Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

dax79 i problemi per l'hard disk è facile (moto facile) che siano legati al metodo di partizionemanto, o in alternativa alle partizioni logiche, ma credo più per il partizionamento

Secondo me no, ma non voglio insistere :D Affermo questo perchè lion mi permette di modificare la mia partizione "dati" che risiede all' interno di una logica, quindi... Ma comunque per ora mi interessa poco questo problema

Per tutti gli altri problemi non inerenti l'installazione fai riferimento al forum, sono problemi comuni e trattati centinaia di volte. La tastiera usb va utilizzata solo nella configurazione iniziale, è scritto anche nella guida

Ok, chiedo scusa per aver postato nel posto sbagliato.

Ho notato che in fondo alla guida sono presenti vari files per l' smbios.. Il mio processore non è tra nessuno di quelli elencati, a cosa serve in particolare quel file?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me no, ma non voglio insistere :D Affermo questo perchè lion mi permette di modificare la mia partizione "dati" che risiede all' interno di una logica, quindi... Ma comunque per ora mi interessa poco questo problema

Giusto per curiosità, la partizione che sono "fisicamente" prima della partizione logica, puoi modificarle da lion?

 

Ok, chiedo scusa per aver postato nel posto sbagliato.

Ho notato che in fondo alla guida sono presenti vari files per l' smbios.. Il mio processore non è tra nessuno di quelli elencati, a cosa serve in particolare quel file?

Nessun problema, è solo che poi si va OT e non si capisce più nulla :D

 

L'smbios da informazioni al sistema sul tipo di pc che ha difronte, per questo è importante. Per un sistema sandy bridge devi usare l'smbios dell'imac 12,1

 

Ne approfitto per aggiornare l'elenco con i nuovi smbios, lo troverai nella guida tra poco

Edit: come non detto, l'smbios per la tua cpu era già nella prima pagina assieme a tutti gli altri smbios rolleyes.gif

 

scusate se ripeto la mia domanda ogni settimana, ma.... si sa qualcosa per amd??? smile.gif

tecno789: se uscisse qualcosa per amd sarebbe pubblicizzato e non poco :D

 

tieni d'occhio la sezione New Releases, se uscirà qualcosa sarà lì

Link to comment
Share on other sites

Giusto per curiosità, la partizione che sono "fisicamente" prima della partizione logica, puoi modificarle da lion?

No, anzichè in nero (come quelle modificabili) utility disk le vede di colore grigio.

L'smbios da informazioni al sistema sul tipo di pc che ha difronte, per questo è importante. Per un sistema sandy bridge devi usare l'smbios dell'imac 12,1

 

Ne approfitto per aggiornare l'elenco con i nuovi smbios, lo troverai nella guida tra poco

Edit: come non detto, l'smbios per la tua cpu era già nella prima pagina assieme a tutti gli altri smbios rolleyes.gif

Come faccio a stabilire se la mia cpu è sandy bridge e quindi mettere quello imac 12,1?

Link to comment
Share on other sites

Come faccio a stabilire se la mia cpu è sandy bridge e quindi mettere quello imac 12,1?

Ehm...lo hai scritto nella firma dax79..

 

ASUS MB P8P67 LGA 1155

 

quel 1155 sta per socket 1155...di conseguenza la tua cpu è anche 1155..anche detto sandy bridge..

 

Poi non serve tanto per avere info..basta cercare la cpu o la mobo su internet --> Link

Link to comment
Share on other sites

Ehm...lo hai scritto nella firma dax79..

 

ASUS MB P8P67 LGA 1155

 

quel 1155 sta per socket 1155...di conseguenza la tua cpu è anche 1155..anche detto sandy bridge..

