Jump to content

[Guida] Leopard su ASUS P6T Deluxe V1&V2


1,267 posts in this topic

Recommended Posts

Aggiornamento DSDT 3.3

 

Ridotto e migliorato il codice dello SpeedStep

Corrette alcune incorrettezze della versione precedente.

 

SOLO per P6T Deluxe v.1/Palm/v.2 & P6TD Deluxe

 

i7 920 --> QUI <--

i7 930 --> QUI <--

i7 940 --> QUI <--

i7 950 --> QUI <--

i7 965 --> QUI <--

i7 975 --> QUI <--

i7 980x--> QUI <--

 

Un legacy solo per la P6T Deluxe che ho editado dall'originale di smith@@ che contiene il AD2000B.kext e il OrangeIconFix.kext tutto in uno

P6T-Deluxe.kext --> QUI <--

 

Nella cartella System/Library/Extensions dovete sovrascrivere il vostro AppleHDA.kext (l'originale 10.6.3) con questo binpatched di smith@@

- AppleHDA.kext --> QUI <--

 

Ricapitolando per la P6T Deluxe v1 v2 & P6TD Deluxe:

In Extra/Extensions dovete avere:

- FakeSMC.kext

- P6T-Deluxe.kext

- AppleVIAATA.kext (OPZIONALE)

 

---------

 

SOLO per P6T SE

 

i7 920 --> QUI <--

i7 930 --> QUI <--

i7 940 --> QUI <--

i7 950 --> QUI <--

i7 965 --> QUI <--

i7 975 --> QUI <--

i7 980x--> QUI <--

 

Un legacy solo per la P6T SE che ho editado dall'originale di smith@@ che contiene il ALC1200.kext e il OrangeIconFix.kext tutto in uno

P6T-SE.kext --> QUI <--

 

Nella cartella System/Library/Extensions dovete sovrascrivere il vostro AppleHDA.kext (l'originale 10.6.3) con questo binpatched di smith@@

- AppleHDA.kext --> QUI <--

 

Per la P6T SE:

In Extra/Extensions dovete avere:

- FakeSMC.kext

- P6T-SE.kext

 

-------------------

Vi consiglio in Extra di usare questa versione di FakeSMC su base netkas con le chiavi di un vero MacPro4,1 aggiunte da smith@@

FakeSMC.kext --> QUI <--

Va bene per entrambe le tipologie di schede: P6T Deluxe v1 v2 P6TD Deluxe & P6T SE

 

Come sempre ottima utility per effettuare le operazioni di installazione degli kext vi consiglio

Kext Utility v2.3.2 (cVad) --> QUI <--

 

Buon Hack

 

Fabio

 

Gentilmente potrei sapere come installare la scheda di rete? faccio quello scritto sopra, ma nel file plist non mi compaiono le scritte che dovrebbero.

Link to comment
Share on other sites

Gentilmente potrei sapere come installare la scheda di rete? faccio quello scritto sopra, ma nel file plist non mi compaiono le scritte che dovrebbero.

 

ho "aggiornato" le info nel primo post.

 

 

Configurare la LAN

[*] Per configurare la LAN avete 2 strade:

1) POSSIBILIÀ Numero 1:

apri il terminale e digita:

For LAN open the terminal and type the following:

 

sudo nano /System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/PlugIns/AppleYukon2.kext/Contents/Info.plist

 

trova e cambia

Yukon-88E8053 con Yukon-88E8056 (cabmia 53 con 56)

trova e cambia

0x436211AB con 0x436411AB (cambia 62 con 64)

trova e cambia

Yukon Gigabit Adapter 88E8053 Singleport Copper SA con Yukon Gigabit Adapter 88E8056 Singleport Copper SA (cambia 53 con 56)

Premi Ctrl+O (e'la lettera "o") e [ENTER] per salvare il file,dopo premi Ctrl+X per chiudere nano.

 

2) Seconda strada...

scaricate questo info.plist Info.plist.zip e sostituitelo con quello presente in

System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/PlugIns/AppleYukon2.kext/Contents/Info.plist

quindi da terminale portatevi nella cartella dove avete scaricato il plist decompresso e digitate.

sudo -s vi chiederà la password.. inseritela e successivamente digitate.

cp -f info.plist System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/PlugIns/AppleYukon2.kext/Contents/Info.plist

 

[*] Ultimo riavvio! Anche questa volta riavviate con flag -v -f (Sara' l'ultima).

