Jump to content

[Guida] Leopard su ASUS P6T Deluxe V1&V2


1,267 posts in this topic

Recommended Posts

Inizio a disperarmi :( (ironicamente)

 

Se ti fidi.. del lavoro che ho fatto (non vedo per quale motivo vuoi immergerti in problematiche di editare il DSDT, se poi lo vuoi fare per aumentare il livello di conoscenza dello stesso , allora come non detto)

 

non devi fare altro che usare questo link

 

Aggiornamento DSDT 3.3 Ridotto e migliorato il co... May 15 2010, 01:31 AM

 

che è esattamente lo stesso di quello presente nella prima pagina di questo topic...

 

Fabio

 

Certo che mi fido di te Fabio, ma purtroppo (e penso tu lo sappia meglio di me) finchè le cose non le passi, non ti rendi conto delle cazzate che fai. Ho passato 3 ore sto pomeriggio ad editare file binari, dsdt, file .aml. Cosa che avrei potuto benissimo evitare dato che dopo aver fatto tutta la procedura non è cambiato nulla, in "+ informazioni" continuava avederemi sempre e solo 1 processore. Cosa che è ho capito (spero) essere normale dato che facendo GeekBenk arrivo a 11536, punteggio che credo con un solo processore attivo mi sarei sognato.

 

Cmq sia, non è stato tempo perso, ho imparato un po'ì di cose e aumentato le mie conoscenze nel mondo dell' insanelymac. Ora pero' rimane il problema dell'audio:

 

ho una PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series , hai qualche idea di come possa installarla?

Link to comment
Share on other sites

Certo che mi fido di te Fabio, ma purtroppo (e penso tu lo sappia meglio di me) finchè le cose non le passi, non ti rendi conto delle cazzate che fai. Ho passato 3 ore sto pomeriggio ad editare file binari, dsdt, file .aml. Cosa che avrei potuto benissimo evitare dato che dopo aver fatto tutta la procedura non è cambiato nulla, in "+ informazioni" continuava avederemi sempre e solo 1 processore. Cosa che è ho capito (spero) essere normale dato che facendo GeekBenk arrivo a 11536, punteggio che credo con un solo processore attivo mi sarei sognato.

 

Cmq sia, non è stato tempo perso, ho imparato un po'ì di cose e aumentato le mie conoscenze nel mondo dell' insanelymac. Ora pero' rimane il problema dell'audio:

 

ho una PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series , hai qualche idea di come possa installarla?

 

per quella scheda audio, cerca voodooHDA e relative informazioni su come installarlo,

l'AppleHDA (il "driver" audio di casa Apple non gestisce quel dispositivo... almeno credo)

VoodooHDA credo di si.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

per quella scheda audio, cerca voodooHDA e relative informazioni su come installarlo,

l'AppleHDA (il "driver" audio di casa Apple non gestisce quel dispositivo... almeno credo)

VoodooHDA credo di si.

 

Fabio

 

ne ho installato uno, mi è uscita l'icona dell'audio, ma in grigetto... dunque credo non sia installata... qualche link? consiglio? metdodo? magari un kext funzionante?

 

ne ho installato uno, mi è uscita l'icona dell'audio, ma in grigetto... dunque credo non sia installata... qualche link? consiglio? metdodo? magari un kext funzionante?

 

 

ok VoodooHDA 2,5,3 funziona, ma solo in stereo! c'è qualcosa da fare in modo da sfruttare il 5.1?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, SNOW LEOPARD 10.6.3 installato :D, RETE OK, AUDIO OK, WEB CAM OK, VIDEO OK, ma la risoluzione è 1280x1024 :(. Dopo diverse ricerche a quanto pare un' utente è riuscito a trovare ed installare i kext della ATI RADEON HD 3450 (http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=132491) ottenendo una risoluzione di 1920x1200 :blink:. Non avendo ancora masticato per bene il sistema operativo ho deciso di appogiarmi al suo mini tutorial che spiega come modificare (la risuluzione dello schermo) editando il file:

 

com.apple.Boot.plist

 

e riadattando così la risoluzione del nostro schermo. Ma non ti nego che nonostante abbia impostato la risoluzione ottimale per il mio SAMSUNG T220HD e quindi a 1680x1050 al riavvio ottengo un Leopard senza barra superiore :D, e la cosa ancora più buffa è che su Applicazioni/Utility/System Profiler/Grafica/Monitor mi risulta 1400x1050... puoi darmi una mano? :P

