Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

installo un boot loader nella pendrive vedo di vedere l'errore che mi da!

Si...direi che è l'unica cosa da fare...vediamo se riusciamo a capirci qualcosa

Link to comment
Share on other sites

Eh fiox lo so che te l'ho detto, l'ho scritto pure nel file plist, ma niente non va... xD

Eh beh il comando è quello, al massimo prova a separare le due parole Graphics Enabler, ora non ricordo come va scritto nel boot.plist non sono su hack ;)

Link to comment
Share on other sites

Il mouse ps2 non so dirti onestamente se può funzionare, al massimo cerca qualche kexts per lion/ML

 

L'importante è essere riuscito ad avere il sistema ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

seguendo la guida ho installato sul mio pc desktop Mountain Lion 10.8.2 ma purtroppo non mi funziona audio, internet e non si spegne, nel senso che quando clicco sulla mela e spengo il sistema operativo, il pc continua a girare...

Sapete consigliarmi quali kexts devo installare per risolvere il problema ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

seguendo la guida ho installato sul mio pc desktop Mountain Lion 10.8.2 ma purtroppo non mi funziona audio, internet e non si spegne, nel senso che quando clicco sulla mela e spengo il sistema operativo, il pc continua a girare...

Sapete consigliarmi quali kexts devo installare per risolvere il problema ?

 

Hai installato correttamente Chameleon, i kext della tua scheda madre e della vga? hai sistemato l'smbios e riparato i permessi dopo questi passaggi?

L'audio devi cercare i kext per la tua motherboard e dovresti trovarli anche specifici (Per la P5Q-E quanto meno esistono), stesso discorso per la ethernet..

Link to comment
Share on other sites

non so come si fa a modificare SMBIOS e la DSDT, mi sono limitato ad installare il boot di chameleon sul SSD su cui ho installato ML e a copiare la cartella extra .

Per essere si avvia normalmente e mi riconosce scheda video perfettamente.

L'unica cosa che non funziona è l'audio e lo spegnimento....

Sapete spiegarmi come inserire smbio e dsdt ?

 

dimenticavo anche internet non va

Link to comment
Share on other sites

Lo torno a ripetere ancora ed ancora. Nel presente Topic si tratta SOLO di problemi inerenti l'installazione del sistema operativo e preparazione della chiavetta usb.

Link to comment
Share on other sites

non so come si fa a modificare SMBIOS e la DSDT, mi sono limitato ad installare il boot di chameleon sul SSD su cui ho installato ML e a copiare la cartella extra .

Per essere si avvia normalmente e mi riconosce scheda video perfettamente.

L'unica cosa che non funziona è l'audio e lo spegnimento....

Sapete spiegarmi come inserire smbio e dsdt ?

 

dimenticavo anche internet non va

 

Per creare l'smbios http://www.insanelym...-for-chameleon/

Per il dsdt basta fare una ricerca su google con il tuo modello

Stesso per i kext ethernet.. osx86.net raccoglie tutto se non trovi qui.. ma credo sia difficile non trovare.. :D

 

EDIT: Scusa FIOX finito qui l'OT.. Hai ragione..

Link to comment
Share on other sites

Non vedo in che modo il combo update possa riguardare la guida. L'update lo fai direttamente dal sistema operativo, e non è necessario ripetere la guida. Se sia facilmente fattibile o no, dipende solo dal tuo hardware

Link to comment
Share on other sites

Fiox89 ho installato la 10.8.0 tutto perfetto ho fatto funzionare audio e rete (il video funziona di per se visto che è compatibile la 285 GTX) ho solo problemi con il boot ma ho gia aperto il topic, controlla il mio topic e fammi sapere se c'è qualche modo per far in modo di correggere tutto ciò.

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi, complimenti per la guida, non ho ancora avuto modo di seguirla ma provvederò a breve, dovrei passare da un Leopard in triple boot ad un Lion sempre in triple boot... (situazione un po' delicata... sono tutti e 3 installati sullo stesso HDD con tabella di partizione ibrida GUID+MBR, ci sarà da lavorare... :moil: )

 

Tra l'altro il pc ha una CPU Penryn + grafica nVidia, dovrò usare un smbios del MacbookPro 4,1 (che manca all'appello sul post in prima pagina, in caso provvedo a passarvelo io se lo trovo già bello e pronto o se -tempo permettendo- mi metto a rifarlo). :star_sunglasses:

 

 

Con l'occasione volevo portare all'attenzione un post, però, che ha dato fastidio anche a me (da "mero utente", sia pur con un minimo di esperienza):

http://www.nationaltecnology.it/forum/T-Guida-Installare-OS-X-Lion-o-Mountain-Lion-su-un-normale-pc.html

 

Prima di tutto perché non è stata minimamente citata la fonte (anzi, sono state adattati i commenti per farlo sembrare scritto di primo pugno),

e in secondo luogo perché fatto da un admin!!! Inconcepibile... e menomale che dovrebbero dare il buon esempio di netiquette... :hammer:

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti, ho seguito alla lettera ogni passo di questa guida, però ho questi due problemi:

 

1) avviando la penna usb, chameleon mi dice: can't find legacy_kernel quando avvio l'installer

2) se avvio l'installer usando un bootcd, subito dopo aver caricato i pkg e avendomi chiesto di premere un tasto per continuare, va in kernel panic.

