Jump to content

[Guida] Leopard su ASUS P6T Deluxe V1&V2


1,267 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Fabio grazie per il tuo intervento.

Allora la tabella dsdt lo ottenuta inserendo le 4 schede gtx + la blackmagic 3d , ho messo solo il necessario nella cartella extra + nullcpu .Ho scaricato evodst estratto il dsdt e fatto le modifiche necessarie compresa slow sata audio e cosi via . tolto nullcpu messo il dsdt nella cartella e reboot. La macchina fa il boot perfettamente. Una cosa interessante che ho notato togliendo gli alias alle cpu apparentemente la macchina funzionava perfettamente senza nessun problema, solo per caso ho rifatto un dsdt ma senza togliere gli alias e la macchina decisamente in fase di render aveva un buon 30% in piu di prestazioni strano..come se non riuscisse a gestire la funzione turbo boo comunque ho lasciato gli alias.

Per la lan ho usato i drive di Lnx2Mac, riconosciute perfettamente tutte e due.

Per le schede video ho usato in.plist e gfx ho messo anche la lan , il tutto messo in com.apple.boot.plist.

 

ora sono al lavoro stasera di faccio il dump delle cose che mi hai rischiesto cosi gli dai un occhio.

 

ti posto il link , qua trovi il mio programma che ho fatto per l'installazione su questa scheda madre.Probabilmente non te ne fai nulla ma magari ti puo gia guardare il dsdt.

http://rapidshare.com/files/445192313/4_gtx_.zip

 

ciao ti ringrazio e buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio grazie per il tuo intervento.

Allora la tabella dsdt lo ottenuta inserendo le 4 schede gtx + la blackmagic 3d , ho messo solo il necessario nella cartella extra + nullcpu .Ho scaricato evodst estratto il dsdt e fatto le modifiche necessarie compresa slow sata audio e cosi via . tolto nullcpu messo il dsdt nella cartella e reboot. La macchina fa il boot perfettamente. Una cosa interessante che ho notato togliendo gli alias alle cpu apparentemente la macchina funzionava perfettamente senza nessun problema, solo per caso ho rifatto un dsdt ma senza togliere gli alias e la macchina decisamente in fase di render aveva un buon 30% in piu di prestazioni strano..come se non riuscisse a gestire la funzione turbo boo comunque ho lasciato gli alias.

Per la lan ho usato i drive di Lnx2Mac, riconosciute perfettamente tutte e due.

Per le schede video ho usato in.plist e gfx ho messo anche la lan , il tutto messo in com.apple.boot.plist.

 

ora sono al lavoro stasera di faccio il dump delle cose che mi hai rischiesto cosi gli dai un occhio.

 

ti posto il link , qua trovi il mio programma che ho fatto per l'installazione su questa scheda madre.Probabilmente non te ne fai nulla ma magari ti puo gia guardare il dsdt.

http://rapidshare.com/files/445192313/4_gtx_.zip

 

ciao ti ringrazio e buona giornata

 

Ho scaricato il "pacchettone" 70Mb :unsure:

dai file di installazione ci faccio poco... ho bisogno degli indirizzi delle periferiche sulla motherboard (LSPCI+IOREG)

 

Aspetto di vedere i dump e provare... al momento non ho idea di cosa si potrebbe fare per quel system ID, ma se è un "numero" generato in base al Mac address fisico della tua scheda di rete... al momento mi viene in mente una procedura descritta da Slice su projectosx per cambiare il mac address per la scheda di rete all'interno di uno kext, ma non ricordo esattamente come e dove agire...

 

Forse non serve altro che configurare per benino le LAN "iniettarle" via DSDT (chissa?).

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,

 

ti allego la cartella extra +i dump da te richiesti.

 

grazie speriamo di riuscire a trovare sto problema.... io vado alla ricerca in rete :)

 

Fai anche il dump con LsPCI --> http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=221124 visto ora...

 

E il IOREG usa questo --> http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=221122

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

yessss

 

Sai che l'idea di integrare le lan non e' male :)

 

Provo a smanettare sul DSDT tra oggi e domani...(faremo un po di prove)...

 

Hai già provato a togliere la flag "boot-uuid=ecc.ecc....."? il risultato non cambia?

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

primo test...

proviamo a vedere se con queste tabelle avvia ugualmente uguale...

 

(premesso che usi chameleon RC5 ultime versioni)

 

rimpiazza il DSDT con quello contenuto nell'archivio, le altre SSDT mettile sempre nella stessa posizione,

sono.. AUDIO USB e SATA...

