Jump to content

Mojave 10.14..6 e Gigabyte con Z390 chipset...


Mela quadrata
 Share

155 posts in this topic

Recommended Posts

12 minutes ago, gengik84 said:

appunto, prima di fare affermazioni bisognerebbe anche informarsi perchè altrimenti passono informazioni sbagliate che posso diciamo tranne in inganno altre persone

 

inoltre basare il discorso di funzionamento solo ed esclusivamente a quell'app... "è tutto un dire"

@gengik84

 

guarda io son qui per chiedere, comunque avevo letto nell'insanely mac internazionale di quel software

 

in più ho provato un gioco con wineskin (PES 2017) che nel mio vecchio hack di 10 anni in firma funziona benissimo mentre con questo nuovo hack non è partito perchè il gioco mi ha detto che la scheda video non era all'altezza

 

Quindi quello che mi viene da pensare è che ci sia qualcosa che non quadra

 

 

 

 

 

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

Just now, gengik84 said:

forse anche il smbios emulato ci mette del suo?

è inutile dire che la "fa" e qui no quindi non funziona

ci sono tanti però da visionare

 

Capisco, ma se non vanno le cose che cosa dovrei visionare... ripeto il pc non è il mio, quello a cui lo devo dare ci vuoe fare rendering ed encoding video e non gli dispiacerebbe di tanto in tanto poter trastullarsi con qualche game...

 

Ora se un gioco non parte e va sul mio vecchio hack e un software non mi riconosce la scheda  per poterci lavorare, che dovrei fare?

 

Dire che va tutto bene?!? :P

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, gengik84 said:

@iCanaro per esempio ha affrontato il discorso più volte.. diciamo fino ad arrivare a una vera e propria guida

 

 

e mi continuate a linkare tutto su un altro forum a cui non sono registrato... ma che è sta cosa?

 

scrivere ed aiutare qui non va più bene?!?

 

:blink:

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

si vede che sei stato proprio assente per anni... 

 

premesso che nessuno ti obbliga a registrarti da nessuna parte... vi è solo un fatto... qui banneroni a gogo, per non parle di quante volte sono andate perse le guide qui presenti.. chiedere gengik o netgear.. ma meglio non fargli tornare in mente certe cose altrimenti tuona...

di la no banner, no spam e niente di niente.. 

Poi visto che ho tutto il materiale di là in cui basterebbe metterti il link, devo pure perdere tempo a upparlo qui

 

poi io ci ho passato mesi e mesi a fare test per capire correlazioni tra ig-platform, SMBIOS, modello iGPU per capire come diamine lavora e si attiva la codifica hardware.

 

Nella guida che ti ho linkato vi è una delle possibili soluzioni... 

abilita la iGPU nel BIOS ed assegnagli 64Mb ma come scheda principale lascia sempre la dedicata la RX570

nel config inserisci ig-platform-id --> 0x3E920003

salvi, riavvii e vedi che ti dice l'app

 

come ti ha detto gengik, la RX570  dovrebbe funzionare senza WEG, per cui basta che dalla GUI di Clover aggiungi al volo il boot arguments

 

-wegoff

 

avvii e vedi

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, iCanaro said:

poi io ci ho passato mesi e mesi a fare test per capire correlazioni tra ig-platform, SMBIOS, modello iGPU per capire come diamine lavora e si attiva la codifica hardware.

 

Nella guida che ti ho linkato vi è una delle possibili soluzioni... 

abilita la iGPU nel BIOS ed assegnagli 64Mb ma come scheda principale lascia sempre la dedicata la RX570

nel config inserisci ig-platform-id --> 0x3E920003

salvi, riavvii e vedi che ti dice l'app

 

come ti ha detto gengik, la RX570  dovrebbe funzionare senza WEG, per cui basta che dalla GUI di Clover aggiungi al volo il boot arguments

 

-wegoff

 

avvii e vedi

 

 

 

ma io ho un processore F  senza iGPU... la cosa strana poi è che ora nel bios non trovo più la voce per abilitare la iGPU che era comparsa dopo che avevo fatto l'update del bios...  non so dove sia quella voce... Sto bios sembra faccia scomparire le voci dopo che l'hai impostato diversamente... ho ricaricato le imostazioni ottimali ma di iGPU non trovo più voce

Link to comment
Share on other sites

ahaha pure senza iGPU

 

il prossimo hack, acquista l'hardware senza nemmeno chiedere... tanto più o meno è stato quasi uguale :hysterical:

 

meno male che alla mela hanno pensato bene a un SMBIOS che attivasse il quicksynch anche senza la iGPU

 

quello che ti ha detto il boss 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, iCanaro said:

ahaha pure senza iGPU

 

il prossimo hack, acquista l'hardware senza nemmeno chiedere... tanto più o meno è stato quasi uguale :hysterical:

 

meno male che alla mela hanno pensato bene a un SMBIOS che attivasse il quicksynch anche senza la iGPU

 

quello che ti ha detto il boss 

 

 

io ho chiesto   e mi è stato risposto con semplici SI!

