Jump to content

Primi problemi su ASUS K501UX


RichieKotzen
 Share

642 posts in this topic

Recommended Posts

Prova con questi DSDT, in teoria quello giusto dovrebbe essere quello in DSDT.aml 3 Batt-N55SL.zip, eventualmente prova con l'altro. Ora devi anche mettere il kext della batteria insieme agli altri kext.

Per il WiFi bisogna capire cosa monta come socket (probabile M.2) e poi decidere di conseguenza. Mi sembra che l'opener del Topic "RichieKotzen" abbia montato qualche cosa per cui potrebbe darci un'idea.

Per il trackpad prova a controllare in Preferenze di  sistema / Accessibilità / Mouse and Trackpad, alcune cose si possono abilitare/configurare lì.

Per il problema dello spegnimento vediamo se troviamo qualche cosa

Ho provato il DSDT della cartella DSDT.aml 3 Batt-N55SL in combinazione con l'ultimo config che hai postato, la percentuale della batteria ora viene visualizzata!

Per quanto riguarda il Wake/Sleep, ho provato a chiudere il coperchio prima di sostituire il DSDT ed effettivamente il touchpad smetteva di funzionare, ma pochi secondi dopo lo schermo diventava nero e si riavviava.

La situazione coi nuovi file è leggermente migliorata: il computer si risveglia e il touchpad funziona, ho riprovato subito dopo a chiudere e riaprire e la situazione è tornata quella di partenza: schermo nero e riavvio.

Che abbia forzato il wake/sleep facendolo due volte di fila in un lasso di tempo così breve?

(La funzione NAP non è disponibile neanche a me, comunque).

 

Ho controllato l'accessibilità e queste sono le uniche opzioni che ho. 

Qui sotto inserisco le informazioni sul chipset bluetooth che Sierra mi rileva (Ho rimosso l'indirizzo).

  
  Versione software Bluetooth di Apple:	5.0.3f1
  Hardware, funzionalità e impostazioni:
  Nome:	MacBook Pro di Giovanni
  Indirizzo:	-
  Bluetooth a basso consumo supportato:	Sì
  Handoff supportato:	No
  Instant Hotspot supportato:	No
  Produttore:	Qualcomm Atheros
  Collegamento:	USB
  Versione firmware:	6.4354 (6.1)
  Stato Bluetooth:	Attivo
  Visibile:	Non attivo
  Accetta connessioni:	No
  Ricerca automatica dispositivo di puntamento:	Attivo
  Riattivazione remota:	Attivo
  ID produttore:	0x13D3
  ID prodotto:	0x3487
  Versione HCI:	4.0 (0x6)
  Revisione HCI:	0x1102
  Versione LMP:	4.0 (0x6)
  Sottoversione LMP:	0x01
  Tipo di dispositivo (principale):	Computer
  Tipo di dispositivo (completo):	Mac Portable
  Classe composita del dispositivo:	0x38010C
  Classe dispositivo (principale):	0x01
  Classe dispositivo (secondaria):	0x03
  Classe servizio:	0x1C0
  Ricerca automatica tastiera:	Attivo
  Servizi:
  Trasferimento file Bluetooth:
  Cartella accessibile ad altri dispositivi:	~/Public
  Quando si ricevono degli elementi:	Accetta tutto senza avvisare
  Stato:	Disabilitato
  Scambio file Bluetooth:
  Cartella per elementi accettati:	~/Downloads
  Quando vengono accettati altri elementi:	Salva
  Quando si ricevono degli elementi:	Accetta tutto senza avvisare
  Stato:	Disabilitato
  Condivisione Internet Bluetooth:
  Stato:	Disabilitato
  Porte seriali in entrata:
  Bluetooth-Incoming-Port:
  Canale RFCOMM:	3
  Richiede l'autenticazione:	No
Come faccio a vedere se l'Ethernet è impostato in en0?

 

Hai parlato di sfarfallio a 3/4 di boot che vedi 2 o 3 mele, ti da anche sfarfallio durante l'utilizzo del sistema ? Perché se è solo il primo caso anche a me fa la stessa cosa, pensavo fosse una conseguenza della patch Mac-pixel-clock v2 ma a quanto pare no visto che tu non dovresti averla applicata dato che non disponi di un monitor 4K , comunque quel glict non causa nessun altro problema potresti anche evitare di perderci tempo.

