Jump to content

[Guida] Leopard su ASUS P6T Deluxe V1&V2


1,267 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Fabio senti volevo chiederti una cosa...

 

Il Sistema mi segna che ho la ram DDR2 a 800MHz quando quella installata e' DDR3 a 1600MHz vorrei sapere se e' solo

 

una "label" che segna il Sistema e in realta' la usa a 1600MHz oppure e' "castrata" davvero...

 

Grazie Anticipatamente

 

Frank802! ;)

 

Pura estetica.

"Risolvi" inserendo i dati delaa velocità della RAM nel SMBIOS.plist che si trova in Extra/

Oppure Installi un nuovo bootloader tipo AsereBNL 1.1.9 oppure il più recente Chameleon 2 RC5 dove non hai bisogno di inserire i dati nel SMBIOS.plist

 

---

 

io ho un problema sul mio pc con mac os snow leo e win7 dopo formattazione partizione dati si win7 al riavvio non parte più nulla. provato con gpated live a flaggare la partizione di sl come boot ma non succede nulla, qualche consiglio??

 

Devi ripristinare con il DVD di Win7.

E l'installazione di chameleon usa il boot0hfs (se hai Win e OSX sullo stesso disco rigido)

 

---

 

Non mi funziona il dual monitor! :D Su leopard andava... però prima usavo l'EFI string... ora uso GraphiEnabler da Chameleon. E' per questo o per altro ? ;)

Può essere colpa del DSDT ?

 

Il DSDT non ha niente a che vedere.

Prova a postare il tuo IOREG (vedi FAQ se no sai cosa è --> Come ottengo le informazioni sul registro del sistema?)

 

---

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ciao fabio!

 

a breve mi arriveranno nuovi componenti: P6T SE, i7 950, ecc..e volevo sapere in anticipo se l'installer "P6T_Deluxe_10.5.x.V.1" funziona anche per la P6T SE..poi ho visto che la scheda LAN e' diversa rispetto a quella montata su P6T Deluxe v2, ci saranno problemi in merito?con il DSDT 3.3 evito di dover configurare la LAN come fai tu dove spieghi le 2 strade??

 

ciao e grazie in anticipo per il supporto!

Link to comment
Share on other sites

Riesci a dare un po di informazioni in piu`...

che bootloader usi?

Usi ancora le stringhe EFI?

Che modello esatto è la tua scheda grafica...

 

Fabio

 

Stasera provo a dargli una occhiata...

 

Scusami, pensavo si fosse capito dal post precednete.

La scheda video è quella in firma XFX GTS 250 512MB.

Quando avevo Leopard usavo le string injection manuale nel boot.plist e il dual monitor funzionava benissimo.

Ora uso la funzione GraphicEnabler di Chameleon RC4 e la scheda video va alla grande... tranne per il problema del dual monitor.

Magari provo ad usare NVEnabler e vedo che dice

 

Edit, dimenticavo uso una retail install 10.6.4

Link to comment
Share on other sites

Scusami, pensavo si fosse capito dal post precednete.

La scheda video è quella in firma XFX GTS 250 512MB.

Quando avevo Leopard usavo le string injection manuale nel boot.plist e il dual monitor funzionava benissimo.

Ora uso la funzione GraphicEnabler di Chameleon RC4 e la scheda video va alla grande... tranne per il problema del dual monitor.

Magari provo ad usare NVEnabler e vedo che dice

 

Edit, dimenticavo uso una retail install 10.6.4

 

Prova a vedere con questo DSDT.

Togli il graphics enabler da com.apple.Boot.plist

 

Fai sapere...

 

 

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ho un problemino con la porta firewire!

Praticamente, se accendo il computer senza periferiche firewire, se le attacco ad osx acceso, non c'è verso di farle vedere.

Se invece le attacco prima che si avii OSX, le vede... e posso staccarle e riattaccarle a piacimento e vengono sempre riconosciute.

Però appunto se non sono attaccate prima che OSX parte, non c'è verso.

