Jump to content
1,823 posts in this topic

Recommended Posts

15 hours ago, iCanaro said:

Inserisci in EFI clover kext other anche LILU e WEG

https://github.com/acidanthera/Lilu/releases/download/1.2.8/1.2.8.RELEASE.zip

https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/releases/download/1.2.4/1.2.4.RELEASE.zip

se il problema persiste posta qui clover che vediamo come è composto

 

 

Grazie iCanaro! ho trovato il problema, va flaggato KernelPM, se no il verbose nemmeno parte. Sono riuscito a installare mojave!! :) 

Edited by spec3
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

On 11/8/2018 at 10:20 PM, thehotstuff said:

Ti devo dire che che sei proprio bravo! Per una svista mia, usavo la VGA. In HDMI è partito l'installer subito.

Ho lo stesso problema. non mi parte l'installer... il tipo di collegamento può influire sull'avvio del bootloader ? nella chiavetta con high sierra mi parte in VGA.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, gengik84 said:

dovresti postare la foto del blocco sul verbose.

inoltre cosa stai usando?

se usi grafica integrata VGA non è supportato... stessa cosa per la tua scheda video che leggo nella tua firma

Non mi parte proprio nemmeno il bootloader. non solo l'installer. nella chiavetta con high sierra invece parte tutto

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, gengik84 said:

non arrivi alla gui di clover?

questo intendi?

prova versioni più vecchie di clover...oppure usa la usb dove attualmente hai high sierra

Esatto. non parte nemmeno quella. ho provato a metter la versione di clover che ho nella pendrive di high sierra ma nulla. fatte tutt e 2 con CIM.. sto cercando invano di capire se ho un problema hardware o se ho sbagliato qualcosa nella pendrive.

Link to comment
Share on other sites

CIM ossia create install media non c'entra nulla con questo.. e del resto è il metodo ufficiale Apple per creare la usb.

il problema è "a monte" ossia supporto utilizzato (usb)

bios oppure clover

non ci sono altre alternative al problema che non vedi la usb

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, gengik84 said:

CIM ossia create install media non c'entra nulla con questo.. e del resto è il metodo ufficiale Apple per creare la usb.

il problema è "a monte" ossia supporto utilizzato (usb)

bios oppure clover

non ci sono altre alternative al problema che non vedi la usb

Vederla la vedo. ma non parte nemmeno il clover. proverò con un altra. vorrei prima esser certo che parta l'installazione e poi pensare eventualmente a comprare una scheda video compatibile con Mojave.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi, ho un problema con l'installazione di high sierra. Innanzitutto inizio con il dire che l'hardware del mio pc è il seguente:

 

Mobo Asrock P67 Performance con bios UEFI AMI

Core I5 2500K sandybridge

Scheda video Nvidia GTX 670

Hard disk 250GB SSD sandisk

 

Ho seguito la guida alla lettera, creando attraverso la macchina virtuale la chiavetta eseguibile. Poi con clover ho creato la partizione efi, messo i files nelle varie cartelle come indicato nelle varie immagini della guida. Una volta terminato, ho riavviato entrando nel bios e impostando i parametri come consigliato, e mettendo al boot la chiavetta usb, nello specifico la partizione efi, come prima scelta. La chiavetta si avvia e parte clover, e mi trovo alla schermata in cui scelgo di installare il sistema operativo tramite HFS external, come visibile nell'immagine seguente.

igb6GGhl.jpg

 

Una volta cliccato, escono delle scritte e poi inizia a scorrere tutto il testo della modalità verbose per qualche secondo, dopodichè il pc si riavvia.

Vi posto un video che ho fatto per farvi capire. Purtroppo la schermata è talmente veloce che non sono riuscito a leggere nulla di quello che succede.

Video del problema

Cosa ho sbagliato? forse nell'installazione con clover devo selezionare meno voci?

Link to comment
Share on other sites

Ciao.. innanzi tutto elimina osxaptioFixDrv, installa aptiomemory+apfsdriverloader (come consigliato nella guida)

sul config:

sezione smbios imposta iMac 12.1

sezione kernel and kext patches seleziona AppleintelCPUPM

Link to comment
Share on other sites

Ma quando rientro nella macchina virtuale devo rifare tutta la procedura di formattazione della chiavetta o posso passare direttamente alla fase di clover bootloader?

Devo cancellare qualche cartella nella partizione principale, dove sta il file di installazione?

 

Scusate, forse per voi sono domande banali ma è la prima volta che faccio questo procedimento.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, gengik84 said:

Figurati ..non preoccuparti per le domande :)

La risposta è no..nel senso che non devi ricreare la usb

devi soltanto modificare la EFI, quindi driver64uefi e il config.plist come ti ho detto

Innanzitutto devo ringraziarti perchè grazie ai tuoi consigli sono riuscito a far vedere la chiavetta usb al sistema e quindi a partire con l'installazione. Dopo aver scelto la partizione external e aver atteso tutta la modalità verbose è partita la schermata in cui mi ha chiesto la lingua. Sono poi passato all'inizializzazione del mio nuovo hard disk SSD (non ci sono altri hard disk collegati al pc) in modalità journaled e mappa GUID come da istruzioni, dopodichè ho effettuato la procedura tramite terminale come indicato nella guida per continuare ad usare HFS (ho letto che pare che il nuovo file system AFPS sia sconsigliato. è vera questa cosa?), ho aspettato che il terminale completasse la procedura, poi ho riavviato e mi sono trovato la schermata di clover in cui stavolta è comparsa anche la partizione internal sull'hard disk. Ho selezionato quella e mi è uscita questa schermata:

H86JQD7m.jpg

Ovviamente se clicco invio si riavvia. Una seconda volta invece è riuscito a partire, ha fatto di nuovo tutto il ciclo della modalità verbose e poi è uscita la schermata con la mela, ma a circa la metà della barra di caricamento si è riavviato.

 

Ora, innanzitutto ho fatto bene a preferire la modalità hfs o il problema è proprio qui?

Se si, ho fatto bene a cliccare su internal o dovevo entrare nuovamente nella partizione external su chiavetta e continuare l'installazione da li?

Link to comment
Share on other sites

non ho capito cosa intendi con "passaggio sul terminale"

normalmente il disco (ssd per 10.13,sia sssd che hd per 10.14) vengono convertiti in automatico in apfs

dopo la prima fase di installazione, nella gui devi selezionare boot install from "nome del tuo disco"

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito questa parte della guida:

 

Come installare High Sierra in HFS direttamente dalla usb

 

Li dice che bisogna usare il terminale e ha fatto una procedura, dopodichè si è riavviato e mi dava la possibilità di avviare l'installazione dall'hard disk, mi dava due voci in pratica clover: external usb e internal hfs.

 

Forse non dovevo fare quella procedura?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...