Effettivamente è un problema che si presenta solo in fase di avvio, non ho nessun glitch durante l'utilizzo. Avevo questo problema anche su un altro Hackintosh e durante l'utilizzo quotidiano non mi ha mai dato problemi, credo lo ignorerò di nuovo.

 

Per completezza, ho cronometrato l'avvio, si aggira intorno ai 45/50 secondi, negli ultimi 5 secondi è presente lo sfarfallio di cui parlavo.

post-1557821-0-55124100-1489508200_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

@Giodevil.

scarica e installa IntelPowerGadget, aprilo e poi fai un benchmark con qualche programma che stessi la CPU, (Geekbench va benissimo) quando ha finito aspetta un 30 sec senza fare nulla e prendi uno screenshot. Poi ripeti l'operazione mettendo il config allegato.

Link to comment
Share on other sites

Ti riposto il config, ho aggiunto anche la patch per il graphics glitch.

Poi proviamo eventualmente un Workaround tramite DSDT per aggirare il problema del Wake. Il pc non si risveglierà più aprendo lo schermo, ma bisognerà premere il tasto accensione, però non dovrebbero esserci problemi con il trackpad.

Link to comment
Share on other sites

Hai provato a fare le varie prove senza caricabatterie e con il caricabatterie? Ti spiego subito a me mi mostra un problema simile con la scheda audio...

- con il caricabatterie inserito va tranquillamente in sleep e funziona tutto ma se abbasso lo sportello e lo riapro si disattiva l'audio

- senza caricabatterie non va in sleep completamente ma se abbasso il monitor del computer e lo riapro l'audio non si disabilità...

Magari Jolly riesce a risolvere anche il piccolo problemino ?

Link to comment
Share on other sites

Ti riposto il config, ho aggiunto anche la patch per il graphics glitch.

Poi proviamo eventualmente un Workaround tramite DSDT per aggirare il problema del Wake. Il pc non si risveglierà più aprendo lo schermo, ma bisognerà premere il tasto accensione, però non dovrebbero esserci problemi con il trackpad.

Allora provo lo stress test direttamente con questo file config. 

 

Ethernet en0 lo controlli dove hai controllato il Bluetooth alla voce ethernet :D

 

Ho controllato il seriale che ti ho generato e và bene, valido  e non riconosciuto

Controllato, en0 :D

 

Hai provato a fare le varie prove senza caricabatterie e con il caricabatterie? Ti spiego subito a me mi mostra un problema simile con la scheda audio...

- con il caricabatterie inserito va tranquillamente in sleep e funziona tutto ma se abbasso lo sportello e lo riapro si disattiva l'audio

- senza caricabatterie non va in sleep completamente ma se abbasso il monitor del computer e lo riapro l'audio non si disabilità...

Magari Jolly riesce a risolvere anche il piccolo problemino

Effettivamente ora sono scollegato dalla presa elettrica perché mi sono spostato per avere il cavo Ethernet, non ho chiuso più volte di fila il coperchio, tutto perfetto, sia audio che pulsanti funzione, che touchpad!! Se è così, me lo tengo com'è, capiterà raramente che chiuda e riapra nel giro di pochi secondi...

 

è disponibile questo aggiornamento, è sicuro farlo o compromette l'Hack?

http://support.apple.com/it-it/HT201068

Link to comment
Share on other sites

Fammi le prove di Pm con entrambi i config (Ti faccio fare da cavia :D ). Se il sistema  funziona egregiamente meglio non toccare niente, vale sempre il detto "mai aggiustare quello che non è rotto".

Fai pure l'aggiornamento, no problem. In teoria, se non avvengono rivoluzioni improvvise da parte di Apple, puoi aggiornare come un vero Mac direttamente dallo store. 

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora provo con entrambi.

Ora sto facendo il test con il config con la patch per il glitch grafico, che purtroppo non è scomparso (ma non è una tragedia).

Per dovere di cronaca, sto provando questi config dalla chiavetta USB, il clover dell'HDD su cui è installato macOS l'ho lasciato come il primissimo con cui ho installato.

 

Quindi posso anche accedere col mio Apple ID senza problemi? Dato che il seriale è a posto posso anche usare FaceTime/iMessage?