Qualche consiglio ?

 

Ho un problemino con la porta firewire!

Praticamente, se accendo il computer senza periferiche firewire, se le attacco ad osx acceso, non c'è verso di farle vedere.

Se invece le attacco prima che si avii OSX, le vede... e posso staccarle e riattaccarle a piacimento e vengono sempre riconosciute.

Però appunto se non sono attaccate prima che OSX parte, non c'è verso.

Qualche consiglio ?

 

Rettifico, praticamente, se prima che parta OSX attacco un HD Firewire, se stacco e riattacco l'HD lo vede sempre, ma se voglio attaccare una scheda audio Firewire non me la vede e viceversa. Se invece OSX parte senza alcuna periferica firewire non ne posso attaccare nessuna.

 

Prova a vedere con questo DSDT.

Togli il graphics enabler da com.apple.Boot.plist

 

Fai sapere...

 

 

 

Fabio

 

Oh! non avevo vista questa risposta, provo e ti faccio sapere, grazie! ;)

Link to comment
Share on other sites

riguardo lo sharing? qualcuno ce l'ha funzionante? (Marvell 88E8056/Realtek RTL8111C)

ciao!

ho appena controllato e vedo che dal mio macbook vero vedo l'hackintosh, pero' non mi fa accedere alle cartelle condivise, invece dall'hackintosh non mi vede proprio il mac book!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

scusate ragazzi ma come faccio a far funzionare il pannello frontale dell audio? cioè io ho un cm690 e quando collego le cuffie alle prese frontali non sento audio.... mentre a quelle di dietro si.... ho letto da qualche parte che servirebbe hdaenabler e legacy... ditemi voi perche non so se sono veritiere

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento DSDT 3.3

 

Ridotto e migliorato il codice dello SpeedStep

Corrette alcune incorrettezze della versione precedente.

 

SOLO per P6T Deluxe v.1/Palm/v.2 & P6TD Deluxe

 

i7 920 --> QUI <--

i7 930 --> QUI <--

i7 940 --> QUI <--

i7 950 --> QUI <--

i7 965 --> QUI <--

i7 975 --> QUI <--

i7 980x--> QUI <--

 

 

---------

 

SOLO per P6T SE

 

i7 920 --> QUI <--

i7 930 --> QUI <--

i7 940 --> QUI <--

i7 950 --> QUI <--

i7 965 --> QUI <--

i7 975 --> QUI <--

i7 980x--> QUI <--

 

 

Buon Hack

 

Fabio

 

Ciao, inizio ringraziandoti per il maestoso ed eccellente lavoro svolto!

 

Ti volevo segnalare che - purtroppo - la maggior parte dei DSDT precedenti non è più scaricabili (mancano i file sulla board e si riceve un errore...).

 

Volevo provare ad installare mac sulla mia P6T SE con i7 960, ma vedo peraltro che manca (insieme al nuovo i7 970, quello con i 6 core "economici").

 

Spero tu riesca a ripristinare i file mancanti (e magari ad integrare le 2 nuove CPU)...

 

Grazie ancora: sei un grande!!!

 

Antonello.

Link to comment
Share on other sites

Antonello.

 

Antonello.

 

Ti manca la firma.

Raggiungendo i post necessari (no spam) riuscirai a scaricare tranquillamente...

 

Con i nuovi bootloader e varie lo SpeedStep, Trottle e C-State (inseriti nel DSDT) non sono più necessari.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao iFabio inanzitutto ottima guida vorrei farmi un secondo Snow leopard con questo scheda madre ASUS P6T Deluxe, ho da farti una domanda ho visto che nella tua firma hai come Bootloader: (C2RC5 r671 on SATA-1)/ (AsereBNL v.1.1.9 SATA-3) nella guida (spero di averla letta bene) non vedo dove parli di questo. Puoi spiegarmi se possibile questo particolare e come installarlo per il mio prossimo Snow.Ti ringrazio

Link to comment
Share on other sites

Ciao iFabio inanzitutto ottima guida vorrei farmi un secondo Snow leopard con questo scheda madre ASUS P6T Deluxe, ho da farti una domanda ho visto che nella tua firma hai come Bootloader: (C2RC5 r671 on SATA-1)/ (AsereBNL v.1.1.9 SATA-3) nella guida (spero di averla letta bene) non vedo dove parli di questo. Puoi spiegarmi se possibile questo particolare e come installarlo per il mio prossimo Snow.Ti ringrazio

 

 

Ciao omonimo.