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, SNOW LEOPARD 10.6.3 installato :P, RETE OK, AUDIO OK, WEB CAM OK, VIDEO OK, ma la risoluzione è 1280x1024 :blink:. Dopo diverse ricerche a quanto pare un' utente è riuscito a trovare ed installare i kext della ATI RADEON HD 3450 (http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=132491) ottenendo una risoluzione di 1920x1200 ;). Non avendo ancora masticato per bene il sistema operativo ho deciso di appogiarmi al suo mini tutorial che spiega come modificare (la risuluzione dello schermo) editando il file:

 

com.apple.Boot.plist

 

e riadattando così la risoluzione del nostro schermo. Ma non ti nego che nonostante abbia impostato la risoluzione ottimale per il mio SAMSUNG T220HD e quindi a 1680x1050 al riavvio ottengo un Leopard senza barra superiore :D, e la cosa ancora più buffa è che su Applicazioni/Utility/System Profiler/Grafica/Monitor mi risulta 1400x1050... puoi darmi una mano? :P

 

Ciao jumper.

 

Con le schede grafiche non so aiutarti... ancora meno se sono Ati...

 

Guarda nella sezione generale se esiste un topic riguardante la tua scheda, altrimenti aprine uno nuovo intitolato

[Aiuto] Ati Radeon HD 3450 su Snow Leopard e spiega la problematica... vedrai che sicuramente riceverai aiuti

per risolvere la cosa.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao jumper.

 

Con le schede grafiche non so aiutarti... ancora meno se sono Ati...

 

Guarda nella sezione generale se esiste un topic riguardante la tua scheda, altrimenti aprine uno nuovo intitolato

[Aiuto] Ati Radeon HD 3450 su Snow Leopard e spiega la problematica... vedrai che sicuramente riceverai aiuti

per risolvere la cosa.

 

Fabio

 

Ciao Fabio, buongiorno, intanto ti ringrazio per il supporto dato ;), sono rimasto molto soddisfatto, e devo dire che oltre ad avere un' aspetto grafico molto gradevole ed intuitivo, anche le prestazioni non sono da meno, avvio e spegnimento molto più rapidi rispetto a windows, come l' apertura e chiusura di una cartella è quasi instantanea, la navigazione su internet è impressionate e il 90% delle applicazioni che girano sotto windows sono anche reperibili per sistemi operativi MAC. Quindi che dire? buttiamoci alle spalle i bachi della Microsoft e diamo inizio a nuova esperienza con MAC Snow Leopard :)

 

N.B. l' unica cosa che volevo chiederti è: ma il sistema operativo gira sia a 32 che a 64BIT? te lo chiedo perchè ho provato l' applicazione Geekbench 64bit ottenendo un punteggio totale di 11006 quindi suppongo che sia così no?

 

Section: Description: Score:

 

Integer Processor integer performance 9625

Floating Point Processor floating point performance 16734

Memory Memory performance 5859

Stream Memory bandwidth performance 6091

Link to comment
Share on other sites

N.B. l' unica cosa che volevo chiederti è: ma il sistema operativo gira sia a 32 che a 64BIT? te lo chiedo perchè ho provato l' applicazione Geekbench 64bit ottenendo un punteggio totale di 11006 quindi suppongo che sia così no?

 

Ciao

Se il sistema stà girando o no a 64bit guarda questa FAQ.(Come posso avviare Snow Leopard sempre a 32 bit? E a 64?)

 

Per il resto avere 6Gb e girare a 64bit non ha molto senso... (ne avrebbe da 12 in su)

per avviare a 32 basta cambiare una chiave di flag come avrai visto nella FAQ.

 

Fabio

 

PS ad ogni modo 11000 punti su un 920 non overcloccato sono ottimi!

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Se il sistema stà girando o no a 64bit guarda questa FAQ.(Come posso avviare Snow Leopard sempre a 32 bit? E a 64?)

 

Per il resto avere 6Gb e girare a 64bit non ha molto senso... (ne avrebbe da 12 in su)

per avviare a 32 basta cambiare una chiave di flag come avrai visto nella FAQ.

