Jump to content

Installare Leopard 10.5 ORIGINALE con il BOOT-132 e Chamaleon DFE for HD


Joeandmat
 Share

1,616 posts in this topic

Recommended Posts

grazie a tutti, ero riuscito a far partire leopard propio staccando la tastiera (alex sei un grande).

Preso dall'entusiasmo, ho installato il boot loader con tutti i kext presenti nell'iso (alludo a quelli del chipset della mia scheda), inserito il resto tranne quelli per il processore NON hpet. Creevo dalle speciiche che il mio lo fosse, ma al secondo riavvio mi da l'errore postato sulla guida di jondemat.

Prima del secondo riavvio, sempre preso dall'euforia, e volendo installare pure i kext video, ho aperto efi studio (compreso nel pacchetto) ed ho cercato di installare la stringa per la mia 8400gs, risultato: al riavvio si blocca su una schermata che mi dice (in diverse lingue) che devo riavviare o dal tasto restart o lasciando premuto il tasto on/off.

Ovviamente....riavviando non va. Provato con: -x,-f,-v. Provato pure (come scritto sulla guida) a far partire dal cd iso, nulla da fare , anche utilizzando i comandi di cui sopra. Cos'altro ho imputtanato stavolta!!???

Ero ad un passo dal successo...mi date una mano please? Prima che lancio il pc dalla finestra?!??""?

Link to comment
Share on other sites

ciao ariandax

per adesso ti consiglio di reinstallare osx e creare un backup PRIMA di fare le tue prove...

poi vai per gradi e non devi reinstallare sempre

 

puoi usare carbon copy cloner

 

cavoli....ok farò cosi, Grazie dell'aiuto.

d.

Link to comment
Share on other sites

ciao, nel frattempo mi dite plase che drivers devo mettere per il chipset della mia mb??

Non sono riuscito a trovare nulla circa la p965....

grazie

dario

 

una mano please?? seconda domanda, i kext della mia scheda di rete che andavano tranquillamente sulla kaly non riesco a farli andare sulla retail...dove devo inserirli? in extra tramite chamaleon oppure in mezzo a tutti quelli principali (insieme ad audio e video per intenderci).

grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, ho letto e riletto tutte le pagine ma non ho trovato il mio problema che vado ad esporre: installo la generic.iso della mia scheda madre, poi come da guida inserisco il dvd originale di Mac os x, ma dopo il caricamento con le varie scritte lo schermo diventa tipo una nevicata oppure come un cielo stellato e non va più. Premesso che ho masterizzato varie generic per la mia scheda madre ma sempre con lo stesso risultato. Qualcuno potrebbe illuminarmi grazie.

 

Mi ero dimenticato, lo sto installando su un disco sata interno no sul raid.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, ho letto e riletto tutte le pagine ma non ho trovato il mio problema che vado ad esporre: installo la generic.iso della mia scheda madre, poi come da guida inserisco il dvd originale di Mac os x, ma dopo il caricamento con le varie scritte lo schermo diventa tipo una nevicata oppure come un cielo stellato e non va più. Premesso che ho masterizzato varie generic per la mia scheda madre ma sempre con lo stesso risultato. Qualcuno potrebbe illuminarmi grazie.

 

Mi ero dimenticato, lo sto installando su un disco sata interno no sul raid.

 

 

Ciao e benvenuto!

 

Riavvia con i flag -x -v (alla scritta boot:)

 

una volta dentro Leo ti mancheranno sicuramente i kext video e, se non hai sentito nessuna musica durante lo schermo pazzo, i kext audio. Installali, riavvia, buon Leopard!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie per la risposta ma forse mi sono spiegato male, dopo il caricamento dell'iso generica il dvd non và proprio, fa il caricamento in verbose mode ma poi niente più, non vedo più nessuna videata lo schermo diventa pieno di quadrettini neri su fondo bianco e quindi non mi permette di andare avanti, magari arrivasse alla presentazione di Mac.

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie per la risposta ma forse mi sono spiegato male, dopo il caricamento dell'iso generica il dvd non và proprio, fa il caricamento in verbose mode ma poi niente più, non vedo più nessuna videata lo schermo diventa pieno di quadrettini neri su fondo bianco e quindi non mi permette di andare avanti, magari arrivasse alla presentazione di Mac.

 

uguale, stessa procedura: dopo il boot da generic.iso, dai il flag -x -v prima di premere invio per far partire il dvd. Oppure, scusa ma non ricordo bene, mi è capitato qualche mese fa, devi fare partire il dvd e quando te lo chiede, premere F8 e inserire i flags -x -v prima di premere invio.

Link to comment
Share on other sites

uguale, stessa procedura: dopo il boot da generic.iso, dai il flag -x -v prima di premere invio per far partire il dvd. Oppure, scusa ma non ricordo bene, mi è capitato qualche mese fa, devi fare partire il dvd e quando te lo chiede, premere F8 e inserire i flags -x -v prima di premere invio.