 

Poi non serve tanto per avere info..basta cercare la cpu o la mobo su internet --> Link

:rolleyes: grazie mille per l' info. Per i kext ho aperto un thread, vediamo se riesco a costruirmi le basi hackintosh

Link to comment
Share on other sites

Con versioni vecchie di chameleon ci sono problemi, non saresti il primo utente che deve tutti i suoi problemi alla versione di chameleon. Siamo alla r1524 ti consiglio una versione più aggiornata della obsoleta r775

 

Ho rifatto tutto installando l'ultimissima versione di chameleon..ora non mi riconosce nemmeno la usb al boot..Ma esiste un modo per eliminare il bootloader ed installarne un altro? Perchè altrimenti devo sempre rifare tutto da capo

Link to comment
Share on other sites

scusate se bestemmio..

ma il file .app ...dove lo trovo??

tutti i dvd che trovo sono dmg..e di .app non ne vedo.. :)

 

 

...be adesso ho capito..ma non intendevo quello.. pensavo solo che ci fosse da qualche parte nella guida o magari in qualche angolo dei dvd che si trovano in giro un qualche file .app,che non riuscivo a vedere..

 

avrei dovuto scrivere ..tutti i dvd che trovo sono dmg..e di FILE .app non ne vedo..

cmunque scussate..non volevo..

è che di solito nei forum non scrivo..leggo e trovo quello di cui ho bisogno..

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che il trovare diversi dvd implica che tu non li prenda dall'apple store.

 

Ad ogni modo non fa nessuna differenza, se hai un .dmg scompattalo e basta. L'importante è che ti ritrovi con i passi della guida, i file e cartelle saranno pressappoco gli stessi

Link to comment
Share on other sites

Stò veramente impazzendo. Ho reiniziato tutto da capo, ho seguito la guida, installato il chameleon da chameleon wizard, eliminato i kexts relativi a appleintelhd, ricreato la cache (e mi funziona solo se chiudo la macchina virtuale e riavvio altrimenti mi dice che è impossibile creare l'extension.mkext perchè ho solo i permessi di lettura). Faccio boot dalla pendrive e mi esce questo:

 

/EXTRA/com.apple.boot.plist is depreciated

 

 

please use the file /EXTRA/org.chameleon.boot.plist instead

 

Allora ho provato a creare org.chameleon.boot.plist dal chameleon wizard e mi esce questa schermata:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/233/dscn0353a.jpg/

 

Boh non sò più cosa fare

Link to comment
Share on other sites

ok! grazie mille, io attendo impaziente, voglio provarlo anche io Lion :wacko:

Uscità sicuramente, ci vorrà solo un pò di pazienza

 

Stò veramente impazzendo. Ho reiniziato tutto da capo, ho seguito la guida, installato il chameleon da chameleon wizard, eliminato i kexts relativi a appleintelhd, ricreato la cache (e mi funziona solo se chiudo la macchina virtuale e riavvio altrimenti mi dice che è impossibile creare l'extension.mkext perchè ho solo i permessi di lettura). Faccio boot dalla pendrive e mi esce questo:

 

/EXTRA/com.apple.boot.plist is depreciated

 

 

please use the file /EXTRA/org.chameleon.boot.plist instead

 

Allora ho provato a creare org.chameleon.boot.plist dal chameleon wizard e mi esce questa schermata:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/233/dscn0353a.jpg/

 

Boh non sò più cosa fare

Allora, i problemi sono 2

 

Con le nuove versioni di chameleon il file com.apple.Boot.plist va rinominato in org.chameleon.Boot.plist, ma questo era già spiegato nella guida, bastava leggerla (questo file lo trovi nella cartella Extra)

 

In secondo luogo non capisco perchè tu usi un smbios per macpro 3,1 il tuo non è un portatile? che ci azzecca con un macpro?

Link to comment
Share on other sites

Allora, i problemi sono 2

 

Con le nuove versioni di chameleon il file com.apple.Boot.plist va rinominato in org.chameleon.Boot.plist, ma questo era già spiegato nella guida, bastava leggerla (questo file lo trovi nella cartella Extra)

 

In secondo luogo non capisco perchè tu usi un smbios per macpro 3,1 il tuo non è un portatile? che ci azzecca con un macpro?

 

Hai ragione cavolo mi è sfuggito nella guida. Allora ho rinominato il file e tramite chameleon wizard aperto smbios.plist e cambiato da macpro3,1 a MacBookPro6,1. Ma nulla mi dà sempre la stessa schermata di prima. Nella guida c'è scritto di usare l'smbios adatto nel post-installazione, devo scaricare quello adatto anche per l'installazione da pendrive? perchè ho provato ad usare i due file com.apple.Boot.plist (rinominandolo) e smbios.plist del MacBookPro6,1 ma mi dà errore (la schermata in cui dice di tenere premuto il pulsante di alimentazione per spegnere il pc).

