Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

Non puoi installare su fat..se hai l'hard disk interamente in fat mi sa che devi formattare in ntfs almeno

Ho provato a formattare la partizione in ntfs (le altre partizioni sono ext3 ) ma anche cosi nulla. Ho visto che la mappa era mbr quindi, come da guida, ho sovrascritto i file OSInstall e OSInstall.mpk e, come si evince dalle foto allegate, qualcosa è cambiato. Viene riconosciuta la partizione ma, essendo ntfs, dice che non è possibile installare su ntfs. Se provo a formattare da Utility disk ottengo lo stesso errore di cui sopra.

Allego qualche immagine.

Brancolo nel buio...

images.zip

Link to comment
Share on other sites

Eh ma toglimi una curiosità, la partizione è logica o primaria? vedo che su quell'hard disk hai 6 partizione, su un hard disk il massimo di partizioni primarie è 4..

 

Non puoi installare Lion su partizioni logiche

Link to comment
Share on other sites

Eh ma toglimi una curiosità, la partizione è logica o primaria? vedo che su quell'hard disk hai 6 partizione, su un hard disk il massimo di partizioni primarie è 4..

 

Non puoi installare Lion su partizioni logiche

Si, questo lo so benissimo :P vai tranquillo che la partizione da 50 Gb prevista per lion è primaria, l' avevo già specificato nel post precedente :D

Ne vedi 6 ma una è estesa (/dev/sda2), se avrai modo di visionare le immagini allegate al post 805 ti accorgerai dallo screenshot di gparted che "sulla carta" è tutto ok

/dev/sda1 root debian 64 bit ext4

/dev/sda2 estesa con al suo interno: /dev/sda5 home debian 64 bit ext4, /dev/sda6 swap, /dev/sda7 dati ntfs

/dev/sda3 arch ext4

/dev/sda4 prevista per lion

A meno che lion non voglia stare all' ultimo posto :|

Personalmente mi sfugge qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

Si ma che errore hai

 

ciao il problema è che nn mi riesce a far bottare anche in verbose carica i kext a fine si riavvia da solo senza alcuna scritta,premetto che forse è il fatto che uso hazard per creare la penna e non la retail di snow,puo' essere questo il problema?grazie

Link to comment
Share on other sites

Si, questo lo so benissimo :D vai tranquillo che la partizione da 50 Gb prevista per lion è primaria, l' avevo già specificato nel post precedente :D

Ne vedi 6 ma una è estesa (/dev/sda2), se avrai modo di visionare le immagini allegate al post 805 ti accorgerai dallo screenshot di gparted che "sulla carta" è tutto ok

/dev/sda1 root debian 64 bit ext4

/dev/sda2 estesa con al suo interno: /dev/sda5 home debian 64 bit ext4, /dev/sda6 swap, /dev/sda7 dati ntfs

/dev/sda3 arch ext4

/dev/sda4 prevista per lion

A meno che lion non voglia stare all' ultimo posto ;)

Personalmente mi sfugge qualcosa...

Beh saresti il primo a cui da questo problema, fino ad ora non ho mai visto questo errore. Io credo ci sia qualcosa che non va nel disco. Hai modo di provare con un altro hard disk? Non ci sono errori in fase di avvio..quindi dev'essere per forza un problema delle partizioni..ma sinceramente non so perchè. Forse sono problemi inerenti alla semplice presenza delle partizioni logiche sullo stesso hard disk..ma è solo un'ipotesi

 

ciao il problema è che nn mi riesce a far bottare anche in verbose carica i kext a fine si riavvia da solo senza alcuna scritta,premetto che forse è il fatto che uso hazard per creare la penna e non la retail di snow,puo' essere questo il problema?grazie

Probabile che ti manchi qualche driver per il disco, potrebbe essere. I motivi di un riavvio prima o dopo il caricamento dei kext non sono molti, e sono racchiusi in una faq che trovi nella sezione italiana F.A.Q.

Link to comment
Share on other sites

Beh saresti il primo a cui da questo problema, fino ad ora non ho mai visto questo errore. Io credo ci sia qualcosa che non va nel disco. Hai modo di provare con un altro hard disk? Non ci sono errori in fase di avvio..quindi dev'essere per forza un problema delle partizioni..ma sinceramente non so perchè. Forse sono problemi inerenti alla semplice presenza delle partizioni logiche sullo stesso hard disk..ma è solo un'ipotesi

A questo punto credo anch'io sia l' unica soluzione. Mi sembra di vedere un hd sata sulla scrivania del capo, domani potrei approfittare di un momento di distrazione ;)

La mia idea è la seguente: provare ad installare lion sull' hd del capo e poi, una volta installato formattare (direttamente da lion) la partizione incriminata sul mio hd. Comunque dubito che riesca a farlo, c' è qualcosa che non digerisce.

Oppure potrebbe essere un' idea quella di eliminare la partizione e farla ricreare direttamente da disk utility?

In alternativa potrei anche piallare arch e vedere cosa succede... Mah...

Di toccare debian e quella estesa con i dati non se ne parla nemmeno!

Link to comment
Share on other sites

Oppure potrebbe essere un' idea quella di eliminare la partizione e farla ricreare direttamente da disk utility?

