Jump to content

clover config.plist avvio uefi


Paologas91
 Share

309 posts in this topic

Recommended Posts

1- si esattamente, in più seleziona osxaptio in driver64 uefi servirà dopo. Non mettere tutti quei temi.

2- mi pre strano che non ci sia una sezione audio, controlla bene.

3- quando parte l'installazione dal menù devi selezionare disk utility e partizionare l'ssd con una partizione, mac OS X esteso opzioni guid

ok ma ho altre domande:

1) la chiavetta la devo preparare in un particolare modo? Perché quella che ho io è stata fatta con clover per uefi quindi mi chiedevo se influisse poi sull'installazione su ssd.

2) quando andrò ad installare clover con boot0af cosa altro devo selezionare nelle altre sezioni? Tipo driver32, driver 64? Devo aggiungere anche script target? Vorrei fare ogni operazione bene così da non dover cervellarmi successivamente.

3) potresti allegarmi non appena ti è possibile i config e dsdt definitivi che utilizzo con la nuova installazione?

 

Grazie :-)

Link to comment
Share on other sites

Per ordine. Ti allego anche il DSDT layout7 cosi ce li hai tutti.

La chiavetta se funziona continua ad usarla, non fa nessuna differenzain fase di installazione come è stata creata, basta che funzioni.

Prima di fare l'installazione ricordati di fare il boot dalla chiavetta e di rimuovere il boot uefi dal bios. Fai l'operazione inversa invece di Add fai Remove Boot option (o come si chiama).

Il config definitivo è quello con il numero 4, il DSDT usa quello con layout5, ma tieniti copia anche gli altri per vedere se si risolve  l'audio.

Per in stallazione scegli nella ESP e boot0af nella MBR, i drivers ti serviranno solo i 64, EFI e non. Puoi sempre copiarli dal EFI che hai, per cui tientelo a disposizione.

DSDT Layout 7.zip

Link to comment
Share on other sites

Tieni a disposizione comunque Clover configurator, kext wizard e quant'altro ti venisse in mente, insieme ai kext che stai usando, che poi sono FakeSMC, RealtekRTL8111 e AppleHDA per ALC662

Link to comment
Share on other sites

Per ordine. Ti allego anche il DSDT layout7 cosi ce li hai tutti.

La chiavetta se funziona continua ad usarla, non fa nessuna differenzain fase di installazione come è stata creata, basta che funzioni.

Prima di fare l'installazione ricordati di fare il boot dalla chiavetta e di rimuovere il boot uefi dal bios. Fai l'operazione inversa invece di Add fai Remove Boot option (o come si chiama).

Il config definitivo è quello con il numero 4, il DSDT usa quello con layout5, ma tieniti copia anche gli altri per vedere se si risolve l'audio.

Per in stallazione scegli nella ESP e boot0af nella MBR, i drivers ti serviranno solo i 64, EFI e non. Puoi sempre copiarli dal EFI che hai, per cui tientelo a disposizione.

quindi mi confermi che il dsdt layout 7 è quello che ha funzionato per prima con l'audio e poi ha smesso senza motivo giusto?
Link to comment
Share on other sites

Si esatto. Gli AppleHda di mirone prevedono 4 layout, a seconda del proprio hardware, 3, 5, 7 e 9. I dsdt che ti ho allegato differiscono solo per quel numero, per cui è indifferente quale usi per il boot, la differenza ha effetto solo per l'audio.

Link to comment
Share on other sites

La mia intenzione era quella di rifare la chiavetta perché onestamente non so nemmeno che file config ci sia lì dentro (lo avevo fatto io con clover configurator ma ho messo qualche opzione a caso). Pertanto volevo metterci il dsdt e il config che mi hai preparato tu così ero sicuro che la chiavetta al 100% è stata preparata bene. Quindi siamo d'accordo sul fatto che l'AppleHDA layout 7 sia quello più adeguato alla mia scheda madre...perché il 5 mi dava anche l'uscita ottica e il 3 e il 9 non funzionavano.

Un'ulteriore curiosità: per i driver ethernet c'è solo il kext che si installa? Non si fa più nulla giusto ?

Link to comment
Share on other sites

Se la pendrive fa il suo lavoro, cioè porta termine l'installazione e ti ci fa fare il boot non starei a toccarla. Tanto Clover li devi installare tu dopo. Se proprio vuoi provare sostituisci il config con l'attuale e mettici il dsdt, ma secondo non merita. Ripeto, la funzione della chiavetta è quella di fare l'installazione e di farti fare il primo boot.