 

Fabio

 

PS ad ogni modo 11000 punti su un 920 non overcloccato sono ottimi!

 

No, l' overclock anche se minimo c'è :D 3200Ghz circa con un dissipatore stock :)

 

Ma per caso sai come far si che il boot avvenga in automatico senzsa soffermarsi nella schermata del chamaleont? :D

 

 

 

 

Geekbench (64-bit) (senza O.C): 8986

 

 

Version Geekbench 2.0.15

Platform Mac OS X x86 (64-bit)

Operating System Mac OS X 10.6.3 (Build 10D575)

Processor Intel® Core i7 CPU 920 @ 2.67GHz

Model MacPro4,1

Memory 6.00 GB 800 MHz DDR2 SDRAM

 

equivalente al Mac Pro (Early 2008) Intel Xeon E5462 2.8 GHz (8 cores) 8994

Link to comment
Share on other sites

No, l' overclock anche se minimo c'è :P 3200Ghz circa con un dissipatore stock :)

 

Ma per caso sai come far si che il boot avvenga in automatico senzsa soffermarsi nella schermata del chamaleont? :D

 

 

 

 

Geekbench (64-bit) (senza O.C): 8986

 

 

Version Geekbench 2.0.15

Platform Mac OS X x86 (64-bit)

Operating System Mac OS X 10.6.3 (Build 10D575)

Processor Intel® Core™ i7 CPU 920 @ 2.67GHz

Model MacPro4,1

Memory 6.00 GB 800 MHz DDR2 SDRAM

 

equivalente al Mac Pro (Early 2008) Intel Xeon E5462 2.8 GHz (8 cores) 8994

 

 

Jumper se puo' esserti di aiuto io con un i7 920@4.0Ghz, ram a 1600 faccio 12254 punti a geekbenck (64 bit), che non so a questo punto se son pochi (ma penso di si)

 

aspettiamo Ifabio vediamo che dice.

Link to comment
Share on other sites

Jumper se puo' esserti di aiuto io con un i7 920@4.0Ghz, ram a 1600 faccio 12254 punti a geekbenck (64 bit), che non so a questo punto se son pochi (ma penso di si)

 

aspettiamo Ifabio vediamo che dice.

 

Io al massimo ho toccato i 3200Mhz (ma con dissipatore stock :D) con una temperatura massima di 68° :P

 

per averlo portato a 4Ghz, 12254 punti mi sembrano pochini, poi non so :P, comunque grazie :D

Link to comment
Share on other sites

Fabio, scusa, non riesco a scaricare l'installer che hai allegato per Snow Leopard

P6T_Deluxe_10.6.x.V.1.rar

 

:P

 

Non saprei... Ho provato adesso adesso e mi funziona perfettamente..

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Stranamente era un problema di OSX.

Dovevo fare "Salva file" a mano una volta caricata la pagina.

Stesso problema con tutti i browser, ma che strano Oo

 

Che configurazione hai?

quella in firma?

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Si, comunque ho risolto quel problema li.

Ora ho fatto un installazione nuova di Snow, tutto perfetto, ho anche aggiornato alla .4 tutto liscio.

Lo sleep funziona egregiamente ma... ho qualche piccolo problema e perplessità.

Stranamente quando riavvio o spengo, chiude tutti i programmi, dock e barra dei menu, però rimane fisso lo sfondo e il mouse ( che si può muovere ) ma non si riavvia.

 

Poi un altra cosa, avresti qualche consiglio su come velocizzare il boot di snow ?

L'ho appena installato su un SSD, ho messo i file DSDT della tua guida ma ci mette sempre decisamente troppo ad avviarsi :P

 

Edit

Appena cronometrato, ci mette esattamente un minuto e dieci secondo per arrivare al desktop usabile

Per dirti un macbook pro con SSD impiega 12 secondi ad avviarsi

Link to comment
Share on other sites

Si, comunque ho risolto quel problema li.

Ora ho fatto un installazione nuova di Snow, tutto perfetto, ho anche aggiornato alla .4 tutto liscio.

Lo sleep funziona egregiamente ma... ho qualche piccolo problema e perplessità.

Stranamente quando riavvio o spengo, chiude tutti i programmi, dock e barra dei menu, però rimane fisso lo sfondo e il mouse ( che si può muovere ) ma non si riavvia.

