Jump to content

[Guida] Preparazione Usb e installazione OS X 10.11 "El Capitan" con boot Clover/Enoch


Fabio1971
 Share

388 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qualcuno sarebbe così gentile da inviarmi la propria cartella Extra ottimizzata per l' ASUS P6T SE?

 

Quando provo l'upgrade rimane bloccato a 'Waiting for DSMOS'

 

 

come configurazione ho:

ASUS P6T SE

i7 920

NVIDIA ASUS GTX 560

Link to comment
Share on other sites

Dimmi la sezione per cortesia.

 

Sto provando in tutte le maniere a far digerire la cosa alla mia configurazione.

Tra l'altro nella guida non è indicato di estrarre il kernel.

 

Con Enoch r2737 in primo luogo non lo trovava, poi dopo averlo estratto con pacifist in /System/Library mi da il problema che vi ho indicato ('Waiting DSMOS' nonostante abbia caricato FakeSMC per Yosemite su SLE)

 

Da cosa può dipendere?

Dovrebbe essere un errore banale.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Fake non viene caricato, sinceramente non conosco tanto Enoch.

Per clover, come vedi in guida, va modificato il config ad aggiunto il CsrActiveConfig.

Purtroppo con il tuo bootloader non so aiutarti.... :(

Fabio  saprà sicuramente come aiutarti...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Un grosso grazie per l'ottimo lavoro svolto e per il supporto dato agli utenti della domenica come me.

 

Premetto che arrivo da un installazione di oltre un anno fà seguendo la solita guida di Fabio e sto usando Yosemite senza problemi.

 

Ora da quando è uscito Elcapitan in versione ufficiale mi è presa la scimmia e lo vorrei installare.

Purtroppo pero' dopo aver preparato la chiavetta seguendo le istruzioni mi compare all'avvio della stessa , dopo il lancio della partizione dove è presente installazione (nella chiavetta) un errore.

Ho riprovato a fare la chiavetta 4 volte prima di chiedere aiuto.

 

Ecco delle domande semplici :

1. Quale tra Uefi e legacy sistema di bootloader devo scegliere (in firma vedete la mia maderboard)

2. Perché il boot loader è in formato testo ?

3. Dallo screenshot che ho allegato potete darmi un idea di dove sbaglio ?

 

Grazie

post-581026-0-02116800-1443941867_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il bootloader non trova il kernel.

 

Dalla cartella Packages che hai copiato sulla usb apri Essentials.pkg con Pacifist ed estrai la cartella /System/Library/Kernels su /System/Library della usb.

 

Se usi Enoch flagga la patch: Patches > kernel Patcher > KernelBooter_kexts ed aggiungi al file org.chameleon.Boot.plist

<key>CsrActiveConfig</key>

<string>103</string>

Potrebbe non essere necessario ma per l'installazione l'ho fatto comunque

 

 

Poi dopo aver installato FakeSMC.kext in SLE vai su System/Library/PrelinkedKernels e cancelli il contenuto.

Mentre da terminale dai: 

 

 

sudo -s
chmod
-R 755 /Volumes/[tuo volume USB]/Library/Extensions
chown -R 0:0 /Volumes/
[tuo volume USB]/Library/Extensions
touch /Volumes/
[tuo volume USB]/System/Library/Extensions
kextcache -u /Volumes/
[tuo volume USB]
exit

Link to comment
Share on other sites

ciao Fabio,

ti chiedo una cortesia.

Non è che potresti mandarmi la configurazione ottimizzata per l'asus P6T SE?

L'ultima che usavo come riferimento era questa:

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/280489-installazione-ml-retail-10812345-x-asus-p6t-deluxe-v2-p6t-se/page-2?hl=%2Bpst+%2Bse&do=findComment&comment=1833895

 

Visto che non seguo molto il forum sarei curioso di vedere gli ultimi progressi o aggiornamenti.

 

dsdt per i7 920 , settaggi da org.chameleon.Boot.plist, quale smbios è meglio usare, kexts da installare (sul El capitan non ne ho installato neanche uno a parte FakeSMC)

 

Apro un nuovo thread?

 

Gratz

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,mi sono creato la pendrive grazie alla tua fantastica guida!! tutto seguito scrupolosamente,ma quando inserisco la pendrive per avviare il setup,non vuole saperne di partire,a questo punto mi chiedo dove sia l'intoppo?

ti elenco tutto quello che ho fatto!! 