Puoi specificare esattamente la configurazione?

Processore, scheda grafica, memoria, ecc...

 

Se hai già un hack funzionante, l'installazione su di un secondo hack è di una semplicità notevole.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie per la risposta, il mio secondo Hack che vorrei farmi con snow leopard ecco hardware che ho in mente:

Asus P6T Deluxe CPU: Intel Core i7 920 GPU: GeForce GTX 480:MEMORIE: Corsair 3x2 DDR3 mi sembra che hardware sia tutto compatibile ovviamente seguendo la tua guida (se sai consigliarmi meglio hardware accetto consigli) La domanda da farti: ho visto nella tua firma hai come Bootloader: (C2RC5 r671 on SATA-1)/ (AsereBNL v.1.1.9 SATA-3) deduco che li hai installati tutte e due nella guida (spero di averla letta bene) non vedo dove parli di questo. Puoi spiegarmi se possibile questo particolare e come installarlo per il mio prossimo Hack .Ti ringrazio

Link to comment
Share on other sites

... La domanda da farti: ho visto nella tua firma hai come Bootloader: (C2RC5 r671 on SATA-1)/ (AsereBNL v.1.1.9 SATA-3) deduco che li hai installati tutte e due nella guida (spero di averla letta bene) non vedo dove parli di questo. Puoi spiegarmi se possibile questo particolare e come installarlo per il mio prossimo Hack .Ti ringrazio

 

I bootloader non sono specificati nella guida.

Quello usato nella guida (o meglio nel vecchio pacchetto di installazione) è AsereBNL 1.1.9 (se non mi sbaglio...)

 

In linea generale se ti procuri un "secondo" hack (qualsiasi esso sia):

 

- Ti formatti e partizioni il disco rigido (che verrà successivamente destinato al nuovo "hack"), dalla tua prima postazione funzionante aka hack-1.

- Sempre dall'hack-1 installi Snow Leopard dando come destinazione il disco rigido per l'hack-2

- Sempre dall'hack-1 aggiorni il disco rigido dell'hack-2 all'ultima release di Snow (attulamente la 10.6.6).

- Sempre dall'hack-1 avvii/applichi le patch opportune.

- Sempre dall'hack-1 installi il bootloader manualmente o con un pkg che sia, aggiungendo anche la cartella Extra con i sui contenuti allo scopo.

PRATICAMENTE TUTTO IL PROCESSO DI CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO LO FAI DA UN "MAC/HACK" FUNZIONANTE!

Monti il Disco rigido appena preparato nell'Hack-2 setti il BIOS come deve essere settato (impostazioni finali)... e goditi la nuova configurazione...

 

TALE PROCEDURA DI PREPARAZIONE E VALIDA PER QUALSIASI TIPO CONFIGURAZIONE...

Questo evita di dover usare bootcd/132 che sia, semplificando di molto la vita...

 

Tempo totale di preparazione e installazione circa 25 min. andando a prendersi un caffè/birra compresi... o magari riesci anche a prepararti un piatto si spaghetti...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

x iFabio:

 

innanzittutto un bel RESPECT per te, questo post è veramente completo e curato.

 

un consiglio fuori dai denti, sto per fare la lista della spesa per un hackintosh (uso editing video HD Finalcut Studio e Photoshop, CS5 etc...) con la seguente configurazione:

 

Asus P6T Deluxe v1

i7 940

6gb DDR3 1600mhz

 

due domandone:

 

1- dici che dovrei potenziare CPU o RAM?

