Jump to content

clover config.plist avvio uefi


Paologas91
 Share

309 posts in this topic

Recommended Posts

Non c'è nessun errore nel dsdt, come ti ho già detto l'unica differenza tra uno e l'altro è il numero di layout.leggo adesso dell'aggiornamento che hai fatto. Se riguarda l bios, probabilmente è da rifare il dsdt. Probabilmente l'aggiornamento non ti serviva, ti bastava ripristinare le opzioni di default e poi settare come avevi fatto prima.

 

L'importante è che tutto funzioni. Non c'è niente di particolare da fare.

avevo già provato a rassettare le impostazioni di default ma senza successo.... Comunque si ho aggiornato dalla versione 1.20 alla versione 1.30 il bios .....(asrock h81m-vg4 r2.0) . Ora è da rifare il dsdt?
Link to comment
Share on other sites

Se non da problemi continua con quello che ti ho fatto. Per inciso l'unico caso in cui va rifatto il dsdt è proprio quando si aggiorna il biosv

per fare l'avvio di clover in uefi ora devo bootare in clover legacy, entrare in clover boot option e cliccare sulla prima riga poi riavviare e disabilitare csm?
Link to comment
Share on other sites

comunque ho visto nel topic di Mirone e dice che il Layout 5 è quello che prevede uscita verde rosa e blu (il mio caso).... Non è che c'è qualche errore nel dsdt? Attendo aggiornamenti.

Mi sembra la procedura corretta. ( però dopo tre caipirinhas potrei anche sbagliarmi) scherzi a parte mi sembra giusta anche perché facessi il contrario non arriveresti alma GUI di Clover. Ricorda che per ogni evenienza puoi fare il boot dalla pendrive.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra la procedura corretta. ( però dopo tre caipirinhas potrei anche sbagliarmi) scherzi a parte mi sembra giusta anche perché facessi il contrario non arriveresti alma GUI di Clover. Ricorda che per ogni evenienza puoi fare il boot dalla pendrive.

ahahah perfetto allora dai...per qualsiasi cosa posso scriverti qui? E ci tenevo a ringraziarti per tutto il tempo dedicatomi :-)
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra la procedura corretta. ( però dopo tre caipirinhas potrei anche sbagliarmi) scherzi a parte mi sembra giusta anche perché facessi il contrario non arriveresti alma GUI di Clover. Ricorda che per ogni evenienza puoi fare il boot dalla pendrive.

ti aggiorno per segnalarti che la procedura per passare a uefi come hai detto tu non funziona........al riavvio non vede comunque clover in uefi.....sembra che bisogna reinstallare clover spuntando "for UEFI motherboards" per farlo vedere ....
Link to comment
Share on other sites

Certo, bisogna spuntare le prime 2 voci in alto; al riavvio però bisogna anche dire al bios che hai il sistema avviabile in UEFI da disco rigido, e per farlo devi avviare da chiavetta in modalità UEFI, alla schermata di Clover con i tasti direzionali ti devi spostare su Clover options (icona di Clover accanto a Options) e scegliere "Add to Clover Boot Options" nella stringa che identifica il tuo HD

Link to comment
Share on other sites

non hai installato il boot leader su hd?

 

dopo aver fatto add clover boot option, al riavvio coma hai impostato il CSM?

certo che l'ho installato su hd, in versione legacy e avevo il CSM abilitato per fare boot. Poi ho fatto add clover boot option ho disabilitato CSM e non mi vede il boot UEFI...
Link to comment
Share on other sites

Lancia l'installer di Clover, destinazione la ESP del disco e spunta le prime 2 voci in alto, poi riavvia da chiavetta con CSM disabilitato e in Clover options (a questo punto dovresti avere 2 icone uguali) guarda di scegliere la stringa che indirizza l'HD, non la USB.

P.S. Il Secure Boot va impostato su "Other OS"

Link to comment
Share on other sites

Lancia l'installer di Clover, destinazione la ESP del disco e spunta le prime 2 voci in alto, poi riavvia da chiavetta con CSM disabilitato e in Clover options (a questo punto dovresti avere 2 icone uguali) guarda di scegliere la stringa che indirizza l'HD, non la USB.

P.S. Il Secure Boot va impostato su "Other OS"

il secure boot lo ho proprio su disabilitato...
Link to comment
Share on other sites

Possibile che la procedura che avevi seguito la prima volta sia la sola possibile, per cui su hdd devi fare solo uefi e poi bootare dalla pendrive per scegliere le boot option.

Link to comment
Share on other sites

Salve, Jolly...da quello che ho visto leggendo,tranne la stranezza dell'audio, la prima procedura che gli avevi fatto fare era andata bene.

ORA non potrebbe impostare il CSM su uefi invece di disabilitarlo?

Link to comment
Share on other sites

Che tipo di mouse ? E intendi nella schermata di Clover o sul desktop?

Salve, Jolly...da quello che ho visto leggendo,tranne la stranezza dell'audio, la prima procedura che gli avevi fatto fare era andata bene.

ORA non potrebbe impostare il CSM su uefi invece di disabilitarlo?

Non c'è quella opzione
Link to comment
Share on other sites

Che tipo di mouse ? E intendi nella schermata di Clover o sul desktop?

intendo solo nella schermata di clover...in OS X poi funziona bene... E intendo ogni tipo di mouse : ps2 e USB provati 3 e la freccia si muove solo in alto e a sinistra spostandosi di poco alla volta... Su internet leggevo di un bug della versione clover UEFI e qualcuno aveva messo le FIX mask dsdt non so se ho scritto bene ma facevano riferimento a qualcosa del genere .

Un altro bug di clover UEFI è che quando clicco su restart computer nella schermata di clover si impalla tutto e non succede nulla devo riavviare manualmente dal pulsante.

Un'altra precisazione è che il mouse nella schermata del bios del pc funziona bene quindi un elemento a favore della tesi che dovrebbe essere un problema di clover

Link to comment
Share on other sites

Su uefi sono abbastanza ignorante purtroppo, mi trovo meglio in legacy. Non ho ancora capito se il miglioramento è solo per il boot o che altro. Provo a fare una ricerca e vediamo se trovo qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

quando hai installato il bootloader in uefi cosa hai selezionato?

Solo le prime due voci?

ho selezionato le prime due, poi un tema, in drivers64Uefi ho messo osxaptio e infine rc script su target
Link to comment
Share on other sites

Prova a controllare lanciando l'installer se nella sezione driver64UEFI c'è qualcosa relativo ad un usb mouse ed eventualmente prova ad installarlo.

ho già controllato ma non c'è nulla a riguardo
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...