Jump to content

clover config.plist avvio uefi


Paologas91
 Share

309 posts in this topic

Recommended Posts

Il powermanagement sembra funzionare nativamente senza SSDT, per cui penso si possa lasciare così.

Disinstalla AppleIntelCPUPowerManagementInfo.kext cancellandolo, ricostruendo la cache e riavviando.(sia mai che stia dando fastidio lui all'audio, visto che è una delle poche cose cambiate da quando funzionava)

Per l'audio vediamo di fugare eventuali dubbi:

Confermi che sei con la versione 10.10.3 di Yosemite.

Non hai toccato niente nel bios che riguarda l’audio.

L’appleHDA che stai usando è quello per ALC662 del Topic di Mirone.

Osservando un screenshot ho notato che stai usando un  ioahcifamily.kext patchato , stai usando Trim Enabler?

Aspetto i risultati (

senti una curiosità solamente.........con il ssdt in ACPI/patched avevo notato una cosa: il caricamento sotto la mela, quindi il tempo di caricamento di OS X all'avvio del pc era più veloce rispetto ad ora.......può essere?

Link to comment
Share on other sites

Non so risponderti con certezza, ma potrebbe essere.

Aspetto le altre risposte.

Allora ho eliminato il kext che hai detto ma l'audio non funziona uguale. 

Ti confermo che sto usando 10.10.3, non assolutamente toccato nulla nel BIOS, sto usando AppleHDA scaricato dal link che tu stesso mi hai postato. Per finire si ho installato l'applicazione TRIM ENABLER...sapevo fosse utile e l'ho messa

Link to comment
Share on other sites

Per il Trim è meglio farlo da Clover mettendo una kext to patch. Devi far partire il programma e disabilitare il Trim, ti farà riavviare. Poi per sicurezza metti il config allegato installa il kext allegato, ripara permessi ricostruisci cache e riavvia. Se Trim Enabler lo usavi solo per quello puoi anche cestinarlo.

Controlla se il Trim funziona che poi proviamo un'altra cosa per l'audio. (sono agli sgoccioli però)

config.plist 4.zip

IOAHCIFamily.kext.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per il Trim è meglio farlo da Clover mettendo una kext to patch. Devi far partire il programma e disabilitare il Trim, ti farà riavviare. Poi per sicurezza metti il config allegato installa il kext allegato, ripara permessi ricostruisci cache e riavvia. Se Trim Enabler lo usavi solo per quello puoi anche cestinarlo.

Controlla se il Trim funziona che poi proviamo un'altra cosa per l'audio. (sono agli sgoccioli però)

faccio no o yes?

post-1374472-0-30514000-1431635942_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Digli yes, è una questione esclusiva di Apple

Ho disabilitato trim enabler, rimossa l'applicazione da applicazioni, cambiato config, installato kext riparato tutto e riavviato ora come da screen il trim mi da comunque attivo :)

post-1374472-0-79139400-1431636485_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Trim enabler è più problematico perchè ad ogni aggiornamento si deve riablitare tutto, con la kext to patch il kext originale non viene toccato ma patchato al volo per cui quando ne viene installato uno nuovo non c'è problema.

Adesso facciamo una prova cambia di nuovo il config con quello allegato e ricontrolla l'audio. Se non cambia niente rimetti pure quello di prima


Ciao Paologas91.

Sec. me.

In risposta al 101 è normale carica un file in più. Perché farsi queste paranoie?

Per il trim dopo al prossimo riavvio ti si disattiva.

Veramente carica qualcosa in meno non in più, perchè non ha più il SSDT.

config.plist 5.zip

Link to comment
Share on other sites

Trim enabler è più problematico perchè ad ogni aggiornamento si deve riablitare tutto, con la kext to patch il kext originale non viene toccato ma patchato al volo per cui quando ne viene installato uno nuovo non c'è problema.

Adesso facciamo una prova cambia di nuovo il config con quello allegato e ricontrolla l'audio. Se non cambia niente rimetti pure quello di prima

 

Veramente carica qualcosa in meno non in più, perchè non ha più il SSDT.

niente.....ancora non funziona ....
Link to comment
Share on other sites

Sostituisci il config e il DSDT con quelli allegati, da alcune immagini sembra che la tua scheda abbia 3 uscite non 5 e forse è più giusto layout-id 5.

 

Su Paolo, fammi sapere

Allora buone nuove.......audio funziona...ecco lo screen...solo che mi da una porta ottica che in realtà non c'è...dovrebbe esserci entrata cuffie anteriore??

post-1374472-0-69245600-1431639030_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Dovresti postare anche una immagine di "Informazioni di sistema/Audio". Nel frattempo preparo un'altro DSDT.

Non dicevi che avevi anche HDMI, perchè non lo vedo, forse non hai niente collegato in questo momento?

Link to comment
Share on other sites

Dovresti postare anche una immagine di "Informazioni di sistema/Audio". Nel frattempo preparo un'altro DSDT.

Non dicevi che avevi anche HDMI, perchè non lo vedo, forse non hai niente collegato in questo momento?

