Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

Vincenzo..ho notato un altra cosa..ieri ho dovuto rifare la pen drive...e cosa strana il camaleon non mi faceva scegliere la destinazione (sulla pen drive) mi faceva andare avanti ma non potevo selezionare la destinazione.

Sto provando anche come destinazione il disco di root..ma niente da fare...ho dovuto installare il chimera 1.5....mi dici come mai???

Grazie

Hai PM

Link to comment
Share on other sites

E' un problema noto che si è presentato sin dalla DP1, è dovuto a problemi con permessi e proprietari dell'usb, a volte capita che siano errati. Nei post in prima pagina della presente guida già se ne discuteva

Link to comment
Share on other sites

E' un problema noto che si è presentato sin dalla DP1, è dovuto a problemi con permessi e proprietari dell'usb, a volte capita che siano errati. Nei post in prima pagina della presente guida già se ne discuteva

 

Ma lo fa anche sul disco Lion..se voglio installarlo non mi fa scegliere la destinazione

Devo mettere qualcosa in Wheel ?

post-410253-1314909926_thumb.png

post-410253-1314910020_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non so se va inserito qualcosa in wheel, ma dimmi una cosa, stai usando chameleon ottenuto con il buildboot vero? Devo fare una prova per sapere se da problemi, anche se non credo la causa sia questa

 

Controlla che il tuo user abbia i permessi di scrivere sul disco, è la causa più probabile

Link to comment
Share on other sites

Si hai ragione, però se vien fuori qualcosa per atom, probabile che presto ci sarà anche per amd ;)

Comunque stiamo divagando, se ci saranno novità aggiungerò delle modifiche alla guida in prima pagina in modo che tutti possano fruirne

Link to comment
Share on other sites

allora... questi sono gli errori..

in video:

img1524y.th.jpg

Davvero strano un KP per il fakeSMC. Hai usato quello postato nella guida? per caso hai sostituito il kext IOPCIFamily con quello di snow?

 

in verbose:

img1527k.th.jpg

Hai letto il messaggio di errore? E' lo stesso di quando non avvii in verbose...Il KP è dovuto a fakeSMC ed a IOPCIFamily

 

poi tra l'altro è normale che prima del bootloader mi chieda sempre di premere un tasto?

img1525zf.th.jpg

Forse non riesci a leggere tutto quello che c'è scritto, ma dice di rinominare il file com.apple.Boot.plist che trovi nella cartella /Extra in org.chameleon.Boot.plist

E' scritto anche nella fine della guida

 

e anche una volta cliccaso sull'icona di osx?

img1526ct.th.jpg

Ecco qui però dovresti leggerlo bene

com.apple.Boot.plist is depreciated

 

la prossima volta leggi i messaggi di errore che ti sono dati ;)

Link to comment
Share on other sites

Davvero strano un KP per il fakeSMC. Hai usato quello postato nella guida? per caso hai sostituito il kext IOPCIFamily con quello di snow?

 

 

Hai letto il messaggio di errore? E' lo stesso di quando non avvii in verbose...Il KP è dovuto a fakeSMC ed a IOPCIFamily

 

 

Forse non riesci a leggere tutto quello che c'è scritto, ma dice di rinominare il file com.apple.Boot.plist che trovi nella cartella /Extra in org.chameleon.Boot.plist

E' scritto anche nella fine della guida

 

 

Ecco qui però dovresti leggerlo bene

com.apple.Boot.plist is depreciated

 

la prossima volta leggi i messaggi di errore che ti sono dati ;)

per quella cosa del boot ho risolto ;)!

riguardo il resto invece ho messo il FakeSMC 3.1 Release 493, di snow non ho importato nulla..

mi sorge il dubbio però... io il FakeSMC l'ho tracinato in extra e basta.. non andava installato con kexthelper o altro?

invece l'IOPCIFamily non mi pare di averlo letto nella cartella extra..

Link to comment
Share on other sites

A molti IOPCIFamily da problemi, pertanto si sostituisce con quello di snow 10.6.7

 

Andiamo per gradi però. Scarica la cartella in allegato per il tuo hack, quella più adatta.

 

Dentro ci troverai fakeSMC, usa quella versione.

 

io il FakeSMC l'ho tracinato in extra e basta..

