Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti,

 

domanda per Fiox89:

 

Allora, eseguo tutta la procedura della guida minuziosamente....

collego l'hd usb al pc dove vorrei installare e... la scheda madre si pianta al momento del riconoscimento delle periferiche usb!

 

Penso sia dovuto al filesystem...

 

L'hd usb è formattato EXTENDED JOURNALED

 

Da cosa può dipendere?

Link to comment
Share on other sites

per il momento un grandissimo GRAZIE a tutti voi ed al creatore della guida !!

cesco

Un ringraziamento a MaLd0n :) lui è la mente

E grazie a te per il feedback con le info sul tuo hardware, sarebbe sempre buona norma dare qualche info sulla propria esperienza

 

la scheda madre si pianta al momento del riconoscimento delle periferiche usb!

 

Penso sia dovuto al filesystem...

 

L'hd usb è formattato EXTENDED JOURNALED

 

Da cosa può dipendere?

Non credo dipenda dal filesystem (ti riferisci al filesystem dell'usb vero?) nelle passate pagine della guida ci sono utenti che hanno usato qualsiasi tipo di usb, anche partizioni dello stesso hard disk dove andavano ad installare lion..non credo sia quello il problema

 

Dovresti mostrarci dove si blocca, se c'è qualche errore

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la celere risposta!

 

Conosci le sk madri DFI?

 

Fanno dei check all'avvio, e tra questi check è presente anche il controllo e l'inizializzazione delle periferiche usb,

quando l'hd usb è collegato la sk madre va in stallo al momento del controllo usb e sul display sulla sk madre appare il numero 50 (check usb).

 

Sarà la mia sk madre non compatibile con il file system dell'hd usb credo, non ho altre ipotesi.

Link to comment
Share on other sites

Mobo strana, credo che tutte facciano un controllo delle periferiche collegate comunque

 

Non hai necessità di avere il disco usb con filesystem particolare, puoi anche formattarlo in ntfs con scheda MBR

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fiox, complimenti per la guida, ho installato Lion in un'oretta senza grandi intoppi! Vedo poi che sei anche tu Calabro e questo è sempre un piacere!

Passo alle domande.. innanzitutto, mi conviene secondo te far uso del DSDT pur avendo un BIOS moddato? Avrei dei vantaggi o rischio di peggiorare le cose?

A parte questo, l'unico problema che ho riscontrato riguarda il BT ed il mio Magic Mouse. In pratica, prima di passare a Lion, sulla stessa configurazione, con SL usavo una dongle BT USB e tutto funzionava alla perfezione. Ora ad ogni riavvio devo riconfigurare il il mouse altrimenti non me lo vede mancosecchè! In pratica devo spegnerlo, andare in configurazione BT, eliminarlo, accenderlo e riconfigurarlo, e da qui fino allo spegnimento va una meraviglia! Quindi ti chiedo... cosa potrebbe essere? In rete ho letto che il problema spesso è risolto spuntando "consenti ai dispositivi bluetooth di far uscire il computer dallo stato di stop" in avanzate, ma a me questa opzione appare disattivata (come da screenshot)! Potrebbe dipendere da EvOreboot (che tra parentesi ho dovuto aggiungere per far "calmare" le ventole allo spegnimento)?

 

post-723267-1316170718_thumb.png

 

Aspetto una tua illuminazione... saluti :-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fiox, complimenti per la guida, ho installato Lion in un'oretta senza grandi intoppi! Vedo poi che sei anche tu Calabro e questo è sempre un piacere!

:D

 

Passo alle domande.. innanzitutto, mi conviene secondo te far uso del DSDT pur avendo un BIOS moddato? Avrei dei vantaggi o rischio di peggiorare le cose?

Il dsdt se è specifico per la tua mobo lo puoi usare, ma ovviamente potrebbe dare problemi, questo è scontato quando si ha a che fare con dsdt.

 

Mal che vada se hai problemi puoi accedere alla partizione di Lion ed eliminarlo, nulla di più. Secondo me conviene tentare e verificare se va meglio o peggio

 

A parte questo, l'unico problema che ho riscontrato riguarda il BT ed il mio Magic Mouse. In pratica, prima di passare a Lion, sulla stessa configurazione, con SL usavo una dongle BT USB e tutto funzionava alla perfezione. Ora ad ogni riavvio devo riconfigurare il il mouse altrimenti non me lo vede mancosecchè! In pratica devo spegnerlo, andare in configurazione BT, eliminarlo, accenderlo e riconfigurarlo, e da qui fino allo spegnimento va una meraviglia! Quindi ti chiedo... cosa potrebbe essere? In rete ho letto che il problema spesso è risolto spuntando "consenti ai dispositivi bluetooth di far uscire il computer dallo stato di stop" in avanzate, ma a me questa opzione appare disattivata (come da screenshot)! Potrebbe dipendere da EvOreboot (che tra parentesi ho dovuto aggiungere per far "calmare" le ventole allo spegnimento)?

Allora, qui ti rispondo un pò per volta. Il kext EvOreboot a cosa ti serve? se ti serve solo per il riavvio, hai provato ad utilizzare l'opzione di chameleon per abilitare il riavvio? io non userei quel kext..

