Jump to content

guidgip

Just Joined
  • Content count

    20
  • Joined

  • Last visited

About guidgip

  • Rank
    InsanelyMac Protégé

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Laterza (TA)
  1. Salve ragazzi, oggi mi sono rimesso per riprendere l'installazione che non avevo completato. Ho avviato il mac con la chiavetta inserita, ho scaricato clover efi bootloader e clover configurator. Dopodichè ho effettuato l'installazione di clover bootloader stavolta sull'hard disk e con le stesse impostazioni che avevo usato per la chiavetta. Poi, con clover configurator ho montato la partizione efi appena creata, visibile correttamente, e ho copiato il contenuto della cartella clover della chiavetta nella cartella clover della partizione efi dell'hard disk, sovrascrivendo i files già presenti. Dopodichè ho spento il pc, staccato la chiavetta e riacceso ma il bios non vede la partizione efi dell'hard disk e di conseguenza non posso avviare il mac. Ovviamente se inserisco la chiavetta parte tutto correttamente. Perchè si verifica questo?
  2. Grazie mille e grazie per tutti i consigli che mi hanno aiutato molto. Effettivamente ancora non l'ho ripreso per finire l'installazione e quindi non ho avuto tempo di fare quello che mi ha detto anche gengik84 ma lo farò al più presto, anche perchè come voi avete aiutato me anche io ora vorrei contribuire ad aiutare qualcuno che magari ha il mio stesso hardware o similare. Inoltre devo vedere come risolvere per l'audio che pare non funzionasse quel giorno.
  3. Salve ragazzi, vorrei fare due premesse: la prima è che non ho mai usato il Mac prima d'ora, per cui non conosco neanche l'ubicazione di strumenti di sistema tipo il "Gestione periferiche" di windows e quant'altro. La seconda premessa è che è il mio primo hackintosh che sto facendo, per cui per alcune cose ancora brancolo nel buio. Detto questo, il mio pc è quello descritto in firma, sul quale ho installato dopo tanto tribolare high sierra. Una volta terminata l'installazione ho avviato il sistema, ed è risultato funzionante. Da quanto sono riuscito a capire, l'hardware è o almeno dovrebbe essere stato riconosciuto correttamente, e anche internet funziona correttamente. Diverso è invece il caso dell'audio che non si sente. Vi mostro foto della finestra Informazioni: Quando ho creato la chiavetta usb ho selezionato tra i driver UEFI i seguenti 3: VboxHFS-64; ApfsDriverLoader-64; AptioMemoryFix-64 Ho poi impostato su iMac 12.2 il smbios e attivato la AppleIntel CPUPM patch. Come kext ho usato oltre al FakeSMC anche un kext realtekTRL8111 e il AppleIntel CPU Power Management Kext. Ora, il sistema si avvia normalmente ancora da chiavetta ma ancopra non ho fatto o impostato null'altro. I miei dubbi quindi sono come proseguire con l'installazione e quali fasi effettuare adesso. 1. ora bisogna installare nuovamente clover bootloader direttamente sul SSD stavolta e impostare le stesse cose che ho usato per fare la chaivetta? 2. se si, una volta creata la partizione EFI sull'hard disk, devo copiare i files presenti sulla chiavetta, ossia smbios, i kext, ecc? 3. I nvidia web drivers vanno installati lo stesso anche se la scheda video è stata riconosciuta correttamente? 4. per l'audio come faccio a farlo funzionare? 5. c'è qualche altra schermata da controllare per capire se c'è da intervenire sulla compatibilità con altre periferiche o altre impostazioni da effettuare al sistema? Scusate pe le mille domande ma sono un neofita, come ho detto.
  4. La sezione corretta sarebbe quella relativa al sistema operativo da me installato, ossia High Sierra 10.13?
