Jump to content

Installare Leopard 10.5 ORIGINALE con il BOOT-132 e Chamaleon DFE for HD


Joeandmat
 Share

1,616 posts in this topic

Recommended Posts

Joeandmat: per il problemino alla scheda video rimando al topic "Uscita DVI....perfetta Uscita VGA... 'na schifezza...Com'è possibile?". Già che ci sono approfitto della tua gentilezza per chiederti piuttosto un'altra cosa: ha senso in una installazione retail come quella fatta da me installare il fix AppleSMBIOS 800? L'ho estrapolato da iDeneb con Pacifist...

Link to comment
Share on other sites

si e no.. il sistema che ti ritrovi è sempre un sistema pulito, dove nessuno (a parte te) ci ha messo le mani..

il fix dell'applesmbios appena fai un'aggiornamento di sistema te lo cancella e lo devi ripristinare..

cmq secondo me è sempre meglio una retail con qualche modifica oggi, che una release con vari problemi domani! ;P

Link to comment
Share on other sites

si e no.. il sistema che ti ritrovi è sempre un sistema pulito, dove nessuno (a parte te) ci ha messo le mani..

il fix dell'applesmbios appena fai un'aggiornamento di sistema te lo cancella e lo devi ripristinare..

cmq secondo me è sempre meglio una retail con qualche modifica oggi, che una release con vari problemi domani! ;P

 

 

quoto! secondo me se la macchina la supporta senza ombra di dubbio e meglio la retail.

Link to comment
Share on other sites

Raga ho installato tutto e fnziona alla grande, solo vorrei modificare il bootloader poiche ho solo Leopard e all' avvio poiche ho 2 HD mi compare l' opzione di bootare l' altro HD ma li ho solo lcuni dati :S

come osso risolvere?

Link to comment
Share on other sites

ciao

se vuoi,fai come me,io ho messo a 0,5 secondi il timeout del com.apple.boot.plist

0,5 per con 0 se costretto a scegliere manualmente la partizione da avviare

 

il com.apple.boot.plist si trova in

root/Libreria/Preferences/SystemConfiguration

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Ma fondamentalmente, tra la Retail è una qualsiasi release (mia preferita iDeneb) c'è differenza in velocità dell'SO.. oltre al fatto che si possono fare gli aggiornamenti da Update come è stato spiegato all'utente spyketherobot, nelle prime pagine del post??

 

Grazie a tutti e chiedo anticipatamente scusa se questa domanda è stata già fatta, ma purtroppo questo thread è cresciuto a dismisura e leggero tutto, spero ve ne rendiate conto, è un impresa alquanto azzardata e faticosa con questo caldo assurdo :whistle:

Link to comment
Share on other sites

Ciao raga....mi sono deciso a PROVARE ad installare la Retail.

 

Una volta installata adesso dovrei mettere tutti i kext necessari nel bootloader, e mi domando se posso trovare i miei kext nell'installazione perfetta che ho con ideneb 10.5.7.

 

I kext che ho selezionato in ideneb durante l'installazione, erano i seguenti:

 

-ICHx

-ATTASIC L1

-nVject 0.21 512mb

-AppleSMBIOS-macpro

-openHalt.kext

 

Qualcuno riesce a darmi i nomi esatti dei kext cosi li copio dalla mia installazione attuale su una chiavetta???

 

Grazie

 

P.S. visto che uso un audio compatibile Creative, ci sono dei kext da rimuovere??? devo mettere altri kext oltre questi da me elencati??? (nella guida ho visto dei kext fondamentali)

Link to comment
Share on other sites

ciao BarboneNet

mi sa che fai prima a estrarre l occorrente dal dvd di iDeneb con pacifist

oppure se preferisci,visualizzi i file nascosti e sempre dal dvd

ti porti in DVD/System/Installation/Packages

 

a presto

 

grazie.....vediamo domani se riesco;)

 

oltre ai kext che avevo installato con ideneb, devo installare anche i kext indicati come FONDAMENTALI nella guida???

 

thanks again;)

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Perchè nessuno ha risposto alla mia domanda? Vorrei sapere se ne vale la pena a livello di prestazioni. Grazie!

Link to comment
Share on other sites

grazie.....vediamo domani se riesco;)

 

oltre ai kext che avevo installato con ideneb, devo installare anche i kext indicati come FONDAMENTALI nella guida???

 

thanks again;)

 

Ciao, scusate se mi quoto.......ma i kext installati con lo Chameleon DFE, servono solo ad avviare Leopard vero????