2- la scheda video...che mi consigli per andare liscio liscio senza sclerare con impostazioni strane (insomma qualcosa che non fa a pugni con OSX e che possa essere usata al 100%) ma che supporti il tipo di lavoro che porto avanti ?

 

grazie mille ancora

 

:D;)

Link to comment
Share on other sites

x iFabio:

 

innanzittutto un bel RESPECT per te, questo post è veramente completo e curato.

 

un consiglio fuori dai denti, sto per fare la lista della spesa per un hackintosh (uso editing video HD Finalcut Studio e Photoshop, CS5 etc...) con la seguente configurazione:

 

Asus P6T Deluxe v1

i7 940

6gb DDR3 1600mhz

 

due domandone:

 

1- dici che dovrei potenziare CPU o RAM?

2- la scheda video...che mi consigli per andare liscio liscio senza sclerare con impostazioni strane (insomma qualcosa che non fa a pugni con OSX e che possa essere usata al 100%) ma che supporti il tipo di lavoro che porto avanti ?

 

grazie mille ancora

 

:D;)

Ciao maccabeone,

io con una anzi due stazioni molto simili alla tua faccio proprio questo lavoro.

... di lavoro....., ho anche un Mac "vero" ma con i miei due hack faccio il lavoro "vero",

senza problemi (grazie a Fabio e le sue dritte :D ...)

Ho fluidità a sufficienza per lavorare con Premiere cs4/cs5 in full-hd con progetti decisamente pesanti

e sinceramente è bello vedere Media Encoder con tutti i core al 90% e avere ancora una macchina reattiva a internet o cosa tu voglia.

Ho lavorato anni su piattaforma Win con stazioni di caratura simile.... ma non c'e' paragone!!

 

ciao Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ciao maccabeone,

io con una anzi due stazioni molto simili alla tua faccio proprio questo lavoro.

... di lavoro....., ho anche un Mac "vero" ma con i miei due hack faccio il lavoro "vero",

senza problemi (grazie a Fabio e le sue dritte :( ...)

Ho fluidità a sufficienza per lavorare con Premiere cs4/cs5 in full-hd con progetti decisamente pesanti

e sinceramente è bello vedere Media Encoder con tutti i core al 90% e avere ancora una macchina reattiva a internet o cosa tu voglia.

Ho lavorato anni su piattaforma Win con stazioni di caratura simile.... ma non c'e' paragone!!

 

ciao Maurizio

 

 

Ciao Maccabeone.

 

Non potevi avere risposta migliore se non da chi c'è' dentro direttamnetnte appunto Maurizio.

Come scheda video mi sento di consigliarti una nVidia, per motivi di supporto al CUDA sopratutto se usi CS5...

Piccolo OFF TOPIC:

Sulla mia P6T Deluxe ho una Quadro FX 5600 grande scheda di tutto rispetto.

Pro: compatibilissima e non da problemi di configurazione.

Contro: Costosa, su CS5 non la sfrutto perchè "datata" richiede specifiche di calcolo "CUDA"a cui non arriva.

Sulla P6T SE postazione simile ho una GTS 240.

Pro: Costa poco circa 60/70 euro, CUDA compatibile e CS5/CUDA compatibile

Contro: ?

Ritornando in TOPIC

 

Magari una recente FERMI 480 o 580 (restando su schede non professionali ma CUDA compatibili)...

Oppure già compatibile (sempre CS5) la GTX 285 ... come una delle postazioni di Maurizio...

 

LE mie considerazioni sulla scelta sono basate tutte su uso probabile con CS5...

 

Per il resto delle mancanze Hardware..se non sbaglio Maurizio comprò delle periferiche aggiuntive Firewire-800 per compensare quello che Apple fornisce di serie sulle sue macchine ;)

 

Per CPU e RAM ...

Sicuramente Maurizio saprà suggerirti...

Le nostre postazioni arrivano ad un max di 12 GB di RAM... per l'ambiente editing (credo) che sia preferibile alla velocità del processore... quindi se senti il bisogno di upgradare aumenta la RAM.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Maccabeone.

