Jump to content

[Guida] Preparazione Usb e installazione OS X 10.11 "El Capitan" con boot Clover/Enoch


Fabio1971
 Share

388 posts in this topic

Recommended Posts

Ragazzi, rieccomi di nuovo nel tentativo di riuscire a far andare El Capitan.

Seguita la guida passo passo per la creazione dell'USB con Clover UEFI e tutto fila liscio, riesco ad entrare nell'installar senza problemi.

Purtroppo però, sorge sempre lo stesso solito problema dell'altra volta. A chi di voi è capitato?

 

La partizione di destinazione stavolta è in GPT e NON ho apportato modifiche per l'installazione anche in MBR come feci l'altra volta.

Nel frattempo, sto provando ad avviare l'installer da un altro PC.

Link to comment
Share on other sites

Quell'errore nei mac veri riguarda un controllo sulle ram...non originali...

nel tuo caso non saprei....

Hai riscaricato l'installer?

formattazione fatta in mac esteso journaled, tabella partizione GUID?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, rieccomi di nuovo nel tentativo di riuscire a far andare El Capitan.

Seguita la guida passo passo per la creazione dell'USB con Clover UEFI e tutto fila liscio, riesco ad entrare nell'installar senza problemi.

Purtroppo però, sorge sempre lo stesso solito problema dell'altra volta. A chi di voi è capitato?

 

La partizione di destinazione stavolta è in GPT e NON ho apportato modifiche per l'installazione anche in MBR come feci l'altra volta.

Nel frattempo, sto provando ad avviare l'installer da un altro PC.

 

Hai copiato la cartella packages? (tolto il collegamento e copiata la cartella) 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Quell'errore nei mac veri riguarda un controllo sulle ram...non originali...

nel tuo caso non saprei....

Hai riscaricato l'installer?

formattazione fatta in mac esteso journaled, tabella partizione GUID?

Tutto corretto. Installer riscaricato proprio oggi dall'App Store. HFS+ (Journaled) e partizione GPT. Ho seguito come detto, la guida nei dettagli (ho messo gli stessi settaggi elencati). Ora sto provando ad avviare l'installar dal mio portatile. Praticamente l'installazione parte, ma dopo poco appare quel messaggio (noto che il LED dell'HDD smette li lampeggiare e resta acceso solo quello della chiavetta). Che si tratti di un problema della chiavetta/porta USB frontale?

 

 

Hai copiato la cartella packages? (tolto il collegamento e copiata la cartella)

 

Seguito alla lettera quanto scritto nella guida.
Link to comment
Share on other sites

Nella chiavetta vai in System/Installation/

all'interno c'è una cartella "Packages" ?

E' una cartella che pesa parecchio, qualche GB...

Si, me la ricordo perché ci ha messo 10 minuti a copiarla (quasi 6Gb )

 

Comunque ho risolto. Mi è bastato collegare la chiavetta al pannello posteriore. Chissà, il pannello frontale gli dava fastidio. Grazie per il supporto tempestivo, ragazzi. vediamo come va questo Capitano ahahah

Link to comment
Share on other sites

 

 

Aggiornamento Guida per installare El Capitan

Enoch r2737 adesso avvia l'installazione senza utilizzare le flag : kext-dev-mode=1 e rootless=0

 

rootless=0 : utile solo quando si modificano i file di sistema (kexts per esempio) ... a parte questo, non si dovrebbe usare e non è necessario farlo.

 

kext-dev-mode=1 : è già injectato quindi non è necessario più questo flag per avviare il vostro Hackintosh, (in Yosemite) questa flag è utile solo quando si ricostruisce il sistema o di cache kext (per kexts 3rd party) ... a parte questo, non si dovrebbe usare e non è necessario farlo. È possibile avviare Yosemite bene w / o esso.

 

Fabio

Sembra che con clover ancora non abbiano iniettato. ..così sembra ..
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grazie per la guida ma purtroppo non funziona.

Questo è il terzo metodo che provo ma non c'è niente da fare, ho un problema con la scheda grafica.