I kext devono trovarsi in Extra/Extensions, occhio. Non vanno installati, limitati ad avviare con -v -f

Link to comment
Share on other sites

Se non "incorpori" un bootloader virtualbox non può avviare osx

Quando creii una iso dal contenuto della usb non avrai come prima cosa il caricamento di chameleon

 

Forse mi sono espresso male: quello che intendevo dire è che "iso-ficando" (passatemi il termine) il contenuto della chiavetta e montandola su VBox, si avvia tutto alla perfezione. Si blocca solamente con un messaggio del tipo "waiting for device" (o qlkosa di simile). Questo dipende dal tipo di controller emulato/simulato/o-chi-per-esso in Vbox. Non volevo approfondire ulteriormente perché mi sembrava off-topic. Inoltre non m'interessa averlo su Vbox, era solo x verificare che la USBpen funzionasse.

 

La stessa chiave invece se la faccio avviare da pc impostando come boot l'USB, invece non funge e mi lascia il cursore lampeggiante. Il problema è: se isoficando quei "dati" su Vbox parte (quindi cham c'è), xkè da PC invece non va? Boh! XD

 

Considerare un sistema operativo del genere come uno sfizio?

Questo sfizio..come lo chiama Aska ...è uno dei più evoluti sistemi operativi in circolazione.

Se poi lo usate solo per giocare a smanettarci sopra è un altra cosa.

Lo uso prettamente per grafica

 

Mi fraintendi ^^. Uso quotidianamente Snow Leopard su PC e ci faccio qualsiasi cosa, dall'oziare guardando un film al provare a smanettarci. Lo "sfizio" sta nel fatto che mi rendo conto che VOLERE Lion su PC è un'esigenza "bimbesca", solo xkè "è figo avercelo". Posso tranquillamente andare avanti con Snow finché non si arriva ad avere un Lion un pochino più abbordabile dalla massa (=> smanettatori pigri e/o non-smanettatori).

 

Cmq non intendo aprire dibattiti sull'utilità o meno di installare Lion, ognuno fa quel che vuole ^^. In passato io ebbi piccoli problemi con Apple (tabelle partizione saltate, boot loader saltati etc...), quindi non essendo iper-esperto preferisco tenermi il mio bello Snow funzionante, piuttosto che rischiare di non avere manco quello XD XD XD.

Link to comment
Share on other sites

Forse mi sono espresso male: quello che intendevo dire è che "iso-ficando" (passatemi il termine) il contenuto della chiavetta e montandola su VBox, si avvia tutto alla perfezione. Si blocca solamente con un messaggio del tipo "waiting for device" (o qlkosa di simile). Questo dipende dal tipo di controller emulato/simulato/o-chi-per-esso in Vbox. Non volevo approfondire ulteriormente perché mi sembrava off-topic. Inoltre non m'interessa averlo su Vbox, era solo x verificare che la USBpen funzionasse.

 

La stessa chiave invece se la faccio avviare da pc impostando come boot l'USB, invece non funge e mi lascia il cursore lampeggiante. Il problema è: se isoficando quei "dati" su Vbox parte (quindi cham c'è), xkè da PC invece non va? Boh! XD

Aska gentilmente non usare linguaggio da sms, preferiamo il nostro italiano, grazie :D

 

Per quanto riguarda i problemi legati al tuo installer di Lion, il fatto che non booti da virtualbox e che quando cerchi di avviralo al di fuori di virtualbox ti mostri un trattino lampeggiante, mi fa pensare ad una sola cosa, ed è quella che ti ho detto. Chameleon non è stato installato correttamente o qualche modifica non è andata a buon fine. Talvolta capita, se vuoi provare a risolvere risegui la guida dall'inizio

 

Ciao :)

 

p.s. non entriamo nel merito del "cosa serve" e del "cosa non serve" osx su un pc qualunque, secondo me entriamo nel parere personale, e come ben sappiamo, il parere soggettivo è giusto rispettarlo ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ! Vorrei seguire questa guida per installare lion sul mio pc (hw in firma). Seguirei la guida, in settimana vado ad acquistare una penna usb da 8gb e svolgerei le operazioni da snow installato ieri su virtual box.

Secondo voi potrei incontrare problemi con il mio hardware? So benissimo che la miglior strategia è quella di provare, magari qualcuno ha qualcosa di simile a me ed è in grado di darmi qualche dritta :D

Grazie

Link to comment
Share on other sites

A molti IOPCIFamily da problemi, pertanto si sostituisce con quello di snow 10.6.7

 

Andiamo per gradi però. Scarica la cartella in allegato per il tuo hack, quella più adatta.

 

Dentro ci troverai fakeSMC, usa quella versione.

 

 

I kext devono trovarsi in Extra/Extensions, occhio. Non vanno installati, limitati ad avviare con -v -f

sisi intendevo quella, ho sbagliato io a scrivere :D

comunque ho il fakeSMC per macPRO3.1 dato che io ho un core2quad q6600... per l'esattezza h ocopiato proprio tutti i files che c'eran dentro :D

ma lo vedo comunque in errore sia in verbose che in video :\ non capisco..