Prima fatti un bel backup e assicurati di poter avviare il sistema "alternativamente" se qualcosa andasse male

Archivio.zip

 

con queste modifiche dalla cartella Extra/Extensions puoi eliminare (prova)

HDAEnabler.kext

HDEFEnabler.kext

HDEFInject.kext

 

Fabio

Se le tabelle funzionano proviamo anche ad aggiungere qualche dettaglio alle LAN...

Link to comment
Share on other sites

ok fatto messo tutto nella cartella extra

riavviato kp .

 

 

EDIT

Per provare ho sostituito il dsdt con il mio lasciato ssdt ok audio senza kext.

 

?

hai aggiunto le SSDT e eliminato gli kext (audio) in extra?

 

La DSDT è la stessa che avevi prima?

 

Fabio

 

Si prova a continuare domani.. ora sono cotto :)

Link to comment
Share on other sites

si ho eliminato i kext hda. e rifatto mkext.

ho messo il mio dsdt e i tuoi ssdt nella cartella extra e l'audio tiene.

Pero non ho tolto nulla dal mio dsdt ."si e sempre il mio quello che ti ho dato"

 

questo e' quello che mi ha dato il tuo dsdt .

 

 

si cotto anchio come una mela ci sentiamo domani....

post-168047-1297127341_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

si ho eliminato i kext hda. e rifatto mkext.

ho messo il mio dsdt e i tuoi ssdt nella cartella extra e l'audio tiene.

Pero non ho tolto nulla dal mio dsdt ."si e sempre il mio quello che ti ho dato"

 

questo e' quello che mi ha dato il tuo dsdt .

 

 

si cotto anchio come una mela ci sentiamo domani....

 

Ritoccato il nuovo DSDT

vedi se ora lo digerisce...

Se funziona posta di volta in volta il "nuovo" IOREG

 

v2 DSDT.aml.zip

 

EDIT:

versione "3"

Se ti funziona senza problemi quello precedente, a seguire prova la versione 3 ho aggiunto gli indirizzi di alcune periferiche e "iniettato" le LAN (rimango sul forse funziona).

 

DSDT.v3.zip

 

EDIT2:

Già che ci siamo riesci a postarmi la stringa EFI xml che hai usato per le tue GTX? (senza ce mi metta a ritrasformarle con gfxutil).

Fabio

Link to comment
Share on other sites

guarda un po eheheheh

ora tutto funziona a parte l-audio non va , poi piu tardi provo le prestazyioni in fps ora sono sul disco di backup usb

 

bene.. funziona...

con quale DSDT?

2 o 3 ?

L'audio... cosa monti il 10.6.6? L'AppleHDA a che versione è?

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

aspetta ero sul 10.6.3 e funziona con il 3, ora passo al 10.6.6 e ti faccio sapere.

dammi 10 minuti

 

 

edit: 22.52

ok sono su 10.6.6 in raid0 , tutto ok audio perfetto. unica cosa mi da un errore al boot sul c-state.

ora testo le prestazioni.

:P

 

edit: 22.56

tutto ok anche in fattori di prestazioni..

morale della favola sto benetto systemid e dato dalle lan .

ho notato una cosa nel 10.6.3 su disco usb hardware uuid mi da come finale il mac adresse, mentre qua con il raid mi da un numero a caso pero ora va il systemid, ho dovuto togliere dal com.apple.boot.plist " ethernet builin" se lo lsciavo non funzioni il systemid.

 

cosa ne pensi della macchina dici che integrare nel bios sarebbe buona o lascieresti dsdt+ssdt separati.?

Link to comment
Share on other sites

aspetta ero sul 10.6.3 e funziona con il 3, ora passo al 10.6.6 e ti faccio sapere.

dammi 10 minuti

 

 

edit: 22.52

ok sono su 10.6.6 in raid0 , tutto ok audio perfetto. unica cosa mi da un errore al boot sul c-state.

ora testo le prestazioni.

:lol:

 

edit: 22.56

tutto ok anche in fattori di prestazioni..

morale della favola sto benetto systemid e dato dalle lan .

ho notato una cosa nel 10.6.3 su disco usb hardware uuid mi da come finale il mac adresse, mentre qua con il raid mi da un numero a caso pero ora va il systemid, ho dovuto togliere dal com.apple.boot.plist " ethernet builin" se lo lsciavo non funzioni il systemid.

 

cosa ne pensi della macchina dici che integrare nel bios sarebbe buona o lascieresti dsdt+ssdt separati.?

 

credo con "bios" ti riferisci ad avere tutte le tabelle integrate nel DSDT...

 

Io personalmente l'ho cercato per tanto tempo questa possibilitá...

Valuta tu, la comodità stà nel fatto che se devi editare qualcosa è più probabile che dovrai intervenire sulle SSDT (molto meno codice da controllare)

 

Posteresti il nuovo IOREG che hai con il DSDTv3 +SSDT?