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione cavolo mi è sfuggito nella guida. Allora ho rinominato il file e tramite chameleon wizard aperto smbios.plist e cambiato da macpro3,1 a MacBookPro6,1. Ma nulla mi dà sempre la stessa schermata di prima. Nella guida c'è scritto di usare l'smbios adatto nel post-installazione, devo scaricare quello adatto anche per l'installazione da pendrive? perchè ho provato ad usare i due file com.apple.Boot.plist (rinominandolo) e smbios.plist del MacBookPro6,1 ma mi dà errore (la schermata in cui dice di tenere premuto il pulsante di alimentazione per spegnere il pc).

Allora, questi cambiamenti non li fare con chameleon wizard, falli a mano che è più sicuro.

 

I file smbios e com.apple.Boot.plist (che poi rinomini) prendili dalla guida, quelli del 6,1 vanno abbastanza bene

 

Quella schermata credo compaia perchè non avvii in verbose, prova ad avviare in

-v -f

e vedi se esce lo stesso kernel panic di prima

Link to comment
Share on other sites

Allora, questi cambiamenti non li fare con chameleon wizard, falli a mano che è più sicuro.

 

I file smbios e com.apple.Boot.plist (che poi rinomini) prendili dalla guida, quelli del 6,1 vanno abbastanza bene

 

Quella schermata credo compaia perchè non avvii in verbose, prova ad avviare in

-v -f

e vedi se esce lo stesso kernel panic di prima

 

Avviato in -v -f ed appare la schermata dove dice Mac OS version not yet set, come l'ultima immagine linkata..Non sò forse mi conviene rifare tutto senza usare chameleon wizard. Ricapitolando: Seguo la guida sino alla sostituzione degli OSinstall per l'mbr; elimino gli appleintelhd e ricreo la cache; sostituisco manualmente i file smbios e com.apple.Boot.plist (rinominandolo) del 6,1 nella cartella extra della pennina. Riavvio e prego :wacko: . Tutto giusto?

Link to comment
Share on other sites

Ne sei sicuro? Io non ci scommetterei

 

Apparte che con una ricerca di mezzo secondo avresti dissipato buona parte dei tuoi dubbi --> Link

Ti ringrazio per la risposta tuttavia quella mobo che mi hai linkato è di altra marca (la mia è una scrausissima AsRock, eheh) e credo che in comune abbiano il solo chipset G31 (comunque ora cerco di capire se montano altre componenti simili perché magari...)

 

EDIT: a primo sguardo mi pare di capire che hanno i chipset identici (quindi dovrebbe funzionare) ma differiscono sia nella parte audio che lan (per le quali forse risolvo cercando di usare i vecchi kext o cercando se ne esistono di aggiornati).

Link to comment
Share on other sites

:)

 

Apparte questo comunque, è sembra buona norma partire dai kexts per snow, non è detto che non funzionino

 

Comunque credo che non avrai particolari problemi per la tua mobo, nel caso apri un topic apposta nella sezione adatta

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti ..

proprio ieri ho seguito la guida e ho installato sul mio hw in firma il leone !!

fantastico.. portata a termine senza nessun problema,

 

per il momento ho installato il kext attansic per la lan con successo

e ho provato con l' alc 1200 per l'audio senza successo..

preso qui http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=161430

 

farò qualche altra prova in merito...

 

la scheda video è partita in maniera nativa senza far niente..

risoluzione ok..(non ho testato ancora l'accelerazione open gl)

anche se mi sembra che ci sia qualche flash o caricamento delle immagini un po scattoso..

proverò ad informarmi anche in merito a questo.

 

non funziona il login all apple store ma avevo risolto in Snow leopard ma da qualche tempo

non funziona nemmeno li..

 

per il momento un grandissimo GRAZIE a tutti voi ed al creatore della guida !!

cesco

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...