Jump to content

[Guida] Leopard su ASUS P6T Deluxe V1&V2


1,267 posts in this topic

Recommended Posts

Li mantieni in dealy i 4GHz o è solo per il benchmark ?

Ci son arrivato ai 4Ghz, ma non riesco ancora a mantenerlo stabile :) Potresti postare i tuoi settaggi ? :D

Comunque per l'audio uso una scheda audio firewire ed a ogni modo dopo provo i voodoo.

Ma appunto ho il problema che se metto la firewire ci mette almeno 20/25 secondi in più per fare il boot e non capisco perché :P

 

Ok, migliorato, ora ci mette 24 secondi per fare il boot con la scheda firewire. Accettabile dopo tutto.

Qualcuno è riuscito a vedere le temperature della cpu con iStat menu ?

 

 

uso questa confiogurazione da piu di 1 anno e mezzo ormai :D (ho un impianto a liquido pero')

Link to comment
Share on other sites

Ciao gente...

Il problema dell'AppleHDA che mangia secondi è risaputo... ma 60 secondi sono parecchi!

 

C'è un topic sull'internazionale che tratta come velocizzare l'avvio qui--> http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=208807

 

@ MkKoY che versione del DSDT usi per il tuo sistema in OverClock?

 

Io non overcloccato con il mio 940 arrivo a 9880-11000 la ram è settata sul base a 1069...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ecco il mio http://browse.geekbench.ca/geekbench2/view/312808

Qualcuno è riuscito a far vedere le temperature a iStat menu ?

 

Edit:

Messo i VoodooHDA.

Ultimo boot 15 secondi :D

 

Edit2:

Per le temperature della cpu ho usato TemperatureMonitor che funziona egregiamente senza modificare kext, fakesmc o smbios :)

Mi manca solo da far riconoscere la frequenza effettiva del processore

Link to comment
Share on other sites

Ecco il mio http://browse.geekbench.ca/geekbench2/view/312808

Qualcuno è riuscito a far vedere le temperature a iStat menu ?

 

Edit:

Messo i VoodooHDA.

Ultimo boot 15 secondi :P

 

Edit2:

Per le temperature della cpu ho usato TemperatureMonitor che funziona egregiamente senza modificare kext, fakesmc o smbios :wacko:

Mi manca solo da far riconoscere la frequenza effettiva del processore

 

omg mi superi e non sei neppure in oc? ma com'è possibile? faccio pochissimo allora....

 

fabio devi aiutarmi :S

 

proprio sto pomeriggio ho usato l'installer che avevi postato a dead pochi post fa, quello che includeva il chameleon rc5 se non erro....

 

come posso risolvere questo problema del punteggio

 

(io lo sapevo che facevo davvero poco)

:S:S:S:S

 

Ecco il mio http://browse.geekbench.ca/geekbench2/view/312808

Qualcuno è riuscito a far vedere le temperature a iStat menu ?

 

Edit:

Messo i VoodooHDA.

Ultimo boot 15 secondi :rolleyes:

 

Edit2:

Per le temperature della cpu ho usato TemperatureMonitor che funziona egregiamente senza modificare kext, fakesmc o smbios :P

Mi manca solo da far riconoscere la frequenza effettiva del processore

 

 

L'unica cosa che noto è che io usato la versione

 

Geekbench 2.1.8 for Mac OS X x86 (64-bit)

 

mentre tu la

 

Geekbench 2.1.7 for Mac OS X x86 (64-bit)

 

ma non credo che questo giustifichi i quasi 1000 punti in piu, e per di piu' fatti a default!

Link to comment
Share on other sites

Vorrei giusto puntualizzare che i punteggi di geekbench sono comunque da prendere con le "pinze"

e non si basano solo ed esclusivamente sul processore (almeno credo), ma includono Ram, Dischi, scheda grafica, ecc

Sempre che non stia sparando grandi cavolate...

 

Fabio

 

Nota un i7 920 in OC (a memoria) gli ho visto fare anche intorno ai 15000... ma poi cosa è questa febbre da punteggi???

Link to comment
Share on other sites

omg mi superi e non sei neppure in oc? ma com'è possibile? faccio pochissimo allora....

 

fabio devi aiutarmi :S

 

proprio sto pomeriggio ho usato l'installer che avevi postato a dead pochi post fa, quello che includeva il chameleon rc5 se non erro....