 

Poi un altra cosa, avresti qualche consiglio su come velocizzare il boot di snow ?

L'ho appena installato su un SSD, ho messo i file DSDT della tua guida ma ci mette sempre decisamente troppo ad avviarsi :(

 

Edit

Appena cronometrato, ci mette esattamente un minuto e dieci secondo per arrivare al desktop usabile

Per dirti un macbook pro con SSD impiega 12 secondi ad avviarsi

 

Guarda...

da questo trend (recente) c'e' una versione del "DSDT" che sto ultimando (tempo permettendo) e combinazione è per il 920

 

scarica questo installer --> http://www.insanelymac.com/forum/index.php...st&id=78955

 

Fatti una copia di sicurezza della tua cartella Extra, e poi cancellala (da non avere problemi di dati sovrascritti)

 

vedi se migliora la cosa.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Niente, guadagna solo 4-5 secondi.

Fabio, giusto per curiosità.

Col la P6T usando tastiera USB, succede anche a te che Chameleon lagghi ? Cioè, c'è lag da quando premi il tasto della tastiera e fà l'aziene che deve fare. Anche per caricare i vari kext è insolitamente lento.

Link to comment
Share on other sites

Niente, guadagna solo 4-5 secondi.

Fabio, giusto per curiosità.

Col la P6T usando tastiera USB, succede anche a te che Chameleon lagghi ? Cioè, c'è lag da quando premi il tasto della tastiera e fà l'aziene che deve fare. Anche per caricare i vari kext è insolitamente lento.

 

Onestamente non saprei... credo che sia normale per la schermata di chameleon...

 

Per il resto del caricamento... hai riparato i permessi ricostruito caches ecc... una pulizia in generale?

Magari influenza poco ma potrebbe sempre influenzare...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ora si che cominciamo a ragionare :( 18 secondi per il boot, AppleHDA si mangia parecchi secondi... almeno una trentina :/

Solo che ogni tanto va in Kernel Panic mentre uso OSX, non hoancora capito perché.

Forse è lo SpeedStep, provato a disabilitarlo, vediamo come va

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho notato che se attacco la scheda audio Firewire, si prende almeno 30 secondi di boot in piu.

E' un problema di DSDT o altro ?

Sto usando questo che hai fatto tu http://www.insanelymac.com/forum/index.php...00#entry1468569 ( il primo per il 970 )

 

Edit:

Dunque, con i dsdt in beta che mi hai lincato su, senza AppleHDA e con il FakeSMC che consigli nel post per il DSDT 3.3, il sistema si avvia in 15 secondi netti.

Se invece attacco la scheda audio firewire, praticamente ci mette lo stesso tempo a caricare tutto, solo che prima di mostrare il desktop passano una trentina di secondi ( senza dare nessun output o mostrare nessun errore !)

Tempo totale 48 secondi

Un pò strana come cosa

Ma la chat irc non funziona piu ?

Link to comment
Share on other sites

Ora si che cominciamo a ragionare :( 18 secondi per il boot, AppleHDA si mangia parecchi secondi... almeno una trentina :/

Solo che ogni tanto va in Kernel Panic mentre uso OSX, non hoancora capito perché.

Forse è lo SpeedStep, provato a disabilitarlo, vediamo come va

 

 

cosa intendi quando dici AppleHDA, che è il drivers che fa aumentare la velocita' di boot?

Link to comment
Share on other sites

cosa intendi quando dici AppleHDA, che è il drivers che fa aumentare la velocita' di boot?

No scusa, mi sono espresso male!

Volevo dire che togliendo AppleHDA guadagno almeno 20 secondi al boot

Link to comment
Share on other sites

Li mantieni in dealy i 4GHz o è solo per il benchmark ?

Ci son arrivato ai 4Ghz, ma non riesco ancora a mantenerlo stabile :) Potresti postare i tuoi settaggi ? :D

Comunque per l'audio uso una scheda audio firewire ed a ogni modo dopo provo i voodoo.

Ma appunto ho il problema che se metto la firewire ci mette almeno 20/25 secondi in più per fare il boot e non capisco perché :P

 

Ok, migliorato, ora ci mette 24 secondi per fare il boot con la scheda firewire. Accettabile dopo tutto.

Qualcuno è riuscito a vedere le temperature della cpu con iStat menu ?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...