Jump to content

Installazione Sierra su Asus k56cb


rage75
 Share

453 posts in this topic

Recommended Posts

Le temperature... di questi tempi... :fiery:  , soprattutto su oggetti abbastanza vecchi sono così...

La cpu ha un minimo a 1 ghz, intel la mette a 0,8...ma anche questo va bene, perché su osx diciamo viene gestita in base al smbios utilizzato, quindi il vero macboopro 9.2 ha quel minimo

 

Potrei provare farti un injector per abbassarla quando è a riposo, potrebbe forse migliorare di qualche grado.

 

consiglio personale se non l'hai mai fatto, aprire il portatile, pulire la ventola e cambiare la pasta termica, questo aiuta molto

La ventola la pulisco periodicamente (l'ultima volta il giorno stesso che ho messo OS X perchè dovevo cambiare la scheda wifi quindi ne ho approfittato), pasta termica mai cambiata in questi anni. Quindi os x la gestisce in base all'smbios? ma il vero macbook pro 9,2 non ha il mio stesso processore, io ho un i3, il macbook mi pare un i5

Link to comment
Share on other sites

il vero mac monta i5 e i7, ma comunque come detto prima è gestita anche dal smbios.. e il tuo pm comunque va bene

Riguardo alla pasta termica decisamente potrebbe aiutare

Immaginavo, si credo che la cambierò, mi preoccupa un po solo il farlo, ma mal che vada o porto in qualche centro 

Link to comment
Share on other sites

Ci sono molti video su come cambiare la pasta termica anche sui portatili, guardandoli può esserti di aiuto

Personalmente, dipende dai modelli, ma è decisamente più complicato smontare il tutto che sostituire la pasta termica   :)

Ricordo che un amico aveva comprato una ventola aggiuntiva che ha un collegamento esterno usb, poi si applica sopra ai fori di uscita e non fa altro che migliorare il tutto facendo un aspirazione dall'interno verso l'esterno

Altre persone, quando è possibile hanno aumentato i fori di areazione nella scocca

Questo parlando in generale ovviamente legato alle temperature e non solo per hackintosh

Link to comment
Share on other sites

Ci sono molti video su come cambiare la pasta termica anche sui portatili, guardandoli può esserti di aiuto

Personalmente, dipende dai modelli, ma è decisamente più complicato smontare il tutto che sostituire la pasta termica   :)

Ricordo che un amico aveva comprato una ventola aggiuntiva che ha un collegamento esterno usb, poi si applica sopra ai fori di uscita e non fa altro che migliorare il tutto facendo un aspirazione dall'interno verso l'esterno

Altre persone, quando è possibile hanno aumentato i fori di areazione nella scocca

Questo parlando in generale ovviamente legato alle temperature e non solo per hackintosh

 

Quella l'ho comprata anche io, effettivamente era un annetto che le temperature non andavano proprio al top

EDIT: Ho appena connesso la ventolna esterna che era abbastanza che non la accendevo ed effettivamente noto miglioramenti, a questo punto sono convinto che sia un problema interno di dissipazione dovuto alla basta termica ormai vecchia

In 5 minuti apri la scocca inferiore e hai tutto lì, ci metti di meno a farlo che io a spiegartelo.

 

Si so che la scocca viene via in un secondo, mi preoccupa smontare la parte che gestisce la dissipazione 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Basta togliere le viti seguendo la numerazione, poi stacchi il connettore della ventola, pulisci tutto con pennello o aria compressa e togli la vecchia posta termica con diluente leggero o una goccia di benzina su un pezzo di carta assorbente. Metti posta termica nuova e rimonti tutto facendo il contrario rispetto a prima.

Ci sono notebook complicati da smontare, non é il tuo caso.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con rage75 è molto più difficile spiegarlo che farlo

Comunque è comprensibile se non l'hai mai fatto, ma sono sicuro che dopo la prima volta, cambierai idea... :P

Allora al posto di spendere 30/40€ ne spenderò 7 :D 

 

Basta togliere le viti seguendo la numerazione, poi stai il connettore della ventola, pulisci tutto con pennello o aria compressa e togli la vecchia posta termica con diluente leggero o una goccia di benzina su un pezzo di carta assorbente. Metti posta termica nuova e rimonti tutto facendo il contrario rispetto a prima.

Ci sono notebook complicati da smontare, non é il tuo caso.

Grazie mille, allora forse un tentativo lo farò! Per togliere la pasta termica secca in particolare c'è qualche prodotto indicato? Inoltre una volta tolta di quella nuova quanta ne metto? Mi affido al metodo chicco di riso (Come mi è stato consigliato) o per questo pc in particolare è consigliato altro?

Link to comment
Share on other sites

Sempre usare il chicco di riso... 

riguardo al solvente puoi usare acetone ma stai attendo ad asciugare e ripulire bene, se togli la pasta e non è proprio "incrostata" :hysterical: perché ormai vecchia e secca, puoi pulire direttamente e rimettere anche senza usare solventi

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sempre usare il chicco di riso... 

riguardo al solvente puoi usare acetone ma stai attendo ad asciugare e ripulire bene, se togli la pasta e non è proprio "incrostata" :hysterical: perché ormai vecchia e secca, puoi pulire direttamente e rimettere anche senza usare solventi

Va bene grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Immagino che la tua pasta termica se non l'hai mai cambiata sia secca e dura. Io uso come detto sopra una goccia di benzina su carta assorbente e viene via subito, per il metodo pasta termica nuova chi sono diverse scuole, vedi tu, io metto un chicco e paio con il dito, lo faccio da anni su tutti i tipi più disparati di notebook.... Ma ognuno ha il suo metodo.