 

 

Grazie Black era come dicevi tu ora è andato, devo solo perfezionare lo spegnimento ed abilitare il quartz extreme il resto tutto ok.

Conviene cancellare i kext della cartella extension della libreria del mac o lasciare tutto come si trova? (ovviamente non tutti, solo quelli che ritengo non servano). Comunque grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Black era come dicevi tu ora è andato, devo solo perfezionare lo spegnimento ed abilitare il quartz extreme il resto tutto ok.

Conviene cancellare i kext della cartella extension della libreria del mac o lasciare tutto come si trova? (ovviamente non tutti, solo quelli che ritengo non servano). Comunque grazie ancora.

 

no, non serve cancellare nulla.

spegnimento: openhaltrestart.kext (segui la guida in firma)

quartz ex./GL.: usa osx86 tool per abilitare

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

scusate per l'assenza ma mercoledì ho l'orale di una materia abbastanza pesante..

cmq la generic.iso è uguale alla modified_generic, l'unica differenza è nel riconoscimento del trackpad, che nella generic non andava.. fatto sta che si possono usare anche tastiera e mouse usb..

 

fra un pò posterò un'altra iso, che deriva dalla modified, con l'aggiunta che il pc viene rilevato durante l'installazione con macbookpro4.1 e quindi il pc verrà chiamato macbookpro4.1 di UTENTE, al posto di macpro3.1..

oltre a questo metterò un chameleon dfe come quello iniaziale con il boot efi v9, il kext per la batteria aggiornato (a chi serve), e l'smbiosenalberl insieme all'applesmbiosefi, per chi come me ha avuto problemi con la 10.5.7 (del tipo che il pc non viene riconosciuto correttamente e non vanno bluetooth, etc)..

 

ciao a tutti!!

Link to comment
Share on other sites

ciao Valentino87 e benvenuto

 

come hardware ci sei,però,considera che per installare Retail

dovrai avere un disco in GUID e non in MBR,quindi ne andrebbe di tutto il contenuto

 

hai 2 possibilità

 

1 formatti l intero disco in GUID,crei le tue partizione e rinstalli tutti gli OS che avevi

2 installi Retail su MBR seguendo la guida di lukamar

 

a presto

Link to comment
Share on other sites

dav, il problema l'ho risolto.. E' DEL TUO PC! ;)

infatti nel pc di mio fratello da lo stesso prob, e per avviare il dvd devo caricare il boot132 da pen drive.. solo che.. avviando da pen drive non trovo il codice esadecimale per avviare da cd (ho provato anche nel mio computer: se avvio da cd è 9f, se avvio da pen drive.. il codice cambia!!).. quindi la soluzione (almeno quella che ho trovato io) è mettere tutto il dvd su un'altra pen drive (ho una bella corsair da 16 gb presa a 25 euro!), magari mettendo pure lì il boot132, e risolvere in questo modo..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

ciao Valentino87 e benvenuto

 

come hardware ci sei,però,considera che per installare Retail

dovrai avere un disco in GUID e non in MBR,quindi ne andrebbe di tutto il contenuto

 

hai 2 possibilità

 

1 formatti l intero disco in GUID,crei le tue partizione e rinstalli tutti gli OS che avevi

2 installi Retail su MBR seguendo la guida di lukamar

 

a presto

 

Fammi capire bene cosa devo fare...devo formattare la partizione primaria(non è un problema visto ke ho windows7) e seguire la guida e in secondo momento installare altri sistemi in dual boot giusto?

Link to comment
Share on other sites

no,allora....se intendi installare Retail sul disco con seven,devi cancellare tutto e rasare la tabella di partizionamento

praticamente il tuo disco adesso è MBR e la retail non si installa,il disco (non la partizione,che sarebbe impossibile)

DEVE essere GUID

 

i casi sono quelli sopra...

con il primo perdi TUTTO il contenuto del disco (e non puoi installare windows,seven non lo sò)

con il secondo invece devi avere un sistema OSx aviabile per poter manomettere un file (OSinstall)

e permettere l installazione in MBR (quindi condividere lo stesso disco con windows)

 

a meno che tu non abbia 2 dischi,lì allora ti basterebbe installare la Retail sul suo bel disco dedicato (formattato in GUID)

e installare il Chameleon 2 che ti permette di scegliere all avvio del pc quale sistema utilizzare

 

la guida è per Retail su MBR è questa

 

a presto

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che a quel punto ti conviene una qualsiasi release tipo l italianissima iDeneb 1.4,la iPC o la iAtkos v7

 

La ideneb l'ho provata ieri..sono riuscito ad installarla senza problemi..sono riuscito a far funzionare tutto..ho aggiornato anke alla 10.5.7. è abbastanza stabile ma il boot è davvero lento..sono riusci a creare anke il dual boot con windows 7 con easyabc..per questo volevo provare la retail in quanto mi hanno detto ke le prestazioni sono leggermente superiori

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...