Jump to content

clover config.plist avvio uefi


Paologas91
 Share

309 posts in this topic

Recommended Posts

Mi pare di si, adesso non sono in grado di controllare

si ti confermo che con fixshutdown si spegne...comunque prima di mettere il valore di darkwake ossia fino a ieri si spegneva tranquillamente (avevo solo il problema che raramente non tornava dallo sleep) quindi penso il problema sia nato nel momento in cui ho provato a cambiare il darkwake su cc...
Link to comment
Share on other sites

Il problema molto probabilmente è dovuto all'adattatore bluetooth, lascia stare il fix e prova la ripetitività dello spegnimento con l'adattatore connesso all'altra porta

Edit: ho visto ora la risposta sul fix

Link to comment
Share on other sites

Il problema molto probabilmente è dovuto all'adattatore bluetooth, lascia stare il fix e prova la ripetitività dello spegnimento con l'adattatore connesso all'altra porta

Edit: ho visto ora la risposta sul fix

carbo fino a ieri con l'adattatore Bluetooth si è sempre spento tranquillamente...mai avuto problemi...il problema è nato quando ieri sera ho smanettato con il darkwake...quindi penso sia quella la causa
Link to comment
Share on other sites

carbo fino a ieri con l'adattatore Bluetooth si è sempre spento tranquillamente...mai avuto problemi...il problema è nato quando ieri sera ho smanettato con il darkwake...quindi penso sia quella la causa

Ok, ha senso ;)

Link to comment
Share on other sites

Delke volte per risolvere un problema se ne crea un'altro. Mettendo darkwake per lo sleep puoi aver corrotto lo spegnimento. Però per come descrivevi la cosa sembrava accadesse più spesso di "molto raramente". Comunque vediamo come si comporta il tutto adesso con darkwake e fixshutdown

Link to comment
Share on other sites

Delke volte per risolvere un problema se ne crea un'altro. Mettendo darkwake per lo sleep puoi aver corrotto lo spegnimento. Però per come descrivevi la cosa sembrava accadesse più spesso di "molto raramente". Comunque vediamo come si comporta il tutto adesso con darkwake e fixshutdown

Jolly una piccola curiosità: da quando ho forzato lo spegnimento con fixshutdown lo spegnimento sembra come se non sia naturale. Ti spiego meglio: se spengo il pc normalmente da windows per esempio il pc si spegne e non emette alcun suono o rumore. Se invece tengo premuto il pulsante di accensione del case mentre il pc è acceso arresto il pc in modo anomalo e sento quel piccolo "ting" che spegne il pc in maniera forzata. Spero di essermi spiegato bene con le similitudini. Sta di fatto che con fixshutdown il pc si spegne sempre come se stessi premendo il pulsante di accensione del case e si arrestasse forzatamente. Infatti non se è per questo motivo che stamattina ho riacceso il pc e mi sono ritrovato con le impostazioni del bios portate a quelle di default (mi ha fatto un triple beep). Tu credi che non debba essere così o mi sto solo preoccupando io per una cosa inutile? Grazie mille ancora per la pazienza. Buon lunedì e buon inizio di settimana.

Link to comment
Share on other sites

Il bios che si resetta non va bene e di solito è un problema di cmos reset a cui dovresti ovviare flaggando Fix AppleRTC nella sezione KexttoPatch se ricordo. Riguardo il comportamento che hai durante lo spegnimento non posso dirti niente non avendo mai avuto modo di verificare.

Link to comment
Share on other sites

Il bios che si resetta non va bene e di solito è un problema di cmos reset a cui dovresti ovviare flaggando Fix AppleRTC nella sezione KexttoPatch se ricordo. Riguardo il comportamento che hai durante lo spegnimento non posso dirti niente non avendo mai avuto modo di verificare.

Fix AppleRTC è già selezionata nel config che mi hai passato...

Per quanto riguarda il rumore ho cercato su internet e dicono che non stoppa lo spin dei dischi...

 

Jolly ti aggiorno dicendo che il rumore era dovuto al fatto che ho il secondo hard disk meccanico collegato solo all'alimentazione (che all'occorrenza collego tramite il cavo sata per avviare windows)...cosi suppongo che os x non vedendolo non poteva metterlo in stop e pertanto bloccare gli spin allo spegnimento. Per ora missione compiuta :)

Link to comment
Share on other sites

Se c'era già il fix per rtc è strano il cmos reset. Per l'hdd io non lo lascerei collegato con l'alimentazione, non ha senso. Meglio scollegato del tutto.

jolly oggi è successa una cosa che non so se è sempre attribuibile allo sleep. In pratica ho lasciato Mac OS X acceso e mi sono allontanato dal pc. Al mio ritorno il pc non era andato in sospensione (pur essendo impostato a 15 minuti dopo), era sempre acceso ma lo schermo era nero. C'entra sempre con lo sleep? Perché in caso devo impostare darkwake 8 visto che ora è su 10...
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo sono talmente tante le variabili che è difficile capire dove è il problema, si possono solo fare dei tentativi, per cui prova anche darkwake 8.