[*] Ora avrete il sistema configurato e pronto per essere usato...

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Le prestazioni sono quelle di MacPro se non migliori (facciamo un rapporto sul prezzo).

Io con un i7 940 2.94Ghz arrivo (senza OC) intorno a picchi massimi di 11000 con geekbench 64bit, un MacPro con Xeon un solo microprocessore, clock simile arriva sul medesimo bench.

 

Se non ricordo male l'utente st3p usava Logic (ora anche a 64bit) ed era molto soddisfatto...

 

Per il resto di distro varie non saprei... in questa guida si tratta la Retail ovvero la ufficiale (più vergine possibile).

 

Fabio

 

 

 

Grazie Fabio, adesso so che non è tempo perso, ma se per dire lo installo su un' HARD DISK esterno USB (Western Digital My Passport Essential da 320GB) vado incontro a tempeste :) ? te lo chiedo perchè avevo in mente di usare l' HARD DISK interno SATA2 per l' installazione di Windows XP e il My Passport per OSX Snow Leopard, ma non so se le partizioni HFS/HFS+ vengono riconosciute e quindi lette da Windows, inoltre volevo chiederti se una volta collegato l' HARD DISK esterno i 2 BOOT LOADER vanno i conflitto, in modo che posso eventualmente rimuovere il CHAMALEONT e far si che il classico BOOT di windows gestisca entrambi i sistemi operativi. Questo e ciò che volevo fare (per una questione di comodità), anche se forse forse è meglio partizionare l' hard disk interno in 3 parti, anche perchè ho il timore che il My Passport essendo USB possa rallentare o darmi qualche Crash inaspettato :) , per non parlare dei 5200RPM del MyPassport contro i 7200RPM dell' HARDI DISK interno. Il tuo consiglio?

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio, adesso so che non è tempo perso, ma se per dire lo installo su un' HARD DISK esterno USB (Western Digital My Passport Essential da 320GB) vado incontro a tempeste :P ? te lo chiedo perchè avevo in mente di usare l' HARD DISK interno SATA2 per l' installazione di Windows XP e il My Passport per OSX Snow Leopard, ma non so se le partizioni HFS/HFS+ vengono riconosciute e quindi lette da Windows, inoltre volevo chiederti se una volta collegato l' HARD DISK esterno i 2 BOOT LOADER vanno i conflitto, in modo che posso eventualmente rimuovere il CHAMALEONT e far si che il classico BOOT di windows gestisca entrambi i sistemi operativi. Questo e ciò che volevo fare (per una questione di comodità), anche se forse forse è meglio partizionare l' hard disk interno in 3 parti, anche perchè ho il timore che il My Passport essendo USB possa rallentare o darmi qualche Crash inaspettato :) , per non parlare dei 5200RPM del MyPassport contro i 7200RPM dell' HARDI DISK interno. Il tuo consiglio?

 

Il mio.... che resta un consiglio, è quello di avere i due sistemi operativi su 2 dischi rigidi (interni) diversi.

 

Per il bootloader ci sono una marea di guide e di possibilità,

io attualmente avvio i vari OSX di prova e dailyuse da chiavetta USB, questione di gusti...

 

Potresti anche usare OSX su HD esterno.. ma sarebbe veramente triste... sicuramente perderai la "nostalgia" da win molto presto e incomincerai ad apprezzare OSX per quello che vale :)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

@Fabio, hai capito perfettamente le miei intenzioni :D e sono pienamente d' accordo con te, mi sa tanto che seguo il tuo consiglio e installo OSX Snow Leopard nell' HARD DISK interno anche per avere i 7200RPM (che a breve passerano a 10.000 perchè sto per acquistare un Raptor) e XP lo installo nel MyPassport e lo uso come sistema d' emergenza :D . Purtroppo non ti nego che essendo un sistema operativo per me completamente nuovo ancora oggi lo considero come un' alternativa a Windows, anche se obbiettivamente devo dire che si presenta molto più intuitivo e scorrevole, per non parlare dell' aspetto grafico (superiore da anni) rispetto a Windows. Sarà soltanto questione di tempo e di pratica e anche io come tanti farò le mie condolianze alla MICROSOFT :P