 

come posso risolvere questo problema del punteggio

 

(io lo sapevo che facevo davvero poco)

:S:S:S:S

 

 

 

 

L'unica cosa che noto è che io usato la versione

 

Geekbench 2.1.8 for Mac OS X x86 (64-bit)

 

mentre tu la

 

Geekbench 2.1.7 for Mac OS X x86 (64-bit)

 

ma non credo che questo giustifichi i quasi 1000 punti in piu, e per di piu' fatti a default!

 

Haha, no ma non ti spaventare :D

Io lo tengo a 4,2GHz, per questo ho quel punteggio, ma appunti ne System Profiler ne altri programmi me lo segnano bene!

Per questo chiedevo che metodo avessi usato tu per fartelo riconoscere come si deve :robot:

 

Vorrei giusto puntualizzare che i punteggi di geekbench sono comunque da prendere con le "pinze"

e non si basano solo ed esclusivamente sul processore (almeno credo), ma includono Ram, Dischi, scheda grafica, ecc

Sempre che non stia sparando grandi cavolate...

 

GeekBench testa solo processore/ram, è xBench che testa anche video, hd etc.

 

---

Mikko, comunque i nostri bench non sono malaccio comunque :)

http://browse.geekbench.ca/geekbench2/view/312884

Questo è dual "esa"core con 12GB di ram e fa giusto 3000 punti in piu :D

http://browse.geekbench.ca/geekbench2/view/312124

 

Comunque, come dice Fabio, sono punteggi che vanno presi con le pinze :)

Link to comment
Share on other sites

Haha, no ma non ti spaventare :D

Io lo tengo a 4,2GHz, per questo ho quel punteggio, ma appunti ne System Profiler ne altri programmi me lo segnano bene!

Per questo chiedevo che metodo avessi usato tu per fartelo riconoscere come si deve :P

 

 

 

GeekBench testa solo processore/ram, è xBench che testa anche video, hd etc.

 

---

Mikko, comunque i nostri bench non sono malaccio comunque :)

http://browse.geekbench.ca/geekbench2/view/312884

Questo è dual "esa"core con 12GB di ram e fa giusto 3000 punti in piu :D

http://browse.geekbench.ca/geekbench2/view/312124

 

Comunque, come dice Fabio, sono punteggi che vanno presi con le pinze :)

 

ma si ragazzi lo so che sono solo test, è na vita che li faccio. Ma qualcosa vorranno pur dire..

 

è solo che secondo me piu' o meno rispecchiano poi le prestazione che efftivamente ci sono sulla configurazione sul quale li si fanno.

 

ecco perchè mi erao allarmato...

 

dead, mannaggia a te, potevi pure dirlo eh!!!! :D:D:D

 

e la ram a quanto la tieni?

 

cmq Dead io non ho fatto nulla di particolare, una volta fatta l'installazione me l'ha rilevato come un i7 920, anzi ora che mi ci fai pensare.... mi sa che è stato proprio il chameleon che ho installato sto pomeriggio, quello che ti ha postato fabio... perchè prima se non ricordo male... me lo segnava come un xeon tipo... ma non metto la mano sul fuoco.

Link to comment
Share on other sites

ma si ragazzi lo so che sono solo test, è na vita che li faccio. Ma qualcosa vorranno pur dire..

 

è solo che secondo me piu' o meno rispecchiano poi le prestazione che efftivamente ci sono sulla configurazione sul quale li si fanno.

 

ecco perchè mi erao allarmato...

 

dead, mannaggia a te, potevi pure dirlo eh!!!! :(:):D

 

e la ram a quanto la tieni?

 

cmq Dead io non ho fatto nulla di particolare, una volta fatta l'installazione me l'ha rilevato come un i7 920, anzi ora che mi ci fai pensare.... mi sa che è stato proprio il chameleon che ho installato sto pomeriggio, quello che ti ha postato fabio... perchè prima se non ricordo male... me lo segnava come un xeon tipo... ma non metto la mano sul fuoco.

 

 

Ifabio, potresti dirmi gentilmente quali file tra dsdt, fakesmc, e altri vari ed eventuali, devo avere nella cartella extra? parlo di file aggiornati (se ce ne sono). Te lo dico visto che dalla tua guida a quanto ho capito sono aggiornato al 15 maggio 2010.

 

fammi sapere, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ifabio, potresti dirmi gentilmente quali file tra dsdt, fakesmc, e altri vari ed eventuali, devo avere nella cartella extra? parlo di file aggiornati (se ce ne sono). Te lo dico visto che dalla tua guida a quanto ho capito sono aggiornato al 15 maggio 2010.

 

fammi sapere, grazie.

 

Se mi fai una lista ad "albero" della tua cartella Extra facciamo prima...

