Jump to content

Mojave 10.14..6 e Gigabyte con Z390 chipset...


Mela quadrata
 Share

155 posts in this topic

Recommended Posts

4 minutes ago, iCanaro said:

@Mela quadrata ecco VDADecoderCheck

VDADecoderChecker.zip

 

 

si dice che l'hardware acceleration è completamente supportata...

Però evidentemente ci sono programmi come videoproc che non possono essere sfruttati  per via che non riconoscono la scheda

e cercavo di capire perchè... Non vorrei che poi do un' hackintosh a metà a chi me l'ha chiesto e che magari si mette a fare encoding video scoprendo che la scheda non è utilizzabile da alcune app

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

ora che ti sei un po' scrostato chili di ruggine :) magari prendi in esame di reinstallare con la EFI che usi ora che è un po' più corretta e ti parte, anche se dal mio punto di vista, non tutta a modo

 

Posta la EFI che usi vediamo l'evoluzione che ha avuto.. 

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, iCanaro said:

ora che ti sei un po' scrostato chili di ruggine :) magari prendi in esame di reinstallare con la EFI che usi ora che è un po' più corretta e ti parte, anche se dal mio punto di vista, non tutta a modo

 

Posta la EFI che usi vediamo l'evoluzione che ha avuto.. 

 

 

 

troverai che ho dovuto rimettere USBinjectAll.kext, perchè mi ero accorto che senza alcuni hdd usb 3.0 non venivano più letti mentre la chiavetta 2.0 veniva letta comunque

 

dall'efi ho tolto la cartella Apple per alleggerire l'upload

 

cosa c'è che non ti torna?

EFI.zip

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

beh in ordine sparso:

 

AppleIntelCPUPM in kernel & patch per la tua CPU non serve

 

in ACPI generate options è correttamente flaggato plugintype ma poi in SSDT su plugin type è settato 1 valore che si usa con CPU haswell

 

se senza USBInjectall non ti funzionano tutte le USB, non capisco a che serva in patched SSDT-USB-Z390 UD.aml

 

la port limit patch che hai, per me non è quella che servirebbe per mojave 10.14.6

 

vedo che ti funziona senza nessun Fix_RTC bene, però ocio che basta cambiare BIOS e potrebbe succedere il finimondo

 

quel sistema se non ha casini, con SMBIOS iMacPro1,1 anche con videoproc ti dovrebbe segnalare tutto verde, cioè OK full codifica hardware

 

quindi per me rimane valido il consiglio di reinstallare... poi se hai paura di perdere quello già fatto, ridimensioni la partizione e ne crei una nuova e li esegui una nuova installazione :)

 

 

tra l'altro ora dovresti riuscire con la installazione diretta su altra partizione

Edited by iCanaro
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, iCanaro said:

beh in ordine sparso:

 

AppleIntelCPUPM in kernel & patch per la tua CPU non serve

 

in ACPI generate options è correttamente flaggato plugintype ma poi in SSDT su plugin type è settato 1 valore che si una con CPU haswell

 

se senza USBInjectall non ti funzionano tutte le USB, non capisco a che serva in patched SSDT-USB-Z390 UD.aml

 

la port limit patch che hai, per me non è quella che servirebbe per mojave 10.14.6

 

vedo che ti funziona senza nessun Fix_RTC bene, però ocio che basta cambiare BIOS e potrebbe succedere il finimondo

 

quel sistema se non ha casini, con SMBIOS iMacPro1,1 anche con videoproc ti dovrebbe segnalare tutto verde, cioè OK full codifica hardware

 

quindi per me rimane valido il consiglio di reinstallare... poi se hai paura di perdere quello già fatto, ridimensioni la partizione e ne crei una nuova e li esegui una nuova installazione :)

 

 

 

 

quale sarebbe la port limit patch che secondo te è più adatta per Mojave?

 

ho letto che la full codifica hardware a molti cambiava già da mojavi 10.14.1 rispetto al 10.14.0 smettendo di funzionare e poicambiavano il kext  framework con quello della versione precedente... non dipende da quello?