 

per quanto riguarda IOPCIFamily in extensions sono sicuro che non c'è... dici di scaricarlo (da non so dove) ed inserirlo?

 

avviare con -v -f intendi nella schermata del bootloader?? ho provato a digitarlo, ma non mi viene fuori!

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi potrei incontrare problemi con il mio hardware? So benissimo che la miglior strategia è quella di provare, magari qualcuno ha qualcosa di simile a me ed è in grado di darmi qualche dritta :D

Grazie

Nelle passate pagine c'è chi ha seguito la guida per installare Lion su mobo come la tua, avrai qualche problema forse, ma niente di grave. Se non riesci ad avviare ti consiglierò un bootcd per sandy bridge

 

per quanto riguarda IOPCIFamily in extensions sono sicuro che non c'è... dici di scaricarlo (da non so dove) ed inserirlo?

Infatti non ci deve essere in Extra/Extensions

 

Il kext si trova in Sysyem/Library/Extensions, io proverei a mettere quello di snow 10.6.7 visto che ti da kernel panic

 

avviare con -v -f intendi nella schermata del bootloader?? ho provato a digitarlo, ma non mi viene fuori!

Quando sei su chameleon, devi dare questi comandi, esattamente come quando avvii in verbose solo che invece di scrivere solo -v aggiungi anche -f

Link to comment
Share on other sites

Nelle passate pagine c'è chi ha seguito la guida per installare Lion su mobo come la tua, avrai qualche problema forse, ma niente di grave. Se non riesci ad avviare ti consiglierò un bootcd per sandy bridge

 

 

Infatti non ci deve essere in Extra/Extensions

 

Il kext si trova in Sysyem/Library/Extensions, io proverei a mettere quello di snow 10.6.7 visto che ti da kernel panic

 

 

Quando sei su chameleon, devi dare questi comandi, esattamente come quando avvii in verbose solo che invece di scrivere solo -v aggiungi anche -f

Mmh vedrò di reperire quel file di Snow. Per quanto riguarda il fakesmc invece alla fine come risolvo??

Comunque il verbose lo avvio cliccando in giu sull'icona del Mac e lo seleziono.. Se scrivo non mi appare nulla da nessuna parte :/

Link to comment
Share on other sites

Le cose che scrivi compaiono in basso a sinistra, ma vista la tua risoluzione sballata credo sia per questo che non vedi cosa scrivi. Ad ogni modo prova a digitare lo stesso i comandi e poi premi invio. Se vedrai il caricamento di tutti i kext ed un lungo avvio, hai dato il comando corretto (-v -f)

 

Ma ad ogni modo questo non farà la differenza grossomodo

 

Il fakeSMC hai 2 possibilità.

 

1) dipende dal problema al IOPCIFamily, quindi mettendo quello di snow risolvi anche il problema al fakeSMC

 

2) provi ad inserirlo in Sysyem/Library/Extensions ma in questo caso devi ricreare la cache e riassegnare i permessi (spiegato milioni di volte)

 

Se questo non funziona, e allora sei in un caso estremo, prova il fakeSMC 2.5 ma ti ricordo che è l'ultima spiaggia, e comunque devi prima risolvere il KP su IOPCIFamily

 

Scarica da qui il kext --> Link

 

Li ho caricati direttamente io, sostituisci anche AppleACPIPlatform (entrami i kext da snow 10.6.7)

Link to comment
Share on other sites

Nelle passate pagine c'è chi ha seguito la guida per installare Lion su mobo come la tua, avrai qualche problema forse, ma niente di grave. Se non riesci ad avviare ti consiglierò un bootcd per sandy bridge

Grazie, appena mi arriva la usb mi metto subito all' opera e non mancherò di postare la mia esperienza, visto che poi dovrò fare in modo che grub2 riconosca ed avvii lion.

Link to comment
Share on other sites

visto che poi dovrò fare in modo che grub2 riconosca ed avvii lion.

Consiglio spassionato, usa chameleon come bootloader, linux partirà senza problemi

Link to comment
Share on other sites

Consiglio spassionato, usa chameleon come bootloader, linux partirà senza problemi

Grazie del consiglio, ora mi sto documentando su questo chameleon. Il mio dubbio è che ho tre distribuzioni linux (debian testing 32 e 64 bit, arch) installate sull' hd e su un' altra partizione primaria da 60 GB vorrei installare lion. Non ho win e nemmeno mi interessa averlo. Sto cercando di capire se chameleon riconosce più distribuzioni linux presenti.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...