Per la rete basta mettere quel kext,brigando l'audio sarei più propenso per layout 5 che più si adatta alle tue uscite. Fregatene della uscita digitale, che poi magari hai un connettore interno sulla scheda, va a sapere.

Mi raccomando fai copia del config sulla chiavetta

In tutti i casi la re installazione è un'opzione. Se ti trovi bene puoi lasciare così. Metti layout 5 e via, controlla solo se funziona l'audio frontale collegandolo.

Link to comment
Share on other sites

Se la pendrive fa il suo lavoro, cioè porta termine l'installazione e ti ci fa fare il boot non starei a toccarla. Tanto Clover li devi installare tu dopo. Se proprio vuoi provare sostituisci il config con l'attuale e mettici il dsdt, ma secondo non merita. Ripeto, la funzione della chiavetta è quella di fare l'installazione e di farti fare il primo boot.

Per la rete basta mettere quel kext,brigando l'audio sarei più propenso per layout 5 che più si adatta alle tue uscite. Fregatene della uscita digitale, che poi magari hai un connettore interno sulla scheda, va a sapere.

Mi raccomando fai copia del config sulla chiavetta

In tutti i casi la re installazione è un'opzione. Se ti trovi bene puoi lasciare così. Metti layout 5 e via, controlla solo se funziona l'audio frontale collegandolo.

si sicuramente farò come dici tu...la cosa che non mi spiego è: perché con il layout 7 era andato egregiamente l'altro ieri? Vuol dire che se era partito era compatibile e sicuramente è meglio adattato alla mia scheda madre rispetto al layout 5. Poi vabbè adesso sto per reinstallare il tutto e riprovare quindi ti aggiorno...
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non ne ho idea del perché ti abbia smesso di funzionare. Comunque proviamo con l'installazione legacy che poi potrai fare uefi con quella procedura direttamente dal hdd senza passare dalla pendrive. Ricordati di installare rc scripts per il volume di destinazione

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non ne ho idea del perché ti abbia smesso di funzionare. Comunque proviamo con l'installazione legacy che poi potrai fare uefi con quella procedura direttamente dal hdd senza passare dalla pendrive. Ricordati di installare rc scripts per il volume di destinazione

ho reinstallato selezionando una partizione e GUID come hai detto...ora devo installare in bootloader... Sono giuste queste impostazioni come da foto? Così procedo... Grazie :-)post-1374472-14316992197702_thumb.jpg

post-1374472-14316992430623_thumb.jpgpost-1374472-14316992646291_thumb.jpgpost-1374472-14316992938271_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Tutto bene tranne drivers64, quello lo devi lasciare di default non selezionare niente. Quando hai installato vai in /EFI/CLOVER/drivers64UEFI/ rimuvi VBoxHfs-64.efi e  aggiungi HFSPlus.efi che mi sembra tu abbia già. Poi sostituisci il config con il tuo e metti il DSDT in /EFI/CLOVER/ACPI/patched. Con kext wizard installa in S/L/E FakeSMC, RealtekRTL8111 e AppleHDA per ALC662, ripara i permessi, ricostruisci la cache e riavvia senza pendrive. Controlla se tutto è a posto

Link to comment
Share on other sites

Tutto bene tranne drivers64, quello lo devi lasciare di default non selezionare niente. Quando hai installato vai in /EFI/CLOVER/drivers64UEFI/ rimuvi VBoxHfs-64.efi e aggiungi HFSPlus.efi che mi sembra tu abbia già. Poi sostituisci il config con il tuo e metti il DSDT in /EFI/CLOVER/ACPI/patched. Con kext wizard installa in S/L/E FakeSMC, RealtekRTL8111 e AppleHDA per ALC662, ripara i permessi, ricostruisci la cache e riavvia senza pendrive. Controlla se tutto è a posto

ho seguito passo passo come hai detto. Al riavvio non mi fa fare boot (non vedo nemmeno clover). Se invece abilito il CSM dal bios, allora vedo tra le opzioni di boot: AHCI Kingstone (ossia l'SSD) ci clicco ed entro in clover e successivamente in OS X...funziona tutto tranne ovviamente l'audio (con dsdt layout 7). In allegato la sezione audio credo del mio bios...parlavi di quello?

P.S. Ma sto CSM se lo disabilito significa UEFI e se lo attivo significa LEGACY? Non sto capendo bene.

post-1374472-14317087532229_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

ho seguito passo passo come hai detto. Al riavvio non mi fa fare boot (non vedo nemmeno clover). Se invece abilito il CSM dal bios, allora vedo tra le opzioni di boot: AHCI Kingstone (ossia l'SSD) ci clicco ed entro in clover e successivamente in OS X...funziona tutto tranne ovviamente l'audio (con dsdt layout 7). In allegato la sezione audio credo del mio bios...parlavi di quello?