 

Per quanto riguarda il BT, è un problema noto nel forum...ho letto tempo fa una discussione a riguardo, ma non so se abbiano risolto, cerca nel forum italiano che forse trovi una soluzione

 

In quel pannello forse non puoi selezionare l'opzione perchè devi prendere i permessi di admin, non c'è un lucchetto sulla pagina?

 

p.s. se non risolvi apri un topic apposta, qui discutiamo solo di problemi strettamente interenti all'installazione

Link to comment
Share on other sites

Nada, nessun lucchetto.. come posso diversamente avere questi permessi?

Il problema senza EvOreboot lo noto allo spegnimento (le ventole e l'alimentazione delle porte USB rimangono attive) mentre il riavvio funziona perfettamente sia con che senza il kext. Di quale opzione di chameleon parli?scusa l'ignoranza..

Infine, il DSDT specifico non ce l'ho (la mia è una P5K "liscia", ormai rara) dovrei estrarlo e "patcharlo" con il tool omonimo....

Link to comment
Share on other sites

Nada, nessun lucchetto.. come posso diversamente avere questi permessi?

Il problema senza EvOreboot lo noto allo spegnimento (le ventole e l'alimentazione delle porte USB rimangono attive) mentre il riavvio funziona perfettamente sia con che senza il kext. Di quale opzione di chameleon parli?scusa l'ignoranza..

Infine, il DSDT specifico non ce l'ho (la mia è una P5K "liscia", ormai rara) dovrei estrarlo e "patcharlo" con il tool omonimo....

MaLd0n può patchare anche questo dsdt, posta nella sua pagina. Potrai fare a meno di quel kext avendo lo shutdown nel dsdt. Ma comunque stiamo parlando di problemi non interenti all'installazione

 

Allora...

ora l'hd viene rilevato dalla sk madre, lo metto in cima alla lista boot priority,

riavvio... e... disk boot failure, insert system disk and press enter.... sto diventanto matto !!!!!

Probabilmente non hai installato chameleon sull'hard disk usb

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente non hai installato chameleon sull'hard disk usb

 

Ho provato 5 volte di fila a rifare tutta la procedura....

Extra e chameleon installati sull'hd usb.... ho controllato e c'è anche il file BOOT...

Se provo una versione diversa di chameleon?

Link to comment
Share on other sites

Un ringraziamento a MaLd0n ^_^ lui è la mente

E grazie a te per il feedback con le info sul tuo hardware, sarebbe sempre buona norma dare qualche info sulla propria esperienza

 

vediamo se riesco a completare l'opera..

ho provato ad installare questo Driver ALC888.pkg

da http://www.kexts.com/view/1827-driver_alc888_lion.html

 

però adesso lion non mi si avvia più.. ho provato ad avviare con -x ma niente...

devo provare a vedere con -v per capire dove si blocca..

ma avendo installato il .pkg non so cosa fare dal os snow funzionante

per riportare la situazione allo stato precedente

come posso fare ?

Link to comment
Share on other sites

Ho provato 5 volte di fila a rifare tutta la procedura....

Extra e chameleon installati sull'hd usb.... ho controllato e c'è anche il file BOOT...

Se provo una versione diversa di chameleon?

Che versione di chameleon hai installato?

 

vediamo se riesco a completare l'opera..

ho provato ad installare questo Driver ALC888.pkg

da http://www.kexts.com/view/1827-driver_alc888_lion.html

 

però adesso lion non mi si avvia più.. ho provato ad avviare con -x ma niente...

devo provare a vedere con -v per capire dove si blocca..

ma avendo installato il .pkg non so cosa fare dal os snow funzionante

per riportare la situazione allo stato precedente

come posso fare ?

Apri un topic apposta, ti rispondo là, qui solo problemi di installazione

Link to comment
Share on other sites

Che versione di chameleon hai installato?

 

Ciao!

 

Ho installato la versione 13.52 quella .pkg, installata cambiando la location dell'installazione nell'hd usb...

ho addirittura provato a rinominare com.apple.boot.plist in org.chameleon.boot.plist ma niente da fare!!!!

 

Non sono un novello a queste cose... ma possibile che non boota su nessun pc?

 

Grazie mille cmq

Link to comment
Share on other sites

Non sono un novello a queste cose... ma possibile che non boota su nessun pc?

No appunto...se non boota su nessun pc non è un problema di pc ma di procedura

 

C'è qualche passo di cui non sei sicuro? il file di lion non è quella resa già bootabile no

Link to comment
Share on other sites

No appunto...se non boota su nessun pc non è un problema di pc ma di procedura

 

C'è qualche passo di cui non sei sicuro? il file di lion non è quella resa già bootabile no

 

La versione di lion per intenderci non è la .app ma la .dmg, Install_Mac_OS_X_Lion_MacAppStore_Untouched.dmg

 

é per caso una versione buggata?

Link to comment
Share on other sites

Non so se sia una versione buggata ma di certo non è quella originale, se hai fatto tutte le operazioni correttamente l'unica cosa che può non essere corretta è l'immagine di lion.

