Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

No, assolutamente. Con SL il sistema va bene e non ho problemi di sorta (e ho mouse, tastiera e stampante usb, tutto funzionante).

Leggendo nella guida che hai in firma vedevo che il buon Giorgio_multi parlava già da snow di problemi con le usb 2.0

 

"L'USB 2.0 va in conflitto con ICH7"

 

Hai tenuto in considerazione questa cosa?

Link to comment
Share on other sites

Leggendo nella guida che hai in firma vedevo che il buon Giorgio_multi parlava già da snow di problemi con le usb 2.0

 

"L'USB 2.0 va in conflitto con ICH7"

 

Hai tenuto in considerazione questa cosa?

Tenuto in considerazione è un parolone... seguendo quella guida l'unico problema che ricordo era con le tastiere USB (ma ciò avviene solo in fase di boot perché nel SO le stesse funzionano correttamente). Per il resto nessun problema visibile durante l'esecuzione del PC; dici che il problema potrebbe essere proprio relativo alla penna USB dalla quale non riesce ad installare? (in caso potrei provare a fare una partizione di installazione sul mio HD e adattare la guida, cosa che credo sia fattibile anche per me)

Link to comment
Share on other sites

Il kext devi conoscerlo tu, dipende dal tuo controller IDE, e personalmente è una cosa che odio cercare i kext per IDE...non fosse per altro che se non è quello corretto devi sostituirlo con un altro, riavviare, riprovare...insomma un macello

 

Se hai il kext per snow prova con quello per prima. Il kext va in Extra/Extensions

 

 

ok..è possibile che anche se ho hd ide in win sotto gestione dispositivi vedo solo ata?

comunque per snow ho installato un pacchetto di kext..posso metterli tutti in Extra/Extension??

 

grazie fiox

 

niente..

comunque nella penna ho la cartella extra,ma dentro non ce extension

Link to comment
Share on other sites

ho un problema, a causa di problemi dovuti ai kext,ho formattato lion e snow leopard,ho reinstallato il sistema e installato su windows 7 macdrive per vedere la partizione di lion e sostituito il file info.plist hostato su questo server,ma all'avvio mi dice sempre di collegare una tastiera e se premo alt+q mi chiede se voglio uscire...come mai????????fiox perfavore rispondimi

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver cancellato il kext cpumanagement

 

Un'altro kernel panic:

Non hai ricreato la cache. Guarda uno o due pagina indietro in questa guida, lo sto a spiegare mille volte al giorno

 

Tenuto in considerazione è un parolone... seguendo quella guida l'unico problema che ricordo era con le tastiere USB (ma ciò avviene solo in fase di boot perché nel SO le stesse funzionano correttamente). Per il resto nessun problema visibile durante l'esecuzione del PC; dici che il problema potrebbe essere proprio relativo alla penna USB dalla quale non riesce ad installare? (in caso potrei provare a fare una partizione di installazione sul mio HD e adattare la guida, cosa che credo sia fattibile anche per me)

Beh lo hai detto tu stesso, problemi in fase di installazione con la tastiera usb

 

E se tu l'installazione la fai da un disco USB? Credo proprio che il problema sia là

 

Ti consiglio di seguire la guida utilizzando una partizione del tuo hard disk (in sostanza invece di usare l'usb usi una partizione dell'hard disk)

 

Se il problema è quello, risolverai

 

ok..è possibile che anche se ho hd ide in win sotto gestione dispositivi vedo solo ata?

comunque per snow ho installato un pacchetto di kext..posso metterli tutti in Extra/Extension??

 

grazie fiox

 

niente..

comunque nella penna ho la cartella extra,ma dentro non ce extension

La cartella Extensions la puoi creare a mano, e dentro ci devi mettere almeno fakeSMC e poi eventualmente altri kext

 

ATA teoricamente sta per S-ATA quindi non dovresti avere hard disk IDE

 

Comunque senza fakeSMC non può partire l'installazione

 

ho un problema, a causa di problemi dovuti ai kext,ho formattato lion e snow leopard,ho reinstallato il sistema e installato su windows 7 macdrive per vedere la partizione di lion e sostituito il file info.plist hostato su questo server,ma all'avvio mi dice sempre di collegare una tastiera e se premo alt+q mi chiede se voglio uscire...come mai????????