 

la configurazione del pc è quella che ho in firma

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi, complimenti per la guida, non ho ancora avuto modo di seguirla ma provvederò a breve, dovrei passare da un Leopard in triple boot ad un Lion sempre in triple boot... (situazione un po' delicata... sono tutti e 3 installati sullo stesso HDD con tabella di partizione ibrida GUID+MBR, ci sarà da lavorare... :moil: )

 

Tra l'altro il pc ha una CPU Penryn + grafica nVidia, dovrò usare un smbios del MacbookPro 4,1 (che manca all'appello sul post in prima pagina, in caso provvedo a passarvelo io se lo trovo già bello e pronto o se -tempo permettendo- mi metto a rifarlo). :star_sunglasses:

 

 

Con l'occasione volevo portare all'attenzione un post, però, che ha dato fastidio anche a me (da "mero utente", sia pur con un minimo di esperienza):

http://www.nationaltecnology.it/forum/T-Guida-Installare-OS-X-Lion-o-Mountain-Lion-su-un-normale-pc.html

 

Prima di tutto perché non è stata minimamente citata la fonte (anzi, sono state adattati i commenti per farlo sembrare scritto di primo pugno),

e in secondo luogo perché fatto da un admin!!! Inconcepibile... e menomale che dovrebbero dare il buon esempio di netiquette... :hammer:

Ciao Thema89. In effetti quell'smbios ed un altro paio mancano all'appello, ma lo sviluppo di chameleon ha fatto in modo da renderli quasi superflui almeno nei primi momenti del boot. Quindi non sarà un problema avviare il pc senza quel file

 

In quanto all'installazione, si tratta solo di riformattare la partizione di leopard e lasciare inalterate le altre, tutto dovrebbe svolgersi con tranquillità se non tocchi le altre o modifichi la tabella

 

In quanto alla segnalazione, ti ringrazio molte. Mi da parecchio fastidio vedere queste cose, e purtroppo ne ho già viste in passato. Siamo sul web però, e non c'è modo di impedire certe cose

 

 

 

salve a tutti, ho seguito alla lettera ogni passo di questa guida, però ho questi due problemi:

 

1) avviando la penna usb, chameleon mi dice: can't find legacy_kernel quando avvio l'installer

2) se avvio l'installer usando un bootcd, subito dopo aver caricato i pkg e avendomi chiesto di premere un tasto per continuare, va in kernel panic.

 

la configurazione del pc è quella che ho in firma

Ciao, in genere il legacy_kernel è un kernel non originale, modificato, per adattarsi a certe CPU. E' impossibile che venga fuori quel messaggio, a meno che non stai utilizzando un altro bootloader, oppure una versione non originale di osx. Il messaggio comune sarebbe "can't find mach_kernel"

 

Per questo tipo di errore, è spiegato in prima pagina come risolvere

 

Il kernel panic io penso sia dovuto al kernel che cerchi di caricare, proprio perchè usi il bootcd. In ogni caso, prova con chameleon, e se non funziona posta il kernel panic

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio molto.. chameleon mi dice proprio legacy_kernel, soltanto se avvio usando chameleon installato su usb come dice la guida.. Se avvio con bootcd non mi da quel messaggio ma comunque da il kernel panic. Immagino quindi che ho sbagliato qualche passo della guida, o probabilmente l'immagine di osx che ho usato non è ok.

 

cmq con l'hardware che sto usando è fattibile installare lion oppure sto perdendo tempo?

Link to comment
Share on other sites

Si l'hardware è pienamente compatibile, nessun problema rilevante. La cosa che non mi torna è il messaggio, non vorrei che le nuove versioni di chameleon avessero questa particolarità.

 

In ogni caso, puoi provare a seguire la procedura che ho descritto nella prima pagina

 

* Il file mach_kernel spesso non viene copiato nell'usb, o magari finisce nella cartella Extra. Inseritelo nella cartella radice ‘/’ altrimenti al boot avrete un errore.

Per trovare il file mach_kernel: sul file di installazione di Lion, in formato .app, Click desto --> mostra contenuto pacchetto

Entrare nella cartella Contents --> SharedSupport --> Doppio click su InstallESD.dmg

Alla fine del processo si apre una cartella, che al suo interno conterrà anche mach_kernel. Il file mach_kernel è un file nascosto, usate ShowAllFiles per visualizzarlo. Ora vi basta copiare il file mach_kernel nella vostra usb.

 

 

Quando manca questo file, in genere viene visualizzato l'errore che ti dicevo, però la dicitura è "can't find mach_kernel"

 

Forse non è un problema di immagine ma solo di questo. Prova un po magari, fammi sapere come va ;)

Link to comment
Share on other sites

ho provato a copiare il mach_kernel in root, ora sulla USB ho questo:

machkernel.jpg[/img]

tuttavia Chameleon continua a dire "can't find legacy_kernel", sia in normal che in verbose, non appena seleziono la penna usb nel boot. La cosa strana è che ho usato chameleon linkato nella guida..semmai provo a usare un altra versione, e poi rifaccio tutto il procedimento da capo magari usando un file .app differente

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...