 

Non potevi avere risposta migliore se non da chi c'è' dentro direttamnetnte appunto Maurizio.

Come scheda video mi sento di consigliarti una nVidia, per motivi di supporto al CUDA sopratutto se usi CS5...

Piccolo OFF TOPIC:

Sulla mia P6T Deluxe ho una Quadro FX 5600 grande scheda di tutto rispetto.

Pro: compatibilissima e non da problemi di configurazione.

Contro: Costosa, su CS5 non la sfrutto perchè "datata" richiede specifiche di calcolo "CUDA"a cui non arriva.

Sulla P6T SE postazione simile ho una GTS 240.

Pro: Costa poco circa 60/70 euro, CUDA compatibile e CS5/CUDA compatibile

Contro: ?

Ritornando in TOPIC

 

Magari una recente FERMI 480 o 580 (restando su schede non professionali ma CUDA compatibili)...

Oppure già compatibile (sempre CS5) la GTX 285 ... come una delle postazioni di Maurizio...

 

LE mie considerazioni sulla scelta sono basate tutte su uso probabile con CS5...

 

Per il resto delle mancanze Hardware..se non sbaglio Maurizio comprò delle periferiche aggiuntive Firewire-800 per compensare quello che Apple fornisce di serie sulle sue macchine :(

 

Per CPU e RAM ...

Sicuramente Maurizio saprà suggerirti...

Le nostre postazioni arrivano ad un max di 12 GB di RAM... per l'ambiente editing (credo) che sia preferibile alla velocità del processore... quindi se senti il bisogno di upgradare aumenta la RAM.

 

Fabio

Ragazzi ciao,

come detto da Fabio la Ram e una Firewire 800 completano con successo l'insieme.

Con progetti grossi e complessi i sei GB di ram si saturano per cui il salto a 12 è ben gradito dalla Cs5.

per quanto riguarda gli wokflow di lavoro che progetti di Premiere ed associati richiedono io mi trovo spesso con 150 250 GB di materiale, gestisco il tutto su due Lacie big Quadra (3 TB cadauno .... ho sostituito i dischi originali con dei WD da 1.5 TB) su firewire 800 e messi in mirroring (software) onde evitare eventuali disastri in produzione.....

(perdere il proprio lavoro è la cosa più deprimente possa accadere.... :) ).

A progetto finito per liberare spazio sui Lacie passo la cartella del progetto su dischi di archivio con quei doc-station SATA su porta usb..... e così archivio i miei lavori.

Se poi vuoi aumentarne le performance non ti resta che overcloccare io sono a 4.2 Ghz.... ma poi devi passare a raffreddamenti anche a liquido e questa è un ulteriore storia.

ciao

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi

 

ecco la configurazione che mi sono fatto:

 

  • Intel i7 920 D0
  • Asus P6T SE
  • Corsair KIT Dominator 6GB 1600MHz DDR3 CL8 (poi raddoppierò)
  • Point Of View GTX 285 2 GB
  • SAMSUNG XL2370 da 23 Pollici Full-HD LED da 2MS

praticamente la stessa config. di Maurizio (plagio)

 

(tra l'altro ho scoperto che con Maurizio siamo quasi compaesani...da vedere poi se sta sulla sponda bresciana o bergamasca :):unsure::( )

 

entro fine settimana avrò il tutto e lo monto sul mio datato ma sempre mitico CM Stacker e comincio a hackintoshizzarlo.

 

vi tengo aggiornati

 

thankz

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi

 

(tra l'altro ho scoperto che con Maurizio siamo quasi compaesani...da vedere poi se sta sulla sponda bresciana o bergamasca :P-_--_- )

 

thankz

 

Benvenuto nella famiglia P6T!!!!

.... piccolo OT:io avrei preferito essere vicino di casa di Fabio.........mi viene una rabbia quando leggo quel..... Canary Island, ciao che la bassa Bresciana..... :D

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...