Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

Salve,

sono nuovo del forum e mi piacerebbe poter passare da Win a LION per far fare al mio pc il salto di qualità, ho letto un po (un bel po a dire il vero) questa discussione ma non riesco a capire dove reperire tutto il materiale che mi serve per installare il LION in particolar modo la copia del software, mi potreste instradare per cortesia visto che sono proprio un novizio e a dire il vero non so nemmeno che guida seguire :) ce ne sono tantissime.......

Grazie mille confido molto nel vostro aiuto.....

Link to comment
Share on other sites

anche io ho provato almeno 10 volte..a me praticamente carica tutto..poi appena dovrebbe apparire la schermata con la scelta della lingua si riavvia...

 

ora c che ci penso ho provato solo ad avviare con -v -x ..dite che conta?

 

poi ho notato che con doppio click su .app si apre la finestra di lion e dice che non si puo installare lion con quel file perche è corrotto.. :)

oppure che non si puo installare lion sul mio pc..

 

poi seguendo un'altra quida,dove si usava kalewalk,l'installazione arrivava allo stesso punto..solo che invece di apparire la finesta con la scelta della lingua appariva il pallino di caricamento ma restava li..dopo una ventina di minuti dovevo spegnere forzatamente..

 

dimenticavo..sto installando sull hp in firma

Link to comment
Share on other sites

PS. ho provato a bootare la penna USB di Lion con -v -f quindi credo di aver tentato anche la ricreazione della cache (è il comando -f in fase di boot, giusto?)

Controlla che nella tua usb con Lion ci sia una cartella Extra/Extensions là dentro ci troverai il kext fakeSMC

 

-f serve per ignorare la cache in fase di boot, ma con lion ci sono dei problemi ancora non risolti, per questo ti consigliavo di mettere il kext in /System/Library/Extensions

 

Salve,

sono nuovo del forum e mi piacerebbe poter passare da Win a LION per far fare al mio pc il salto di qualità, ho letto un po (un bel po a dire il vero) questa discussione ma non riesco a capire dove reperire tutto il materiale che mi serve per installare il LION in particolar modo la copia del software, mi potreste instradare per cortesia visto che sono proprio un novizio e a dire il vero non so nemmeno che guida seguire :) ce ne sono tantissime.......

Grazie mille confido molto nel vostro aiuto.....

tex_willer80: la copia del "software" ...immagino sia Lion..ma come ben saprai non è ammesso sul forum nessun link, torrent ecc ecc

 

anche io ho provato almeno 10 volte..a me praticamente carica tutto..poi appena dovrebbe apparire la schermata con la scelta della lingua si riavvia...

 

ora c che ci penso ho provato solo ad avviare con -v -x ..dite che conta?

No, non conta. Apparte che semmai dovresti avviare in -v -f

 

poi ho notato che con doppio click su .app si apre la finestra di lion e dice che non si puo installare lion con quel file perche è corrotto.. unsure.gif

oppure che non si puo installare lion sul mio pc..

Ovvio che non funziona, se bastasse lanciare il file app non scriveremmo queste guide

 

poi seguendo un'altra quida,dove si usava kalewalk,l'installazione arrivava allo stesso punto..solo che invece di apparire la finesta con la scelta della lingua appariva il pallino di caricamento ma restava li..dopo una ventina di minuti dovevo spegnere forzatamente..

 

dimenticavo..sto installando sull hp in firma

kalewalk è un metodo per installazione su mobo Gigabyte e per alcune schede video (ma sinceramente credo solo per pc desktop)

Link to comment
Share on other sites

Si devi usare tutti i file, i fondamentali sono la cartella Extensions con il kext fakeSMC, smbios, org.chameleon.Boot.plist

 

Ok quindi devo mettere il FakeSMC.kext nella cartella Extension assieme agli altri kext giusto?L'ho copiato e ricreato la cache ma mi dice "FakeSMC.kext is not authentic; omitting". Poi ho copiato gli altri due nella cartella extra e installato il chameleon r1518 ma non capisco perchè non mi riconosce la usb all'avvio spesso.

