Jump to content

[Guida] Preparazione Usb e installazione OS X 10.11 "El Capitan" con boot Clover/Enoch


Fabio1971
 Share

388 posts in this topic

Recommended Posts

Se lo metti in Extra/Extensions poi devi avviare con -f

fatto ma il risultato non cambia...

ecco cosa appare avviato con -v -f npc=0x2000

b1c9QYP.jpg

Per me è fakesmc che è come se non ci fosse....

Link to comment
Share on other sites

ok riprovo da 0, magari cambio chiavetta (strano perche lo stesso disco l'ho usato per osx 10.7 10.8 10.9 e 10.10 senza problemi)... rootless=0 come vedi dallo screen l'ho già messo

 

una cosa che non ho capito... il kernel lo devo sempre mettere in system\library? nella guida non c'è questo passaggio, ma se non lo faccio non lo trova

Link to comment
Share on other sites

Ho rifatto almento 20 volte l'intera procedura, usando chiavette diverse, provando sia clover che enoch in diverse versioni

alla fine l'unico modo per non fermari subito al kernel panic è stato:

creare la usb come da guida, installato enoch con l'opzione per leggere i kext da extra, mettere in extra fakeSMC e nullcpupowermanagement.kext e flag npci=0x2000 per la gtx460 (rootless=0 e kext-dev-mode=1 da quel che ho capito con le ultime versioni di enoch non serve più metterle, ho provato cmq a metterle durante il boot ma non cambia nulla)

mettere in system\library il kernel (in nessun altro modo lo legge)

l'smbios metterlo o non metterlo non fa alcuna differenza

e alla fine il risultato è questo:

 

TEmarWX.jpg

 

mi sa che mi metto il cuore in pace e rimango a yosemite :(

Link to comment
Share on other sites

allora... stamattina ci ho riprovato... dato che l'hack tra smanettamenti vari probabilmente si è incasinato qualcosa e ora quando apro qualche cartella a random freeza tutto il sistema, ho ricreato la chiavetta usando un mac-mini

stavolta usando clover, seguito tutta la procedura, fake SMC viene regolarmente caricato ma mi va subito in kernel panic riavviando il pc, questo è quello che esce:

 

qRWUQU1.jpg

(e dire che con questa scheda madre era tutto così semplice una volta!! :( )

 

ditemi voi se è meglio che apro un topic di aiuto a parte, senza sporcare questo

 

 

Update:

Sono riuscito ad arrivare all'installazione, ho usato clover e per l'errore delle usb qui sopra ho dovuto inserire nella cartella di clover il mio dsdt

in più per la gtx460 ho dovuto avviare col flag NV_Disable=1, altrimenti al termine del caricameto lo schermo andava in standby

Sicuramente torno a rompervi le scatole al post installazione XD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ho installato el capitan sul mio portatile con cover come boot andrebbe anche bene ma ho un problema che non riesco a capire, si blocca se uso dei programmi di grafica e video, e mi da righe sembra che la scheda video non vada alla perfezione

mi date qualche aiuto

Link to comment
Share on other sites

ho installato el capitan sul mio portatile con cover come boot andrebbe anche bene ma ho un problema che non riesco a capire, si blocca se uso dei programmi di grafica e video, e mi da righe sembra che la scheda video non vada alla perfezione

mi date qualche aiuto

Qui è per l'installazione deli'OS X El Capitan e non per post installazione

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao, averi un problema.

Ho installato El Capitan seguendo questa guida utilizzando Clover. Dopo il riavvio, faccio partire la partizione dove ho installato il sistema utilizzando la chiavetta, vedo la schermata nera col logo bianco per un secondo poi si riavvia tutto... Sapete dirmi dove ho sbagliato?

 

Le componenti del mio PC sono:

- asus p5q pro

- gt 610

 

Grazie del aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, averi un problema.

Ho installato El Capitan seguendo questa guida utilizzando Clover. Dopo il riavvio, faccio partire la partizione dove ho installato il sistema utilizzando la chiavetta, vedo la schermata nera col logo bianco per un secondo poi si riavvia tutto... Sapete dirmi dove ho sbagliato?

 

Le componenti del mio PC sono:

- asus p5q pro

- gt 610

 

Grazie del aiuto.

Hai eseguito l'installazione del bootloader Clover in legacy

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, ragazzi seguito alla lettera la guida ma si blocca su questa immagine all'avvio dell'installazione sotto la Configurazione in Oggetto una dritta e gradita grazie.

