Jump to content

Primi problemi su ASUS K501UX


RichieKotzen
 Share

642 posts in this topic

Recommended Posts

si e comunque su quel disco partizionato, ovviamente la partizione EFI è una..

Quindi da li gestisce il boot di entrambi.. può variare il config oppure nominarlo rispettivamente 

esempio config-Sierra.plist config-Capitan.plist e sceglierlo tramite la gui di clover

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

lunedì mi arriva un ssd

Il problema del boot lento era sicuramente l'HDD, anche io ho un laptop Asus e funziona tutto con Sierra tempo di boot meno di 5 sec con un ssd neanche dei migliori è un 120gb della PNY 2,5'' dove ho installato Sierra solamente, mentre Windows 10 è installato su un altro ssd PCIE (m.2) , io non sono un grande fan del partizionamento se hai la possibilità di montare 2 SSD separati per i due sistemi non ci pensare un secondo, 

Ora se non sbaglio il tuo computer dovrebbe avere un attacco PCIE per ssd sulla scheda madre ,che modello hai ordinato ?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il problema del boot lento era sicuramente l'HDD, anche io ho un laptop Asus e funziona tutto con Sierra tempo di boot meno di 5 sec con un ssd neanche dei migliori è un 120gb della PNY 2,5'' dove ho installato Sierra solamente, mentre Windows 10 è installato su un altro ssd PCIE (m.2) , io non sono un grande fan del partizionamento se hai la possibilità di montare 2 SSD separati per i due sistemi non ci pensare un secondo, 

Ora se non sbaglio il tuo computer dovrebbe avere un attacco PCIE per ssd sulla scheda madre ,che modello hai ordinato ?

ho ordinato questo

Crucial MX300 Solid State Drive Interno da 275 GB, M.2

Che modello è il tuo portatile?

Più che di un boot lento, il suo problema era la differenza fra il boot di El Capitan e di Sierra. Mi pare 30 sec il primo, 80  il secondo.

si esatto,ma se è un problbema di partizione non doveva essere lento anche el capitan?

Link to comment
Share on other sites

Più che di un boot lento, il suo problema era la differenza fra il boot di El Capitan e di Sierra. Mi pare 30 sec il primo, 80  il secondo.

 

Questa differenza di tempo è inspiegabile , Sierra non è tanto più pesante di El Capitan da giustificare questa differenza  , premetto che non  ho letto tutti i post precedenti, non so se questa ipotesi sia già stata detta,  ma non è che tante le volte , era abilitata inconsapevolmente qualche patchdel TRIM sul config.plist o sul dsdt  ? forse faceva un effetto contrario 

 

il mio notebook è un Asus N552vw 4K 

 

Ottima scelta per l'SSD soprattutto perché è un M.2 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Avevi un partizionamento non corretto che poteva essere la causa del rallentamento. Non vedo motivi altri motivi per cui sierra debba essere più lento rispetto ad El Capitan. Fare una installazione pulita dedicata serve per appurare la cosa

Link to comment
Share on other sites

sierra ma farò delle prove se el capitan va meglio installerò quest'ultimo

 

Che El Capitan sia più stabile non ci sono dubbi, dipende cosa ci vuoi fare se non ti interessa siri installa El Capitan anche io volevo installarlo ma ho avuto problema con il boot , probabilmente avevo scaricato una versione non buona del sistema visto che sullo store trovavo solamente Sierra, ho ripiegato su questo, meglio installare sempre un sistema originale che uno scaricato da Torrent.

Link to comment
Share on other sites

Ho lo stesso modello di portatile, anche se il mio ha un SSD interno oltre all'HDD meccanico da 1TB. Per motivi puramente pratici, sto tentando l'installazione sul disco meccanico, e deciderò in seguito se spostare il tutto sull'SSD (anche perché necessito di Windows e non intendo rimuoverlo).

 

Ho tentato l'installazione tramite una distro (di cui non farò il nome, probabilmente violerebbe il regolamento) e il tutto aveva funzionato, ma mi sembrava una soluzione troppo "sporca", preferisco sapere quali kext e quali file vengono toccati nell'installazione, piuttosto che avere tante cose che funzionano male. Ho deciso quindi di ripartire daccapo con una chiavetta e il metodo clover (doppia partizione sulla chiavetta), creata da un Mac funzionante. Non ho mai patchato prima un dsdt quindi non saprei da dove cominciare, anche perché con l'installazione pulita non riesco neanche a far avviare l'installer di MacOS dalla chiavetta... Qualche buon anima che mi aiuterebbe? Sto provando a seguire i consigli della prima pagina di questo topic data la configurazione del laptop grossomodo simile, ma non c'è niente da fare, continuo ad avere kernel panic...

 

Il file config che ho usato è quello fornito da RehabMan qui.

 

Data la confusione generale in questo topic, ci tengo a precisare: STO TENTANDO SIERRA.

Link to comment
Share on other sites

Laptop simile non significa uguale. Metti l'hardware i firma cercando di essere il più esaustivo possibile, questo sarà di aiuto a che vuole darti una mano. Inoltre posta la EFI che stai usando

Link to comment
Share on other sites

Ecco qui la EFI, è quella della distro con cui riuscivo a far avviare l'installazione... Ho provato sostituendo il file config con quello che ho linkato nel mio precedente post (rehabmah) e scaricando le kext dell'altro topic ma niente, non vado oltre il kernel panic.

Link to comment
Share on other sites

Io per distro intendo distribuzione, ossia una versione di osx non ufficiale

Esatto, è proprio questo il caso. Ma ripeto, preferisco fare un'installazione pulita.

Per motivi a me sconosciuti ora non va più a buon fine nemmeno l'installazione della distro, pur non avendo modificato impostazioni nel bios!! Assurdo

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...