 

Il resto dei Kext(VIDEO-ETHERNET-OPENHALT-SMBIOS-ICHX) li installo normalmente con Kext helper?

 

(io ho la cartella EXTRA vuota...tutto normale??) ----> ora l'ho proprio eliminata

 

 

Dovrei essere riuscito ad installare la mia prima Retail su disco USB.......ammetto che ho fatto un mix di questa guida e quella di Munky (è molto + veloce installare l'iso di LEOPARD da terminale) :)

 

EDIT: aggiornato alla 10.5.7 senza problemi......vediamo un po come va qua su disco usb!

 

 

ARIEDIT: ho riprovato ad installare tutto da iso come prima...quindi installazione pura senza nessun kext.......poi ho reso avviabile la partizione con EFIstudio 1.1 --> Efi boot installation e il Mac si è avviato al primo colpo....per ora ho installato solo il Kext per la Vga e la LAn....provo come andiamo così...mi sa che sono bello Retail:D

Link to comment
Share on other sites

james: provala e non te ne pentirai.. oltre agli aggiornamenti (cosa che non dipende dalla retail, ma dal bootloader e dal kernel che devi poter usare quello originale), metti le mani su un sistema per niente modificato.. insomma.. mica è lo stesso installare dal dvd originale, o da un dvd che ha qualche modifica.. ;D

 

 

barboeNet: se hai messo tutto su extensions reale, è normale che dentro extra non ti serve nulla.. ti consiglio di mettere dentro extension reale solo i kext video e audio.. il resto piazzalo dentro extra..

ah! se usi un smbios per rimpiazzare quello originale apple (cosa che sconsiglio, perchè ci sono smbios che passano i valori a quello originale senza toccare nulla, vedi smbiosenabler e smbiosefi), dentro extra potrebbe non funzionarti.. però considera che ogni volta che aggiorni alla versione successiva, devi ripristinarlo, come il kext audio..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

james: provala e non te ne pentirai.. oltre agli aggiornamenti (cosa che non dipende dalla retail, ma dal bootloader e dal kernel che devi poter usare quello originale), metti le mani su un sistema per niente modificato.. insomma.. mica è lo stesso installare dal dvd originale, o da un dvd che ha qualche modifica.. ;D

 

 

barboeNet: se hai messo tutto su extensions reale, è normale che dentro extra non ti serve nulla.. ti consiglio di mettere dentro extension reale solo i kext video e audio.. il resto piazzalo dentro extra..

ah! se usi un smbios per rimpiazzare quello originale apple (cosa che sconsiglio, perchè ci sono smbios che passano i valori a quello originale senza toccare nulla, vedi smbiosenabler e smbiosefi), dentro extra potrebbe non funzionarti.. però considera che ogni volta che aggiorni alla versione successiva, devi ripristinarlo, come il kext audio..

 

ciao!!

 

ciao...alla fine ho scoperto cosa ho fatto e perche andava.......con efistudio si installano un pacchetto di kext nella partizione efi...ecco perche andava!

 

Ora ho capito quali KEXT sono fondamentali per la mia configurazione:

Disabler

SMBIOSEnabler

AppleDecrypt

OpenHaltRestart

 

Il kext per la VGA e la LAN AttasicL1 li ho installati succesivamente (l'audio è Mac compatibile al 100%).

 

Dopo aver tribulato con l'installazione da terminale su Raid0...ora mi ritrovo a reinstallare tutti i programmi......speriamo che sia vero che gli aggiornamenti si fanno tranquilli:D

 

che scheggia:D

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
james: provala e non te ne pentirai.. oltre agli aggiornamenti (cosa che non dipende dalla retail, ma dal bootloader e dal kernel che devi poter usare quello originale), metti le mani su un sistema per niente modificato.. insomma.. mica è lo stesso installare dal dvd originale, o da un dvd che ha qualche modifica.. ;D

 

Mi hai convinto e stò provando ad installarla sul mio notebook in firma. :)

Però ho già qualche pro blemuccio in partenza :(! Praticamente ho masterizzato su CD RW il tuo file joeandmat.iso e su DVD DL il file osx-leopard105.dmg da 6.66GB che consigli. Non ho fatto nessuna modifica a nessuno dei due file, ma purtroppo al boot non va come dovrebbe andare. Ti elenco la procedura:

 

1. Inserisco CD DW con joeandmat.iso masterizzato ed avvio

 

