Jump to content

[Guida] Preparazione Usb e installazione OS X 10.11 "El Capitan" con boot Clover/Enoch


Fabio1971
 Share

388 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi e grazie per la guida. Sono riuscito ad installare el capitan con clover in legacy e gira benissimo, ma per fare il boot direttamente dall'hd devo installare clover in legacy anche nell'hd? E quindi devo mettere fakesmc kext nella cartella 10.11? È corretto? Scusate la domanda ma sono un tantino arrugginito... Grazie e buone feste!

Esatto, esegui tutto quanto scritto

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Buona giornata a tutti. Sto impazzendo per riuscire ad installare OS X sulla mia macchina. La configurazione è la prima in firma.

 

Ho provato per giorni seguendo la guida di Cris111 presente in questo forum, dopo vari tentativi sono riuscito a far apparire la mela, e successivamente a far caricare la loader bar, ma al termine del cariamento mi appariva il simbolo del divieto.

 

Poi, ho scoperto questa guida nella sezione italiana, non chiarissima in tutti i passaggi, ma fa comprendere il processo di configurazione.

 

Ho recuperato i software necessari, ma non so se nella versione corretta, per esempio, di Clover ho recuperato l'ultima versione, non quella specificata nella guida.

Nel passaggio dove indica in quale destinazione installare Clover, non c'è nessuna indicazione che dice di premere il tasto "ad hoc", e qui commesso il primo errore. Ho cancellato, quindi, le cartelle EFI in USB e rifatto il processo corretto. Poi, in EFI/Clover/kexts essendo presente la cartella 10.11 credevo di aver commesso qualche errore, così ho cancellato la cartella efi e rifatto la procedura.
Poi, non sapendo dove recuperare il file fakesmc.kext ho usato il software indicato subito dopo la guida, ho selezionato come destinazione USB, e cliccato ad hoc, ho cambiato le spunte selezionando solo fakesmc.kext, e credo di aver sbagliato perché in EFI non ho trovato nulla. Ho ripetuto la procedura selezionando un'altra destinazione, e ho visto che venivano creati dei file in cartelle di sistema, che nel tentativo precedente avrà creato in USB. Ho così, copiato manualmente il file fakesmc.kext in EFI/Clover/kexts/10.11.

 

Ho eseguito il software di configurazione di Clover, selezionato le voci come da guida e generato il file config.plist. copiato e sostituto come da guida.

 

Finito questo, ho provato ad eseguire l'installazione sul mio pc. Parte Clover, seleziono la chiavetta, do invio, ma appaiono una serie di stringhe di errore e il sistema si riavvia, ma Clover non si avvia più... dove sbaglio, cosa ometto, e come va configurato l'installer per il corretto funzionamento sulla mia macchina?

 

P.S. Dovrei anche riuscire ad impostare tutto per il DualBoot con Windows 10

Link to comment
Share on other sites

Se già hai una EFI funzionante per Yosemite, basta che tu la ricrei uguale nella usb per installare Capitan.

Ovviamente Kext vanno in 10.11, percorso invariato per Dsdt e ssdt.

Usa lo stesso config del precedente osx, apportando le idonee modifiche per questo osx.

Buon lavoro...

Link to comment
Share on other sites

Se già hai una EFI funzionante per Yosemite, basta che tu la ricrei uguale nella usb per installare Capitan.

Ovviamente Kext vanno in 10.11, percorso invariato per Dsdt e ssdt.

Usa lo stesso config del precedente osx, apportando le idonee modifiche per questo osx.

Buon lavoro...

Non ho OSX precedente. Sull'i7-4790 in firma ho El Capitan. È da lì che lavoro per creare l'installer.