1 creazione della pendrive come da guida!! 

2 installazione di clover ultima versione!! 

3 reset del bios ai valori defaults!! poi ho messo in disable intel virtual e impostato sata mode in ahci

4 avvio da pendrive con F8 scelgo la pendrive EFi sony 8 GB,ma il setup non parte..prima compare una scermata nera con la mela e la barra di progressione,poi dopo svariati minuti passo ad una schermata bianca con la sfera multicolore che gira all'infinito !!

5 ho provato ad avviare anche con trattino -x -v e quello che ottengo sono solo dei fastidiosi kernel panik..!!

Ogni consiglio e ben accetto grazie!! spero di poterlo provare anche io questo bel sistema operativo capitan,di cui tutti parlano bene ..il mio hardware e in firma..

 

grazie a tutti 

 

franky

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio,mi sono creato la pendrive grazie alla tua fantastica guida!! tutto seguito scrupolosamente,ma quando inserisco la pendrive per avviare il setup,non vuole saperne di partire,a questo punto mi chiedo dove sia l'intoppo?

ti elenco tutto quello che ho fatto!! 

1 creazione della pendrive come da guida!! 

2 installazione di clover ultima versione!! 

3 reset del bios ai valori defaults!! poi ho messo in disable intel virtual e impostato sata mode in ahci

4 avvio da pendrive con F8 scelgo la pendrive EFi sony 8 GB,ma il setup non parte..prima compare una scermata nera con la mela e la barra di progressione,poi dopo svariati minuti passo ad una schermata bianca con la sfera multicolore che gira all'infinito !!

5 ho provato ad avviare anche con trattino -x -v e quello che ottengo sono solo dei fastidiosi kernel panik..!!

Ogni consiglio e ben accetto grazie!! spero di poterlo provare anche io questo bel sistema operativo capitan,di cui tutti parlano bene ..il mio hardware e in firma..

 

grazie a tutti 

 

franky

 

 

prova con questa cartella EFI che ti allego, mettila al posto della tua sulla partizione FAT 32 della penna USB.

Ciao.

EFI.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao.ho installato el capitan come da guida da qualche tempo e tutto ok, oggi ho fatto l'aggiornamento alla 10.10.1 ed ho un problema con cLover. Quando lo installo sull'hard disk al boot poi ho un kernel panic dovuto al fakesmc . Ho provato a ricopiare anche la cartella Efi presente sulla chiavetta e con la quale el capitan si avvia regolarmente ma nulla da fare.suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

se non dovesse andare, sul config.plist togli il flake CPUID, se hai una CPU supportata non serve, cosa che invece e me necessita avendo un Pentium Haswell

Ciao.

ok sto provando adesso,intanto comincio col sostituire la cartella con quella che mi hai mandato,e vediamo che spunta!! ma scusa come mai Fat 32? la trovo dentro la partizione EFI questa cartella da sostituire?

 

franky

Link to comment
Share on other sites

Fat 32 è come è formattata la EFI...

Comunque ogni EFi contiene caratteristiche per un determinato hardware...

vedi il FakeCPUID...per esempio...

in generale potresti trovare una EFI contenente DSDT e SSDT non propri...quindi consiglio di prestare attenzione.

Poi, detto questo, ognuno è libero di fare ciò che vuole....

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

Terminato il processo rinominate OS X BaseSystem a "USB" da "OS X 10.11 tasto destro - Mostra contenuto pacchetto - Contenuti - Shared Support - InstallESD.dmg" montate "InstallESD.dmg" copiare "Packages" e recatevi su System/Installation della USB cancellate il collegamento Packages e incollare.

 

 

Qual è la procedura per rinominare OS X Base System a "USB" ?

Link to comment
Share on other sites

Qual è la procedura per rinominare OS X Base System a "USB" ?

quando l'hai sulla scrivania,  finita l'operazione da utility disco e quindi la usb è stata nominata in automatico in quel modo, basta tu ci faccia un click sopra il nome  e ti permette di rinominare.

che ti compare a video?

La Efi che hai passato, ha un installazione in Uefi.

La scheda madre di @Francky non ha questo bios

Il config.plist contiene boot flag che non servono.

inoltre dentro EFI/clover ce ne è anche uno zippato

SMbios errato per il suo hardware

ecc...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...