Link to comment
Share on other sites

Controlla che nella tua usb con Lion ci sia una cartella Extra/Extensions là dentro ci troverai il kext fakeSMC

 

-f serve per ignorare la cache in fase di boot, ma con lion ci sono dei problemi ancora non risolti, per questo ti consigliavo di mettere il kext in /System/Library/Extensions

Ho appena controllato e nella mia usb manca la cartella Extra/Extensions (che invece ho su Snow); immagino non sia normalissima come cosa... qui probabilmente ho niubbeggiato io seguendo la guida (temo..). Mi sorge il dubbio che non dovessi installare "solo" Extra_Final ma anche Extra_Folder.... è questo il problema?

Link to comment
Share on other sites

Ok quindi devo mettere il FakeSMC.kext nella cartella Extension assieme agli altri kext giusto?L'ho copiato e ricreato la cache ma mi dice "FakeSMC.kext is not authentic; omitting".

Allora, una cosa per volta. Gli altri kext di cui parli, quali sarebbero?

 

Quel messaggio sta ad indicare che il kext fakeSMC non ha i permessi corretti, e pertanto non viene inserito nella cache. Nelle faq troverai il modo per assegnare proprietario e permessi corretti

 

Edit: ecco qua --> Link

 

Poi ho copiato gli altri due nella cartella extra

Gli altri due cosa? kext? non vorrei ci fosse un errore nel collocare i file

 

ma non capisco perchè non mi riconosce la usb all'avvio spesso.

In che senso? hai percaso un hard disk usb con doppia presa usb?

 

Ho appena controllato e nella mia usb manca la cartella Extra/Extensions (che invece ho su Snow); immagino non sia normalissima come cosa... qui probabilmente ho niubbeggiato io seguendo la guida (temo..). Mi sorge il dubbio che non dovessi installare "solo" Extra_Final ma anche Extra_Folder.... è questo il problema?

No no, uno o l'altro non cambia nulla. La differenza è minimale

 

Però il fatto che manchi la cartella Extra mi fa pensare che tu non abbia installato nè Extra_Final nè Extra_Folder, perchè altrimenti la cartella ci sarebbe (a volte capita di installare il package senza cambiare destinazione, e quindi finisce per installarsi sull'hard disk)

 

Devi necessariamente avere quella cartella con smbios org.chameleon.Boot.plist e soprattutto il kext fakeSMC altrimenti l'installazione non partirà mai

Link to comment
Share on other sites

tex_willer80: la copia del "software" ...immagino sia Lion..ma come ben saprai non è ammesso sul forum nessun link, torrent ecc ecc

 

Ciao Fiox89,

ti ringrazio per la risposta, e chiedo scusa per la domanda banale, potresti indicarmi almeno la guida da seguire per installare il LION ce ne sono diverse e diversi modi ed essendo un novizio mi perdo facilmente facendo confusione.....

Grazie mille........

Link to comment
Share on other sites

No no, uno o l'altro non cambia nulla. La differenza è minimale

 

Però il fatto che manchi la cartella Extra mi fa pensare che tu non abbia installato nè Extra_Final nè Extra_Folder, perchè altrimenti la cartella ci sarebbe (a volte capita di installare il package senza cambiare destinazione, e quindi finisce per installarsi sull'hard disk)

 

Devi necessariamente avere quella cartella con smbios org.chameleon.Boot.plist e soprattutto il kext fakeSMC

Sempre gentile e veloce, complimenti per la dedizione!