Perchè tu non fai così? anche se formatti la partizione da gparted o altri programmi, poi va sempre "preparata" con disk utility

 

Di toccare debian e quella estesa con i dati non se ne parla nemmeno!

Debian rulez! ;)

Link to comment
Share on other sites

Io sono ancora convinto che ci sia qualche passaggio sbagliato.

Sono tutt' orecchie... Sinceramente non saprei cosa e dove. Partizionare un disco non mi pare nulla di particolare, se poi a lion non gusta qualcosa per motivi suoi è un altro discorso.

Fammi sapere come va

Sicuramente, tra domani e sabato spero di concludere qualcosa

Link to comment
Share on other sites

Se riuscitai ad installare su un altro disco avremo la prova che sono le partizioni sul tuo disco a creare quel problema. Ah mi raccomando, che il disco esterno sia in MBR, così avremo un metodo di paragone

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

 

sono iscritto da un pò al forum ed è mesi che tento di installare mac os x sul mio portatile senza risultati positivi. Ho tentato per tre volte ad usare questa procedura e purtroppo al primo avvio da pendrive il tutto si blocca su "Waiting for DSMOS.." ho provato con -x e nulla non parte proprio. Solo una volta ero riuscito ad installare la retail si snow leopard ma ho sempre avuto kernel panic durante l'aggiornamento. Ho un notebook HP Pavilion dv6-3016SL con processore i5-450m e scheda video ati radeon 5650. Sapete aiutarmi in qualche modo? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ora è ok. Ti dico da subito che ho visto diverse persone avere problemi con questo laptop, e l'errore che hai forse è uno dei peggiori. Per un semplice motivo. Vuol dire tutto e niente

 

Generalmente le motivazioni di questo errore sono 2

 

1) Hai modificato/eliminato/sostituito alcuni kext sulla usb con Lion e poi non hai ricreato la cache o non hai riparato i permessi

 

2) C'è qualche kext che non ti permette di avviare il sistema (e qui sono guai)

 

Prova ad attendere un 15 minuti, con snow generalmente questo errore (in realtà non è un errore) creava solo un rallentamento nell'installazione, ma su Lion sembra che crei il blocco totale dell'avvio

 

Se non funziona, allora credo ci sia un problema con qualche kext, leggi bene tutte le stringhe e cerca un errore che possa farci capire di quale si tratta. Nel mio caso ad esempio erano i kext AppleInteHD che non mi permettavano di fare il boot ed avevo il tuo stesso errore su DSMOS

Link to comment
Share on other sites

Se riuscitai ad installare su un altro disco avremo la prova che sono le partizioni sul tuo disco a creare quel problema. Ah mi raccomando, che il disco esterno sia in MBR, così avremo un metodo di paragone

Missione compiuta! Su altro hard disk l' installazione è avvenuta senza intoppi. Sottolineo che ho dato in pasto ad utility disk l' intero hard disk.

Domani provo a creare più partizioni con gparted e vediamo cosa succede.

Per caso qualcuno potrebbe simulare la stessa situazione? Mi spiego meglio: crea una partizione primaria con gparted e poi vede se l' installer di lion è in grado di formattarla. Io ho qualche dubbio...

Ovviamente senza impegno :D

Link to comment
Share on other sites

Ascolta, ma per forza con gparted le devi fare ste partizioni? perchè non le fai con utility disco? forse sbagli qualcosa nel fare le partizioni, e magari che ci siano partizioni logiche non centra nulla

 

Anche perchè come hai visto il problema è nell'hard disk :D

Link to comment
Share on other sites

Allora ho lasciato il pc su "Waiting for DSMOS" per anche un'ora ma non è successo nulla..ho controllato dove potessero esserci errori e ho fatto una foto:

 

dscn0344q.jpg

 

alla fine di tutte queste stringhe ho ottenuto "Waiting for DSMOS", non c'è perchè la foto l'ho fatta prima

Link to comment
Share on other sites

Non vedo errori che possano impedire l'avvio

 

Mi sorge il dubbio che il tuo laptop abbia una scheda integrata IntelHD (ormai sono paranoico su sta cosa, il 90% dei laptop ha doppia scheda video ormai)

 

Puoi controllare da windows? in gestione computer, schede video

Link to comment
Share on other sites

E allora come ti anticipavo in precedenza, devi eliminare tutti i kext inerenti AppleIntelHD ed AppleIntegratedFramebuffer, dopodichè da un sistema osx ricreare la cache della chiavetta usb e dopo partirà

Link to comment
Share on other sites

Ascolta, ma per forza con gparted le devi fare ste partizioni? perchè non le fai con utility disco? forse sbagli qualcosa nel fare le partizioni, e magari che ci siano partizioni logiche non centra nulla

 

Anche perchè come hai visto il problema è nell'hard disk :)

Che il problema sia sull' hd non ho dubbi, ma ho come l' impressione che lion non riesca a scriverci sopra, a meno che non gli dia in pasto l' intero hd. Ho provato anche a formattarla da riga di comando ma nulla!

Utility disk è in grado di creare partizioni? Non conoscendolo minimamente chiedo...

Vado tranquillo su fatto che non faccia "danni" alle altre partizioni?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...