Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

Aggiornamento 16/07/2012: La guida dovrebbe essere tranquillamente valida anche per Mountain Lion, nulla è cambiato, al massimo va cambiato il percorso dei comandi da terminale.

 

---------------

 

Questa guida nasce come riadattamento e traduzione di una guida postata sul forum internazionale dall’utente MaLd0n, tutti i meriti vanno a lui. La guida è testata con tutte le versioni di Lion dalla DP1 alla 10.7.2, e consente di avere un sistema perfettamente retail.

 

--> Per problemi non inerenti all'installazione di OSX, aprite un topic nel forum

 

Buon hack

 

Di cosa abbiamo bisogno

 

1- Un sistema Mac OS X funzionante (se non lo avete mettete osx su virtualbox e seguite la guida da lì)

 

2- Chiavetta o hard disk USB da almeno 6 GB

 

(oppure una partizione sullo stesso hard disk dove installerete Lion, ringrazio Friestok e marcus82 per il suggerimento ;) )

 

3- Il package Extra per Lion - Extra_Folder

 

4- Il file .app di Lion/ Mountain Lion (n.b. se hai una versione .dmg estrai il contenuto sul desktop, non chiedete dove trovare questo file, grazie)

 

5- Chameleon 2.1 r2059 oppure cercate una versione aggiornata dal topic ufficiale http://www.insanelym...howtopic=231075

 

 

Procedura

 

1) Aprire Utility Disco, selezionare la vostra periferica USB e cliccare sul tab Inizializza. Selezionare Mac Os Extended (Journaled) e cliccare nuovamente su Inizializza.

 

2) Spostate il file Install Mac OS X Lion.app sul Desktop (se il vostro file ha un altro nome, rinominatelo così Mac OS X Lion)

 

3) Aprire il Terminale e scrivere: (oppure montate il file con doppio click)

 

open Desktop/Install\ Mac\ OS\ X\ Lion.app/Contents/SharedSupport/InstallESD.dmg

 

Attendere la fine del processo

 

4) Sempre da Terminale, scrivere: (oppure montate il file con doppio click)

 

open /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg

 

 

5) Da Utility Disco, cliccate su Ripristina, trascinare Mac OS X Base System su Sorgente e la chiavetta USB su Destinazione, cliccare nuovamente sul pulsante Ripristina. Questa operazione può richiedere alcuni minuti.

 

Una volta finito il ripristino l'usb cambierà automaticamente nome diventando Mac OS X Base System (se non è così, avete sbagliato qualcosa)

 

6) Ora entrare nell'usb, dentro la cartella /System/Installation cancellate il link Packages e create una cartella con lo stesso nome, Packages.

 

7) Aprite il Terminale e scrivete:

 

open /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ ESD/Packages

 

 

8) Copiare tutti i file da /Volumes/Mac OS X Install ESD/Packages nella cartella Packages che avete appena creato.

 

9) Una volta finito il processo di copia, lanciate ed installate "Extra Folder" e "Chameleon" scaricati in precedenza. Ricordate di cambiare la destinazione di installazione, altrimenti vi ritroverete i file sul disco e non sulla usb...

 

10) Controllate di avere la cartella /Extra/Extensions nella vostra usb, ed inserite al suo intero il nuovo FakeSMC V4.2 ed eventuali altri kexts utili.

 

FINE

 

Arrivati a questo punto avrete la vostra USB con l'installer di Lion/Mountain Lion pronto ad essere avviato. Non avete bisogno di cd di boot, chameleon sarà già installato sull’usb o sull’hard disk dove avete fatto l’operazione.