Comunque la cartella Extra c'era, mancava la cartella Extension. Ho appena installato anche l'altro pack (dandogli come modello il 9.1 che ho un vetusto core2duo) e ora noto che la cartella Extensions è comparsa e dentro di essa ci sono il fakesmc e ioahciblockstorageinjector mentre manca smbios e org.chamelon.boot.plist

 

Riavvio e vedo che succede ma se già ora so che manca un file... probabilmente qualcosa non è andata a buon fine nel mio seguire la guida :(

 

PS. come destinazione dei pack (da chameleon a extra_final, che scaricato diventa extra_dp4 se non erro) ho sempre impostato la usb ma magari una svista mi è capitata proprio con extra_final (almeno così si capirebbe perché mancava la cartella extension)

 

EDIT: riformatto la USB e riparto da capo con la guida perché il problema, nonostante ora la cartella ci sia (seppur incompleta), permane. Leggo nel boot anche l'assenza del file "org.chameleon.boot.plist" e infatti un paio di volte (cosa che già accadeva prima) mi chiedeva di premere un tasto per continuare. Speriamo bene :)

 

EDIT2: leggevo nella discussione che usate un chameleon preciso.. io dalla pagina da te linkata ho scaricato in realtà l'ultimo installer trovato perché la versione di cui parlavate non la trovavo a quel link. Potrebbe essere quello il problema?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fiox89,

ti ringrazio per la risposta, e chiedo scusa per la domanda banale, potresti indicarmi almeno la guida da seguire per installare il LION ce ne sono diverse e diversi modi ed essendo un novizio mi perdo facilmente facendo confusione.....

Grazie mille........

tex_willer80: la guida qui presente dovrebbe essere universale, non ne conosco molte altre, sono tutte un'imitazione di questa per quanto ne so

 

Forse hai un pò di confusione in mente

 

Sempre gentile e veloce, complimenti per la dedizione!

Comunque la cartella Extra c'era, mancava la cartella Extension. Ho appena installato anche l'altro pack (dandogli come modello il 9.1 che ho un vetusto core2duo) e ora noto che la cartella Extensions è comparsa e dentro di essa ci sono il fakesmc e ioahciblockstorageinjector mentre manca smbios e org.chamelon.boot.plist

Ok perfetto, fermo adesso :(

 

smbios e org.chameleon.boot.plist devono trovarsi in Extra, NON in Extra/Extensions

 

Quindi è probabile che la situazione sia ok ora

 

Fai sapere come va

 

EDIT: riformatto la USB e riparto da capo con la guida perché il problema, nonostante ora la cartella ci sia (seppur incompleta), permane. Leggo nel boot anche l'assenza del file "org.chameleon.boot.plist" e infatti un paio di volte (cosa che già accadeva prima) mi chiedeva di premere un tasto per continuare. Speriamo bene biggrin.gif

Occhio che dopo aver installato il package Extra, devi rinominare il file com.apple.Boot.plist in org.chameleon.Boot.plist (sono la stessa cosa ma le nuove versioni di chameleon vogliono che il file sia rinominato così)

 

EDIT2: leggevo nella discussione che usate un chameleon preciso.. io dalla pagina da te linkata ho scaricato in realtà l'ultimo installer trovato perché la versione di cui parlavate non la trovavo a quel link. Potrebbe essere quello il problema?

Non serve una versione particolare di chameleon, l'ultima in genere è quella più ottimizzata

Link to comment
Share on other sites

Gli altri due cosa? kext? non vorrei ci fosse un errore nel collocare i file

 

 

Con gli altri due intendo i due file org.chameleon.Boot.plist e smbios.plist che sostituisco a quelli presenti dentro la cartella extra

 

In che senso? hai percaso un hard disk usb con doppia presa usb?

 

Uso una penna usb e se installo l'ultima versione del chameleon non me la riconosce all'avvio. Usando altre versioni me la riconosce ma ci sono sempre errori, kernel panic. Solo una volta ci sono andato vicino ad avviarlo ma non ricordo che versione avevo installato.

