Jump to content

Primi problemi su ASUS K501UX


RichieKotzen
 Share

642 posts in this topic

Recommended Posts

Ecco qui la EFI, è quella della distro con cui riuscivo a far avviare l'installazione... Ho provato sostituendo il file config con quello che ho linkato nel mio precedente post (rehabmah) e scaricando le kext dell'altro topic ma niente, non vado oltre il kernel panic.

Al config di rehabman hai fatto belle modifiche. Hai un disco NVME? Perché iMac14,2? Creati una cartella 10.12 nella EFI, se usi crsactiveconfig ox67 usa osxaptiofix se 0x3 osxaptiofix2, uno dei due devi eliminarlo. Senza mettere FakeSMC non ti patirà mai l'istallazione, si vede che non hai letto per bene la guida.

Link to comment
Share on other sites

Esatto, è proprio questo il caso. Ma ripeto, preferisco fare un'installazione pulita.

Per motivi a me sconosciuti ora non va più a buon fine nemmeno l'installazione della distro, pur non avendo modificato impostazioni nel bios!! Assurdo

Spero tu non mi abbia fraintenso prima, non era un critica nei tuoi confronti...anzi tutt'altro... :)

 

Dico solo che "distro"= Spazzatura

 

Comunque procedi con l'installer ufficiale, relative modifiche alla EFi e posta la foto del blocco qualora si presenti

Link to comment
Share on other sites

Al config di rehabman hai fatto belle modifiche. Hai un disco NVME? Perché iMac14,2? Creati una cartella 10.12 nella EFI, se usi crsactiveconfig ox67 usa osxaptiofix se 0x3 osxaptiofix2, uno dei due devi eliminarlo. Senza mettere FakeSMC non ti patirà mai l'istallazione, si vede che non hai letto per bene la guida.

 

Non ho un disco NVME, effettivamente credo di aver fatto confusione coi file, non è che riusciresti a passarmi una EFI "di base" su cui possiamo lavorare man mano? 

Almeno possiamo vedere con certezza quali siano i problemi.

 

Spero tu non mi abbia fraintenso prima, non era un critica nei tuoi confronti...anzi tutt'altro... :)

 

Dico solo che "distro"= Spazzatura

 

Comunque procedi con l'installer ufficiale, relative modifiche alla EFi e posta la foto del blocco qualora si presenti

Concordo in toto, le distro sono una porcheria...

Ma altre volte queste in particolare mi hanno salvato, non avevo a disposizione molto tempo e l'installazione filò liscia al primo colpo. 

 

Ci aggiorniamo domani, grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Prova con il config allegato e metti fakeSMC in kexts/10.12


Estrai anche le tabele ACPI. Alla schermata di Clover premi F4 alcune volte e aspetta una trentina di secondi prima di fare il boot. le troverai in EFI/CLOVER/ACPI/origin, postala zippata.

Link to comment
Share on other sites

Prova con il config allegato e metti fakeSMC in kexts/10.12

Estrai anche le tabele ACPI. Alla schermata di Clover premi F4 alcune volte e aspetta una trentina di secondi prima di fare il boot. le troverai in EFI/CLOVER/ACPI/origin, postala zippata.

Ecco qua, continuo domani perché ora devo proprio scappare... Grazie

origin.zip

Link to comment
Share on other sites

Prova il config.plist che ti ha passato jolly dovrebbe funzionare, se hai ancora problemi ti passo mercoledì sera il mio efi di partenza, visto che non ho il computer ora, comunque non ho capito bene la tua configurazione hardware, principalmente vorrei sapere che tipo di scheda video hai.

Link to comment
Share on other sites

i7 6500u= intel HD520

Ok non ci dovrebbero essere problemi con il mio efi l'unica cosa è che il Wi-Fi non ti funzionerà visto che hai una scheda Intel dovrai rimediare o con una Wi-Fi usb, o sostituendolo con una scheda PCIe compatibile..comunque questo problema te lo dovrai porre dopo l'installazione per il momento cerca di farla partire, poi il resto si risolverà.. ci vuole tanta pazienza per fare un hackintosh..

Link to comment
Share on other sites

Ecco qua, continuo domani perché ora devo proprio scappare... Grazie

 

Visto che il grosso del lavoro era già fatto ti ho preparato il DSDT da mettere in EFI/CLOVER/ACPI/patched (non in ACPI/origin attenzione) manca ancora la patch per la batteria ma vedremo dopo. Sostituisci i driver64UEFI con quelli allegati e copia la cartella 10.12 in EFI/CLOVER/kexts, però per l'installazione togli momentaneamente ACPIBatteryManager.kext.

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Non riuscendo a prendere sonno, ho deciso di mettermi all'opera...

 

Allora, innanzitutto ho rifatto la chiavetta partendo da zero, seguendo la guida di Jolly (metodo automatico del terminale). 

