960M da 4 GB che non è utilizzabile... se si potesse fare qualcosa sarebbe IL TOP!!! :D


P.S. ho ovviamente aggiornato i kexts "IntelGraphicsFixUp", "Lilu" & "AppleALC" alla versione 1.2.0 ultimissime versioni... credo siano anche pronte per High Sierra, ma al momento non ci penso proprio ad avanzare di sistema, non ne ho necessità ;)

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Ah ah ah mai e poi mai rimetterò il Winzozz che poi il 10 è una vera porcheria... mi era venuto male quando lo installai per retrocedere di BIOS... una tristezza unica!!! Ma stasera, leggi di qua e di la non so dirti neanche bene quali siti ho letto... ho voluto lanciarmi a provare... e a primo colpo, sistemato :) solo fortuna la mia eh? Non fa di me un esperto ;) spero la mia clover possa tornare utile anche ad altri, osi com’è con Sierra 10.12.6 funziona tutto perfettamente :D fammi sapere MARZILLO com’è andata sul tuo :)

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Ciao ragazzi, piccola questione: ho provato a fare gli aggiornamenti di sicurezza di apple da Sierra 10.12.6 quelli relativi alle problematiche dei processori Intel, però al riavvio mi da che non è possibile riconoscere il tipo di processore, dunque ho ripristinato l'HDD dal backup di TimeMachine... ho letto che alcuni hanno risolto aggiornando o eliminando Lilu.kext... ho provato ma nulla: stesso errore di kernel panic... allego la cartella clover (ho eliminato la cartella themes perché pesante). Grazie.

 

P.S. non riesco a caricare il file zip del clover (il file pesa 5,1Mb) :( Codice errore -200

Schermata 2018-04-19 alle 16.04.42.png

Edited by gianni74
Link to comment
Share on other sites

non funziona questo il panic all'avvio... se poi lo avvio con il "single user" e modalità "safe (-x)" non mi fa montare in nessun modo la partizione EFI per eventualmente eliminare o aggiornare i kext...

IMG_7721.JPG

Link to comment
Share on other sites

Domanda , ma il tuo configplist lo ha settato cosi Gengik????
Noto molte cose atipiche , tipo aperto con Clover configurator nella sezione ACPI il nome DSDT.aml NON è selezionato , quindi in teoria NON dovrebbe caricare il DSDT che hai in Clover ACPI Patch , se usi SSDT x la CPU NON dovrebbero servirti quelle personalizzazioni sempre in configplist sezione CPU ...
Secondo me dovresti partire da un configplist pulito , xche sempre secondo me c'è rimasto delle schifezze di qualche tool x installare facile 

 

EDIT
Scaricando il configplist di jolly NOTO ha impostato +o- come intendevo fare io , sistemando quello 

sopra elencato e bammmmm NON avvia , mi forniresti x favore Hack info che trovi nella mia firma ???
Grazie

 

Ho creato un configplist , se vuoi provare , dovrebbe essere pulito da ogni impurità , se funziona dovrai adattarli tutte le tue personalizzazioni x il boot .....

config.plist.zip

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

Baio77 per me ciò che hai scritto è abbastanza "arabo" non ho capito nulla... comunque mi sono rivolto prevalentemente a questo forum per sistemare delle cose che non funzionavano e molto gentilmente Gengik me le ha sistemate, facendo lui però... io ho solo capito che l'impostazione per la grafica non va messa perché crea fastidiosi sfarfallii all'interno delle applicazioni nonché al finder nella parte superiore a sinistra (se leggi i post precedenti trovi le descrizioni)... stop sono riuscito a risolvere solo questa cosa da me leggendo anche in altri forum ;) proverò il tuo config.plist pulito e farò sapere. Grazie dell'aiuto :)

Link to comment
Share on other sites

Scusa Gengik quelle impostazioni sono di un config preso da un altro che ha il mio stesso notebook, quindi ereditate... io che ne so... mi hai solo sistemato ciò che non andava ;) e te ne sono immensamente grato :D aggiornare i kext?!?!?! Come fare? io ho provato a fare una ricerca ma vedo che sono tutti della stessa versione... boh

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti... ho provato con il config.plist di Baio77 a fare l'aggiornamento security 002 di Apple, ma niente sempre lo stesso errore, va in panic... io a sto punto ci rinuncio! Forse è meglio lasciarlo così com'è e non pensarci più ;) Grazie a tutti.