E' spiegato nella guida. O modificando il file Info.plist come spiegato (controlla di averlo modificato correttamente), oppure con una tastiera usb

 

Non ci sono altri modi

Link to comment
Share on other sites

Fiox89, ho provato ad installare Lion da partizione secondaria e... si è installato! (quindi per chi ha una scheda madre come la mia, cioè una pessima AsRock G31-M GS v2.0 dovrà necessariamente passare o per dei DVD o per una partizione interna e secondaria). Rispetto alla guida ho solo dovuto installare i kext della scheda audio (la Audigy 2 ZS per la quale sembra funzionare tutto come su SL e quelli per la Ethernet che trovate nel link alla guida di SL che ho in firma al post 51 che io stesso ho scritto).

 

Thx ancora e scusa il disturbo.

 

EDIT: confermo che Lion ora parte mettendo il chameleon sul disco di SL (e parte pure SL); con la mia Nvidia è bastato sistemare il file org.apple.Boot per farla riconoscere e ora se risolvo con la ethernet ho un Lion perfettamente funzionante. Grazie davvero Fiox89, sei stato un grande! :)

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione! che sbadato!

mi sono dimenticato quel passaggio!

Grazie!

Ok allora sistema e fai sapere come va

 

EDIT: confermo che Lion ora parte mettendo il chameleon sul disco di SL (e parte pure SL); con la mia Nvidia è bastato sistemare il file org.apple.Boot per farla riconoscere e ora se risolvo con la ethernet ho un Lion perfettamente funzionante. Grazie davvero Fiox89, sei stato un grande! :superman:

Ottimo :wacko:

 

se perfezioni il processo di installazione magari scrivi 2 righe, anche solo i passaggi per chi ha questa mobo, magari altri utenti te ne saranno grati ;)

Link to comment
Share on other sites

Ok allora sistema e fai sapere come va

 

Ottimo ;)

 

se perfezioni il processo di installazione magari scrivi 2 righe, anche solo i passaggi per chi ha questa mobo, magari altri utenti te ne saranno grati ;)

Con piacere! E' un onore poter in qualche modo essere d'aiuto :)

Ti scrivo qui di seguito quel che cambia o che ho dovuto fare in più per via della mia mobo cercando di seguire la struttura della tua guida (fantastica davvero). Unico neo, non ho minimamente provato la audio integrata perché ho una Audigy 2 ZS che funziona perfettamente utilizzando la vecchia guida per Snow Leopard (per chi fosse interessato, è in firma).

 

 

 

Per chi monta una AsRock G31-M GS le differenze nel seguire la guida sono piccole, vediamole insieme:

 

Procedura

1) Invece di creare una penna USB - che la nostra mobo ci impedirebbe di usare (dettagli qui) - occorrerà creare una "partizione di installazione" su un qualsiasi hard disk (vanno bene sia se in MBR che se in GUID) da 8 gb. Per farlo potete ricorrere a Disk Utility oppure a tool a pagamento come iPartition e una volta creata dovrete:

aprire Utility Disco, selezionare la vostra "partizione di installazione" da 8 gb e cliccare sul tab Inizializza. Selezionare Mac Os Extended (Journaled) e cliccare su Inizializza.

NB. la "partizione di installazione" è l'equivalente della penna USB e non corrisponde affatto alla partizione in cui installerete Lion.

 

2) 3) 4) seguite la guida in prima pagina

 

5) Da Utility Disco, cliccate su Ripristina, trascinare Mac OS X Base System su Sorgente e la "partizione di installazione" su Destinazione, cliccare sul pulsante Ripristina. Questa operazione può richiedere alcuni minuti.

 

6) 7) 8) seguite la guida in prima pagina

 

9) Una volta finito il processo di copia, lanciate ed installate "Extra_folder" (senza selezionare alcun smbios) e "Chameleon RC5". Ricordate di cambiare la destinazione di installazione immettendo qui la "partizione di installazione".

NB. nella guida si può scegliere fra "Extra_final" (che a me non generava la cartella /Extra/Extension) e "Extra_folder" che invece fa tutto correttamente e per ovvi motivi vi consiglio quest'ultimo.

 

Post installazione:

1) 2) seguite la guida in prima pagina

 

3) saltate questo passaggio poiché non necessario

 

4.1) Abbiate cura di andare nella cartella /Extra e modificare il nome del file "com.apple.Boot.plist" in "org.chameleon.Boot.plist" (necessario per i nuovi chameleon).