 

Esempio:

/Extra

/Extra/DSDT.aml

/Extra/SSDT-1.aml

/Extra/com.apple.Boot.plist

/Extra/Extensions/pincopallino.kext

/Extra/Extensions/pincopallina.kext

/Extra/file.txt

 

Fabio

 

Quindi questa guida funziona anche con altre Motherboard? Grazie

 

Questa guida funziona su:

P6T Deluxe V1

P6T Deluxe V2

P6TD Deluxe

e con piccoli accorgimenti (kext) anche su

P6T SE

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Se mi fai una lista ad "albero" della tua cartella Extra facciamo prima...

 

Esempio:

/Extra

/Extra/DSDT.aml

/Extra/SSDT-1.aml

/Extra/com.apple.Boot.plist

/Extra/Extensions/pincopallino.kext

/Extra/Extensions/pincopallina.kext

/Extra/file.txt

 

Fabio

 

 

 

Questa guida funziona su:

P6T Deluxe V1

P6T Deluxe V2

P6TD Deluxe

e con piccoli accorgimenti (kext) anche su

P6T SE

 

Fabio

 

appena rientro in mac, te la posto ifabio, grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Fix fatti, ora funziona tutto alla grande ;)

C'è solo un piccolo problema. Lo faceva anche nella vecchia installazione e pensavo fosse un problema dovuto alla vecchia iAtkos.

Praticamente, nell'utilizzo normale di osx, all'improvviso, il mouse si blocca per un istante. Ma proprio un istante, quasi impercettibile ma non del tutto. Si può notare muovendo il mouse velocemente e si vede che all'improvviso dopo un pò c'è un istante in cui si blocca e poi si riprende un pò piu avanti.

Certo detto così sembra una sciocchezza, ma si nota anche nell'uso dei programmi se devi usare spesso il mouse.

Ed è abbastanza fastidioso. Qualcun'altro ha avuto questo tipo di problema :angel:

Link to comment
Share on other sites

ti allego lo screen Fabio, vedi un po' tu.

 

che orrore! (Dischi arancioni...)

 

:o

 

a breve ti mando una SSDT da sostituire.

 

Fabio

 

EDIT: eccola è la SSDT-3

con questa hai le icone dei dischi interni.

SSDT_3.aml.zip

 

Fix fatti, ora funziona tutto alla grande :D

C'è solo un piccolo problema. Lo faceva anche nella vecchia installazione e pensavo fosse un problema dovuto alla vecchia iAtkos.

Praticamente, nell'utilizzo normale di osx, all'improvviso, il mouse si blocca per un istante. Ma proprio un istante, quasi impercettibile ma non del tutto. Si può notare muovendo il mouse velocemente e si vede che all'improvviso dopo un pò c'è un istante in cui si blocca e poi si riprende un pò piu avanti.

Certo detto così sembra una sciocchezza, ma si nota anche nell'uso dei programmi se devi usare spesso il mouse.

Ed è abbastanza fastidioso. Qualcun'altro ha avuto questo tipo di problema :(

 

Ciao DeadSinn.

Per il mouse...

probabilmente non ha nulla a che vedere... ma prova a fare queste personalizzazioni (nel tuo caso il mouse)

proposte da Andy qui --> Any USB Apple keyboard / mouse...

in pratica si tratta di editare lo kext per il mouse con i tuoi ID del mouse "generico" per farlo vedere al sistema come fosse un mouse della Apple, facendogli caricare i driver "specifici" (a detta di Andy).

 

in quel post trovi:

- Mouse (USB)

- Tastiera (USB)

- Webcam (USB)

 

dovrai farti un paio di conversioni... ma lo troverai divertente :)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

che orrore! (Dischi arancioni...)

 

:D

 

a breve ti mando una SSDT da sostituire.

 

Fabio

 

EDIT: eccola è la SSDT-3

con questa hai le icone dei dischi interni.

SSDT_3.aml.zip

 

 

 

Ciao DeadSinn.

Per il mouse...

probabilmente non ha nulla a che vedere... ma prova a fare queste personalizzazioni (nel tuo caso il mouse)

proposte da Andy qui --> Any USB Apple keyboard / mouse...

in pratica si tratta di editare lo kext per il mouse con i tuoi ID del mouse "generico" per farlo vedere al sistema come fosse un mouse della Apple, facendogli caricare i driver "specifici" (a detta di Andy).