Allora ecco lo screen...ti spiego meglio: la GT640 ha una uscita RGB, due DVI e una HDMI...io ho il monitor collegato in DVI, poi dietro la scheda madre ci sono uscita verde, microfono e un altra blu.....davanti al case una verde e una rosa per le entrate frontali

post-1374472-0-30398200-1431639319_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Mi riferivo all'audio HDMI che dicevi funzionante. Comunque ti ho preparato altri due DSDT. Prova prima il 9 e poi il 3 e vedi tu quale eventualmente ti dà il risultato migliore (Io punto sul 3, ma di solito perdo alle scommesse). Per sicurezza controlla che il layout corrisponda a quello del DSDT zippato sia mai che ho sbagliato.

DSDT Layout 9.zip

DSDT Layout 3.zip

Link to comment
Share on other sites

Mi riferivo all'audio HDMI che dicevi funzionante. Comunque ti ho preparato altri due DSDT. Prova prima il 9 e poi il 3 e vedi tu quale eventualmente ti dà il risultato migliore (Io punto sul 3, ma di solito perdo alle scommesse). Per sicurezza controlla che il layout corrisponda a quello del DSDT zippato sia mai che ho sbagliato.

1) devo controllare quale dei due mi mostra correttamente (nelle impostazioni dell'audio) le uscite verdi e rosa? Cioè green front, green rear, pink front e pink rear? E 2) l'HDMI deve comunque figurare nelle impostazioni d'uscita? Oppure anche se non figura funziona lo stesso? Grazie per la pazienza
Link to comment
Share on other sites

Con ogni DSDT posta screenshot di informazioni di sistema/Audio e di preferenze di sistema /Suono che le confrontiamo.

HDMI se non hai una TV/Monitor collegato quella uscita, non lo vedrai in Prefernze di sistema/Suono, però il fatto che si veda in informazioni di sistema /Audio fa ben sperare


Tanto per sapere Hai deciso di mollare per oggi? Io stacco adesso se non hai novità
Link to comment
Share on other sites

Con ogni DSDT posta screenshot di informazioni di sistema/Audio e di preferenze di sistema /Suono che le confrontiamo.

HDMI se non hai una TV/Monitor collegato quella uscita, non lo vedrai in Prefernze di sistema/Suono, però il fatto che si veda in informazioni di sistema /Audio fa ben sperare

Tanto per sapere Hai deciso di mollare per oggi? Io stacco adesso se non hai novità

no scusami per le attese ma sto avendo disconnessioni della linea internet per un problema al router. Ora sto per fare screen e postarli. Se per te è tardi ci aggiorniamo domani. Io intanto posto il materiale :-)

no scusami per le attese ma sto avendo disconnessioni della linea internet per un problema al router. Ora sto per fare screen e postarli. Se per te è tardi ci aggiorniamo domani. Io intanto posto il materiale :-)

fatto.....ma non funziona con nessuno dei due dsdt....ecco a te gli screen del primo (layout 9) e secondo screen (layout 3)

post-1374472-0-33520200-1431643080_thumb.png

post-1374472-0-93650400-1431643116_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

A questo punto devi accontentarti di layout5, il jack frontale dovrebbe fare lo switch automaticamente quando lo colleghi. Però il tutto ha un comportamento strano e non ne capisco il motivo. Resta un mistero come mai prima funzionava con layout7. L'unica cosa che resterebbe da provare sarebbe una reinstallazione da zero, ci sia mai qualcosa che crea il problema.

Link to comment
Share on other sites

A questo punto devi accontentarti di layout5, il jack frontale dovrebbe fare lo switch automaticamente quando lo colleghi. Però il tutto ha un comportamento strano e non ne capisco il motivo. Resta un mistero come mai prima funzionava con layout7. L'unica cosa che resterebbe da provare sarebbe una reinstallazione da zero, ci sia mai qualcosa che crea il problema.

si infatti all'inizio era andato ieri....vabbè provo a reinstallare tutto da zero domani....la cartella EFI posso copiarla tutta oppure devo reinstallare da zero anche clover su hdd?
Link to comment
Share on other sites

Salvati la EFI che quella è a posto. Soprattutto config e dsdt. Farei una prova però installando Clover non per uefi che tanto non lo vede ma nella esp. Il boot uefi lo si fa dopo con quella procedura.

Prima peró dimmi se sei sicuro che nel bios la sezione audio sia configurata adeguatamente? Prova a controllare.

Una cosa, se penso di reinstallare devi formattare partizionando la SSD

Link to comment
Share on other sites

Salvati la EFI che quella è a posto. Soprattutto config e dsdt. Farei una prova però installando Clover non per uefi che tanto non lo vede ma nella esp. Il boot uefi lo si fa dopo con quella procedura.

Prima peró dimmi se sei sicuro che nel bios la sezione audio sia configurata adeguatamente? Prova a controllare.

Una cosa, se penso di reinstallare devi formattare partizionando la SSD

aspetta dimmi

 

1) devo installare clover selezionando boot0af? E lasciando selezionato installa nella ESP?

 

2) nel bios non c'è una sezione audio, cosa dovrei controllare esattamente?

 

3) se reinstallo devo partizionare l'ssd in che senso? Perché se installo direttamente mi crea da solo la partizione EFI e quella del sistema operativo con schema GUID...

Link to comment
Share on other sites

1- si esattamente, in più seleziona osxaptio in driver64 uefi servirà dopo. Non mettere tutti quei temi.

2- mi pre strano che non ci sia una sezione audio, controlla bene.

3- quando parte l'installazione dal menù devi selezionare disk utility e partizionare l'ssd con una partizione, mac OS X esteso opzioni guid

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...