 

4.2) Se avete un sistema "dual" boot (o più) e tastiera USB esiste un walk around per superare il problema della scelta del SO: aprite il file "com.apple.Boot.plist" con TextEditor, aggiungete le seguenti stringhe

<key>Default Partition</key>
<string>NOMEPARTIZIONEDILION</string>
<key>Timeout</key>
<string>3</string>
<key>EthernetBuiltIn</key>
<string>Yes</string>

NB. questa soluzione farà si che il vostro PC booti direttamente con la partizione che avete indicato qui (mettendo il NOME della partizione scelta e non il vecchio formato x,y); se vorrete bootare un secondo SO dovrete attaccare o una vecchia tastiera sul retro del PC o la vostra tastiera USB mediante adattatore.

 

4.3) Se avete una Nvidia compatibile e volete attivare l'accelerazione hardware potete provate ad inserire anche questa semplicissima stringa al file "com.apple.Boot.plist":

<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>

NB. se l'accelerazione non dovesse funzionare dovrete cercare altri modi ma in linea di massima con le Nvidia dovrebbe bastarvi questo. Per capire se sta funzionando l'accelerazione dovrete semplicemente guardare la barra in alto, se essa sarà trasparente allora è tutto okey, altrimenti questo metodo non funziona con la vostra scheda video.

 

6) per far funzionare la Ethernet dovrete installare il seguente kext: SnowR1000.zip

Link to comment
Share on other sites

Ben fatto, così altri utenti ne potranno usufruire

 

Beh, non mi resta che augurarti buon hack ;)

Grazie a te! Spero possa servire a qualcuno ma è una mobo vecchissima e non so quanti la montino ancora... ;)

 

PS. Lion sembra paurosamente veloce e stabile... avevo un problema ricorrente con Snow che qui non si presenta minimamente. Fantastico SO! :)

Link to comment
Share on other sites

Usa una versione più vecchia vediamo se cambia qualcosa, ad esempio la 1083 se la trovi

 

Ho provato con la 1083 ma nulla..boh non riesco a capire..forse c'è qualcosa passaggio che mi sfugge o che sbaglio..anche perchè dopo aver scoperto varie cose come il file com.apple.Boot.plist che và rinominato, il file smbios.plist che và sostituito, il kext fakeSMC che và messo nella cartella extension, i kexts relativi alla intelhd che vanno cancellati e poi ricostruita la cache, mi stò un pò incasinando le idee.

Link to comment
Share on other sites

Allora il punto è che non mi riconosce più nemmeno la chiavetta usb all'avvio e quindi non posso fare nessun boot. Con qualche versione di chameleon la riconosce ma si blocca tutto su questa schermata http://imageshack.us/photo/my-images/233/dscn0353a.jpg/ (anche con l'smbios 6,1).

 

Ho provato usando sia l'extra final che l'extra folder ma non cambia. Solo una volta sono andato vicino all'avvio e mi pare avessi usato la versione r755, avevo eliminato i kexts appleintelHD e ricreato la cache ma si bloccava su una schermata bianca

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

 

L'installazione si avvia solo bootando con -v arch=i386 npci=0x2000, lion viene installato,

installo chameleon su lion, copio la cartella extra e l'smbios che mi serve e fin qui tutto bene...

i problemi iniziano quando mi accorgo che dopo un riavvio da lion il bios della mia scheda madre torna a default perdendo tutti intendo tutti i settaggi!!!!

Come è possibile che l'avvio di chameleon o lion vada ad influire sul bios????

Aiutatemi perchè tra un pò faccio volare tutto dalla finestra!!!

grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Allora il punto è che non mi riconosce più nemmeno la chiavetta usb all'avvio e quindi non posso fare nessun boot. Con qualche versione di chameleon la riconosce ma si blocca tutto su questa schermata http://imageshack.us/photo/my-images/233/dscn0353a.jpg/ (anche con l'smbios 6,1).

 

Ho provato usando sia l'extra final che l'extra folder ma non cambia. Solo una volta sono andato vicino all'avvio e mi pare avessi usato la versione r755, avevo eliminato i kexts appleintelHD e ricreato la cache ma si bloccava su una schermata bianca

Ok, allora facciamo un altro tentativo. Elimina

 

AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext

AppleTyMCEDriver.kext

 

ricrea la cache e vediamo se cambia qualcosa

 

p.s. quando ricrei la cache ovviamente non hai errori vero?

 

Aggiornamento:

 

L'installazione si avvia solo bootando con -v arch=i386 npci=0x2000, lion viene installato,

installo chameleon su lion, copio la cartella extra e l'smbios che mi serve e fin qui tutto bene...

i problemi iniziano quando mi accorgo che dopo un riavvio da lion il bios della mia scheda madre torna a default perdendo tutti intendo tutti i settaggi!!!!