 

Scheda Madre Gigabyte GA-H97N-Wifi

Processore Intel Core I3-4170 3.70Ghz

Ram Vengeange 2 Banchi da 4GB

post-157479-0-08201400-1447374067_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Dopo giorni di prove ho trovato il problema. Lo schermo che ha uscita vga era collegato alla scheda video tramite un adattatore vga-dvi... Togliendo l'adattatore e collegando lo schermo direttamente con la vga si è risolto tutto. Però è comparso un altro problema: riesco a bootare el capitan utilizzando la chiavetta, invece se bootto direttamente dal SSD vedo la schermata nera con la mela ma una volta che finisce di caricarsi la barretta non succede nulla... Idee?

Link to comment
Share on other sites

L'ho fatto... Entro su Clover dal HD e li accedo alla partizione dove è installato El Capitan, ma nulla... Cioè si vede la mela e la linea che carica, ma posso aspettare ore e non appare nulla. Se invece faccio la stessa cosa con il bootloader della chiavetta parte...

Link to comment
Share on other sites

L'ho fatto... Entro su Clover dal HD e li accedo alla partizione dove è installato El Capitan, ma nulla... Cioè si vede la mela e la linea che carica, ma posso aspettare ore e non appare nulla. Se invece faccio la stessa cosa con il bootloader della chiavetta parte...

 

Sostituisci la cartella EFI che hai sul disco con quella della USB

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi buonasera

SOno qui per chiedere il vostro aiuto.

Premetto che sono un pò impedito ma anche che con la mia imperizia ho finora insallato da lion a mavericks facendo funzionare il mio computer.

Ho voluto cimentarmi nell'istallazione di El Capitan ma purtoppo sta riscontrando diversi problemi.

Ho preparato la chiavetta usando unibest 6.1 in modalità legacy ed è andata a buon fine.

Ho...purtoppo formattato l'hd con il sistema funzionante ma dovo aver boottato con clover sulla chiavetta usb compare il logo dell amela su schermo nero ma subito dopo crasha e riavvia.

Ho tolto la scheda video, ho provato a flaggare cpus=1 ma nulla...il non riesco a raggiungere l'installer.

Tramite il computer di un amico ho provato anche a rifare la chiavetta usb, ma nulla...il problema persiste...

2lk8nlu.jpg

Ho provato anche a cercare il config.plist sulla mia chiavetta ma non c'è nulla di tutto ciò.

Qualcuno che mi dia una mano a provare di sbrogliare la situazione?

Grazie

Edited by Fabio1971
Regolamento
Link to comment
Share on other sites

Da quel che ho capito i tools di tony non permettono la visualizzazione delle cartelle del bootloader, in questo caso la cartella EFI...

Segui la guida di Gengik per creare una nuova USB, dopotutto questo thread è stato creato per usare la guida, non altri tools


Giusto per darti una mano a sbrogliare la matassa, alla comparsa della schermata di Clover vai in options, nella parte kext to patch flagga AsusAICPUPM poi torna alla schermata principale, posizionati sull'icona del sistema installato e premi barra spazio, scegli safe mode

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

...Come promesso torno a chiedere il vostro aiuto...

Credo di essere un imcompetente...toglierei il credo..

Ho ricreato la chiavetta ma in qualche punto la procedura non mi è chiara tanto che alla fine...non funziona..

10dbqrp.jpg

 

Ho usato clover nella versione 2.3K r3322...cambio posizione dell'staller su usb e ho flaggato solo quello che si vede nella guida.

1ma incomprensione...non mi ritrovo nulla su desktop ma visto che la destinazione è usb ritrovo tutto sulla usb.

Nella cartella EFI/Clover/kexts già esiste una cartella 10.11 con al suo interno FakeSMC.kext.

Apro con Clover Configurator il config.plist modifico ( anche se ho su nella casella "default boot volume" MACHDD), ma quando salvo mi dice che non posso farlo e mi chiede di crare un nuovo file.

Quindi ho portato l'intera cartella su desktop e modificato il file config.plist.

Quando però con con app Kext Wizard tento di riparare i permessi e cache non mi fa selezionare nulla poichè non posso selezionare la destinazione tranne che ITEM 2 o 3 e in basso a sinistra della finestra compare la rotellina di caricamento bloccata.

Provo a finalizzare l'installer con Enoch r2795, seleziono usb come destinazione e procedo. sembra che l'operazione vada a buon fine ma si ripresenta il problema con Kext Wizard.

Provo comunque a tentare l'installazione ma mi ritrovo la schemata che vedete.

Sò che sono una seccatura...ma riuscire a farmi installare correttamente il tutto sarebbe per voi una bella soddisfazione :wink_anim: :wink_anim:

Grazie per l'eventuale aiuto

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao ragazzi e grazie per la guida. Sono riuscito ad installare el capitan con clover in legacy e gira benissimo, ma per fare il boot direttamente dall'hd devo installare clover in legacy anche nell'hd? E quindi devo mettere fakesmc kext nella cartella 10.11? È corretto? Scusate la domanda ma sono un tantino arrugginito... Grazie e buone feste!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...