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ifabio intanto ti ringrazio della risposta. Ma anche il secondo metodo non funziona(almeno a me)

MI spiego:

 

Ho scarictao il zip su una penna ho decompresso il file info.plist sul desktop, dopo mi son recato nel percorso scritto (/system/..../info.plist) ho sovrascitto il nuovo plist

 

ho aperto terminale ed ho scritto:

 

ls

cd Desktop

sudo -s, inserito la password

 

dopo cio' il terminale si è spostato su BASH#123 o qualcosa del genere non ricordo, a quel punto

 

cp -f info.plist System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/PlugIns/AppleYukon2.kext/Contents/Info.plist

 

ma non mi ha dato nessun segnale di vita, nel senso che non ha fatto nulla, a quanto sembra.

Cmq sia, ho riavviato e nella fase di Chameleon, PREMUTO f8, ho scritto -v -f, mi ha carictao le cose... ma la scheda di rete non va lo stesso.

 

Qualche consiglio?!

Grazie mille, MkKoY

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ifabio intanto ti ringrazio della risposta. Ma anche il secondo metodo non funziona(almeno a me)

MI spiego:

 

Ho scarictao il zip su una penna ho decompresso il file info.plist sul desktop, dopo mi son recato nel percorso scritto (/system/..../info.plist) ho sovrascitto il nuovo plist

 

ho aperto terminale ed ho scritto:

 

ls

cd Desktop

sudo -s, inserito la password

 

dopo cio' il terminale si è spostato su BASH#123 o qualcosa del genere non ricordo, a quel punto

 

cp -f info.plist System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/PlugIns/AppleYukon2.kext/Contents/Info.plist

 

ma non mi ha dato nessun segnale di vita, nel senso che non ha fatto nulla, a quanto sembra.

Cmq sia, ho riavviato e nella fase di Chameleon, PREMUTO f8, ho scritto -v -f, mi ha carictao le cose... ma la scheda di rete non va lo stesso.

 

Qualche consiglio?!

Grazie mille, MkKoY

 

chiedo venia... sostituendo il nuovo info.plist trovo le voci le cambio salvo il file; ma la schede di rete rimane ancora non installata.

 

Tutto quetso è davvero strano... sbgaliero' qualcosa io... qualcosa di strano c'è:

 

mi escono continue finestre nelle quali c'è scritto che alcuni kext, non sono stati rilevati e installati correttamente, kext quali: p6t deluxe / AD2000b / appleyukon....

 

non so che fare....

Link to comment
Share on other sites

e dai... se lo avessi letto te ne saresti accorto.

La firma...

 

si ok, chiedo venia. Ho fatto. Ora dimmi una cosa era per questo che nessuno rispondeva? perchè se quello era il motivo ora mi dovrei aspettare una qualche risposta :(

Link to comment
Share on other sites

si ok, chiedo venia. Ho fatto. Ora dimmi una cosa era per questo che nessuno rispondeva? perchè se quello era il motivo ora mi dovrei aspettare una qualche risposta ;)

 

kext Utility?

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Chiedo venia, nessuno mi risponde perchè ho commesso qualche infrazione? sarei ben lieto di correggerla.

(mi sono presentato)

 

grazie

Nicola

 

Ciao Nicola.

Nessun problema.

 

Io "risolvo" per così dire mettendo la macchina in sleep, avvio la firewire(periferica telecamera o quello che sia) e "sveglio" il computer

Se la tua configurazione va tranquillamente in SLEEP sei servito altrimenti installa lo SleepEnabler oppure il vecchi OpenHaltRestart.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ciao per la LAN io ho risolto cosi:

 

- scaricati il paccketto allegato

(decomprimilo con winrar e mettilo su una chiavetta o decomprimilo direttamente da osx)

- apri Kext Utility

- sposta il file pacchetto con il mouse direttamente in kext utility e fallo finire

- ripara i permessi

- riavvia

 

ciao :(

Lan.rar

Link to comment
Share on other sites

ciao per la LAN io ho risolto cosi:

 

- scaricati il paccketto allegato

(decomprimilo con winrar e mettilo su una chiavetta o decomprimilo direttamente da osx)

- apri Kext Utility

- sposta il file pacchetto con il mouse direttamente in kext utility e fallo finire

- ripara i permessi

- riavvia

 

ciao :(

 

grazie Black, ci provo subito

Link to comment
Share on other sites

grazie Black, ci provo subito

 

niente da fare... probabilmente a questo punto credo di aver provato talmente tante cose che ho mandato in palla il sistema? boh... a pomeriggio riprovo a installare tutto da zero.

