Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

Le riconoscerà, nessun problema. Come unica modifica dovrai installare grub (meglio grub2) su tutte le partizioni di linux, ma visto che monti arch non credo avrai problemi

 

Chameleon non farà altro che far avviare grub sulla partizione e far bootare così linux. Per semplicità magari prova ad installare grub solo su una partizione, forse ti permetterà di scegliere quale partizione linux avviare

Link to comment
Share on other sites

Le riconoscerà, nessun problema. Come unica modifica dovrai installare grub (meglio grub2) su tutte le partizioni di linux, ma visto che monti arch non credo avrai problemi

 

Chameleon non farà altro che far avviare grub sulla partizione e far bootare così linux. Per semplicità magari prova ad installare grub solo su una partizione, forse ti permetterà di scegliere quale partizione linux avviare

No, nessun problema ad installare grub2 che già utilizzo. Comunque (una volta che riuscirò ad installare lion :thumbsup_anim: ) penserò a come avviarlo. Ho intenzione di provare prima con grub e poi, in caso di insuccesso, passerò a chameleon. Mi ricordo che qualche anno fa con il vecchio grub ero riuscito tranquillamente ad avviare debian e ideneb.

La prima preoccupazione è l' installazione :unsure:

Link to comment
Share on other sites

No aspetta...ti spiego..forse hai un pò di confusione

 

Grub 'potrebbe' bootare osx, a condizioni che chameleon sia installato sulla partizione di Lion.

Grub di per se non è in grado di bootare osx, può solo 'richiamare' il bootloader di osx ma di base non è in grado di bootare senza chameleon (per quanto ne so io almeno)

 

Potresti anche farlo, io ho provato per sfizio qualche tempo fa, ma avrai diversi problemi ad esempio con il graphics enabler ed altre cose

 

Avviando linux tramite chameleon invece risolverai questi problemi

 

Riuscivi a bootare ideneb probabilmente perchè avevi selezionato il chameleon dal menu di installazione

Link to comment
Share on other sites

No aspetta...ti spiego..forse hai un pò di confusione

 

Grub 'potrebbe' bootare osx, a condizioni che chameleon sia installato sulla partizione di Lion.

Grub di per se non è in grado di bootare osx, può solo 'richiamare' il bootloader di osx ma di base non è in grado di bootare senza chameleon (per quanto ne so io almeno)

 

Potresti anche farlo, io ho provato per sfizio qualche tempo fa, ma avrai diversi problemi ad esempio con il graphics enabler ed altre cose

 

Avviando linux tramite chameleon invece risolverai questi problemi

 

Riuscivi a bootare ideneb probabilmente perchè avevi selezionato il chameleon dal menu di installazione

Si, indubbiamente confuso! È passato qualche anno e non ricordo... Se un minimo di linux conosco su questi sistemi sono assolutamente digiuno (per questo sono preoccupato per l' installazione). Ricordo con certezza che nel vecchio menu.lst avevo inserito

title iDeneb
  root (hd0,2)
  savedefault
  makeactive
  chainloader +1

vado a memoria... ma sicuramente si avviava senza problemi.

Grazie per la spiegazione.

Ora sto cercando di installare snow leo su virtualbox del pc in firma ma nulla, quindi credo che con lion avrò qualche problema simile all' avvio, anche se fa poco testo. Ora vado a cercare cosa sia "bootcd per sandy bridge"

Link to comment
Share on other sites

Ricordo con certezza che nel vecchio menu.lst avevo inserito

Si, una cosa del genere è ok, ma funzionava solo perchè avevi chameleon su quella partizione, ne sono abbastanza sicuro

 

Su virtualbox spesso saltano fuori dei problemi che non esistono in realtà, e poi snow è molto diverso

 

Ora vado a cercare cosa sia "bootcd per sandy bridge"

Il cd di boot non è altro che un cd con un kernel legacy e dei kext che ti permettodo di avviare il sistema, è probabile che ne avrai bisogno. Però prima fai una prova con il chameleon come da guida, se non funziona ti passerò io un link per il cd, lo trovi comunque nelle precedenti pagine, si chiama andy boot cd

Link to comment
Share on other sites

Si, una cosa del genere è ok, ma funzionava solo perchè avevi chameleon su quella partizione, ne sono abbastanza sicuro

Può darsi, non mi ricordo...

