Jump to content
1,823 posts in this topic

Recommended Posts

Ho formattato il mio hd, e ho deciso di installare in dual boot, peró stavolta partendo da macos. Arrivo alla schermata utility disco, partiziono, inizializzo con schema guid in mac esteso journaled, parte l'installazione ma a metà si spegne ancora lo schermo! Puó essere ancora dovuto alla vga, anche se adesso con un adattatore a hdmi è partito? Oppure devo fare altro in config.plist oltre a selezionare la grafica integrata?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho usato questa guida per provare ad installare El Capitan sul mio hardware in firma (attualmente ho Yosemite funzionante).

 

due dubbi:

1) al punto 6 della guida mi ritrovo le caselle ROM e MLB popolate automaticamente, devo lasciarle così o cancellare i valori che mi mette in automatico?

 

2) ho usato il metodo createinstallmedia, e sembra andare a buon fine... ma:

 

dopo la prima parte di installazione - che sembra andare a buon fine - il Computer si riavvia, dopodiché non c'è verso di far riavviare da USB: "Reboot and select proper boot device".

premetto che per errore ho usato le porte usb 3.0 frontali anziché le 2.0 posteriori come raccomandato, può dipendere da quello? Stasera riproverò ricreando da capo la penna USB e reinstallando il tutto.

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Come descritto nella guida se usi il metodo ufficiale di Apple, l'installazione si divide in due passaggi, quindi al riavvio devi sempre usare la usb per fare il boot.

Questa devi impostarla primaria sul bios, oppure devi usare il boot manager per selezionare il boot da usb..

 

Diciamo che devi fare come hai fatto la prima volta

Link to comment
Share on other sites

Esatto! Ma non mi permette assolutamente di farlo!  :D

 

è come se fosse cambiato qualcosa sulla pendrive, so che è necessario riavviare da USB e procedere con la "seconda parte" dell'installazione... ma non c'è verso di avviare da usb come la prima volta, anche settando il tutto da BIOS

Link to comment
Share on other sites

Ops... scusami, ho editato mentre mi rispondevi

figurati... beh in questo caso il problema può essere proprio la usb, o in alcuni casi il bios

Puoi provare a fare un reset e vedere se poi te la riconosce nuovamente

Link to comment
Share on other sites

figurati... beh in questo caso il problema può essere proprio la usb, o in alcuni casi il bios

Puoi provare a fare un reset e vedere se poi te la riconosce nuovamente

Ok, proverò e vediamo! In realtà la crezione della USB anche la seconda volta è andata a buon fine, quindi a naso escluderei problemi alla penna, ma vedremo... per quanto riguarda il dubbio sul punto 6 della guida?

 

mi ritrovo le caselle ROM e MLB popolate automaticamente, devo lasciarle così o cancellare i valori che mi mette in automatico?

Link to comment
Share on other sites

Non crea alcun problema il fatto di avere quei valori inseriti... :)

Vengono fatti sempre nuovi aggiornamenti e correzioni, sia riguardo a clover che C.Configurator, quindi è difficile stare sempre dietro a tutto


Comunque se rifai la usb, usa il Command allegato a fine guida, crea l'installer automaticamente e l'installazione è in un solo passaggio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non crea alcun problema il fatto di avere quei valori inseriti... :)

Vengono fatti sempre nuovi aggiornamenti e correzioni, sia riguardo a clover che C.Configurator, quindi è difficile stare sempre dietro a tutto

Comunque se rifai la usb, usa il Command allegato a fine guida, crea l'installar automaticamente e l'installazione è in un solo passaggio

 

ahhh! Allora stasera rifaccio per la terza volta l'USB! Grazie!  :hyper:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik, avrei 2 domande:

1-posso settare in config.plist sia i kext della grafica integrata che quelli della nvidia?

2-che si sappia, sierra funziona con adattatore da vdi-d a vga (visto che con adattatore da vga a hdmi non funziona)?

Link to comment
Share on other sites

Dipende sempre dal come sono questi adattatori, a molti funzionano egregiamente ad altri creano e non risolvono i problemi

Riguardo al config ,perché vuoi fare un "doppio" settaggio?

 

Tieni presente che comunque la grafica come altre cose puoi anche gestirla all'evenienza tramite le opzioni nella gui di clover

Link to comment
Share on other sites

Settando i kext per la igfx riuscivo a installare sierra, ma poi arrivato quasi alla fine si spegneva lo schermo (seguendo anche la tua guida per la Asrock con grafica integrata), quindi ho montato la nvidia, e selezionato i kext in condig.plist e il bios di conseguenza, ma stavolta lo schermo si spegne ancora prima di iniziare l'installazione...

Ho letto nella sezione in inglese che il vga é al 99% non funzionante, a eccezione di alcuni rari casi di persone che non sanno neanche bene perché funzioni :D, idem per adattatori da vga a hdmi, mentre per quelli da vga a dvi-d ci sono piú possibilitá che funzioni...quindi stavo valutando la strada migliore prima di tagliare la testa al toro (vendere adattatore e schermo e comprare uno schermo hdmi)

Link to comment
Share on other sites

di fatto VGA non è supportata da Apple, quindi il fatto di adattatori è sempre un incognita.

Riguardo alla tua scheda video, per installare prova ad usare nv_disable=1, questo dopo aver provato sia con che senza inject Nvidia

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...