Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

Non si riesce ad installare chameleon neanche da snow leopard, ho fatto partire l'installazione proprio in questo momento e non boota... Quale tipo di procedimento seguite per l'installazione di chameleon su usb? Forse sbaglio qualcosa io... Booh... Io clicco sul file pkg di chameleon vado nelle impostazioni ad hoc, le setto come da manuale, cambio la destinazione di installazione ed inserisco la periferica usb, accetto le condizioni, mi chiede la password, la inserisco, clicco su installa e non mi completa il procedimento O.o

 

Quando provo ad installare mi dà quest'errore:

Installazione non riuscita

 

Installer non può installare alcuni documenti in /Volumes/Mac OS X Base System. Contatta il produttore del software per richiedere assistenza

Link to comment
Share on other sites

ho provato normale, con -x e con -f ma niente

-f arch=i386 busratio=18

 

se avvii così?

 

Non si riesce ad installare chameleon neanche da snow leopard, ho fatto partire l'installazione proprio in questo momento e non boota... Quale tipo di procedimento seguite per l'installazione di chameleon su usb? Forse sbaglio qualcosa io... Booh... Io clicco sul file pkg di chameleon vado nelle impostazioni ad hoc, le setto come da manuale, cambio la destinazione di installazione ed inserisco la periferica usb, accetto le condizioni, mi chiede la password, la inserisco, clicco su installa e non mi completa il procedimento O.o

 

Quando provo ad installare mi dà quest'errore:

Installazione non riuscita

 

Installer non può installare alcuni documenti in /Volumes/Mac OS X Base System. Contatta il produttore del software per richiedere assistenza

Sicuro che non sia corrotta la versione di chameleon? prova a scaricarne un'altra. E' un errore che non ho mai visto

Link to comment
Share on other sites

-f arch=i386 busratio=18

 

se avvii così?

 

 

Sicuro che non sia corrotta la versione di chameleon? prova a scaricarne un'altra. E' un errore che non ho mai visto

 

No, non centra chameleon, cercando in rete sembra che io abbia una versione di bios non pachata e quindi si trovano difficolta nell'installazione. http://www.insanelymac.com/forum/topic/215119-aiuto-aggiornare-iatkos-v7-1057-a-1058/

 

L'errore è lo stesso che ha quest'utente

Link to comment
Share on other sites

 

 

No, non centra chameleon, cercando in rete sembra che io abbia una versione di bios non pachata e quindi si trovano difficolta nell'installazione. http://www.insanelymac.com/forum/topic/215119-aiuto-aggiornare-iatkos-v7-1057-a-1058/

 

L'errore è lo stesso che ha quest'utente

 

Non si avvia neanche cosi! Non saprei come moddare il mio bios. Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Il bios dei portatili non si modda quasi mai, su hack poche volte porta a risultati. Su pc desktop la cosa è diversa, ma tranne che per mobo 1155, in genere si usa solo per l'ahci.

 

In ogni caso trovare un buon bion patchato non è facile

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti :) scusate l'ora ma è da una settimana circa che sto impazzando.. non riesco proprio a installare questo Mountain Lion sul mio dv6 6030el :( non so piu cosa fare, ho provato di tutto ma si blocca sempre al famosissimo "Still waiting for root devices". Ho pure provato a installare iATKOS L2 con il risultato che l'installazione è andata a buon fine ma il S.O. non è mai partito!! (non mi ricordo che errore mi dava) :( avete qualche suggerimento??

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Provato ad avviare con -f arch=i386 ? ricordo che su parecchi modelli molto simili bastava una cosa del genere

 

magari aggiungi anche il busratio della tua cpu

Link to comment
Share on other sites

grazie del suggerimento ma non è servito :/ ho provato:

 

-f arch=i386 busratio=20

-f arch=i386 cpus=1 busratio=20

 

il mio processore è un intel i7 2630qm qualche altro aiuto?? iATKOS partiva, serviva solo il comando cpus=1 busratio=20.. e mo??

se vuoi posso allegarti una foto..

Link to comment
Share on other sites

Allora, quell'errore come probabilmente saprai è dovuto all'incapacità di trovare il disco dove installare il sistema operativo. Le cause io penso siano 2 in questo caso, dal momento che sicuramente non hai un hard disk IDE.

 

Inizia controllando nel bios alla voce hard disk, trova il metodo di connessione, deve essere impostato su AHCI (anche se credo che questo sia già di default)

 

In secondo luogo, cambia porta usb, provale tutte (lo scopo è trovare quella direttamente collegata alla piastra madre) magari le altre han qualche problema

 

Installi da usb o da hard disk?

Link to comment
Share on other sites

Allora, la "particolarità" di questi pc è che nel bios non si può configurare proprio nulla apparte l'ordine di boot (comunque l'hard disk è sATA), quindi mi sa che ciò complica la cosa, o no? Comunque installo da hard disk usb e anche avendo hard disk con usb 3.0 e controller integrato nel pc di 2 porte 3.0 uso solo le 2.0 proprio perchè al boot le 3.0 mi danno problemi (non solo con l'installazione di S.O., ma anche con versioni live di altri sistemi). Non so proprio che fare ..

Link to comment
Share on other sites

Quello di cui parli tu è l'opzione di boot da una diversa periferica. E' impossibile che non abbia un bios.