 

 

 

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

ragioniamo su mojave 10.14.6 18G95

tutte le chiacchere sulle precedenti versioni non servono a niente.. e te lo dice uno che ha installato tutte le release di mojave e catalina sin dalla prima beta per developers

 

ricorda solo che se si vuole poi avere un'hack di qualità poi occorre mappare le USB

alla lunga USBInjectall potrebbe dare problemi

 

Spoiler

Name: IOUSBHostFamily
Find: c20200e0 83fb0f
Replace: c20200e0 83fb3f
Comment: USB port limit patch 10.14.x (credit ydeng)
 
Name: com.apple.driver.usb.AppleUSBXHCI
Find: 4183ff0f 0f839404 0000
Replace: 4183ff3f 0f839404 0000
Comment: USB port limit patch 10.14.6

 

PS: ma pocca paletta.. 4 volte ho dovuto editare :blink: non prende la giusta formattazione

 

ah e poi quell'SSDT USB io lo leverei

Edited by iCanaro
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

per il discorso della patch intel che dici che non serve per la mia CPU... dici che non serve anche se la mia CPU è senza iGPU essendo serie F? parlo in fase almeno di installazione ex nova

 

quale è la port limit patch  che ritieni adatta per mojave?

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

mi par che te l'ho spiegata è settata come va per haswell:

 

per skylake, kabylake, coffelake e tutte le seguenti, basta il flag su plugin type

 

apri il torsolo :geek: e vedi in spoiler per port limit

Edited by iCanaro
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, iCanaro said:

se senza USBInjectall non ti funzionano tutte le USB, non capisco a che serva in patched SSDT-USB-Z390 UD.aml

riguarda una mappatura delle usb e strettamente legato a usbinjectall all, quindi funziona solo se obbligati a usare tale kext

 

@Mela quadrata mio consiglio è rimuoverlo perchè non essendo specifico per la tua configurazione, e quindi frutto di una tua mappatura, può crearti problemi alle usb

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, gengik84 said:

riguarda una mappatura delle usb e strettamente legato a usbinjectall all, quindi funziona solo se obbligati a usare tale kext

 

@Mela quadrata mio consiglio è rimuoverlo perchè non essendo specifico per la tua configurazione, e quindi frutto di una tua mappatura, può crearti problemi alle usb

 

@iCanaro

 

 

@gengik84

 

cosa intendi?

 

rimuovere USBinjectall.kext o rimuovere la patch SSDT-USB-Z390 UD.aml  ?!? :huh:

 

Come ho scritto prima rimuovendo l' USBinjectAll.kext mi ero accorto che certi HDD USB esterni non venivano riconosciuti, per questo l'ho dovuto rimettere

 

Riguardo alla patch invece,  era stata fatta appositamente per la gigabyte Z390 UD che è la mia mobo..

l'hanno nominata anche tale...SSDT-USB-Z390 UD.aml

 

io non ho mappato nulla... non ho ancora idea di come fare:

 

USB della Gigabyte Z390 UD....

  1.      8 x USB 3.1 Gen 1 ports (6 ports on the back panel, 2 ports available through the internal USB header)
  2.      2 x USB 2.0/1.1 ports available through the internal USB header

 

 

ti allego l'USBinjectAll.kext che era abbinato in quell'EFI per la mia mobo

 

io in effetti ho scaricato  poi l'ultima versione che ho trovato online e messo quella post installazione...

 

può essere che questo fosse mappato e abbinato alla SSDT patch per le USB?