Ovviamente non serve che ti dica che qui non diamo link a software protetto

Link to comment
Share on other sites

Non so se sia una versione buggata ma di certo non è quella originale, se hai fatto tutte le operazioni correttamente l'unica cosa che può non essere corretta è l'immagine di lion.

Ovviamente non serve che ti dica che qui non diamo link a software protetto

 

Certo, non sono qui a chiedere dove trovare le immagini! aahahaha!

Solo che ho un dubbio: anche se l'immagine nn è quella corretta, almeno il loader deve partire in ogni caso....

o mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Sto provando la guida e sono fermo durante la fase di boot precedente all'installazione. Il sistema si freeza esattamente nella seguente parte:

[ PCI configuration end, bridges 5 devices 16 ]
FakeSMC : Opensource SMC device emulator by blabla
FakeSMC : Ideas blabla
FakeSMC : Thanks blabla
FakeSMCDevice: 17 keys added

Qualcuno sa come risolvere?

Link to comment
Share on other sites

Stò per mollare tutto. Ho fatto ormai milioni di prove, seguita tutta la procedura installando l'ultimo chameleon e la pendrive nemmeno veniva riconosciuta. Ho provato con altre versioni di chameleon anche 2.0 e anche prima della 1150 dove ancora usava il com.apple.boot.plist ma nulla sempre kernel panic su "Mac os version not yet set". Nelle ultime prove ho usato i file in prima pagine del macbookpro 6,1, ma solo com.apple.boot.plist e smbios.plist, devo usare copiare anche gli altri che trovo dentro il file zippato? Non sò più che prove fare

Link to comment
Share on other sites

La domanda è: Perchè c'è bisogno dell'USB?! Io, con un OSInstall e l'OSInstall.mpkg modificato l'ho installato su MBR direttamente da partizione a partizione (e non ti dico quanto tempo ho risparmiato!)

 

..una condivisione di questa tua "sveltina" :)

Link to comment
Share on other sites

Sto provando la guida e sono fermo durante la fase di boot precedente all'installazione. Il sistema si freeza esattamente nella seguente parte:
[ PCI configuration end, bridges 5 devices 16 ]
 FakeSMC : Opensource SMC device emulator by blabla
 FakeSMC : Ideas blabla
 FakeSMC : Thanks blabla
 FakeSMCDevice: 17 keys added

Qualcuno sa come risolvere?

Se non sbaglio un altro utente sta tentando l'installazione su questa mobo, forse c'è qualche motivo di incompatibilità.

 

1) il fakeSMC che usi, è prelevato dai link nella guida?

2) se hai provato con il fakeSMC consigliato nella guida (3,1) hai provato con il fakeSMC 2.5?

3) se hai provato le opzioni precedenti, prova ad inserire il kext in /S/L/E e ricreare la cache

 

Hai ragione potrei provare....

cmq per la cronaca la versione è la 11a511

Si la versione è quella, ma vuol dire poco. Se il file è modificato può essere corrotto

 

Stò per mollare tutto. Ho fatto ormai milioni di prove, seguita tutta la procedura installando l'ultimo chameleon e la pendrive nemmeno veniva riconosciuta. Ho provato con altre versioni di chameleon anche 2.0 e anche prima della 1150 dove ancora usava il com.apple.boot.plist ma nulla sempre kernel panic su "Mac os version not yet set". Nelle ultime prove ho usato i file in prima pagine del macbookpro 6,1, ma solo com.apple.boot.plist e smbios.plist, devo usare copiare anche gli altri che trovo dentro il file zippato? Non sò più che prove fare

Si devi usare tutti i file, i fondamentali sono la cartella Extensions con il kext fakeSMC, smbios, org.chameleon.Boot.plist

 

..una condivisione di questa tua "sveltina" tongue.gif

Non c'è nessun "metodo veloce" l'unico funzionante è quello scritto nella guida, sostituire i 2 file

 

Credo Maxetto si riferisse al fatto di poter installare Lion da una partizione dell'hard disk (evitando di usare l'usb), ma non ne sono sicuro

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio un altro utente sta tentando l'installazione su questa mobo, forse c'è qualche motivo di incompatibilità.

 

1) il fakeSMC che usi, è prelevato dai link nella guida?

2) se hai provato con il fakeSMC consigliato nella guida (3,1) hai provato con il fakeSMC 2.5?

3) se hai provato le opzioni precedenti, prova ad inserire il kext in /S/L/E e ricreare la cache

Ti ringrazio per la risposta.

Ho seguito alla lettera la guida (sono nella fase pre-installazione) quindi ho solo la USB pronta con cui mi si pianta il boot (l'installazione di Lion è un miraggio); ti dico questo perché come intuirai sono tutt'altro che esperto e quindi non ho scelto alcun FakeSMC (di conseguenza starò usando quello consigliato dalla guida).

Ora cerco il 2.5 di cui parli e provo a sostituirlo nella USB (correggimi se sbaglio) e se fallisco anche questa operazione provo la terza opzione.

 

PS. ho provato a bootare la penna USB di Lion con -v -f quindi credo di aver tentato anche la ricreazione della cache (è il comando -f in fase di boot, giusto?)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...