P.S. Ma sto CSM se lo disabilito significa UEFI e se lo attivo significa LEGACY? Non sto capendo bene.

attachicon.gifImageUploadedByTapatalk1431708751.167342.jpg

no.

Per installare in uefi per esempio puoi: CSM: eufi and legacy oppure CSM disable

Link to comment
Share on other sites

per esempio sulla mia  asus , su CSM posso mettere attivo sia uefi i che legacy oppure metterlo singolo e facendo questo ovviamente il boot non vede qualora ci fosse l'altro os installato nel modo non selezionato.

Riguardo a quello, ti avevo già risposto, anche a me è successo dovuto  agli "smanettamenti".

Prova lancia impostazioni di default, salvi e dopo reimposti il bios a modo.

delle volte ho dovuto staccare fisicamente l'HD e nei casi più drastici ho fatto un reset  o  ri-flashato il bios.( non ne voleva sapere di togliere quelle voci inesistenti)

Per l'uefi ti avevo consigliato di copiare solamente la EFI senza rifare l'installazione del bootloader anche per questo motivo, tanto avevi creato la usb in UEFI.

Sinceramente,per la mia esperienza ho avuto meno di questi problemi da quando ho seguito questa strada...

Domanda hai controllato la versione del tuo bios? delle volte visto le giacenze compri una MB che ha una versione molto più vecchia di quella disponibile...

Link to comment
Share on other sites

per esempio sulla mia asus , su CSM posso mettere attivo sia uefi i che legacy oppure metterlo singolo e facendo questo ovviamente il boot non vede qualora ci fosse l'altro os installato nel modo non selezionato.

Riguardo a quello, ti avevo già risposto, anche a me è successo dovuto agli "smanettamenti".

Prova lancia impostazioni di default, salvi e dopo reimposti il bios a modo.

delle volte ho dovuto staccare fisicamente l'HD e nei casi più drastici ho fatto un reset o ri-flashato il bios.( non ne voleva sapere di togliere quelle voci inesistenti)

Per l'uefi ti avevo consigliato di copiare solamente la EFI senza rifare l'installazione del bootloader anche per questo motivo, tanto avevi creato la usb in UEFI.

Sinceramente,per la mia esperienza ho avuto meno di questi problemi da quando ho seguito questa strada...

Domanda hai controllato la versione del tuo bios? delle volte visto le giacenze compri una MB che ha una versione molto più vecchia di quella disponibile...

ho visto che c'era un aggiornamento per la mia scheda madre...l'ho fatto e sono sparite quelle voci vuote :-) ma fammi capire una cosa quindi se voglio avviare una qualsiasi cosa in legacy devo per forza avere il csm attivo giusto??
Link to comment
Share on other sites

Bene tu abbia risolto :)

.... come detto prima, se lo hai disponibile meglio CMS abilitato uefi e legacy.... e ovviamente se non hai problemi.

il problema è che sotto csm ci sono alte tre impostazioni. Come da foto...nelle prime due posso scegliere tra legacy only, uefi only e do not launch...mentre per la terza opzione posso scegliere solo uefi e legacy only...cosa vogliono dire le voci?

post-1374472-14317142765506_thumb.jpg

post-1374472-14317143019925_thumb.jpg

post-1374472-14317143182724_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Tutto bene tranne drivers64, quello lo devi lasciare di default non selezionare niente. Quando hai installato vai in /EFI/CLOVER/drivers64UEFI/ rimuvi VBoxHfs-64.efi e aggiungi HFSPlus.efi che mi sembra tu abbia già. Poi sostituisci il config con il tuo e metti il DSDT in /EFI/CLOVER/ACPI/patched. Con kext wizard installa in S/L/E FakeSMC, RealtekRTL8111 e AppleHDA per ALC662, ripara i permessi, ricostruisci la cache e riavvia senza pendrive. Controlla se tutto è a posto

comunque ho visto nel topic di Mirone e dice che il Layout 5 è quello che prevede uscita verde rosa e blu (il mio caso).... Non è che c'è qualche errore nel dsdt? Attendo aggiornamenti.
Link to comment
Share on other sites