 

USBInjectAll.kext.zip

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

USBInjectall + patch port limit vanno lasciati e si tolgono dopo mappatura

 

SSDT USB che hai in patched, ecco io quello lo leverei

 

io credevo che la mappatura fosse già stata rilasciata con quella patch SSDT  con il nome della mia mobo e quel USBinjectall :huh:

 

Link to comment
Share on other sites

@Mela quadrata

ti spiego, la mappatura è personale..

ipotesi: identica mobo

tu assembli usando connettori interni diversi, per case etc etc rispetto a un altro e quindi la mappatura cambia :)

inoltre una mappatura fatta a modo con altri metodi permette di non usare kext aggiuntivi per le usb perchè alla fine sono intel e supportate nativamente

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, gengik84 said:

@Mela quadrata

ti spiego, la mappatura è personale..

ipotesi: identica mobo

tu assembli usando connettori interni diversi, per case etc etc rispetto a un altro e quindi la mappatura cambia :)

inoltre una mappatura fatta a modo con altri metodi permette di non usare kext aggiuntivi per le usb perchè alla fine sono intel e supportate nativamente

@gengik84

quindi se riuscissi a fare una mappatura a modo, potrei togliere sia la patch limit port nel config, togliere l'USBinjectAll.kext e anche la SSDT patch che ho ora per le USB?

 

la mappatura "a modo" la devo fare comunque tramite il config di clover?

 

in questo caso lasciando l'hack ha chi me lo chiesto, potrebbe fare aggiornamento (quando esce) a Catalina via Apple store senza troppi sbattimenti anche per un neofita come lui?

 

 

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Mela quadrata said:

in questo caso lasciando l'hack ha chi me lo chiesto, potrebbe fare aggiornamento (quando esce) a Catalina via Apple store senza troppi sbattimenti anche per un neofita come lui?

esattamente... però nel lungo periodo potrebbe necessitare aggiornamenti di Clover e kext

 

@gengik84

ah certo che può seguirla... credo che ce la possa fare.. è che pare sia allergico a nuove iscrizioni... forse ha paura che dopo arrivi a causa sua per vendergli lavatappeti, fustini detersivo, materassi etc... :shock::hysterical:

Edited by iCanaro
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

@Mela quadrata esatto.. niente più patch, kext e problemi di usb..

pensa io l'ho sempre fatta fin dall'inizio di 10.11 quando si presentò il problema del port limit

Oltre a questo ci sarebbero ulteriori perfezionamenti, diciamo dinamici che iniettano proprietà e migliorano quindi l'hack

escludendo per esempio i problemi che vi erano e vi sono qualora si usi un dsdt patchato in caso di aggiornamento del bios

a installare ci vuole poco, vedere il desktop idem

ma c'è assai differenza tra avere un hack "generico" e uno fatto in modo "mirato"

ovviamente questo richiede del tempo, "testa dura", non arrendersi di fronte alle difficoltà e anche darsi il giusto tempo e tranquillità per imparare pian piano

un esempio è un utente che ha finito proprio ieri tutto, il quale ha aggiornato al più recente osx e poi addirittura aggiornato il bios senza alcun problema

ovviamente un passo allla volta e via via.. ma ora si diverte col suo hack :D

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

OT: scusa se ti linko un altro topic non inerente ma è giusto per farti capire 

 

 

questa è la sua conferma e posso dire anche con grande nostra soddisfazione

Alla fine come dire siamo tutti sulla stessa "barca" e quindi amici ;)

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

@iCanaro

 

proverò ad iscrivermi di nuovo, però lasciare questo thread a metà ora, mi pare brutto... ;)

 

anche perchè poi vorrei provare tempo e voglia permettendo a portare il mio vecchio Hackbook in firma ad una versione più recente di macOS  e visto che è un portatile in legacy, non so se clover mi aiuti molto, non glie era mai andato a genio...

 

@gengik84

 

essendomi fermato alla 10.10 a suo tempo, e bazzicando di tanto in tanto di qua raramente il discorso del port limit non l'ho mai affrontato... non avevo idea di cosa fosse...

 

Ora do un'occhiata al topic

 

Grazie

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Mela quadrata said:

essendomi fermato alla 10.10 a suo tempo, e bassicando di tanto in tanto di qua raramente il discorso del port limit non l'ho mai affrontato... non avevo idea di cosa fosse...

beh ti capisco

infatti il tutto è iniziato da 10.11, come anche il discorso del cambiamento della protezione (SIP)

è una restrizione di porte applicata dal sistema in quanto nessun vero mac usa più di 15 porte usb totali e ovviamente da loro "definite"

quindi noi in hack incorriamo su questo problema

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...