Ho usato il file di config allegato, e ho caricato nella cartella clover tutto il materiale allegato nell'Archivio.zip (compresa la patch aml), facendo attenzione a rimuovere in fase di installazione la kext ACPIBatteryManager.kext.

Ho dovuto fare un paio di tentativi con diverse boot flag, ma tutto sommato è stato abbastanza indolore, sono riuscito quasi subito ad avviare l'installer.

L'installazione con mia grande sorpresa è andata a buon fine al primo colpo!

 

Sorpresa ancora più grande è stata trovare i tasti fn funzionanti, posso quindi modificare il volume e la luminosità nativamente. 

Quindi:

  • l'audio funziona (almeno, dai test fatti finora, l'audio di risposta di aumento/diminuzione volume viene correttamente riprodotto);
  • la scheda grafica integrata HD520 viene correttamente rilevata, con 1536 MB di memoria dedicata
  • il touchpad funziona, anche se non viene riconosciuto il clic del pulsante destro, ma è ovviabile col doppio tocco, funzione a cui peraltro ero già abituato. Lo scroll a due dita funziona, e sembrerebbe funzionare anche una gesture a tre dita per evidenziare i file (immagino sia modificabile, ma è interessante che il terzo dito venga riconosciuto)

Unici problemi riscontrati nel breve utilizzo di stanotte:

  • Wifi (ovviamente) - ed immagino il bluetooth, ma non l'ho provato
  • Percentuale batteria
  • Wake/Sleep (se il coperchio viene chiuso, alla riapertura il laptop si riavvia)

Che dire, per ora siamo a un buonissimo punto, non so come ringraziarvi!!! :D

 

Una volta risolto il problema della batteria vorrei chiedervi qualche consiglio sul tipo di scheda di rete che mi viene montare, o in alternativa, pensavo a un dongle usb. 

Link to comment
Share on other sites

Prova con questi DSDT, in teoria quello giusto dovrebbe essere quello in DSDT.aml 3 Batt-N55SL.zip, eventualmente prova con l'altro. Ora devi anche mettere il kext della batteria insieme agli altri kext.

Per il WiFi bisogna capire cosa monta come socket (probabile M.2) e poi decidere di conseguenza. Mi sembra che l'opener del Topic "RichieKotzen" abbia montato qualche cosa per cui potrebbe darci un'idea.

Per il trackpad prova a controllare in Preferenze di  sistema / Accessibilità / Mouse and Trackpad, alcune cose si possono abilitare/configurare lì.

Per il problema dello spegnimento vediamo se troviamo qualche cosa

DSDT.aml 3 Batt-N55SL.zip

DSDT.dsl Batt-G75vw.zip

Link to comment
Share on other sites

Per l problema del reboot alla riapertura dello schermo, hai per caso abilitato power NAP in Preferenze di Sistema / Risparmio Energia? Lascia abilitato solo "Metti in stop i dischi rigidi"

Link to comment
Share on other sites

Prova con questi DSDT, in teoria quello giusto dovrebbe essere quello in DSDT.aml 3 Batt-N55SL.zip, eventualmente prova con l'altro. Ora devi anche mettere il kext della batteria insieme agli altri kext.

Per il WiFi bisogna capire cosa monta come socket (probabile M.2) e poi decidere di conseguenza. Mi sembra che l'opener del Topic "RichieKotzen" abbia montato qualche cosa per cui potrebbe darci un'idea.

Per il trackpad prova a controllare in Preferenze di  sistema / Accessibilità / Mouse and Trackpad, alcune cose si possono abilitare/configurare lì.

Per il problema dello spegnimento vediamo se troviamo qualche cosa

Per il wifi ho preso la bcm94352z tutto ok wifi e bluetooth

 

Con Sierra wake/sleep da anche a me lo stesso problema.Mentre con el capitan no.

 

Fn  luminosità a me non va ,il volume si.

 

L'opzione power nap non è presente nel menù

 

ho fatto qualche prova ed è andato in wake/sleep ma al risveglio il trackpad non funziona

 

Tasto destro del trackpad non va,unica soluzione tocco con 2 dita.

Link to comment
Share on other sites

Cosa hai provato per Wake/Sleep?

Per il trackpad hai provato a guardare anche in Preferenze di  sistema / Accessibilità / Mouse and Trackpad, alcune cose si possono abilitare/configurare lì.

Link to comment
Share on other sites

Cosa hai provato per Wake/Sleep?

Per il trackpad hai provato a guardare anche in Preferenze di  sistema / Accessibilità / Mouse and Trackpad, alcune cose si possono abilitare/configurare lì.

avevo il problema del wake/sleep con l'smbio errato"almeno credo"

ora funziona bene ma al risveglio il Trackpad non funziona.

ho provato a configurare in Accessibilità ma non ho trovato nulla a riguardo

Link to comment
Share on other sites

Con 13,1 Sleep/Wake funzionano? Però hai problemi con il trackpad ?