  5. Ce l'ho fattaaaaaaaaaa. Ragazzi, non so come sia stato possibile ma stanotte mi ha portato fortuna. In pratica ho ricreato la chiavetta usb con le indicazioni datemi e, oltre alla voce AppleIntelCPUPM ho inserito anche il kext AppleIntelPCUPM. Ora, non so se sia stato per quello, fatto sta che la prima parte dell'installazione è andata a buon fine. Poi ho riavviato e ha ripreso, però a circa metà si è bloccato. Non mi sono perso d'animo e ho riavviato resettando nuovamente, e infatti mi è uscito un avviso che riguardava un errore kernel panic. In ogni caso l'installazione è ripresa e finalmente, dopo tanto tribolare, è arrivata alla conclusione. Ho riavviato e il mac si è avviato normalmente. Come potete vedere l'hardware è stato riconosciuto correttamente, così come la scheda video. E anche internet funziona normalmente (avevo inserito il kext realtek nella cartella). Non funziona invece l'audio. Non so il resto se è tutto bene. Ora, la mia domanda è: come procedere? So che devo installare clover bootloader per creare la partizione EFI sull'hard disk per poter avviare il mac senza chiavetta giusto? Devo impostarlo come ho impostato quello per la chiavetta? E poi copio i files che ho usato nella chiavetta nella partizione EFI dell'hard disk? Per quanto riguarda tutta la messa a punto e il funzionamento dell'audio, invece, come procedo? Infine, i Nvidia web drivers vanno installati lo stesso anche se la scheda video funziona correttamente?
  6. Allora, innanzitutto spesso mi capita questo errore, anche quando avvio da chiavetta: Se riavvio, di solito alla seconda volta si avvia correttamente. Allora tramite utility disco effettuo la procedura di creazione della partizione, dopodichè parto con l'installazione. La prima parte dell'installazione va correttamente a buon fine, dopodichè si riavvia e avvio dall'hard disk. Se non mi fa l'errore di prima, non appena il verbose inizia dopo qualche secondo si riavvia senza darmi il tempo neanche di leggere sul verbose che c'è scritto. A tal proposito, da clover è possibile disattivare il riavvio automatico in modalità verbose? Se invece non si riavvia, la seconda parte dell'installazione parte correttamente, arriva a qualche minuto dalla fine ed esce questo: Ovviamente ho provato a rifare la procedura ma si blocca sempre li. Una volta sola mi è capitato quest'altro errore, durante l'avvio iniziale (non so se può aiutare): Non so se sono riuscito a spiegare per bene la situazione. Cos'è la nvram?
  7. Ragazzi, volevo ringraziarvi per i consigli che mi avete dato. Purtroppo, nonostante tutti i tentativi, non sono riuscito ad installare Mac sul mio PC. Evidentemente non è compatibile con il mio hardware. Alla fine ho notato addirittura rallentamenti nell'entrare nel BIOS e ho preferito fermarmi prima di fare danni hardware. Ho fatto tutti i tentativi possibili per 2 giorni ma nulla. Pazienza.
  8. Ho provato con il 12.2 ma nulla, ancora stesso errore. Ora proverò con il 14.2 come mi hai consigliato. P.S. come si mette la firma?
  9. Aggiornamento: ho effettuato nuovamente la procedura nel terminale. E' andato tutto bene e si è riavviato, stavolta facendo partire l'installazione direttamente dall'hard disk SSD. L'installazione parte, esce anche il conteggio con i minuti rimanenti alla fine del processo, però ad un certo punto mi esce questo: Ovviamente ho provato a riavviare diverse volte ma si ferma sempre nello stesso punto con questo errore. P.S. nell'avvio di clover mi è comparsa anche un'ulteriore partizione recovery. Forse c'è qualche compatibilità con il mio hardware?
  10. Quindi nell'hack tecnicamente non serve, ho capito bene? Soprattutto con High sierra. Ma non è per una questione di affidabilità.
  11. Per me non ci sarebbero problemi. Quello che vorrei capire è se è vero che l'afps non va bene e che ne è sconsigliato l'utilizzo o è solo una diceria. Io sto installando su SSD ma devo aggiungere un hdd meccanico subito dopo.
  12. Pare che non abbia dato nessun errore, almeno così mi è sembrato. Proverò a rifare la procedura. Ma se quel passaggio nel terminale non lo facessi proprio e installassi direttamente?
  13. No, scusami, l'ho chiamato solo Hackintosh, come visibile correttamente in clover. A questo punto non capisco perchè da quell'errore?
  14. Questa è la mia gui di clover: Io ho cliccato sulla voce di destra.
  15. E infatti ho selezionato il nuovo disco appena creato, che ho chiamato hackintosh hd, ma mi da quell'errore mostrato nella schermata della foto.
×