 

--------------

 

 

Installazione su MBR: (solo per chi vuole installare su hard disk MBR)

 

per Lion: Scaricate questo zip --> OSInstall_Lion.zip

 

per Mountain Lion: Scaricate questo zip --> OSInstall_MountainLion.zip

 

 

Aprite l'usb ed inserite il file OSInstall in

 

/System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Frameworks/OSInstall.framework/Versions/A/

 

 

Sempre nell'usb, inserite il file OSInstall.mpkg in

 

/System/Installation/Packages

 

 

Ora potete installare Lion/Mountain Lion anche su hard disk formattati in MBR

 

 

Possibili problemi

 

* L'installazione spesso sembra andare in freeze, sembra bloccarsi prima di aver finito. Non preoccupatevi, nel 99% dei casi riuscirete a finire l'installazione anche se vedete la barra di avanzamento bloccata. Cliccate semplicemente un tasto del mouse esterno. Oppure attendete la fine del processo di installazione, al termine il pc si riavvierà automaticamente

 

 

* Il file mach_kernel spesso non viene copiato nell'usb, o magari finisce nella cartella Extra. Inseritelo nella cartella radice ‘/’ altrimenti al boot avrete un errore.

Per trovare il file mach_kernel: sul file di installazione di Lion, in formato .app, Click desto --> mostra contenuto pacchetto

Entrare nella cartella Contents --> SharedSupport --> Doppio click su InstallESD.dmg

Alla fine del processo si apre una cartella, che al suo interno conterrà anche mach_kernel. Il file mach_kernel è un file nascosto, usate ShowAllFiles per visualizzarlo. Ora vi basta copiare il file mach_kernel nella vostra usb.

 

 

* Per motivi non chiari la tastiera interna dei laptop non viene riconosciuta dopo l'installazione, e quindi non si può procedere ai passi iniziali di configurazione. Per risolvere questo problema ci sono due modi:

 

O collegare anche per un secondo una tastiera usb, la tastiera interna nel laptop verrà riconosciuta e potrete usarla

 

Oppure aprire il file /System/Library/CoreServices/Setup Assistant.app/Contents/Info.plist e modificarlo così

 

<string>DeviceSection</string>
<string>KeyboardTypeSection</string>

 

 

* Se avete una cpu Sandy Bridge, potreste avere un kernel panic dovuto alla cpu, in particolare viene segnalato un kernel panic su AppleIntelCPUPowerManagement. In tal caso basta inserire il kext NullCPUPowerManagement.kext nella cartella /Extra/Extensions. Altrimenti provate ad avviare l'usb con Lion / ML tramite Andy boot cd, oppure HackBoot V7.

 

 

* Se seguite la guida da un sistema inferiore a Snow Leopard, potreste aver dei problemi ad installare Chameleon, ed in quel caso difficoltà ad avviare l'installazione. Non resta che seguire la guida da un sistema diverso (consigliabile almeno Snow Leopard 10.6)

 

 

 

Post installazione

 

Dopo l’installazione, bootate Lion dalla chiavetta USB usata per installare il sistema, chameleon deve essere installato sull’hard disk di Lion (chameleon può avviare ogni sistema operativo, windows o linux)

 

1- Copiare la cartella Extra nella root dell'hard disk

 

2- Installare Chameleon (nella partizione di OSX)

 

3- Inserite l'smbios adatto al vostro hack

 

iMac 9,1 >>> Intel Core 2 Duo ("Penryn")

iMac 10,1 >>> Intel Core 2 Duo ("Wolfdale")

iMac 11,1 >>> Core i5, o Core i7 ("Nehalem")

iMac 11,2 >>> Intel Core i3 o Core i5 ("Clarkdale")

iMac 11,3 >>> Intel Core i3, Core i5, o Core i7 ("Clarkdale, Lynnfield")

iMac 12,1 >>> Intel Core i5 o Core i7 ("Sandy Bridge")

iMac 12,2 >>> Intel Core i5 o Core i7 ("Sandy Bridge")

MacBook 2,1 >>> Intel Core 2 Duo Mobile ("Merom") / Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950

MacBook 4,1 >>> Intel Core 2 Duo Mobile ("Penryn") / Intel Graphics Media Accelerator (GMA) X3100

MacBookPro 4,1 >>> Intel Core 2 Duo Mobile ("Penryn") / NVIDIA GeForce

MacBookPro 6,1 >>> Intel Core i5 o Core i7 Mobile ("Arrandale") / NVIDIA GeForce e Intel HD Graphics

MacBookPro 8,1 >>> Intel Core i5 o Core i7 Mobile ("Sandy Bridge") / Intel HD Graphics 3000 Graphics