Il cd di boot non è altro che un cd con un kernel legacy e dei kext che ti permettodo di avviare il sistema, è probabile che ne avrai bisogno. Però prima fai una prova con il chameleon come da guida, se non funziona ti passerò io un link per il cd, lo trovi comunque nelle precedenti pagine, si chiama andy boot cd

Certo, appena arriva la usb la preparo con il portatile del lavoro (sul quale ho installato snow in virtualbox) e poi non mancherò di postare gli sviluppi. Ho acquistato ieri sulla baia la penna, spero di riceverla per martedi. Senza di questa sono bloccato.

Prevedo una settimana con poche ore di sonno :(

Link to comment
Share on other sites

No, non credo. Il tuo hardware è stato testato molto negli ultimi mesi, troverai facilmente tutto sul forum, e poi con il cd di boot non avrai grossi problemi

 

Tutt'al più la vga, non so se funzioni correttamente ma credo di si

 

Attendiamo notizie :(

 

p.s. hai letto bene la guida? per installare Lion non è necessario un disco esterno, puoi usare anche lo stesso disco interno dove vai ad installare Lion, creando una piccola partizione come se fosse una usb, oppure un secondo disco, insomma quello che ti pare

Link to comment
Share on other sites

salve ragazzi, mi postereste il link con la guida per installare lion da partizione? Non ho penne usb più grandi di 4 gb...

e poi, me lo consigliate come unico sistema mac, o per il momento è meglio tenersi snow leopard (ho potenziato il portatile e vorrei rimettere osx)...

grazie in anticipo :(

Link to comment
Share on other sites

p.s. hai letto bene la guida? per installare Lion non è necessario un disco esterno, puoi usare anche lo stesso disco interno dove vai ad installare Lion, creando una piccola partizione come se fosse una usb, oppure un secondo disco, insomma quello che ti pare

Ehm... credo di si...

La mia situazione attuale è questa:

-pc desktop in firma con una partizione pronta da dedicare a lion

-portatile con snow installato su virtualbox (dal quale preparerei lion su usb)

Ho altre possibilità oltre ad una chiavetta (che comunque mi serve) ?

Link to comment
Share on other sites

Le cose che scrivi compaiono in basso a sinistra, ma vista la tua risoluzione sballata credo sia per questo che non vedi cosa scrivi. Ad ogni modo prova a digitare lo stesso i comandi e poi premi invio. Se vedrai il caricamento di tutti i kext ed un lungo avvio, hai dato il comando corretto (-v -f)

 

Ma ad ogni modo questo non farà la differenza grossomodo

 

Il fakeSMC hai 2 possibilità.

 

1) dipende dal problema al IOPCIFamily, quindi mettendo quello di snow risolvi anche il problema al fakeSMC

 

2) provi ad inserirlo in Sysyem/Library/Extensions ma in questo caso devi ricreare la cache e riassegnare i permessi (spiegato milioni di volte)

 

Se questo non funziona, e allora sei in un caso estremo, prova il fakeSMC 2.5 ma ti ricordo che è l'ultima spiaggia, e comunque devi prima risolvere il KP su IOPCIFamily

 

Scarica da qui il kext --> Link

 

Li ho caricati direttamente io, sostituisci anche AppleACPIPlatform (entrami i kext da snow 10.6.7)

allora.. sostituito IOPCIFamily e AppleACPIPlatform con quelli che mi hai passato..

ho riparato i permessi e riavviato. (ho provato a cercare il come ricreare la cache ma non ho trovato nulla... si vede che ho cercato male :\)

in verbose mi da questo ancora:

img1541l.th.jpg

 

e con -v -f mi arriva comunque a quella schermata (comunque vedendo che carica i kext come hai detto).

mentre in boot video mi ha dato l'iconcina del KP senza le scritte in background..

Link to comment
Share on other sites

salve ragazzi, mi postereste il link con la guida per installare lion da partizione? Non ho penne usb più grandi di 4 gb...

e poi, me lo consigliate come unico sistema mac, o per il momento è meglio tenersi snow leopard (ho potenziato il portatile e vorrei rimettere osx)...

grazie in anticipo :thumbsup_anim:

E' uno scherzo? Leggi la presente guida dall'inizio... Lion è più che stabile, certo che lo si consiglia come sistema primario

 

Ehm... credo di si...

La mia situazione attuale è questa:

-pc desktop in firma con una partizione pronta da dedicare a lion

-portatile con snow installato su virtualbox (dal quale preparerei lion su usb)

Ho altre possibilità oltre ad una chiavetta (che comunque mi serve) ?