Ho messo darkwake = 8 e ho studiato meglio il problema. In pratica se accendo il pc e attendo i 15 minuti il pc va in sleep........poi rientro dallo sleep e se passano altri 15 minuti non va più in sleep ma rimane acceso con schermo nero.....ahah assurdo quanti rompicapi.......non c'è modo di trovare un soluzione? Devo disattivare lo sleep ? :(

Link to comment
Share on other sites

E se lo metti manualmente come si comporta ?

A memoria mi pare che darkwake contempli tutti o quasi i valori da 0 a 10 ( forse anche 12) per cui con un po di pazienza li dovresti provare finché non trovi quello che eventualmente funziona meglio.

Link to comment
Share on other sites

E se lo metti manualmente come si comporta ?

A memoria mi pare che darkwake contempli tutti o quasi i valori da 0 a 10 ( forse anche 12) per cui con un po di pazienza li dovresti provare finché non trovi quello che eventualmente funziona meglio.

ho provato tutti i darkwake ma niente da fare .... mi sono però imbattuto in questa discussione in cui un utente ha aggiunto qualcosa nel dsdt ed ha risolto il problema!

Il link è questo:  http://olarila.com/forum/viewtopic.php?f=31&t=4065

 

Grazie ancora Jolly...

post-1374472-0-43592000-1432726107_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Fai una cosa, per sicurezza pista il dsdt che stai usando zippato

Allora, questo pomeriggio stavo facendo un po' di test con l'utente WegFace qui su insanelymac e mi ha modificato il dsdt perchè non caricava LCP. Ora ha detto che è senza errori di compilazione pertanto sto usando questo qui che allego ma con cui non riesco ancora a capire perchè al primo sleep funziona ma dal secondo no.

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Ti allego alcuni DSDT, il primo è quello attuale con in più la patch H_EC, il secondo è il primo senza l'iniezione AAPL_clock-id e senza patch H_EC, il terzo è il secondo con in più la patch  H_EC.

Provali.

jolly non funziona con nessuno........la cosa strana che ho notato è che accendo il pc e automaticamente va in sleep dopo un minuto (da me impostato). Al risveglio oltre a non funzionare il secondo sleep le frequenze della cpu non arrivano più alla minima ma stranamente sono alte e vedo e che la lucetta rossa del case (inerente all'hdd mi sa) lampeggia ad intermittenza ogni secondo, mentre al primo avvio del pc quella lucetta si accende casualmente.

Link to comment
Share on other sites

Torna all'ultimo dsdt che avevi e prova a mettere il ssdt

mi ripeti come si mette l'ssdt? non ricordo...grazie...

 

nell'ultimo dsdt chi me lo ha modificato mi ha anche passato un config.plist che mi fa generare un ssdt da clover.. ora non so ...

 

AGGIORNAMENTO: comunque dopo lo sleep ho notato che il pc nemmeno mi si spegne......lo schermo diventa nero ma il pc continua a rimanere fisicamente acceso anche se ho cliccato su spegni.....

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Quando si fanno cambiamenti sempre meglio comunicarli. I suggerimenti che ti vengono dati partono dal presupposto che tu abbia una certa configurazione e possono non aver effetto se tu hai apportato dei cambiamenti.

Link to comment
Share on other sites

Quando si fanno cambiamenti sempre meglio comunicarli. I suggerimenti che ti vengono dati partono dal presupposto che tu abbia una certa configurazione e possono non aver effetto se tu hai apportato dei cambiamenti.

hai ragione jolly, lo avevo dato per scontato...pardon...comunque ora sto utilizzando quel config.plist e il dsdt che ho postato...e ripeto il problema è che dopo lo sleep (il primo per essere precisi) il pc sembra anomalo. Non si spegne più, non va in sleep la seconda volta, la frequenza della cpu non raggiunge più il minimo e la luce rossa del case fa dei flash strani diversi da quando os x è in funzione per la prima volta. 

Link to comment
Share on other sites

Rileggendo i post precedenti ho visto che avevi anche aggiornato il bios. Ti avevo detto che se non c'erano problemi di continuare con il dsdt che ti avevo fatto, ma di solito bisogna estrarlo e oatcharlo nuovamente. Bisogna che ti ricordi tu di queste cose. Visto che di problemi ce ne sono, comincia con estrarre di nuovo il Dsdt e ricominciamo, poi se non ti sei salvato il ssdt torna a fare la procedura per compilarne uno nuovo e tienilo li. Stasera vedo di rifare le cose.

Link to comment
Share on other sites

Rileggendo i post precedenti ho visto che avevi anche aggiornato il bios. Ti avevo detto che se non c'erano problemi di continuare con il dsdt che ti avevo fatto, ma di solito bisogna estrarlo e oatcharlo nuovamente. Bisogna che ti ricordi tu di queste cose. Visto che di problemi ce ne sono, comincia con estrarre di nuovo il Dsdt e ricominciamo, poi se non ti sei salvato il ssdt torna a fare la procedura per compilarne uno nuovo e tienilo li. Stasera vedo di rifare le cose.

ecco a te il dsdt estratto 

origin.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...