Come è possibile che l'avvio di chameleon o lion vada ad influire sul bios????

Aiutatemi perchè tra un pò faccio volare tutto dalla finestra!!!

grazie in anticipo

Possibilissimo. Ci sono diverse discussioni sul forum, cmos reset, questo è il nome di tale problema

 

Cerca qualcosa nel forum, ed in caso apri un topic spiegando il problema.

Link to comment
Share on other sites

La cartella Extensions la puoi creare a mano, e dentro ci devi mettere almeno fakeSMC e poi eventualmente altri kext

 

ATA teoricamente sta per S-ATA quindi non dovresti avere hard disk IDE

 

Comunque senza fakeSMC non può partire l'installazione

niente di fatto..ho creato la cartella Extensions in Extra..messo dentro fakesmc e altri kext..ma allo stesso punto,o almeno credo..puff..smette di caricare,e si riavvia..

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora facciamo un altro tentativo. Elimina

 

AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext

AppleTyMCEDriver.kext

 

ricrea la cache e vediamo se cambia qualcosa

 

p.s. quando ricrei la cache ovviamente non hai errori vero?

 

Ok stò riprovando tutto da capo. Ho creato una nuova macchina virtuale e riscaricato tutto quello che serve. Ricordo che quando ricreo la cache mi dice qualcosa sul jmicronATA.kext, tipo "not a kernel dipendency" non ricordo bene..ma poi crea con successo l'extension.mkext

 

Edit: niente da fare..la chiavetta non viene riconosciuta e non posso fare un bel niente..ora non penso che il problema sia di kext ma semplicemente di bootloader visto che non posso nemmeno farlo partire..Ora come ora ho dentro la cartella Extra presa dal macbookpro 6,1 in prima pagina, ho installato Chameleon v2.1 svn r1527, eliminati i kext applehd, AppleIntelIntegratedFramebuffer e anche AppleTyMCEDriver, e ricreato cache sia manualmente sia tramite kext wizard. Non ho idea di cos'altro fare

 

Edit: Allora ho semplicemente provato ad installare varie versioni del bootloader. Con chameleon 2.1svn r1494 è partito ma ottengo questo errore http://imageshack.us/photo/my-images/847/dscn0355v.jpg/ errore che ottengo spessissimo ma non ho mai capito da cosa dipenda.

Link to comment
Share on other sites

niente di fatto..ho creato la cartella Extensions in Extra..messo dentro fakesmc e altri kext..ma allo stesso punto,o almeno credo..puff..smette di caricare,e si riavvia..

Io non conosco molti motivi per il riavvio immediato, sono elencati nella sezione faq, nel tuo caso non dipende dal processore, e non dipende a tuo dire dall'hard disk, rimane una sola possibilità

 

Il kernel. Se vuoi provare questa strada informati a riguardo, io non credo di avere altre soluzioni

 

(anche alboz83 ha problemi con il notebook, che è un HP)

 

Anche per te i consigli sono gli stessi, provare con qualche bootCD magari per la serie HP, oppure provare le varie combinazioni di avvio tipo -v cpus=1

 

Ok stò riprovando tutto da capo. Ho creato una nuova macchina virtuale e riscaricato tutto quello che serve. Ricordo che quando ricreo la cache mi dice qualcosa sul jmicronATA.kext, tipo "not a kernel dipendency" non ricordo bene..ma poi crea con successo l'extension.mkext

Si è corretto

 

Edit: Allora ho semplicemente provato ad installare varie versioni del bootloader. Con chameleon 2.1svn r1494 è partito ma ottengo questo errore http://imageshack.us/photo/my-images/847/dscn0355v.jpg/ errore che ottengo spessissimo ma non ho mai capito da cosa dipenda.