 

prova con F2, F6, F8, F10, F12, Canc, in qualche modo deve entrare nel bios

Link to comment
Share on other sites

Allora per entrare nel bios si preme f10, so benissimo cosa vuoi dire cioè che pensi che io abbia confuso l'ordine di avvio per il bios.. non è cosi, posto un paio di foto dove si vede com'è il bios.

 

1° Schermata: post-1081469-0-43773100-1349018199_thumb.jpg

2° Schermata: non mi fa caricare la foto ma ci sono solo le 2 opzioni per impostare la password al bios

3° Schermata: post-1081469-0-29912100-1349018250_thumb.jpg

4° Schermata: post-1081469-0-53700200-1349018274_thumb.jpg

5° Schermata: post-1081469-0-51922300-1349018299_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

E ora dovresti capire quale kext è necessario per il tuo controller penso. Se con la iatkos andava (che versione?), può funzionare anche la retail

 

hai provato ad inserire nella cartella /Extra/Extensions della tua usb, i kext IOAHCIBlockStorageInjector.kext oppure AHCIPortInjector.kext ?

 

il NullCPUPowerManagement.kext? il nuovo FakeSMC V4.2 ?

Link to comment
Share on other sites

ciao Fiox89 potresti gentilmente dirmi quale smbios devo scaricare x questi 2 processori?

 

1 intel Quad core i7 920 lga 1366

 

2 intel i7 3930k lga 2011

 

1000 grazie anticipate

Link to comment
Share on other sites

Sono entrambi processori che, a quanto mi ricordo, non sono mai stati utilizzati da apple (potrei sbagliarmi per quanto riguarda il 920). Pertanto, andando ad intuito, io userei l'smbios dei macpro

 

In prima pagina infatti puoi leggere

 

MacPro 4,1 >>> Intel Xeon serie 3500 o 5500 ("Bloomfield, Gainestown") / Core i Nehalem/ Quad Core HT / Line 9xx

 

compreso il 920, quindi MacPro 4,1 per l'i7 920

 

 

Per quanto riguarda l'altra bestiolina, avendo un 6 core, penso vada bene l'smbios successivo, ossia MacPro 5,1

 

MacPro 5,1 >>> Intel Xeon W3530, W3565, W3680, E5620, X5650, or X5670 ("Bloomfield, Westmere") / Core i Nehalem/ Quad o Six Core HT / Line 9xx

Link to comment
Share on other sites

Sono entrambi processori che, a quanto mi ricordo, non sono mai stati utilizzati da apple (potrei sbagliarmi per quanto riguarda il 920). Pertanto, andando ad intuito, io userei l'smbios dei macpro

 

In prima pagina infatti puoi leggere

 

MacPro 4,1 >>> Intel Xeon serie 3500 o 5500 ("Bloomfield, Gainestown") / Core i Nehalem/ Quad Core HT / Line 9xx

 

compreso il 920, quindi MacPro 4,1 per l'i7 920

 

 

Per quanto riguarda l'altra bestiolina, avendo un 6 core, penso vada bene l'smbios successivo, ossia MacPro 5,1

 

MacPro 5,1 >>> Intel Xeon W3530, W3565, W3680, E5620, X5650, or X5670 ("Bloomfield, Westmere") / Core i Nehalem/ Quad o Six Core HT / Line 9xx

 

ok mille grazie Fiox

 

mi trovo con un problema al quanto strano

 

attualmente mi trovo in questa postazione

 

Asus P6TD Deluxe

intel Quad core i7 920 lga 1366

 

Zotac GeForce GTX 550 Ti

ram 12 gb

 

premetto che non e la prima volta che eseguo questa installazione in questa macchina la differenza e solo nella scheda video prima montavo la quadro 4000 detto questo vado avanti

 

preparo la mia chiavetta come indica la tua guida installo Lion prima ancora di installare boot e kext faccio l'aggiornamento del combo aptade alla versione 7,5

quando riavvio sempre da usb panik

adesso ho installato il solo Lion la versione 10,7,3 con boot e kext e come vedi sto scrivendo il mio problema

adesso ho lanciato aggiornamento software vediamo quello che succede facendo l'aggiornamento direttamente dal sito apple

se leggi tutto questo prima che io faccia l'aggiornamento sarebbe un bene

fatto sta che tutto questo suona strano eventualmente qualche soluzione?

grazie anticipate come sempre ciao

Link to comment
Share on other sites

E' necessario il kernel panic per capire dove sta il problema. Così su due piedi è impossibile da determinare la causa

 

Quando aggiorni cerca di avere meno kext possibili aggiunti in un secondo momento, tipo OpenHaltRestart o cose del genere (in /System/Library/Extensions)

Link to comment
Share on other sites

E' necessario il kernel panic per capire dove sta il problema. Così su due piedi è impossibile da determinare la causa

 

Quando aggiorni cerca di avere meno kext possibili aggiunti in un secondo momento, tipo OpenHaltRestart o cose del genere (in /System/Library/Extensions)

 

ancora non ho fatto l'aggiornamento perché nel frattempo ho inserito una usb ed il pc e andato in panik ma che cavolo sta succedendo?

 

i kext che ho attualmente installati sono questi in S/L/E AppleVIAATA.kext FakeSMC.kext IONetworkingFamily.kext

 

in E/E ho FakeSMC.kext IOAHCIBlockStorageInjector.kext VoodooTSCSync.kext :wallbash:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...