MacBookPro 8,3 >>> Intel Core i7 Mobile ("Sandy Bridge") / AMD Radeon HD e Intel HD 3000 Graphics

MacPro 3,1 >>> Intel Xeon serie 5400 ("Harpertown") / Core2Quad

MacPro 4,1 >>> Intel Xeon serie 3500 o 5500 ("Bloomfield, Gainestown") / Core i Nehalem/ Quad Core HT / Line 9xx

MacPro 5,1 >>> Intel Xeon W3530, W3565, W3680, E5620, X5650, or X5670 ("Bloomfield, Westmere") / Core i Nehalem/ Quad o Six Core HT / Line 9xx

 

 

4- Opzionale:

 

Per lo speed step e fix per il riavvio usate Chameleon

Aggiungete in com.apple.Boot.plist - (questo file deve trovarsi nella cartella Extra, Per le nuove versioni di chameleon dovrà chiamarsi org.chameleon.Boot.plist)

 

 

<key>GeneratePStates</key>
<string>Yes</string>
<key>GenerateCStates</key>
<string>Yes</string>

 

 

N.B. Non funziona con tutte le CPU, in particolare Sandy/Ivy Bridge.

 

 

Downloads e Links utili

 

 

AppleACPIPlatform & IOPCIFamily (Snow Leopard 10.6.7)

 

IOAHCIBlockStorageInjector.kext

 

AHCIPortInjector.kext (Legacy AHCI)

 

HackBoot V7 (Core2, Core i Nehalem e SandyBridge)

 

NullCPUPowerManagement.kext

 

FakeSMC.kext (OLD Version) - FakeSMC V4.2 (NEW Version)

 

Chameleon PrefPane

 

 

Monitorare temperatura cpu (verificate sempre la presenza di kexts più recenti)

 

Semplice consiglio per tenere sotto controllo la temperatura della cpu. Installare il kext IntelCPUMonitor, ed ovviamente fakeSMC (necessario per avviare un qualsiasi sistema hack). Installare un tool per monitorare la temperatura come iStat Menus oppure SMC Monitor (o altri). Ora non dovete fare altro che configurare il vostro programma.

 

La temperatura della cpu è nella norma quando non supera i 75° (in full load).

 

(segnalatemi eventuali problemi, link non funzionanti, ecc)

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

ottima guida... semplice e indolore!!! già provata (con la dp2 e aggiornato alla dp3 da software update) senza alcun problema... ora devo riuscire a far andare le due ethernet della p5q deluxe su lion... anche se mi arrangio con il wifi che mi funziona nativamente

Link to comment
Share on other sites

ottima guida... semplice e indolore!!! già provata (con la dp2 e aggiornato alla dp3 da software update) senza alcun problema... ora devo riuscire a far andare le due ethernet della p5q deluxe su lion... anche se mi arrangio con il wifi che mi funziona nativamente

 

Si la guida è nata come destinata ad installare la DP2, io l'ho "adattata" se così si può dire, per la DP3, ad ogni modo per la tua mobo dai un occhio QUI, la scheda ethernet dovrebbe funzionare senza tanti problemi ;)

Link to comment
Share on other sites

Dunque io ho il seguente intoppo:

una volta arrivato all'installazione dei 2 pkg chameleon ed extra lion entrambi non mi danno la possibilità di installare sulla penna usb, mi dice che è impossibile.....

Anzi, correggo, ora che ho espulso la penna e rimontata se avvio i pkg non mi da neanche modo di selezionare il volume, ho solo la possibilità dell'HD con snow

Link to comment
Share on other sites

Dunque io ho il seguente intoppo:

una volta arrivato all'installazione dei 2 pkg chameleon ed extra lion entrambi non mi danno la possibilità di installare sulla penna usb, mi dice che è impossibile.....

Anzi, correggo, ora che ho espulso la penna e rimontata se avvio i pkg non mi da neanche modo di selezionare il volume, ho solo la possibilità dell'HD con snow

 

Ho appena riprovato gli installer (su virtualbox) l'unico problema può darlo il chameleon, in quanto bisogna selezionare prima i pacchetti che si vuole installare, e dopo la destinazione.

Io riesco tranquillamente ad installare, sicuro di aver formattato l'intera partizione (dell'usb) in Mac Os Extended (Journaled) ?