 

in quel post trovi:

- Mouse (USB)

- Tastiera (USB)

- Webcam (USB)

 

dovrai farti un paio di conversioni... ma lo troverai divertente :wacko:

 

Fabio

 

Grazie, ci proverò :)

Ma è difficile sia questo il problema, anche perché ho un logitech con i driver scritti apposta per l'OS ( MX Revolution ). Mi pare difficile faccia così anche su un Mac

 

Edit

Beh, effettivamente quei driver non li avevo installati ( smemorato che sono... ). Installati ed ora sembra tutto apposto... credo xD

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti. vorrei sapere se è utile aggiungere delle tabelle SSDT nella cartella extra. sono un po' confuso riguardo all'argomento e non riesco a capire se con un DSDT compilato correttamente come quello di iFabio è necessario utilizzare delle tabelle SSDT per mantenere il più possibile dei voltaggi bassi insieme alle temperature e via discorrendo. nel com.apple.boot.plist ho aggiunto dropssdt=y e ho dumpato due tabelle ssdt, ma senza patcharle, ho utilizzato questa guida http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t=#entry1033992.

vorrei anche sapere se è utile o meno aggiungere le flags generateP-states=y e generateC-States visto che il dsdt che utilizzo contiene già i valori dei p-states (c-states non lo so :D ).

se qualcuno ha voglia di schiarirmi le idee gliene sarei molto molto grato. grazie

aggiungo che utilizzo chameleon rc5 e come mobo la P6T SE

post-544968-1289350384_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti. vorrei sapere se è utile aggiungere delle tabelle SSDT nella cartella extra. sono un po' confuso riguardo all'argomento e non riesco a capire se con un DSDT compilato correttamente come quello di iFabio è necessario utilizzare delle tabelle SSDT per mantenere il più possibile dei voltaggi bassi insieme alle temperature e via discorrendo. nel com.apple.boot.plist ho aggiunto dropssdt=y e ho dumpato due tabelle ssdt, ma senza patcharle, ho utilizzato questa guida http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t=#entry1033992.

vorrei anche sapere se è utile o meno aggiungere le flags generateP-states=y e generateC-States visto che il dsdt che utilizzo contiene già i valori dei p-states (c-states non lo so :D ).

se qualcuno ha voglia di schiarirmi le idee gliene sarei molto molto grato. grazie

aggiungo che utilizzo chameleon rc5 e come mobo la P6T SE

 

Se hai il DSDT compilato con P-State T-State e C-State(ci sono anche quelli dentro) non hai bisogno di nulla in più...

 

Quello che hai visto sopra... immagino la foto di MKKOY, fa riferimento ad una serie di "esperimenti" che sto facendo, che non sono altro che "eliminare" dal DSDT le "cose" che sono state aggiunte per fare in modo che siano contenute in tabelle (le SSDT) a parte...

Che vantaggio ne trai tu come USER singolo? Nessuna

Ma ti spiego che (molto lentamente) stò realizzando un Installer "Universale" per le Asus X58 e qui viene il bello... mi ritroverei a "patchare" solo poche cose in ogni singolo DSDT aggiungendo in seguito tabelle SSDT giá "AD HOC"...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Una domanda, Ho una P6T Normale. Posso ugualmente seguire questa guida? (E poi, Premere F8, intendi per far uscire il pannello di selezione unità? (quello con lo sfondo nero) In ogni caso, se metto Come priorità nel Boot il Disco, mi parte automaticamente, quindi non credo mi serva

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

ho installato snow leopard con l'hardware di questa discussione tramite USB e avrei bisogno di delucidazioni...

Sapete dirmi se posso installare l'update 10.6.5 direttamente sulla penna usb così se dovrò reinstallare tutto avrò gia compreso l'update oppure non serve a niente?

 

Altra cosa ci sono novità riguardante il supporto del TRIM? perchè vorrei installare snow leopard su un SSD...

 

Ultima cosa posso overcloccare la CPU i7 920 insieme alla RAM oppure faccio danni?

 

Grazie mille e saluti :P

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

ho installato snow leopard con l'hardware di questa discussione tramite USB e avrei bisogno di delucidazioni...

Sapete dirmi se posso installare l'update 10.6.5 direttamente sulla penna usb così se dovrò reinstallare tutto avrò gia compreso l'update oppure non serve a niente?

 

Altra cosa ci sono novità riguardante il supporto del TRIM? perchè vorrei installare snow leopard su un SSD...

 

Ultima cosa posso overcloccare la CPU i7 920 insieme alla RAM oppure faccio danni?

 

Grazie mille e saluti :P

 

per le prime due domande non saprei. Aspetta Ifabio

per l'overclock vai tranquillo :P

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...