2. Esce il boot chamaleon --> premo invio

 

3. C'è una scritta dove ci sono dei numeri 80 primo hd, 81 secondo hd

 

4. Non premo niente.. tolgo il CD ed inserisco il DVD DL.. metto flag -f e do invio

 

5. Sembra che faccia qualche caricamento, ma poi esce una scritta "block 0 sector 64"

 

6. Lascio cmq andare avanti ma poi ad un certo punto si spegne il pc.. la terza volta non si accendeva più e per riaccenderlo ho dovuto staccare la batteria

 

Consigli, suggerimenti, opinioni?? Thanks

 

P.S. Complimenti per la guida chiara e precisa. Ah! Ma l'hai messa di proposito nella sezione "Software e simili" o hai sbagliato? :P

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Dopo diverse prove, credo che il DVD sia uscito male, perchè da windows con UltraISO convertii il file osx-leopard105.dmg in osx-leopard105.iso e masterizzai con nero. Siccome ho già buttato via 5/6 DVD DL e sinceramente mi sono scocciato visto anche che non costano di certo come dei normali DVD, ho provato ad utilizzare una PennaUSB da 8GB ed effettivamente al boot se scrivo 81 invece di 9f, mi esce la penna usb.. ora purtroppo il fatto è che non so masterizzare il file osx-leopard105.dmg sulla penna come se fosse un DVD. Ho provato a fare qualche prova, ma essendo ancora all'inizio non ho trovato il modo per farlo, ovviamente ho fatto anche ricerche con scarsi risultati.. come mio solito cmq non demordo e cerco ancora. Se volete darmi voi qualche diritta ve ne sarei grato. Una buona giornata a tutti da parte di James e una stretta di mano!

Link to comment
Share on other sites

il dvd è masterizzato male.. non conviene convertirlo (lo avevo detto), altrimenti addio boot!

devi usare utility disco su mac.. installa una versione qualsiasi, basta che si avvii e poi lo masterizzi da la..

lo stesso per usare la pen drive: ti serve utility disco..

monti il dmg (doppio click) su mac, inserisci la pennina quindi:

 

1- la formatti con utility disco come: Mac OS Extended (non Journaled) (MBR)

 

2- copi il contenuto del dvd tramite il comando ASR

sudo asr -source /Volumes/nome_del_dvd -target /Volumes/nome_della_pennina

 

3- sistemi i permessi tramite il comando BLESS

sudo bless -folder /Volumes/nome_della_pennina/System/Library/CoreServices

 

a questo punto potresti installare pure il bootloader dentro questa pennina, però a me in un pc ha dato problemi.. prova ad usare un'altra pennina come bootloader (anche da 128mb), e avvii la pennina che hai appena preparato..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
il dvd è masterizzato male.. non conviene convertirlo (lo avevo detto), altrimenti addio boot!

devi usare utility disco su mac.. installa una versione qualsiasi, basta che si avvii e poi lo masterizzi da la..

lo stesso per usare la pen drive: ti serve utility disco..

monti il dmg (doppio click) su mac, inserisci la pennina quindi:

 

1- la formatti con utility disco come: Mac OS Extended (non Journaled) (MBR)

 

2- copi il contenuto del dvd tramite il comando ASR

sudo asr -source /Volumes/nome_del_dvd -target /Volumes/nome_della_pennina

 

3- sistemi i permessi tramite il comando BLESS

sudo bless -folder /Volumes/nome_della_pennina/System/Library/CoreServices

 

a questo punto potresti installare pure il bootloader dentro questa pennina, però a me in un pc ha dato problemi.. prova ad usare un'altra pennina come bootloader (anche da 128mb), e avvii la pennina che hai appena preparato..

 

ciao!!

 

 

Ok chiarissimo.. penna creata installato boot camaleon.. cartella extra creata.. parte l'installazione.. la avvio con -v ovviamente, solo che non la carica perchè credo manchino dei kext nella cartella extra. Senti visto il mio hardware in firma, sapresti dirmi quali kext mettere in extra? Non vorrei riempire la cartella di kext inutili. Mi da un errore a volte a IOBlocKMassStorage.kext (si pianta qui a volte) ma non riesco a trovare questo kext per metterlo nella cartella extra :dev:

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

In fase di installazione della retail, xchè fallisce il caricamento dell'installazione?? Perchè mancano i kext nella cartella extra?? E' li che le legge in fase di caricamento per l'installazione?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...