Ciao Paolo, stasera avevo un impegno per cui scusa l'eventuale ritardo. Purtroppo delle volte si danno delle cose per scontate. La tua mb per fare il boot uefi ha bisogno di una procedura, che naturalmente non va bene per il boot legacy. Scusa ma l'ho dimenticato. Per inciso ricorda che nel momento tu volessi optare per il boot uefi dovrai rifare la procedura che ti avevo descritto. Riassumendo per il boot legacy Csm enabled per uefi disabled. A parte questo l'audio con layout 7 non va per cui l'unica alternativa è layout 5. Resta il

Mistero per cui ti funzionasse prima. Non ho purtroppo altre soluzioni da proporti. Quando passerai al boot uefi ricordat del csm

Link to comment
Share on other sites

Ciao Paolo, stasera avevo un impegno per cui svia l'eventuale ritardo. Purtroppo delle volte si danno delle cose per scontate. La tua mb per fare il boot uefi ha bisogno di una procedura, che naturalmente non va bene per il boot legacy. Scusa ma l'ho dimenticato. Per inciso ricorda che nel momento tu volessi optare per il boot uefi dovrai rifare la procedura che ti avevo descritto. Riassumendo Per il boot legacy Can enabled per uefi disabled. A parte questo l'audio con layout 7 non va per cui l'unica alternativa è layout 5. Resta il

Mistero per cui ti funzionasse prima. Non ho purtroppo altre soluzioni da proporti. Quando passerai al boot uefi ricordat del csm

non preoccuparti avevo intuito avessi avuto un intoppo eheheh :-)

Comunque come ho detto nel post precedente, ho letto nel topic di Mirone e parla di layout 5 per la mia configurazione (pink, green e blu) perché la 3 è per i laptop mentre la 7 e la 9 hanno 5 o più uscite...boh...

Link to comment
Share on other sites

Leggo adesso gli aggiornamenti del topic. La tua scheda sta un po nel limbo. Non è solo legacy ma per uefi ha bisogno di una procedura.

@fabio

Se ha rifatto l'installazione in legacy è perché in uefi ci sono stati dei problemi. Pe passare add uefi gli basta settare il csm e fare la procedura dalla GUI di Clover.

Per l'audio @paolo per la tua scheda come ho detto precedentemente il layout giusto dovrebbe essere 5. Perché ti funzionasse con il 7 non so né spiegarmelo ne spiegartelo.

Se l'audio ti funzionava non mi preoccuperei dell'audio digitale che ti appare come già menzionato potrebbe essere un connettore che è sulla mb ma interno. Se funZiona usa layout5. In fondo questo è un hack e non possiamo pretendere che sia come un vero mac.

Link to comment
Share on other sites

Leggo adesso gli aggiornamenti del topic. La tua scheda sta un po nel limbo. Non è solo legacy ma per uefi ha bisogno di una procedura.

@fabio

Se ha rifatto l'installazione in legacy è perché in uefi ci sono stati dei problemi. Pe passare add uefi gli basta settare il csm e fare la procedura dalla GUI di Clover.

Per l'audio @paolo per la tua scheda come ho detto precedentemente il layout giusto dovrebbe essere 5. Perché ti funzionasse con il 7 non so né spiegarmelo ne spiegartelo.

Se l'audio ti funzionava non mi preoccuperei dell'audio digitale che ti appare come già menzionato potrebbe essere un connettore che è sulla mb ma interno. Se funZiona usa layout5. In fondo questo è un hack e non possiamo pretendere che sia come un vero mac.

ma certo a questo punto mantengo questo layout e va bene così........per quanto riguarda il resto sono apposto? Devo fare altro? Per la cpu non so il funzionamento è quello come dovrebbe essere? Grazie ancora per tutto.......
Link to comment
Share on other sites

comunque ho visto nel topic di Mirone e dice che il Layout 5 è quello che prevede uscita verde rosa e blu (il mio caso).... Non è che c'è qualche errore nel dsdt? Attendo aggiornamenti.

Non c'è nessun errore nel dsdt, come ti ho già detto l'unica differenza tra uno e l'altro è il numero di layout.leggo adesso dell'aggiornamento che hai fatto. Se riguarda l bios, probabilmente è da rifare il dsdt. Probabilmente l'aggiornamento non ti serviva, ti bastava ripristinare le opzioni di default e poi settare come avevi fatto prima.

ma certo a questo punto mantengo questo layout e va bene così........per quanto riguarda il resto sono apposto? Devo fare altro? Per la cpu non so il funzionamento è quello come dovrebbe essere? Grazie ancora per tutto.......

L'importante è che tutto funzioni. Non c'è niente di particolare da fare.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...