Si il discorso che volevo fare io, è che se crei una partizione da 8gb sul tuo hard disk, la potrai usare per seguire la guida come se avessi una usb. Puoi usare anche un hard disk esterno usb

 

allora.. sostituito IOPCIFamily e AppleACPIPlatform con quelli che mi hai passato..

ho riparato i permessi e riavviato. (ho provato a cercare il come ricreare la cache ma non ho trovato nulla... si vede che ho cercato male :\)

Non hai ripristinato la cache...nel link che ti ho passato ho scritto una breve guida su come ricreare la cache. Leggilo

 

I kext IOPCIFamily e AppleACPIPlatform devi inserirli in /Sysyem/Library/Extensions e rimpiazzare quelli di Lion

Link to comment
Share on other sites

E' uno scherzo? Leggi la presente guida dall'inizio... Lion è più che stabile, certo che lo si consiglia come sistema primario

ehm, no. Ho letto la guida ma ho capito come fare ad installarlo da penna usb, non da partizione. Comunque grazie per il secondo consiglio, io però mi domando anche se ci sono tutti i kext che ci sono per snow leopard, e se lion potrebbe andare in maniera reattiva sul portatile che ho in firma. Mi potresti aiutare? Grazie :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

E' uno scherzo? Leggi la presente guida dall'inizio... Lion è più che stabile, certo che lo si consiglia come sistema primario

 

 

Si il discorso che volevo fare io, è che se crei una partizione da 8gb sul tuo hard disk, la potrai usare per seguire la guida come se avessi una usb. Puoi usare anche un hard disk esterno usb

 

 

Non hai ripristinato la cache...nel link che ti ho passato ho scritto una breve guida su come ricreare la cache. Leggilo

 

I kext IOPCIFamily e AppleACPIPlatform devi inserirli in /Sysyem/Library/Extensions e rimpiazzare quelli di Lion

fatto... non parte..

ho notato solo che a spegnere/riavviare ci mette di più..

 

questo è quello che mi ha dato il terminale:

 

Last login: Sun Sep 4 20:44:51 on console Mac-Pro-di-Ezio:~ Ezio$ kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /Volumes/OSX/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /Volumes/OSX/System/Library/ExtensionsWarning: non-root can't lock the volume for /Volumes/OSX/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext RT2870USBWirelessDriver.kext is not authentic; omitting. JMicronATA.kext does not declare a kernel dependency; using com.apple.kernel.6.0. AppleAirPortBrcm43224.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOPCIFamily. AppleAirPortBrcm43224.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere) AirPortBrcm4331.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOPCIFamily. AirPortBrcm4331.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere) AppleThunderboltEDMSink.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOPCIFamily. AppleThunderboltEDMSink.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere) AppleACPIEC.kext is not authentic; omitting. AppleACPIButtons.kext is not authentic; omitting. AppleACPIPlatform.kext is not authentic; omitting. RT2870USBWirelessDriver.kext is not authentic; omitting. AppleAirPortBrcm43224.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOPCIFamily. AppleAirPortBrcm43224.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere) AirPortBrcm4331.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOPCIFamily. AirPortBrcm4331.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere) AppleThunderboltEDMSink.kext - no compatible dependency found for com.apple.iokit.IOPCIFamily. AppleThunderboltEDMSink.kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere) AppleACPIEC.kext is not authentic; omitting. AppleACPIButtons.kext is not authentic; omitting. AppleACPIPlatform.kext is not authentic; omitting. Can't create /Volumes/OSX/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext.tcNP - Permission denied. Mac-Pro-di-Ezio:~ Ezio$

Link to comment
Share on other sites

ehm, no. Ho letto la guida ma ho capito come fare ad installarlo da penna usb, non da partizione. Comunque grazie per il secondo consiglio, io però mi domando anche se ci sono tutti i kext che ci sono per snow leopard, e se lion potrebbe andare in maniera reattiva sul portatile che ho in firma. Mi potresti aiutare? Grazie :thumbsup_anim:

Ti riporto la parte iniziale della guida, così capisci cosa voglio dire

 

2- Chiavetta o hard disk USB da almeno 6 GB

 

(oppure una partizione sullo stesso hard disk dove installerete Lion, ringrazio Friestok e marcus82 per la segnalazione wink_anim.gif )

 

Il procedimento se usi una parte dell'hard disk è identico, solo che invece di fare i passaggi sull'usb, li devi fare su quella partizione dell'hard disk

 

I kext vanno cercati, personalmente credo che ormai ci siano tanto quanto per snow, se uno cerca risolve tutto. Qui però discutiamo solo dei problemi inerenti l'installazione

 

non-root can't lock the volume for

Stai eseguendo le operazioni da snow o un altro sistema osx? In questo caso, devi aggiungere il comando sudo, in questo modo

 

sudo kextcache ecc ecc...