Poi è la prima volta che provo a fare io l'installazione, quindi è come muovermi nella nebbia e tentativo dopo tentativo provo a capirci qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

Niente, ho ripetuto il processo di creazione dell'USB di installazione, senza commettere i precedenti errori, usando anche il kext wizard, ma si presentano sempre gli stessi problemi. Clover si avvia, seleziono USB, appaiono una serie di stringhe (credo di errore) e il sistema si riavvia non dandomi tempo di fare una foto allo schermo. Poi Clover non si avvia più....

 

Non so che fare e non so cosa sbaglio....

 

Devo per caso copiare i kext relativi ai componenti della mia configurazione? E dove è possibile recuperarli? Come rendere compatibile la mia scheda video?

Link to comment
Share on other sites

Ho rinominato il tuo file da config-plist.plist in config.plist e sostituito quello nella cartella EFI/Clover dell'USB, ma niente, il sistema si riavvia comunque, solo che almeno Clover parte. Però, senza che premessi nulla è apparsa questa schermata.

post-488672-0-75135500-1451232771_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Cancella la cartella EFI, reinstalla Clover su usb selezionando, in Driver64UEFI, OsxAptioFix2Drv al posto di OsxAptioFixDrv.

Metti Fakesmc in kext/10.11 e sostituisci il config generato con quello che ti ho passato

Era già selezionato OsxAptioFix2Drv... Comunque ripeto l'operazione.

Link to comment
Share on other sites

Cancella la cartella EFI, reinstalla Clover su usb selezionando, in Driver64UEFI, OsxAptioFix2Drv al posto di OsxAptioFixDrv.

Metti Fakesmc in kext/10.11 e sostituisci il config generato con quello che ti ho passato

Ho fatto quanto detto con OsxAptioFix2Drv, e ogni volta che in Clover seleziono l'USB per procedere con l'installazione, succede quello che si presenta nella foto (se serve leggere quanto esce scritto, posso fare la foto con la mirrorless)

post-488672-0-82074300-1451235458_thumb.jpg

Ho fatto quanto detto con OsxAptioFix2Drv, e ogni volta che in Clover seleziono l'USB per procedere con l'installazione, succede quello che si presenta nella foto (se serve leggere quanto esce scritto, posso fare la foto con la mirrorless)

attachicon.gifIMG_20151227_175225_1600x900.jpg

No.... non mi appare più quella schermata.... mi appare quella precedentemente postata... non capisco come mai....

Mi sa che devo tentare con OsxAptioFixDrv.

Link to comment
Share on other sites

importa il config.plist, sezione boot metti il flag su npci=0x2000

Riprova il boot...

nel caso di stesso problema prova a mettere npci=0x3000 ovviamente toglindo l'altro.

Quando posti la foto cerca di non postarla sfuocata...

Come faccio a mettere il flag? Poi solo nel config.plist che ho importato nella sezione boot?

Per la foto, la farò con la mirrorless.

Link to comment
Share on other sites

Certo importi il config con Clover configurator...nella sezione boot metti il flag dove ti ho detto.

Poi salva la modifica e riprova il boot

Non capisco perché quando reinserisco la chiavetta nel mi viene rilevata la partizione EFI in OS X.

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perché quando reinserisco la chiavetta nel mi viene rilevata la partizione EFI in OS X.

risolto

importa il config.plist, sezione boot metti il flag su npci=0x2000

Riprova il boot...

nel caso di stesso problema prova a mettere npci=0x3000 ovviamente toglindo l'altro.

Quando posti la foto cerca di non postarla sfuocata...

Ho messo il flag su npci=0x2000 e mi è apparsa questa videata:

post-488672-0-64860700-1451237580_thumb.jpg

 

Poi ho provato con npci=0x3000 ma adesso Clover non parte.

 

Mi sa che devo provare con OsxAptioFixDrv....

 

Che dici?

 

 

Ho cambiato porta alla chiavetta e clover è andato, ed ecco quello che appare, purtroppo la schermata va veloce ed è difficile mettere a fuoco bene:

post-488672-0-69917100-1451238086_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...