Link to comment
Share on other sites

Aspetta per accedere di avere copiato la EFI sul Pc. Poi prova pure ma comincia da iCloud e Applestore, se tutto a posto continua con FaceTime ed iMessage


Hai per caso già un iPhone ? Questo aiuta moltissimo ad avere i servizi funzionanti, soprattutto FaceTime / imessage

Link to comment
Share on other sites

Aspetta per accedere di avere copiato la EFI sul Pc. Poi prova pure ma comincia da iCloud e Applestore, se tutto a posto continua con FaceTime ed iMessage

 

Hai per caso già un iPhone ? Questo aiuta moltissimo ad avere i servizi funzionanti, soprattutto FaceTime / imessage

Ok, allora a prove finite sposto l'efi su pc.

 

Sì, uno è anche jailbreakkato, in caso servano dei file più specifici...

Link to comment
Share on other sites

Sì, ho fatto come mi hai detto, quando ha finito ho aspettato un po', e infatti il carico di lavoro è più basso a fine grafico...

 

Comunque credo di aver confuso i due zip con i config con/senza patch per il glitch, avevano lo stesso nome :P

 

Ora riprovo quello con la patch.

 

Confermo, ho confrontato le dimensioni.

Link to comment
Share on other sites

Sei in un posizione ottimale avendo gli iPhone, perchè il tuo account è stato verificato. Dai speriamo bene

 

Ho cancellato il primo config per il PM

Per il Power management? Quindi nel config che ho c'è già?

Comunque ho provato ora la patch, succede ancora ma si vede per una frazione di secondo, mentre prima lo sfarfallio durava fino alla fine del boot, ottimo quindi!

Link to comment
Share on other sites

Si, il powermanagement è configurato nella sezione CPU dell'ultimo config, nella sezione dedicata a Skylake. Fammi quell'ultima prova, gekbench con il config senza PM

Per lo sfarfallio si sistema probabilmente con una patch. Forse si può far funzionare il solo bluetooth con i brcmpatchram, ma bisogna vedere che cosa monta il tuo laptop. La soluzione migliore e prendere la bcm94352z.

 

Penso che su ebay si trovi qualche cosa

 

Prova anche con il config allegato, se funziona il Wake come a RichiKotzen (Manca ancora il power management però)

Intendi questo?

Giodevil Fammi sapere se ti funziona FaceTime/iMessage che stavo pensando di attivarli anche io,

Comunque per quanto riguarda il problema del caricabatterie con lo sleep penso sia qualche problema con i notebook Asus

Tra poco provo! Ti aggiorno
Link to comment
Share on other sites

Non ho capito cosa intendi. 

 

A proposito per il bluetooth devo vedere ancora, perchè è un qualcomm

Chiedo se devo usare il config allegato a quel messaggio che ho quotato, ho parecchi config sulla scrivania e sto facendo confusione :P

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Cancellali tutti  e usa solo l'ultimo che ti ho passato, è quello con il PM + la patch per il graphics glitch.

Però prima fammi anche il test con quello senza PM


Lancia DPCIManager, clicca su update seed e update id, poi posta immagini di Status e PciList. Fra un pò devo uscire però

DPCIManager.zip

Link to comment
Share on other sites

Cancellali tutti  e usa solo l'ultimo che ti ho passato, è quello con il PM + la patch per il graphics glitch.

Però prima fammi anche il test con quello senza PM

 

Lancia DPCIManager, clicca su update seed e update id, poi posta immagini di Status e PciList. Fra un pò devo uscire però

Sisi, ora faccio così!

Scusami ma ero a cenare, tra poco ti posto il log.

 

Ecco qui il log.

 

Ho scoperto ora che il bloc num non funziona, non che mi interessi, ma a titolo informativo lo dico.

 

Sto confrontando i grafici, sarà, ma non ci vedo molta differenza... Pensavo di aver fatto qualche errore e ho rifatto quello con l'ultimo config (compresa di patch), allego anche questo.

post-1557821-0-78461500-1489515525_thumb.png

post-1557821-0-40731500-1489517067_thumb.png

post-1557821-0-84708200-1489517068_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Ho provato FaceTime e iMessage, non chiedendomi neanche la password credevo funzionasse, e invece ad ogni tentativo di invio non funziona, mi dice addirittura che l'indirizzo o numero del destinatario non è attivo su iMessage... Quindi per ora nulla!

 

Per il Bluetooth provo più tardi, ora devo uscire anche io.

 

(Mi scuso per il doppio post)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...