Se stai facendo tutto dall'usb di lion, allora devi solo riparare i permessi ai vari kext visto che hai questi messaggi

is not authentic; omitting.

 

Tutti questi messaggi di errore sono dovuti al fatto che i kext installati non hanno i permessi corretti. Fai una passata con diskutility riparando i permessi, e poi assegna come proprietario root:wheel e permessi 755 ai kext che ti danno "is not authentic; omitting"

(se non sai come fare guarda tra le faq)

 

ho visto che lion final pesa 3578 mb (a proposito, come mai così tanto meno di snow leopard?). Quando lo metto sulla penna si estrae in qualche modo (e quindi occupa di più) oppure posso usare la penna da 4gb? Ciao e grazie :)

No, è scritto anche questo nella guida...4gb non bastano

 

2- Chiavetta o hard disk USB da almeno 6 GB

Pertanto, ti invito nuovamente a leggere tutta la guida..non solo la parte saliente

Link to comment
Share on other sites

ho visto che lion final pesa 3578 mb (a proposito, come mai così tanto meno di snow leopard?). Quando lo metto sulla penna si estrae in qualche modo (e quindi occupa di più) oppure posso usare la penna da 4gb? Ciao e grazie :thumbsup_anim:

 

Ciao su una penna usb da 4GB non ci sta

Se leggi la guida indica almeno 6GB

Link to comment
Share on other sites

Si il discorso che volevo fare io, è che se crei una partizione da 8gb sul tuo hard disk, la potrai usare per seguire la guida come se avessi una usb. Puoi usare anche un hard disk esterno usb

Non avendo più partizioni primarie mi verrebbe (credo) complicato... E comunque qualche giorno di attesa non è un problema!

Link to comment
Share on other sites

ok grazie, non avevo capito che la procedura fosse uguale...

avevo letto che ci volevano 6gb, ma credevo che in 4 si potesse fare ugualmente...

ciao e grazie ;)

Di nulla :welcomeani:

 

sto su raid software

Dicci come hai fatto Carmine :graduated:

 

Aggiornamento di chameleon?

Link to comment
Share on other sites

Stai eseguendo le operazioni da snow o un altro sistema osx? In questo caso, devi aggiungere il comando sudo, in questo modo

 

 

 

Tutti questi messaggi di errore sono dovuti al fatto che i kext installati non hanno i permessi corretti. Fai una passata con diskutility riparando i permessi, e poi assegna come proprietario root:wheel e permessi 755 ai kext che ti danno "is not authentic; omitting"

(se non sai come fare guarda tra le faq)

no li stavo facendo dal terminale di lion.. snow non lo ho più!!

ho già anche riparato i permessi più volte!! proverò con l'assegnare il proprietario..

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente no, altrimenti non avresti avuto quei messaggi. I kext vengono ignorati quando non hanno i permessi corretti, altrimenti vengono sempre compresi nella cache quando dai quel comando

 

Assicurati di aver dato i permessi con il comando -R (che serve per dare gli stessi permessi a tutti i file e sottocartelle nel kext)

 

Edit: si è esattamente la faq di cui parlo, quello che ti dicevo già ieri, occhio che il percorso sarà quello sul tuo hard disk quindi qualcosa tipo

/Volumes/TUO_HDD_LION/System/Library/Extensions

a volte capira di entrare in /System/Library/Extensions senza rendersi conto che si lavora sull'usb e non sul disco fisso

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente no, altrimenti non avresti avuto quei messaggi. I kext vengono ignorati quando non hanno i permessi corretti, altrimenti vengono sempre compresi nella cache quando dai quel comando

 

Assicurati di aver dato i permessi con il comando -R (che serve per dare gli stessi permessi a tutti i file e sottocartelle nel kext)

 

Edit: si è esattamente la faq di cui parlo, quello che ti dicevo già ieri, occhio che il percorso sarà quello sul tuo hard disk quindi qualcosa tipo

/Volumes/TUO_HDD_LION/System/Library/Extensions

a volte capira di entrare in /System/Library/Extensions senza rendersi conto che si lavora sull'usb e non sul disco fisso

ma io queste operazioni le faccio dal terminale di lion senza usb inserita ;) la usb la uso solo per il boot

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...