 

P.S. Ho provato anche a disattivare tutti i kext ovviamente, prima uno a uno e poi tutti assieme, senza risultati... rinuncio!

Link to comment
Share on other sites

gengik84

SEI UN MITO!!! Aggiornato AppleALC alla versione più recente e ho scaricato il file .dmg dell'aggiornamento, funziona tutto ;) grazie! Volendo potrei mettere High Sierra, ma onestamente funziona bene così e così lo lascio :) grazie ancora del supporto!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao ragazzi,

ho il portatile in firma che sembra non discostarsi molto da quello di Gianni74 e vorrei provare a fare un hackintosh... ma non so da dove iniziare.. ho assemblato alcuni hackintosh fissi con diverse guide ma notebook nessuno, quindi non ho alcuna nozione di patching di DSDT e di quali kext necessità il laptop..

se qualcuno ha voglia di guidarmi gli sarei molto grato... 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Mastermoon76, il tuo laptop non è esattamente uguale al mio, però secondo me riuscirai a far funzionare il Sierra egregiamente... ovviamente io posso darti solo dei consigli e ti riassumo in breve cosa ho fatto al mio laptop per renderlo più compatibile con MacOS... Tanto per iniziare la scheda grafica nVidia con 2 GB di memoria dedicata probabilmente non ti funzionerà e andrà disattivata tramite patch (non so come si fa). Dunque la grafica sfrutterai quella legata al processore (io mi trovo bene ugualmente anche se i 4 GB della mia nVidia mi rodono alquanto non posso utilizzarla, incompatibile con MacOS). Ho sostituito il modulo Wi-FI & Bluetooth con uno compatibile, credo di aver messo anche il collegamento in qualche post dietro... Altri aiuti per far funzionare: Batteria, Fotocamera, Lettore SD, Porte USB 3, HDMI, Ethernet, li ho ricevuti da Gengik84 che è stato gentile e disponibile SEMPRE e risolvere anche la più stupida delle magagne che ho incontrato strada facendo (ovviamente ringrazio anche tutti gli altri che mi hanno aiutato nell'impresa). Sono contento perché il PC funziona benissimo, non ho instabilità o problemi di nessuna natura... certo non è un MacBook Pro vero e proprio, ma soddisfa ampiamente le mie esigenze e sono felicissimo di non avere più a che fare con l'altro OS (winzozz 10). Forse per alcuni kext saranno gli stessi miei... ma per la configurazione corretta del Clover ogni PC ha bisogno dei suoi settaggi specifici. Questo l'ho imparato strada facendo. Buona fortuna e spero tu riesca a installare il Sierra (o High Sierra), ne vale proprio la pena ^_^ Felice di aiutarti se ne hai bisogno nei limiti delle mie conoscenze.

Edited by gianni74
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti, ho visto il nuovo MacOS X 10.14 Mojave, l'ho installato sul mio MacMini del salotto... cavolo è davvero notevole... mi piacerebbe installarlo anche sul portatile ASUS, secondo voi farei bene ad aggiornarlo? Mi piacerebbe molto, ma visto che con il Sierra funziona bene (e vi ringrazio dell'aiuto preziosissimo) ho paura che qualcosa non sia perfettamente compatibile... me lo consigliate? Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gengik84, backup costantemente eseguito, kext li tengo d'occhio tramite Clover Configurator che nelle ultime versioni hanno aggiunto appunto gli aggiornamenti dei kext in merito a AppleALC, FakeSMC, Lilu, etc... dunque anche quelli sono aggiornati... spero vada tutto bene, ci voglio provare. GRAZIE!!! :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...