Jump to content

clover config.plist avvio uefi


Paologas91
 Share

309 posts in this topic

Recommended Posts

Una curiosità...ma le impostazioni della CPU sono corrette?

post-1374472-14328195007348_thumb.jpg

EDIT: Cavolo jolly sai che ho trovato il problema? Ho impostato il valore di package C state support da disabled ad auto ed ora va in sleep tutte le volte! L'unica cosa che non va sono gli speedsted dopo il wake...

Link to comment
Share on other sites

Se non le hai toccate sono impostate di default

 

Fabio

Ho fatto la prova a modificare package c state support e ora riesco a fare sleep/wake tutte le volte che voglio! E' una impostazione che posso tenere su auto senza problemi?

Link to comment
Share on other sites

Non so che settings avevi prima di aggiornare il bios, ma di solito viene resettato tutto a default e se prima funzionava facile che fosse settato giusto. Comunque adesso hai anche il config settato per gli speedsteps, per cui secondo me dovresti provare a rimettere quello senza quei settings.

Link to comment
Share on other sites

Non so che settings avevi prima di aggiornare il bios, ma di solito viene resettato tutto a default e se prima funzionava facile che fosse settato giusto. Comunque adesso hai anche il config settato per gli speedsteps, per cui secondo me dovresti provare a rimettere quello senza quei settings.

ti posso dire che di default c'era su disabled quella impostazione già da prima di aggiornare il bios. Ma tenendola attivata ora mi compromette qualcosa? non so se magari uso windows 8...?

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto la prova a modificare package c state support e ora riesco a fare sleep/wake tutte le volte che voglio! E' una impostazione che posso tenere su auto senza problemi?

L'impostazione su "auto" va bene

Per lo speedstep prova il config

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ti posso dire che di default c'era su disabled quella impostazione già da prima di aggiornare il bios. Ma tenendola attivata ora mi compromette qualcosa? non so se magari uso windows 8...?

Probabilmente non ti eri reso conto del non funzionamento orina dell'aggiornamento. Non ho capito se hai ancora il problema degli speedsteps dopo il wake. Se si prova ad usare un config senza settings, altrimenti resta così. Anche se rifarei una prova con il ssdt, non vorrei che il comportamento precedente fosse dovuto a come avevi i settings nel bios.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente non ti eri reso conto del non funzionamento orina dell'aggiornamento. Non ho capito se hai ancora il problema degli speedsteps dopo il wake. Se si prova ad usare un config senza settings, altrimenti resta così. Anche se rifarei una prova con il ssdt, non vorrei che il comportamento precedente fosse dovuto a come avevi i settings nel bios.

caro jolly sai che ho risolto anche il problema degli speedstep???? ho praticamente seguito quanto descritto qui: 

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/302041-guide-asrock-h97-pro4-yosemite-with-clover-uefi-installation/

 

in particolare nella sezione cpu del bios ho modificato i parametri in modo tale da avere: 

 

 

Advanced / CPU Configuration [CPU PM (native XCPM mode) & flawless Sleep and Wake]:

CPU C States Support = Enabled

Enhanced Halt Support (C1E) = Enabled

CPU C3 State Support = Disabled

CPU C6 State Support = Auto

CPU C7 State Support = Auto

Package C State Support = C6

 

 

così facendo anche dopo lo sleep la cpu sembra funzionare alla perfezione! solo che adesso non so il config e dsdt che sto usando se vanno bene e se posso lasciare quelli....

Link to comment
Share on other sites

Mai riparare quello che non è rotto. Se tutto funziona lascia così

Volevo un parere da te esperto se questa configurazione (C3 disabilitato e package support su C6) può andar bene. Io ho solo fatto un tentativo, non so in pratica che cosa ho fatto e cosa cambia con questi valori che ho cambiato, ne se avrò qualche problema nella gestione della cpu in windows 8...

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace ma sono ignorante in materia. Sicuramente @Fabio o @Carbo178 ne sanno più di me.

comunque resta il fatto che se metto solo darkwake nel config.plist (la prima voce) riesco a fare sleep correttamente e a spegnere il pc anche dopo lo sleep. Se invece ad esempio uso darkwake=0 riesco a fare sleep ma dopo lo sleep non riesco a spegnere il pc. Pertanto ho lasciato la prima voce.