Link to comment
Share on other sites

Immagino che la tua pasta termica se non l'hai mai cambiata sia secca e dura. Io uso come detto sopra una goccia di benzina su carta assorbente e viene via subito, per il metodo pasta termica nuova chi sono diverse scuole, vedi tu, io metto un chicco e paio con il dito, lo faccio da anni su tutti i tipi più disparati di notebook.... Ma ognuno ha il suo metodo.

Mmh ok grazie, appena compro la pasta termica nuova seguirò i tuoi consigli, se risolvo tutto il PC torna nuovo, ma non so quanto a lungo resterà con OS X perchè non mi trovo su come gestisce le finestre, si interfaccia malissimo con android(le cose belle tipo handoff ecc sono solo con iOS invece su Win10 funzionano anche con android), ma soprattutto il touchpad non è che sia molto usabile, vado avanti a scorciatoie da tastiera, si qualche gesture la uso ma tipo lo zoom non va, e comunque si limita a simulare scorciatoie da tastiera

Link to comment
Share on other sites

Mmh ok grazie, appena compro la pasta termica nuova seguirò i tuoi consigli, se risolvo tutto il PC torna nuovo, ma non so quanto a lungo resterà con OS X perchè non mi trovo su come gestisce le finestre, si interfaccia malissimo con android(le cose belle tipo handoff ecc sono solo con iOS invece su Win10 funzionano anche con android), ma soprattutto il touchpad non è che sia molto usabile, vado avanti a scorciatoie da tastiera, si qualche gesture la uso ma tipo lo zoom non va, e comunque si limita a simulare scorciatoie da tastiera

aaaaarghhh

Link to comment
Share on other sites

Mmh ok grazie, appena compro la pasta termica nuova seguirò i tuoi consigli, se risolvo tutto il PC torna nuovo, ma non so quanto a lungo resterà con OS X perchè non mi trovo su come gestisce le finestre, si interfaccia malissimo con android(le cose belle tipo handoff ecc sono solo con iOS invece su Win10 funzionano anche con android), ma soprattutto il touchpad non è che sia molto usabile, vado avanti a scorciatoie da tastiera, si qualche gesture la uso ma tipo lo zoom non va, e comunque si limita a simulare scorciatoie da tastiera

il chicco di riso messo bene al centro con le giuste dimensioni fa si che con la pressione del dissipatore la distenda in modo uniforme su tutta l'area interessata, evitando eccessi, bolle d'aria ecc..

 

 

Non mi stupisco se android è gestito meglio da windows, apple si basa e usa il suo in primis, quindi iOS.... :P

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

il chicco di riso messo bene al centro con le giuste dimensioni fa si che con la pressione del dissipatore la distenda in modo uniforme su tutta l'area interessata, evitando eccessi, bolle d'aria ecc..

 

 

Non mi stupisco se android è gestito meglio da windows, apple si basa e usa il suo in primis, quindi iOS.... :P

Eh già purtroppo è così

Link to comment
Share on other sites

Ogni sistema operativo a pregi e difetti, certo che per il prezzo a cui lo vendono certe cose come non leggere Ntfs se non con certi programmi e il discorso android...... Sono imbarazzanti.

Ma poi ti ci abitui, da certi punti di vista Linux è molto più versatile anche se poi ci metti due giorni da terminale per far leggere una chiavetta Wi-Fi!

Link to comment
Share on other sites

Ogni sistema operativo a pregi e difetti, certo che per il prezzo a cui lo vendono certe cose come non leggere Ntfs se non con certi programmi e il discorso android...... Sono imbarazzanti.

Ma poi ti ci abitui, da certi punti di vista Linux è molto più versatile anche se poi ci metti due giorni da terminale per far leggere una chiavetta Wi-Fi!

Linux mi sembra una più che valida via di mezzo, lo uso da tantissimo anni ma ormai non posso fare a meno di Photoshop e alcuni programmi, per non parlare della (purtroppo) batteria gestita maluccio e del fatto che il touchpad viene visto come un mouse semplice
Link to comment
Share on other sites

Preferisci windozz....aaaargh

Eh per il touchpad compatibile e l'integrazione con android mi tocca... certo devo ancora risolvere i problemi di lentezza del browser

 

Fai un Dual boot, così sfrutti i punti di forza di entrambi.

L'ssd è da soli 120GB, questo non è il mio pc principale

 

preferisco di solito sostituire il cd rom con un caddy dove metto un secondo disco...due dischi meno problemi

Questo lo avevo pensato anche io, ma il caddy credo che lo userò non solo per un dualboot ma soprattutto per avere più spazio di archiviazione, dovrei avere un disco da 7200rpm da 500GB

 

 

 

EDIT: Aggiungo anche che ho appena comprato la pasta termica MX4, gioverì arriva, venerdì arriva la batteria nuova, il mese scorso ho cambiato schermo, insomma lo sto restaurando sto pc

 

Edited by Carlocarre65
Link to comment
Share on other sites

Appena arrivata la batteria nuova (maggiorata), da OS X errore di batteria da cambiare totalmente sparito, ecco cosa mi dice coconut battery.

La batteria sporge abbastanza dal PC per considerando che ha il doppio della capacità ci sta

post-2198198-0-62510200-1502272385_thumb.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...