Link to comment
Share on other sites

Con gli altri due intendo i due file org.chameleon.Boot.plist e smbios.plist che sostituisco a quelli presenti dentro la cartella extra

Ok, questi 2 file però vanno in Extra, e non in Extra/Extensions

 

Uso una penna usb e se installo l'ultima versione del chameleon non me la riconosce all'avvio. Usando altre versioni me la riconosce ma ci sono sempre errori, kernel panic. Solo una volta ci sono andato vicino ad avviarlo ma non ricordo che versione avevo installato.

Usa una versione più vecchia vediamo se cambia qualcosa, ad esempio la 1083 se la trovi

Link to comment
Share on other sites

Ok perfetto, fermo adesso :P

 

smbios e org.chameleon.boot.plist devono trovarsi in Extra, NON in Extra/Extensions

 

Quindi è probabile che la situazione sia ok ora

 

Fai sapere come va

 

Occhio che dopo aver installato il package Extra, devi rinominare il file com.apple.Boot.plist in org.chameleon.Boot.plist (sono la stessa cosa ma le nuove versioni di chameleon vogliono che il file sia rinominato così)

 

Non serve una versione particolare di chameleon, l'ultima in genere è quella più ottimizzata

Ho rifatto tutto da capo, ti confermo che con il file in prima pagina (Extra_final) non genera nella USB una cartella Extension dentro Extra mentre riesce a farlo il file opzionale (Extra_folder). Ho controllato che venissero creati anche i file che dicevi e ho rinominato il file in questione seguendo i nuovi dettami di Chameleon :(

Purtroppo al boot mi da sempre lo stesso errore quindi ora provo a mettere il FakeSMC 2.5 e a riprovare, se non riesce faccio la terza prova che dicevi. Ti tengo informato insomma :)

 

EDIT: con FakeSMC 2.5 il problema è simile nel senso che è cambiata la scritta in cui si blocca il boot ma il problema avviene sempre al caricamento di tale kext :'(

Link to comment
Share on other sites

EDIT: con FakeSMC 2.5 il problema è simile nel senso che è cambiata la scritta in cui si blocca il boot ma il problema avviene sempre al caricamento di tale kext :'(

Hai provato eliminando il kext da Extra/Extensions ed inserendolo in /System/Library/Extensions? (in questo caso usa il fakeSMC che c'è nella guida)

Link to comment
Share on other sites

Hai provato eliminando il kext da Extra/Extensions ed inserendolo in /System/Library/Extensions? (in questo caso usa il fakeSMC che c'è nella guida)

Così facendo è andato un pelo avanti e si è piantato... ha scritto le seguenti frasi dopo quella dove si bloccava:

mbinit: done [64 MB total pool size. (42/21) split]
Pthread support ABORTS when sync kernel primitives mlsused
com.apple.AppleFSCompressionTypeDataless kmod start

E ora? :D

Link to comment
Share on other sites

Detto fatto!

Io non vedo nessun errore. Hai ricreato la cache dell'usb con lion dopo aver spostato il kext?

 

ho provato con -f ma niente..stessa cosa..e non riesco a prendere neanche lo screen..si riavvia di colpo,appena finisce di caricare i kext credo..

Sai se il tuo hard disk è IDE? in questo caso avresti trovato la motivazione del riavvio immediato (dopo il caricamento dei kext)

Link to comment
Share on other sites

Io non vedo nessun errore. Hai ricreato la cache dell'usb con lion dopo aver spostato il kext?

Ho provato ad avviare con -f ma non sono sicuro che tu ti riferisca a questo (per sicurezza ho fatto anche un "ripara disco" da disk utility)... c'è un altro modo che devo seguire? (su Mac lo faccio in automati con con Onyx ma non mi sembra possa fargli fare dei check sulla USB)

 

Ovviamente se i metodi son questi, il problema è rimasto :D

Link to comment
Share on other sites

Allora fai così. Collega l'usb al sistema osx con il quale hai preparato l'usb

 

Apri il terminale ed assegna il propietario ed i permessi al kext fakeSMC con questi comandi