 

Volevo farci un mezzo pensierino sul fare una SSDT per le tue GTX... ma sono veramete troppi device :thumbsup_anim::tomato:

 

Possiamo anche provare ad eliminare qualche altro kext da E/E...

tipo EvOreboot (quasi sicuro) le sue corrispettive modifiche sono già nel DSDT che ti ho preparato...

 

e con un po di malizia e voglia di editare potresti anche eliminare IOAHCIBlockStorageInjector.kext e AHCIPortInjector.kext.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ma no star li a mettere 4 gtx in ssdt forse non vale la candela preferisco il mio plist cosi faccio piu veloce...

ti post ioreg.

Comunque la rogna del system id c'e' la siamo tolta.

 

Ora L'IOREG è molto più pulito ed è Apple's like :thumbsup_anim:

 

Fabio

 

PS magari con queste info potresti fare anche una mini-guida per la tua Scheda madre...

So c'e`una motherboard classe "server" e quindi non da tutti gli utenti...

ma potrebbe essere utile ad altri... col tempo queste righe che abbiamo discusso si perderanno nella lunghezza di questa guida...

Link to comment
Share on other sites

sisi faccio la guida e l'installer,

per quello ti ho chiesto edit: FAbio riesco a usare anche questo dsdt per 3 gtx?

il problema che non riesco piu a staccare una gtx sono tutte attaccate con twinconnect per' se vuoi riesco a trovare il dsdt che ho fatto con 3 gtx.

 

cosi facciamo due installer uno per 3 gty air cooled e poi chi vuole come il mio a 4 gtx cooled.

 

 

questo e quello che funziona per le 3 gtx

dsdt.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

sisi faccio la guida e l'installer,

per quello ti ho chiesto edit: FAbio riesco a usare anche questo dsdt per 3 gtx?

il problema che non riesco piu a staccare una gtx sono tutte attaccate con twinconnect per' se vuoi riesco a trovare il dsdt che ho fatto con 3 gtx.

 

cosi facciamo due installer uno per 3 gty air cooled e poi chi vuole come il mio a 4 gtx cooled.

 

Il DSDT e le SSDT sono indipendenti dalle schede grafiche, quelle vengono iniettate e prese dal com.apple.Boot.plist

il motivo per il quale ti dicevo della SSDT per le schede grafiche era appunto da rendere il sistema/installer indipendente...

Ad ogni modo te la cavi bene con packageMaker?

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ok quindi ignoranza mia del fatto che non ho mai utilizzato le ssdt , quindi se facchio un bel pacchetto installer dovrebbe funzionare con 1,2,3,4 schede video a patto che ci siano nel com.apple.boot.

 

uso packagemanager si infatti li ho fatto con quelli , non sono un gatto ma riesco a fare quello che mi serve, infatti nel pacchettone che hai scaricato la prima volta l'installer l'ho fatto io.

Cosa stavi pensando?

Link to comment
Share on other sites

Cosa stavi pensando?

 

Pensavo che con il 10.6.5 o 10.6.6 non hai "forse" più il bisogno di aggiungere tutti gli kext per le nvidia nell'installer.. infatti le fermi sono supportate dalla 10.6.5 in poi...

 

Se dai uno sguardo al secondo post della mia "incompleta" guida sulle X58(vedi mia firma) trovi dei plist da sovrascrivere ai plist in alcuni kext in S/L/E dove avresti cos'i meno kext(legacy) in E/E...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

um si , pero Fabio sai cosa il problema secondo me e che magari molta gente si ritrova con il disco originale 10.6.3 e da li e' dura aprtire senza driver fermi, comunque sto finendo l'istaller ora .Parto dalla 10.6.3 e salgo e vedo cosa mi capita se va tutto liscio sono felice, se vuoi posso mettere qualche logo tuo o per lo meno i ringraziamenti cosa ne dici?

 

a l'errore del c-state e perche nel bios non avevo l'avevo abilitato :censored2: stanchezza

Link to comment
Share on other sites

um si , pero Fabio sai cosa il problema secondo me e che magari molta gente si ritrova con il disco originale 10.6.3 e da li e' dura aprtire senza driver fermi, comunque sto finendo l'istaller ora .Parto dalla 10.6.3 e salgo e vedo cosa mi capita se va tutto liscio sono felice, se vuoi posso mettere qualche logo tuo o per lo meno i ringraziamenti cosa ne dici?

 

a l'errore del c-state e perche nel bios non avevo l'avevo abilitato :) stanchezza

 

Un grazie a tutto il forum di InsanelyMac va bene :censored2:

 

Ps ora scrivo 4 righe di miniguida sulle SSDT, la cosa potrebbe interessare un po di gente se si sviluppa bene...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...