Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

ma io queste operazioni le faccio dal terminale di lion senza usb inserita ;) la usb la uso solo per il boot

Non credo di aver capito. Tu hai accesso a Lion? ed il KP che avevi?

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi gente, anche io ho seguito questa guida, e sono riuscito ad arrivare alla schermata di installazione del lion, solo però, lo schermo rimane diviso in due, la parte che riguarda il processo di installazione rimane molto al disotto della metà dello schermo..e non posso proseguire coi passi..avete qualche suggerimento da darmi per risolvere??

Link to comment
Share on other sites

Io riesco ad accedere a lion usando il boot della USB..

Comunque ho provato anche con quel comando da terminale.. Ancora nulla da fare per il boot da hdd

Eh beh allora le cose sono diverse. Hai copiato la cartella Extra sulla partizione di osx? Se spieghi bene il problema forse ti si può aiutare :(

 

Scusatemi gente, anche io ho seguito questa guida, e sono riuscito ad arrivare alla schermata di installazione del lion, solo però, lo schermo rimane diviso in due, la parte che riguarda il processo di installazione rimane molto al disotto della metà dello schermo..e non posso proseguire coi passi..avete qualche suggerimento da darmi per risolvere??

Problema di scheda video ovviamente..ci sono delle guide sul forum ma per versione come la 10.5

 

A quanto pare non era supportata già in snow, correggimi se sbaglio, magari tu riuscivi a farla andare

 

Link

Link to comment
Share on other sites

Infatti, su snow non andava, il max con questa configurazione hardware, quella in firma, sono arrivato alla 10.5.8...ho fatto tutto da queslla versione, preparato la usb...e il boot lo fa...vedo l'animazione delle lingue del lion, ma...rimane in fondo allo schermo...se fosse il problema della video, non dovrei vedere per niente o sbaglio? cè una guida per ovviare a questo problema, anche per la hd2400 ati???

 

ed inoltre, magari al volo sai dirmi una scheda nvidia credo, compatibile con il lion...

Link to comment
Share on other sites

Consiglio spassionato, personalmente credo che quella scheda funzioni solo con leopard, quindi fino alla 10.5.8

 

Una nvidia 8*** (tipo 8800, 8600 ecc ecc tantissimi modelli) funzionano alla grande con snow e con lion

 

Se ne prendi una usata la trovi anche sui 30€ spedita, ma forse anche nuova con la stessa cifra

 

Ti conviene farla questa piccola spesa e goderti lion

 

Ovviamente dipende dalla spesa che vuoi fare, ce ne sono tantissime serie ormai compatibili con lion

Link to comment
Share on other sites

In mezzo a tutte quelle che potevi trovare, hai scelto una delle poche non compatibili :D

 

Anzi, ti dirò di più, hai fatto 2 scelte sconsigliate nel mondo hackintosh

 

Marca asus (a volte danno problemi di ID atipici)

 

Nvidia 210 (molti utenti lamentano problemi)

 

Fai una cosa, apri un topic apposta, qui non è il caso, trova 2 o 3 schede che vorresti comprare e poi chiedi un parere :(

Link to comment
Share on other sites

Eh beh allora le cose sono diverse. Hai copiato la cartella Extra sulla partizione di osx? Se spieghi bene il problema forse ti si può aiutare :(

 

 

Problema di scheda video ovviamente..ci sono delle guide sul forum ma per versione come la 10.5

 

A quanto pare non era supportata già in snow, correggimi se sbaglio, magari tu riuscivi a farla andare

 

<a href="http://"http://www.insanelymac.com/forum/index.php?s=&showtopic=137833&view=findpost&p=1537178"" target="_blank">Link</a>

la cartella extra del file relativo al mio processore (il download in prima pagina per core2quad)? se è quella extra.. si

 

 

PS: una breve informazione.. cambia qualcosa se installo la versione di lion 11A494 (retail) o 11A511 (final)?

Link to comment
Share on other sites

la cartella extra del file relativo al mio processore (il download in prima pagina per core2quad)? se è quella extra.. si

Si, quella cartella. La stessa che hai messo anche sulla usb con l'installer di Lion. Qualcosa deve essere andato storto, perchè questo problema non si è mai visto

 

PS: una breve informazione.. cambia qualcosa se installo la versione di lion 11A494 o 11A511?