 

Screenshot

Link to comment
Share on other sites

Ho appena riprovato gli installer (su virtualbox) l'unico problema può darlo il chameleon, in quanto bisogna selezionare prima i pacchetti che si vuole installare, e dopo la destinazione.

Io riesco tranquillamente ad installare, sicuro di aver formattato l'intera partizione (dell'usb) in Mac Os Extended (Journaled) ?

 

Screenshot

Tutto ok grazie, non avevo semplicemente i permessi sulla penna usb.

Altra domanda, secondo te potrei installare lion su un hd esterno usb?

Link to comment
Share on other sites

Tutto ok grazie, non avevo semplicemente i permessi sulla penna usb.

Altra domanda, secondo te potrei installare lion su un hd esterno usb?

Ok perfetto. Per quanto ne so io, ho letto alcuni post in cui riferivano di buona velocità anche con dischi esterni. Quindi io ti direi di provare, anche se non ne ho esperienza diretta, i presupposti ci sono :)

Link to comment
Share on other sites

Cosa moooooooolto strana: booto da usb e non ho neanche il tempo di scrivere -v che si riavvia.

Anche se non scrivo nulla tempo 2 secondi si riavvia......

Cioè si riavvia su chameleon anche senza premere invio? Forse ci sono problemi con la creazione della pen drive allora..

Giusto per curiosità, puoi dirmi la dimensione esatta dei file che hai sull'usb? lion ripristinato+chameleon+extra

Link to comment
Share on other sites

Cioè si riavvia su chameleon anche senza premere invio? Forse ci sono problemi con la creazione della pen drive allora..

Giusto per curiosità, puoi dirmi la dimensione esatta dei file che hai sull'usb? lion ripristinato+chameleon+extra

Utilizzato 4,48 GB

PS io l'ho formattata in GUID non MBR visto che non era specificato nella guida

Link to comment
Share on other sites

Utilizzato 4,48 GB

PS io l'ho formattata in GUID non MBR visto che non era specificato nella guida

Il disco che ho utilizzato io ha schema di partizionamento MBR, non vorrei che il problema fosse proprio questo. Comunque io ho una dimensione totale di 4,49GB

Link to comment
Share on other sites

Il disco che ho utilizzato io ha schema di partizionamento MBR, non vorrei che il problema fosse proprio questo. Comunque io ho una dimensione totale di 4,49GB

La dimensione è quella, credo di dover rifare su partizione MBR.

PS: magari aggiungilo nella guida....sai nel dubbio.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

La dimensione è quella, credo di dover rifare su partizione MBR.

PS: magari aggiungilo nella guida....sai nel dubbio.

Grazie

Si si, se gentilmente quando fai una prova con l'MBR mi fai sapere, lo aggiungo nella guida. Magari dipende proprio da quello

Link to comment
Share on other sites

Bellissima guida, i miei complimenti, sono riuscito grazie a te a far partire Lion DP3 con tutto funzionante, compresa scheda video, grazie mille :D

Ottimo :unsure:

 

p.s. per caso ricordi se l'usb o hard disk che hai utilizzato ha schema di partizionamento MBR o GUID?

Link to comment
Share on other sites

L'hard disk dove ho installato Lion era GUID :D

Non solo la partizione vero? L'intero schema di partizionamento in GUID? Grazie :unsure:

 

p.s. puoi leggerlo da Utility Disc

 

LINK

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Ho seguito questa facile e rapida guida ma non mi è chiara una cosa.

Questo metodo è di preparazione all'installazione vera e propria?

Lo chiedo perché alla fine del boot mi appare la schermata della lingua e in successione la scelta dove installare lion.

È corretto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Ho seguito questa facile e rapida guida ma non mi è chiara una cosa.

Questo metodo è di preparazione all'installazione vera e propria?

Lo chiedo perché alla fine del boot mi appare la schermata della lingua e in successione la scelta dove installare lion.

È corretto?

Ciao :)

Questo metodo di installazione in poche parole, crea una chiavetta usb che contiene chameleon+lion, ti basta inserirla e puoi iniziare l'installazione, è tutto corretto :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...