Con la guida di tonymacx86 (clover uefi) mi appare la schermata grigia con la spinning whell. (scheda ati 7970 3gb saphire)

L'integrata va anche peggio (3000hd)

Poi seguendo questa guida, nada. non parte. Stessa cosa.

http://www.insanelymac.com/forum/topic/307003-clover-os-x-el-capitan-usb/

 

Mentre con il tuo sistema:

ho attivato l'integrata i2500k (hd3000)

ma mi appare un segno di "divieto". Con il verbose attivo si castra la schermata e i caratteri appaiono pasticciati. La 7970 neanche la attivo tanto so già che non funzia.

Edited by Fabio1971
Regolamento
Link to comment
Share on other sites

CIAO

gian2k

ho anche io i5-2500k hd 3000 + r9 270x

 

hd 3000 va bene con questa guida almeno con la mia esperienza P8z68-v lx ho io pure in + una r9 270x 

 

ho installato diretto con la AMD ex ATI compresa la hd 3000- 

 

il divieto cioè lo still -- oppure sulle USB possa dipendere da altri parametri quali smbios NON trova il disco - le usb danno fastidio all'avvio -- e continuando

 

hai il config per questa video? (7970)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Copil, grazie per la risposta. No non ho la config per la 7970. Se gentilmente me la passi mi fai un favore.

 

Non uso dsdt (non ho pratica) 

Ho una z68x-ud3h-b3 con bios uefi

Ho collegato la penna (sandisk extreme 32gb) direttamente sul connettore usb3 del case.

Farò un tentativo con quella liscia USB2. So che può dare dei problemi l'usb3.. Gli altri parametri del clover li lascio di default. 

Ho 4 dischi

1 ssd crucial da 512

1 hd segate da 1tb

2 hd segate da 2tb ciascuno


Ok ho risolto. Il problema era appunto la porta usb3. Con la usb2 si è avviato molto velocemente ed è partita la schermata d'installazione.
Spero di non avere altri intoppi.
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

E' andato tutto bene. Ho solo un problema con il cloud. Questo è l'id della ati:

Fornitore: ATI (0x1002)

  ID dispositivo: 0x6798

  ID revisione: 0x0000

 

Hai bisogno anche di quello della hd3000?

Su questo topic si parla di problemi di installazione e non di post installazione, aprire un topic

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ho notato che l'ultima versione di clover (v3253) crea già un config.plist nel modo seguente:

RtVariables

BooterConfig
0x28
CsrActiveConfig
0x67
 
In quanto la  modifica al config.plist serve solo se si usa un proprio config.plist creato con versioni precedenti?
Chiedo informazioni a riguardo.
Link to comment
Share on other sites

In quanto la  modifica al config.plist serve solo se si usa un proprio config.plist creato con versioni precedenti?
Chiedo informazioni a riguardo.

 

Esatto, utilizzare questi valori

<key>RtVariables</key>
<dict>
<key>BooterConfig</key>
<string>0x28</string>
<key>CsrActiveConfig</key>
<string>0x67</string>

Non utilizzare Clover Configurator ma un editor di testo perchè elimina questi parametri.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 

Esatto, utilizzare questi valori

<key>RtVariables</key>
<dict>
<key>BooterConfig</key>
<string>0x28</string>
<key>CsrActiveConfig</key>
<string>0x67</string>

Non utilizzare Clover Configurator ma un editor di testo perchè elimina questi parametri.

 

Fabio

 

Grazie Fabio... :)

Certo, avevo capito l'operazione da fare.

In quanto ad oggi,Clover configurator (anche nella ultima versione) elimina, quello che è stato già implementato sulla ultima versione di clover.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, avevo scritto tempo fa per l'installazione di el capitan sul mio ASUS N76VZ.

Sono riuscito a installare osx, avvio senza usb e ho installato clover.... e sono al punto del post installazione. Come devo procedere? 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, avevo scritto tempo fa per l'installazione di el capitan sul mio ASUS N76VZ.

Sono riuscito a installare osx, avvio senza usb e ho installato clover.... e sono al punto del post installazione. Come devo procedere? 

Grazie

e' un topic per problemi si  installazione, sei  :offtopic:

Ti consiglio di aprire un topic nella sezione idonea dove potrai chiedere...ed essere aiutato.... ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...