 

Piccola parentesi. Ho seguito questa guida per testare la cpu: http://www.insanelymac.com/forum/topic/304369-how-to-check-your-states-–-using-aicpminfo-msrdumper-or-appleintelinfo/

 

allego i risultati. secondo te come sono? grazie ancora :)

post-1374472-0-83810100-1432843880_thumb.png

post-1374472-0-87242000-1432843902_thumb.png

post-1374472-0-13406400-1432843922_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Secondo me darkwake a te non serve per cui puoi proprio eliminare la voce che tanto non stainiettando niente. Per testare la cpu mi sembra ti avessi già messo una procedura che prevedeva appleintelcpu più qualche altro controllo da console (vado a memoria). Probabilmente è valida anche la tua, però io conosco quella. I risultati mi sembrano scarsi come numero di speedsteps che potresti migliorare con un ssdt. Torna ai post precedenti per fare la procedura per estrarlo e poi provarlo. Attenzione che il config non contenga altri metodi di iniezione che potrebbero confliggere

Link to comment
Share on other sites

Secondo me darkwake a te non serve per cui puoi proprio eliminare la voce che tanto non stainiettando niente. Per testare la cpu mi sembra ti avessi già messo una procedura che prevedeva appleintelcpu più qualche altro controllo da console (vado a memoria). Probabilmente è valida anche la tua, però io conosco quella. I risultati mi sembrano scarsi come numero di speedsteps che potresti migliorare con un ssdt. Torna ai post precedenti per fare la procedura per estrarlo e poi provarlo. Attenzione che il config non contenga altri metodi di iniezione che potrebbero confliggere

ho  creato l'ssdt con ssdtprgen...ti allego il config. me lo modificheresti ? grazie mille

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Nel primo ho tolto Generate C/P states, la sezione Drop Tables e aggiunto Drop OEM.

Nel secondo ho aggiunto anche il flag -xcpm.

Vedi come si comporta il sistema con tutti e due

Edit: ne ho fatto un terzo in cui ho lasciato la sezione Drop Tables e senza -xcpm,

 

Scusate l'OT :(

Jolly hai PM 

Link to comment
Share on other sites

Nel primo ho tolto Generate C/P states, la sezione Drop Tables e aggiunto Drop OEM.

Nel secondo ho aggiunto anche il flag -xcpm.

Vedi come si comporta il sistema con tutti e due

Edit: ne ho fatto un terzo in cui ho lasciato la sezione Drop Tables e senza -xcpm,

ho provato tutti e 3 i config e ho fatto degli screen. quale devo utilizzare definitivamente?

screenshot.zip

Link to comment
Share on other sites

ho provato tutti e 3 i config e ho fatto degli screen. quale devo utilizzare definitivamente?

Sono tutti molto simili, solo il secondo non lo vedo salire al massimo ma può dipendere dal fatto che non facevi lavorare la CPU. Io terrei il primo che è quello con la configurazione migliore secondo me. In tutti i casi si vede che la situazione è decisamente migliore rispetto a senza SSDT.

Mi è venuta in mente una cosa riguardo a C3 e C6 che hai impostato nel bios. E se appunto nel bios li lasciassi su auto e li abilitassi nel config?

E' un'idea, visto il tuo timore di eventuali ripercussioni con windows

Link to comment
Share on other sites

Sono tutti molto simili, solo il secondo non lo vedo salire al massimo ma può dipendere dal fatto che non facevi lavorare la CPU. Io terrei il primo che è quello con la configurazione migliore secondo me. In tutti i casi si vede che la situazione è decisamente migliore rispetto a senza SSDT.

Mi è venuta in mente una cosa riguardo a C3 e C6 che hai impostato nel bios. E se appunto nel bios li lasciassi su auto e li abilitassi nel config?

E' un'idea, visto il tuo timore di eventuali ripercussioni con windows

si si potrebbe provare solo che non so come muovermi... Dovrei mettere tutto su auto? Perché di default il bios mi mette tutto su auto e il package c support su disabled...
Link to comment
Share on other sites

Usa un qualche programma per monitorare la temperatura, proprio se vuoi fai qualche benchmark e assicurati che non ci siano valori strani. Comunque di solito quello che va bene per OS X va bene anche con Windows

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...