Jump to content

Sierra su Asus N551JW laptop


gianni74
 Share

189 posts in this topic

Recommended Posts

Al momento non ho un secondo SSD per fare prove... ho solo quelli "normali" (uno è l'originale del Notebook) da poter fare prove anche se li ho utilizzati come HD esterni (per archiviare i miei lavori) in case USB 3, dunque anche quelli sono occupati, volendo...

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, ho provato a riavviare senza kexts come suggerito da Marzillo, ma nulla cambia... ovviamente non funzionava trackpad e tastiera, ho collegato un mouse USB Apple, tanto per testare se la grafica era OK, ma ovviamente NULLA È CAMBIATO :( boh, credo che è un problema che mi porto dietro sin dall'inizio di cui mi sono accorto solo quando ho iniziato a lavorare veramente con questo notebook... 

Link to comment
Share on other sites

Una cosa posso fare... caricare la EFI che ho utilizzato all'inizio di questo post e verificare se il problema ce l'avevo all'inizio (e non mi sono accorto perché più preso dall'entusiasmo di essere riuscito a installare il Sierra)... provo!

Link to comment
Share on other sites

Bene il problema è a monte, avevo questo difetto fin dall'inizio e preso dall'entusiasmo NON ME NE SONO ACCORTO SUBITO!!! :( Mi sa che su questo Notebook o ci si deve accontentare di come funzionano le cose oppure tornare a rimetterci il tristissimo Windows 10 :( io mi accontenterò!!! Dopo l'esperienza col Windows 10, attaccato dal virus che mi ha nascosto foto e video (per me di vitale importanza) e grazie all'iMac dello studio sono stato in grado di recuperare TUTTO, ma proprio TUTTO... per questo che ho deciso di utilizzare solo e soltanto MAC!!! Scusate lo sfogo, ma 6 anni di foto e video circa 2TB di dati importantissimi e di bellissimi ricordi che grazie a un virus del cavolo che solo su windows si può trovare io non ce la posso fare!!! :) 

Link to comment
Share on other sites

Creai la chiavetta partendo da zero totale, quindi anche scaricando il Sierra da App Store ed era già aggiornato al 10.12.6...  

Marzillo se ti riferisci ai dati persi e recuperati comunque i dati sono archiviati su un HD esterno USB 3 da 4 TB e lo accendo e collego solo quando devo archiviare... bastò una sola volta per prendere alcune foto che mi servivano e dal Windows 10 successe il patatrac... una sola volta, incredibile ma vero!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti... eccomi con un aggiornamento:

Ho riseguito l'installazione del Sierra su un HD diverso (sempre SSD)... ma prima di fare questo ho fatto il downgrade del BIOS riportandolo alla versione originale 205 (l'avevo aggiornato alla versione 209 più attuale). Ho installato la versione del Sierra 10.12.4 e devo dire che il problema "sfarfallio" era piuttosto contenuto, quasi eliminato!!! Aggiornando al 10.12.6 il problema si è leggermente aggravato. Ora ho rimesso il SSD dove ci sono tutti i miei lavori e tutto sembra funzionare come al solito, con una piccola differenza: lo sfarfallio è leggermente limato rispetto a prima, ma il problema resta. Credo a questo punto che anche la scheda grafica integrata non sia compatibile al 100% e se ci si accontenta, si gode!

Ma la mia domanda è: ho fatto bene a pensare di retrocedere con il BIOS? Un sensibile miglioramento l'ho ottenuto!!!

Grazie del vostro tempo che per me è stato e continua ad essere molto prezioso.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti... eccomi con un aggiornamento:

Ho riseguito l'installazione del Sierra su un HD diverso (sempre SSD)... ma prima di fare questo ho fatto il downgrade del BIOS riportandolo alla versione originale 205 (l'avevo aggiornato alla versione 209 più attuale). Ho installato la versione del Sierra 10.12.4 e devo dire che il problema "sfarfallio" era piuttosto contenuto, quasi eliminato!!! Aggiornando al 10.12.6 il problema si è leggermente aggravato. Ora ho rimesso il SSD dove ci sono tutti i miei lavori e tutto sembra funzionare come al solito, con una piccola differenza: lo sfarfallio è leggermente limato rispetto a prima, ma il problema resta. Credo a questo punto che anche la scheda grafica integrata non sia compatibile al 100% e se ci si accontenta, si gode!

Ma la mia domanda è: ho fatto bene a pensare di retrocedere con il BIOS? Un sensibile miglioramento l'ho ottenuto!!!

Grazie del vostro tempo che per me è stato e continua ad essere molto prezioso.

Se noti miglioramenti, sì. Personalmente, a meno che non ci siano problemi molto gravi, eviterei di toccare il bios. Mi sembra strano che la HD 4600 mobile ti dia problemi. Penso che quella generazione di schede video sia l'ultima senza grossi difetti su macOS (a patto di usare i kext giusti).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

In effetti non è un problema grave @foskvs, ma è stato un mio tentativo quello di retrocedere col BIOS ed effettivamente (tutto sommato) pare che questo discorso sia da tenere in considerazione (anche se in realtà gli aggiornamenti si fanno atti a migliorare il funzionamento della macchina e non a peggiorarlo). Dalla mia esperienza con questo Notebook fu: BIOS versione 205 (appena acquistato); di lì a poco Asus LiveUpdate mi segnalava che era disponibile una nuova versione BIOS versione 207... fatto aggiornamento MA CHI ME L'HA FATTO FARE!!! Schermate blu di Windows a non finire con codice d'errore e riavvio PC... contattai anche il servizio clienti Asus e non mi hanno saputo aiutare, così già allora feci il downgrade del BIOS ritornando alla 205... Poi quando disponibile la BIOS versione 209 aggiornai e tutto funzionava egregiamente ma nulla di meglio rispetto al punto di partenza! Credo che il punto di partenza è quello più consono... comunque, mi accontento così... sempre meglio che accollarmi i rischi dei non funzionamenti di Windows ;) grazie!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi... ho una piccola novità: ormai sono diventato esperto nel montare OS X su questo portatile :D Ho provato a fare un'installazione pulita di High Sierra... DA NON CREDERE, FUNZIONA! Convertendo anche nel nuovo formato APFS! Come ho fatto? Ho aggiornato i kexts all'ultima versione di: FakeSMC, LILU & IntelGraphicsFix, con i kexts precedenti l'installazione si fermava alla schemata bianca! E ho dovuto aggiungere nel config.plist di Clover i comandi aggiuntivi "-alcbeta" e "lilubeta" per far funzionare l'audio nativo di AppleALC... tutto funziona come fosse il Sierra (lo sfarfallio della scheda persiste, ma è ancora meno fastidioso).

Ho voluto fare questa prova, perderci un po' di tempo, per rendermi conto se potevo avanzare anche di sistema operativo, ora so che la risposta è affermativa... quando deciderò di avanzare (perché non tutte le App che utilizzo sono compatibili al 100% con 10.13) lo farò sapere.

Grazie a tutti ;)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...