No, fondamentalmente tutti dicono sia uguale, addirittura si mormorava che la 11A494 fosse più "nuova" della 11A511. Una o l'altra fa poco differenza, tanto è uscita la 10.7.1 quindi aggiornando non si noteranno differenze

Link to comment
Share on other sites

Si, quella cartella. La stessa che hai messo anche sulla usb con l'installer di Lion. Qualcosa deve essere andato storto, perchè questo problema non si è mai visto

 

 

No, fondamentalmente tutti dicono sia uguale, addirittura si mormorava che la 11A494 fosse più "nuova" della 11A511. Una o l'altra fa poco differenza, tanto è uscita la 10.7.1 quindi aggiornando non si noteranno differenze

mmh no aspetta.. io sulla usb non ho mica messo quella del pacchetto Extra_MacPro3_1... bensì ho installato l'extra_lion_DP4... come dice in guida :

"9) Una volta finito il processo di copia, lanciate ed installate "Extra Lion" e "Chameleon RC5". Ricordate di cambiare la destinazione di installazione, altrimenti vi ritroverete i file sul disco e non sulla usb..."

 

la cartella extra di extra_macpro3_1, l'ho incollata nella root come dice nel post installazione.. al punto 1! (il punto 3 si fa automaticamente con l'1 tra l'altro)

Link to comment
Share on other sites

Si ma l'extra delle varie versione cambia solo per smbios, quindi non fa differenza

 

I passaggi sono corretti

 

E' strano che riesci ad avviare Lion con la pennetta usb e non da chameleon sull'hard disk. Hai installato la stessa versione di chameleon che hai sull'usb?

Link to comment
Share on other sites

Ora sto ricreando la USB da capo e reinsallo Lion da 0. Vediamo con un sistema pulito passo passo il da farsi :/

 

alttt... prima di reinstallare ho fatto una prova a bootare con la nuova usb il sistema (come facevo con quella vecchia)... e... NON VA!!!

su questa nuova chiavetta ho installato Chameleon-2.0-RC5-r1358.pkg (come sul sistema), mentre prima avevo messo Chameleon-2.1svn-r1507.tgz se non sbaglio su USB e Chameleon-2.0-RC5-r1358.pkg su sistema!!!

il punto è che ora mi è impossibile avviare lion... provo con un installazione da 0 e vediamo se parte anche se ho i miei dubbi :\

Link to comment
Share on other sites

Ce l'ho fatta!!!!!!!!

Ho copiato l'extra della USB e solo l'smbios del 3.1!!!

Ooh xD

L'unica cosa.. Ho copiato anche la arsella themes del 3.1 in extra e mi ha anche migliorato la risoluzione O_o ma il punto è che sul boot quando avvio osx mi parte come in modalità verbose e non con il caricamento della mela..

 

Risolto pure questo trasferendO la cartella extensions ed il boot plist del 3.1 ;) ora va alla perfezione!

Link to comment
Share on other sites

;)

Sarei pronto per realizzare il software raid 0 bootable

Se mi dai ok..inizio da subito

Quando vuoi ;)

Così quanto prima aggiungo la news alla guida

 

Ce l'ho fatta!!!!!!!!

Ho copiato l'extra della USB e solo l'smbios del 3.1!!!

Ooh xD

L'unica cosa.. Ho copiato anche la arsella themes del 3.1 in extra e mi ha anche migliorato la risoluzione O_o ma il punto è che sul boot quando avvio osx mi parte come in modalità verbose e non con il caricamento della mela..

 

Risolto pure questo trasferendO la cartella extensions ed il boot plist del 3.1 :) ora va alla perfezione!

Qonix ma è quello che ti ho detto sopra ;)

E mi avevi confermato di avere la cartella Extra anche sull'hard disk...comunque sia..

 

Il verbose mode è specificato all'interno del file com.apple.Boot.plist (oppure l'analogo org.chameleon.Boot.plist)

 

Se rimuovi il comando -v dalle flag del kernel, vedrai la tua tanto desiderata mela

 

Insomma devi rimuovere il verbose mode

 

Per fortuna anche questa è fatta :rolleyes:

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Quel file rappresenta la cache dei kext che hai in Extra/Extensions

Se hai dei kext in questa cartella si, devi crearlo

 

Usa il programma kext wizard. Comunque siamo OT

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! Oggi finalmente ho ricevuto la penna usb che ho prontamente preparato sul portatile (snow leo su vbox) per installare lion sul pc in firma. Ho seguito questa guida senza intoppi e tutto si è avviato al primo colpo. Non mi viene riconosciuto il mouse, ma con uno usb ho subito risolto. Purtroppo quando arrivo ad utility disk non mi viene inizializzata la partizione che preventivamente avevo preparato con gparted: 50 GB primaria fat32. "impossibile modificare mappa partizioni ". Ho provato tutte le varie opzioni sos, ripara, verifica, ma senza successo...

Una ricerca, sia con google che nel forum, non mi ha portato a nulla di concreto. In allegato due foto degli errori e la mia tabella partizioni.

Qualcuno ha qualche idea?

Potrebbe essere una prova valida tentare con OSInstall per hd mbr?

Grazie a tutti

images.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...