Jump to content

Giodevil

Members
  • Content count

    171
  • Joined

  • Last visited

About Giodevil

  • Rank
    InsanelyMac Geek

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Italy

Recent Profile Visitors

916 profile views
  1. Giodevil

    Scheda Wi-Fi per laptop

    Vero, ma lasciando la terza scollegata non dovrebbe dare problemi, grazie comunque.
  2. Giodevil

    Scheda Wi-Fi per laptop

    Alla fine ho ordinato la BCM943602BAED, perché mi hai consigliato la BCM94352Z? Da quanto ne so, quest'ultima necessita di una patch mentre la prima ha il supporto nativo, almeno per il Wi-Fi.
  3. Giodevil

    Aggiornamento ASUS K501UX da Sierra 10.12.6

    Hai provato con questi kext? Prova con repo + ram2 https://github.com/RehabMan/OS-X-BrcmPatchRAMIn rete quelli che hanno sostituito con Broadcom hanno il Bluetooth funzionante con quei kext. Io comunque ho ordinato la scheda BCM943602BAED dalla Cina, appena arriva la installo e aggiorno il topic con il risultato.
  4. Giodevil

    Aggiornamento ASUS K501UX da Sierra 10.12.6

    Richie, mi pare tu avessi sostituito la scheda, quale hai installato?
  5. Salve a tutti, attualmente ho installato Sierra/High Sierra sul mio portatile in firma. L'unico problema, a parte la scheda dedicata che è una optimus e non andrà mai, è la scheda Wi-Fi. Funziona con la combo di kext ATH9KFixup + Injector ma mi dà problemi perché il computer non risponde ai comandi e diventa generalmente instabile, quindi sto pensando di sostituire la scheda, con una dual band. Quale mi consigliate? Ne vorrei una che funzioni in modo nativo e che mi garantisca sempre i servizi Apple funzionanti, il budget non è un problema, voglio la migliore che possa mettere. Grazie a tutti!
  6. Grazie, proverò così. Anche se pur configurando un config specifico per l'entry di Windows continuava a caricarmi i bootflag soliti... Suppongo sia necessario inserire anche l'estensione ".plist" nel nome del config specificato.
  7. Effettivamente avevo già quest'impressione, i driver della scheda grafica non vengono disattivati da nvdisable, grazie. Grazie per la conferma, ma a titolo informativo: come posso impostare le bootflag per ogni entry in modo individuale?
  8. Questo è quanto avevo prima della reinstallazione di Windows.Dopo aver aggiornato l’UUID nel config si sono aggiunti a quei bootflag “-s -h”. Io voglio poter avviare Windows senza nessuna opzione da Clover, senza boot flag.
  9. Forse hai ragione, ho scritto una premessa lunghissima e mi sono allontanato dal punto della questione. In sostanza dopo aver reinstallato Windows e aver cambiato l’UUID della entry di Windows nel config di Clover, all’avvio mi sono trovato dei bootflag che io non ho mai immesso manualmente. La cosa strana è che se avvio Windows senza creare la entry nel config, ma dalla entry che si crea in automatico, quei due bootflag (-s, -h) non ci sono. In ogni caso io vorrei poter avviare la mia entry di Windows senza neanche un bootflag, come posso fare a rimuoverli tutti compresi i due che ho nel config per macOS? Spero di essere stato più chiaro stavolta.
  10. Ho un problema alquanto strano. Ho seguito la tua ottima guida per creare tutte le entry che necessitavo di macOS e Windows, nascondendo quelle di Recovery di macOS. E fin qui, tutto bene. La mia configurazione è la seguente: Sierra e High Sierra su HDD (dove ho la efi con clover) e Windows 10 su SSD, nella quale EFI ho solo i file di Microsoft. Qualche giorno fa ho aggiornato Windows 10 e ho notato che c'erano problemi, dato che non avevo mai reinstallato da zero Windows e mi trascinavo i file spazzatura di tutti gli aggiornamenti pubblicati finora, ho deciso di tagliare la testa al toro, e invece di perdere un pomeriggio per sistemare a mano i danni fatti dagli aggiornamenti ho reinstallato Windows 10 da zero. Installati i driver, tutto a posto. Torno quindi su macOS e aggiorno la entry di Clover per aggiornarla con la nuova UUID, e qui nasce il problema: se non modifico l'entry di Windows, quella risultante dallo scan automatico prevede i miei bootflag di macOS soliti: dart=0 e dart=0 nv_disable=1. Se invece modifico la entry di Windows con il nuovo UUID appaiono i soliti più due nuovi bootflag: -s -h. Come posso risolvere la cosa? Vorrei fare in modo che Windows si avviasse senza alcun boot flag, nemmeno dart e nv_disable. Ho provato a immettere nell'entry un config specifico per Windows, completamente vuoto, ma i bootflag continuano ad apparire lo stesso. Ci tengo a sottolineare che il config non ha subito modifiche, a parte quell'UUID, motivo per cui non mi spiego assolutamente la comparsa di quei boot flag. Grazie.
  11. Hi, I'm trying to use ATH9KFixup + Injector and Wi-Fi actually works. But I have a weird problem: in cold boot and around 3 out a 5 times I reboot, system gets unresponsive and I can't do anything but reboot, sometimes not even that because terminal doesn't show what I'm typing and restart prompt doesn't pop up, so I end up doing an hard reset... It's a truly weird problem because it doesn't happen all the times and only after 15/30 seconds I boot the laptop, I guess there are conflicts with some kind of kexts... My pc is in the signature, I will post efi and ioreg if needed, in the meanwhile I ask if anyone had the same issue. Thanks in advance!
  12. Giodevil

    Aggiornamento ASUS K501UX da Sierra 10.12.6

    Già, il problema è appunto scoprire cosa sia questo qualcosa...
  13. Giodevil

    Aggiornamento ASUS K501UX da Sierra 10.12.6

    Tanto appena ho messo Lilu ha creato problemi, non ripeterò la prova ?
  14. Giodevil

    Aggiornamento ASUS K501UX da Sierra 10.12.6

    Già, però il problema si è presentato appena ho caricato quei kext. Il problema riprodotto è il medesimo che si presenta quando ho quel fixup in EFI, non può essere un caso...
  15. Giodevil

    Aggiornamento ASUS K501UX da Sierra 10.12.6

    Figurati! Su High Sierra risultava attivo ma non si collegava a niente, probabilmente il firmware non veniva mai realmente caricato a causa dei cambiamenti che sono stati fatti a riguardo. Su Sierra invece funziona bene, anche se a volte (specie con la prima connessione dall'avvio) ci mette un po', circa 30 secondi. Avevo letto di una patch per il config a riguardo, ma non l'ho personalmente provata. Più tardi voglio provare a installare High Sierra e vedere se con il kext che ha gli ID funziona. Comunque sto anche facendo ulteriori text riguardo al problema del wifi, la ricostruzione della kextcache mi ha notificato che ATH9KFixup richiede dipendenze da Lilu, ho provato a caricare anche quello localmente in S/L/E e il pc ha smesso di rispondere, touchpad non funzionante e soliti problemi. Essendo però ATH9KFixup dipendente da Lilu, non so proprio come isolare il problema...
×