 

sudo chown -R root:wheeel /Volumes/TUA_USB_LION/System/Library/Extensions/KEXT_FAKESMC

sudo chmod -R 755 /Volumes/TUA_USB_LION/System/Library/Extensions/KEXT_FAKESMC

 

ovviamente sostituisci TUA_USB_LION con il nome della tua usb, e KEXT_FAKESMC con il nome del kext fakeSMC (che ora non ricordo con esattezza)

 

Fatto questo sempre da terminale

 

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64  -m  /Volumes/TUA_USB_LION/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext  /Volumes/TUA_USB_LION/System/Library/Extensions

 

questo comando serve per ricreare manualmente la cache

 

Dopodichè prova avviando solo con -v non usare l'opzione -f

Link to comment
Share on other sites

Ora il boot si blocca alla seguente schermata:

post-494684-1316252132_thumb.jpg

Per questo motivo sto riformattando la USB per riprovare tutto da capo... spostando giusto il fakeSMC al percorso da cui sembra(va) leggerlo.

 

EDIT: nonostante abbia rifatto tutta la USB, il boot si blocca qui. Ho quindi fatto due prove, entrambe risultate vane: nella prima prova ho inserito nel org.chameleon.boot.plist le stringhe che uso nel relativo file di Snow (stringhe che fanno riferimento una alla scheda video e una alla ethernet); come secondo tentativo ho portato i file presenti in Extension di SL nella medesima cartella presente nella USB. Il boot continua a piantarsi nel punto indicato in questa foto. Boh!

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento situazione: alla fine ho deciso di installare su un Q6600 su mainboard DFI chipset P45

 

Risolto il problema del boot da hard disk usb nel seguente modo:

inizializzato il volume principale con schema partizioni in MBR, filesystem msdos Fat, poi la partizione creata inizializzata in extended journaled, poi ripristinata l'immagine base system.

 

Installata la cartella "extra folder" che contiene il FakeSMC.kext e l'Smbios, perchè "extra lion dp4" non ha questi files.

 

Installato chameleon RC5 v.1083

 

1° PROVA: l'usb fa il boot, carica chameleon, parte Darwin ma si blocca su PCI config. begin....

allora ho modificato il com.apple.boot.plist aggiungendo la stringa Kernel flags con valore -v arch=i386 npci=0x2000

dopodichè non si blocca più su pci config.begin e va avanti...

 

Poi va in kernel panic qui:

post-862809-1316257415_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

no..non so..comunque per aginare questo eventuale problema dovrei mettere quale kext in quale cartella della usb? :hysterical::P:P

Il kext devi conoscerlo tu, dipende dal tuo controller IDE, e personalmente è una cosa che odio cercare i kext per IDE...non fosse per altro che se non è quello corretto devi sostituirlo con un altro, riavviare, riprovare...insomma un macello

 

Se hai il kext per snow prova con quello per prima. Il kext va in Extra/Extensions

 

EDIT: nonostante abbia rifatto tutta la USB, il boot si blocca qui. Ho quindi fatto due prove, entrambe risultate vane: nella prima prova ho inserito nel org.chameleon.boot.plist le stringhe che uso nel relativo file di Snow (stringhe che fanno riferimento una alla scheda video e una alla ethernet); come secondo tentativo ho portato i file presenti in Extension di SL nella medesima cartella presente nella USB. Il boot continua a piantarsi nel punto indicato in questa foto. Boh!

Su snow con questo pc, hai problemi con le usb? usavi delle stringhe nel Boot.plist dei kext?

 

Poi va in kernel panic qui:

AppleIntelCPUPowerManagement

 

Questo kext ti da KP, è il kext per il controllo della cpu. Eliminalo per ora, dopo aver fatto l'installazione lo reinstallerai (almeno ci puoi provare)

 

Ovviamente il kext lo trovi in /System/Library/Extensions della usb con Lion

 

Ti ricordo comunque che quell'immagine che hai probabilmente non è un gran che

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...