 

una cosa vorrei chiedere: Fabio seguendo la tua guida...

 

ma ho bisogno per forza di quell'immagine? o possono cominciare con un dvd di SnowLeopard originale?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Nicola.

Nessun problema.

 

Io "risolvo" per così dire mettendo la macchina in sleep, avvio la firewire(periferica telecamera o quello che sia) e "sveglio" il computer

Se la tua configurazione va tranquillamente in SLEEP sei servito altrimenti installa lo SleepEnabler oppure il vecchi OpenHaltRestart.

 

Fabio

 

Ho istallato lo sleepenabler e funziona tutto come dicevi tu.

devo ancora provare sata ext ma sono quasi sicuro che funzioni.

 

grazie 1000 ifabio sei stato risolutivo

con la tua guida ho istallato tutto senza problemi (pur essendo un po' imbranato)

complimenti a te e a tutto il forum

 

grazie ancora

Nicola

Link to comment
Share on other sites

niente da fare... probabilmente a questo punto credo di aver provato talmente tante cose che ho mandato in palla il sistema? boh... a pomeriggio riprovo a installare tutto da zero.

 

una cosa vorrei chiedere: Fabio seguendo la tua guida...

 

ma ho bisogno per forza di quell'immagine? o possono cominciare con un dvd di SnowLeopard originale?

 

Per Snow "retail" qualsiasi versione usi va bene dalla 10.6.0 (golden Master) alla 10.6.4 (se esiste)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Per Snow "retail" qualsiasi versione usi va bene dalla 10.6.0 (golden Master) alla 10.6.4 (se esiste)

 

Fabio

 

Fabio ma perchè seguendo SCRUPOLOSAMENTE la tua guida, arrivato nel punto in cui installo l'INSTALLER, mi da installazione non riuscita?!?!!?

Link to comment
Share on other sites

Fabio ma perchè seguendo SCRUPOLOSAMENTE la tua guida, arrivato nel punto in cui installo l'INSTALLER, mi da installazione non riuscita?!?!!?

 

??

Riesci ad essere piu' preciso?

 

- L'installazione di Leopard 10.5.x?

- Snow Leopard 10.6.x?

- o il mio installer?

 

?

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

??

Riesci ad essere piu' preciso?

 

- L'installazione di Leopard 10.5.x?

- Snow Leopard 10.6.x?

- o il mio installer?

 

?

 

Fabio

 

ok ci sono riuscito intendevo dire che cmq, usando la golden master e installando il TUO installer mi dava errore "installazione non riuscita"

 

cmq sia sono riuscito ad installare snow leopard, ho configurato anche la lan (finalmente dopo 3 giorni)

 

ora sono alle prese con il discorso di fargli rilevare tutti i processori, stavo seguendo questa:

-----------------

E. [patch your DSDT]

 

This will enable you to have 4 cores +HT, it will stop those annoying pauses at bootup, and it will give you a DSDT ready for the 10.5.6 upgrade. How nice!

1. Download the patcher you find here, unzip it, for example, on your desktop, and double click on the DSDT Patcher file. When asked, enter 0 (zero) to emulate Darwin OS.

2. Open the terminal and type:

 

cd Desktop/DSDT_Patcher1 change directory to wherever you unzipped the patcher

 

nano Debug/dsdt.dsl open and modify the patched dsdt

-----------------

 

Visto che questa guida è fatta per Leopard, è anche il procedimento che devo usare per Snow?

Se no, come devo muovermi?

 

Grazie, MkKoY

Link to comment
Share on other sites

...

 

Inizio a disperarmi :( (ironicamente)

 

Se ti fidi.. del lavoro che ho fatto (non vedo per quale motivo vuoi immergerti in problematiche di editare il DSDT, se poi lo vuoi fare per aumentare il livello di conoscenza dello stesso , allora come non detto)

 

non devi fare altro che usare questo link

 

Aggiornamento DSDT 3.3 Ridotto e migliorato il co... May 15 2010, 01:31 AM

 

che è esattamente lo stesso di quello presente nella prima pagina di questo topic...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...