Ti è arrivata la SSD? Noto anche che GioDevil non si lamenta della durata del Boot.

Rispondo a quanto mi è possibile perché sono fuori casa e non avrò il portatile sotto mano fino a stasera.

 

In accessibilità non ho ancora guardato, mea culpa, ho però provato velocemente stamattina il Bluetooth e (come mi aspettavo) non funziona, il mio Magic Mouse non viene rilevato. In Ethernet il computer non mi ha dato problemi, ho per ora scaricato chrome per testarlo e funziona.

 

Per quanto riguarda la durata del boot, non l'ho cronometrato ma credo si aggiri intorno ai 30 secondi, per essere un disco meccanico non credo sia pessima. Unica nota, quando la barra è piena per 3/4, lo schermo subisce uno "sfarfallio", vedo perciò 2/3 mele e 2/3 barrette, ma dura poco meno di 3 secondi, entro i quali il boot viene completato.

 

Stasera provo i nuovi file e vi faccio sapere.

 

 

 

Per il wifi ho preso la bcm94352z tutto ok wifi e bluetooth

 

...

 

Da dove l'hai acquistato?
Link to comment
Share on other sites

Per lo sfarfallio si sistema probabilmente con una patch. Forse si può far funzionare il solo bluetooth con i brcmpatchram, ma bisogna vedere che cosa monta il tuo laptop. La soluzione migliore e prendere la bcm94352z.


Penso che su ebay si trovi qualche cosa


Prova anche con il config allegato, se funziona il Wake come a RichiKotzen (Manca ancora il power management però)

Link to comment
Share on other sites

Per lo sfarfallio si sistema probabilmente con una patch. Forse si può far funzionare il solo bluetooth con i brcmpatchram, ma bisogna vedere che cosa monta il tuo laptop. La soluzione migliore e prendere la bcm94352z.

Penso che su ebay si trovi qualche cosa

Prova anche con il config allegato, se funziona il Wake come a RichiKotzen (Manca ancora il power management però)

Una patch di che tipo?

 

Per il Bluetooth propendo più per la prima soluzione che hai citato, non mi va di aprire il portatile che è ancora in garanzia, tra l'altro dovrei già avere un dongle wifi a casa, so che non è la soluzione migliore, ma posso sempre valutare di cambiare scheda in seguito.

 

So che è presto per pensarci, ma una volta sistemati il wake e il power management vorrei poter usare il computer come un reale Mac, che tipo di modifiche devo fare per avere iCloud, lo store e iMessage/FaceTime funzionanti? In caso usassi un dongle, avrei Handoff funzionante o l'unico modo è cambiare scheda? Grazie

Link to comment
Share on other sites

iMessage e FaceTime sono sempre un terno al lotto, non provare a collegarti ancora. Cosa importante è avere un seriale valido e allo stesso tempo non riconosciuto da Apple ( verificheremo). iCloud e store non sono un problema, bisogna solo fare il primo collegamento collegati alla Ethernet (cosa che vale anche per iMessage/FaceTime) è che questa sia vista come en0. Per handoff devi sostituire la scheda con quella consigliata che al momento è anche l'unica alternativa. Per il Bluetooth devi vedere in informazioni di sistema se viene visto e se si che che chipset monta.

Per il glitch dello schermo vediamo più tardi insieme al power management, andiamo per passi

Link to comment
Share on other sites

iMessage e FaceTime sono sempre un terno al lotto, non provare a collegarti ancora. Cosa importante è avere un seriale valido e allo stesso tempo non riconosciuto da Apple ( verificheremo). iCloud e store non sono un problema, bisogna solo fare il primo collegamento collegati alla Ethernet (cosa che vale anche per iMessage/FaceTime) è che questa sia vista come en0. Per handoff devi sostituire la scheda con quella consigliata che al momento è anche l'unica alternativa. Per il Bluetooth devi vedere in informazioni di sistema se viene visto e se si che che chipset monta. Per il glitch dello schermo vediamo più tardi insieme al power management, andiamo per passi

Ok, allora non apro nessuna delle due app per ora.

Mi pare che in informazioni di sistema (presumo ti riferisca a quello che Apple chiama resoconto di sistema) il Bluetooth venga visto, riporto il chipset appena torno a casa.

Link to comment
Share on other sites

Hai parlato di sfarfallio a 3/4 di boot che vedi 2 o 3 mele, ti da anche sfarfallio durante l'utilizzo del sistema ? Perché se è solo il primo caso anche a me fa la stessa cosa, pensavo fosse una conseguenza della patch Mac-pixel-clock v2 ma a quanto pare no visto che tu non dovresti averla applicata dato che non disponi di un monitor 4K , comunque quel glict non causa nessun altro problema potresti anche evitare di perderci tempo.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...