Prova ad avviare con -v cpus=1 se non funziona forse è il caso di iniziare a provare qualche bootCD

 

Ti lascio un link da leggere se ta la cavi con l'inglese, il tipo sembra avesse il tuo stesso problema

 

Link

 

Controlla inoltre di aver impostato dal bios il disco su AHCI

 

Una cosa è certa, questi HP non sono di certo candidati ad essere ottimi hackbook

Link to comment
Share on other sites

Prova ad avviare con -v cpus=1 se non funziona forse è il caso di iniziare a provare qualche bootCD

 

Ti lascio un link da leggere se ta la cavi con l'inglese, il tipo sembra avesse il tuo stesso problema

 

Link

 

Controlla inoltre di aver impostato dal bios il disco su AHCI

 

Una cosa è certa, questi HP non sono di certo candidati ad essere ottimi hackbook

 

Nooo ho provato con -v cpus=1 e sembrava stesse partendo ed invece: http://imageshack.us/photo/my-images/839/dscn0356c.jpg/ . Purtroppo dal bios non posso settare nulla no ho praticamente opzioni e nulla riguardo il disco. Grazie leggerò cosa dicono su quel link

Link to comment
Share on other sites

:)

Vincenzo risolto finalmente il riavvio ed lo spegnimento lento..

Mi dici se ti esce anche a te questo nel kernel log..giusto per curiosità

 

Pthread support ABORTS when sync kernel primitives misused

Ottimo Carmine, credo quella stringa sia normale, appena ho un minuto verifico. Dicci come hai risolto che siamo curiosi :)

 

Nooo ho provato con -v cpus=1 e sembrava stesse partendo ed invece: http://imageshack.us/photo/my-images/839/dscn0356c.jpg/ . Purtroppo dal bios non posso settare nulla no ho praticamente opzioni e nulla riguardo il disco. Grazie leggerò cosa dicono su quel link

Ottimo, abbiamo trovato una possibile causa, è la cpu che osx non digerisce.

 

Elimina AppleIntelCPUPowerManagement, ricrea la cache, e riavvia di nuovo con -v cpus=1 e se non funziona così prova anche -v cpus=1 arch=i386

Link to comment
Share on other sites

Posto la mia esperienza di installazione

 

Hardware utilizzato:

 

CPU - Intel Q6600 G0

M.BOARD - DFI LanParty DK P45T2RS

Chipset P45 - ICH10R

RAM - Corsair XMS2 4 x 2Gb DDR2 800MHz

HARD DISK - Western Digital Caviar Blue 160 Gb

VGA - GeForce GTX460 SE ASUS

AUDIO - Creative X-Fi FATAL1TY

RETE - Eminent, chipset Ralink WI-FI

 

Software utilizzato:

 

LION - Versione Lion_final_appstore_untouched.dmg (rel. 11A511)

LOADER - Chameleon 2.0 RC5 r1083 (da provare r1089)

EXTRA - Extra folder con FakeSMC.kext, SMBios (MacPro 3,1)

 

Settaggi com.apple.boot.plist:

 

Installazione riuscita con i seguenti settaggi:

 

-v

arch=i386

npci=0x2000

 

Avvio Lion con settaggi:

 

-v

arch=i386

npci=0x2000

GraphicsEnabler=yes

 

Post-installazione:

 

EvoReboot.kext - velocizza il riavvio e lo spegnimento

ElliotForceLegacyRTC.kext - risolve il grosso problema del RESET CMOS

VooDooHDA 2.7.2 - driver audio per scheda X-Fi

ATY_init.kext - riconoscimento scheda video GTX460 SE

NVDSGF100Hal.kext - inserimento ID GTX460 SE manuale

GeForceGLdriver.bundle - attiva l’accelerazione video

RT2870USBWirelessDriver.kext - driver per scheda Wifi usb

 

Tutto funziona ma ancora non è veloce come snowleopard....

Secondo me devo installare NullCPUpowermanagement

 

FIOX89 cosa ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, abbiamo trovato una possibile causa, è la cpu che osx non digerisce.

 

Elimina AppleIntelCPUPowerManagement, ricrea la cache, e riavvia di nuovo con -v cpus=1 e se non funziona così prova anche -v cpus=1 arch=i386

 

Ce l'ho fattaaa :) Ho installato Lion sulla seconda partizione dell'hard disk. Ora credo venga il bello e ho timore che non sia facile far funzionare tutto o quasi tutto. Sulle informazioni di sistema il processore viene identificato, la scheda video ovviamente no e il monitor posso metterlo solo 1024x768. La tastiera e il trackpad non funziona, così come il wifi (anche se forse non funziona perchè è disabilitato dalla tastiera). Ora ho bisogno di una mano per sistemare tutto

 

Edit: Ho installato chameleon messa la cartella extra del macbookpro6,1 e fatto partire lion a 1366x768..ora però è successo un casino, non parte più windows deve essersi incasinato l'mbr e non sò che fare (stò usando un vecchissimo portatile adesso). Help me!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...