 

 

 

la smettiamo di girare il dito nella piaga?!?-_-

 

 

18 minutes ago, gengik84 said:

allora metti imacPro come smbios e riprova

 

 

non è cambiato nulla apparentemente

 

ho provato tutti gli iMac di ultimissima generazione nell' smbios e pure l'imacpro 1,1 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, gengik84 said:

hai chiesto se era supportato e la risposta è SI.

sapevi bene che serie F non ha igpu

è tutto scritto sia qui che nell'altro topic

 

 

faccio un respiro e mi taccio

 

ci sentiamo domani

 

sempre che avrai veramente voglia di aiutarmi perchè ora di polemiche su chi è colpa di chi, non ho proprio voglia di farle

 

Grazie per il momento per i tentativi di aiuto

 

Notte ragazzi

 

ci dormo sopra e faccio calmare le pelotas...almeno lo spero

Link to comment
Share on other sites

inoltre nel tuo config a parte le patch USB in DSDT che da skylake in poi non servono... visto che non hai la iGPU a che diamine serve l'iniezione grafica per essa in properties???

poi quell'SSDT che hai ficcato in patched preso da altro hack, per le USB, dovrebbe servire per attivare solo le porte USB in uso in quel modello di gigabyte, quindi USBInjectall va levato

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, iCanaro said:

@Mela quadrata hai già su l'ultima release di mojave ora?

 

15 hours ago, iCanaro said:

inoltre nel tuo config a parte le patch USB in DSDT che da skylake in poi non servono... visto che non hai la iGPU a che diamine serve l'iniezione grafica per essa in properties???

poi quell'SSDT che hai ficcato in patched preso da altro hack, per le USB, dovrebbe servire per attivare solo le porte USB in uso in quel modello di gigabyte, quindi USBInjectall va levato

 

 

si ho installato da zero la v.10.14.6

 

ho cavato le cose in più che giustamente hai fatto notare

 

comunque non è cambiato nulla...

 

Però mi è sorto un bel dubbio...

 

Visto che originariamente l'unico modo di fare partire l'installazione era stato con un config trovato in rete che aveva un smbio.plist di un macmini, ufficialmente il mio mac risulta ora essere un macmini pure se cambio l'smbios di clover con un imacPro 1,1

 

lo vedo perchè se vado nelle preferenze del finder e attivo nella barra laterale nelle posizioni il nome dell'utente di installazione risulta tutt'ora un macmini:

 

macmini.png.03fce4ef7a2aca4d173994b5459daddd.png

 

 

E' possibile che al mio Hack risulti essere tutt'ora su un mac mini piuttosto che usare l'smbios.plist di imacpro 1,1 con scheda video dedicata?

 

potrebbe essere questo il motivo per cui la scheda video crea dei possibili conflitti di riconoscimento o comunque con Clover, l'smbios.plist ha sempre il sopravvento anche sulla installazione iniziale da macmini?

 

 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, gengik84 said:

Prova a sostituire questi kext

se risulta sempre macmini potrebbe essere un problema in quanto quel modello ha sola video integrata

prova a fare ioreg e hackinfo e allegali entrambi

Archivio.zip

 

ecco con i tuoi kexts cosa vedo ora:

 

info.thumb.png.204e352bd9791073efbe4dee6d83ddf8.png

 

 

 

che cosa hai fatto per far sì che il nome  della scheda video venga visualizzato come il suo reale?

 

 

 

 

 

@iCanaro

no sapevo bene cosa chiedeva, solo che non sto sempre davanti al pc nel forum... non uso smartphone per collegarmi a internet, oggi ho avuto da fare, e dopo aver postato ho ripreso solo ora

 

@gengik

Archivio.zip

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

ok il nome come dicevo era solo estetica dato dal kext

le ultime video anche se con stessi id nativi, hanno sub-vendor differente quindi prendeva il nome della sorella 470

hanno corretto negli ultimamente su whatevergreen ma non ancora su release, quindi stai usando kext compilati pre-release

adesso sono da cel, cerco di guardare le tue info domani appena riesco

fai altri test, altre app, non basarti solo su quello

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, gengik84 said:

ok il nome come dicevo era solo estetica dato dal kext

le ultime video anche se con stessi id nativi, hanno sub-vendor differente quindi prendeva il nome della sorella 470

hanno corretto negli ultimamente su whatevergreen ma non ancora su release, quindi stai usando kext compilati pre-release

 

capito... dall'ioreg confermi che la 570 è sfruttata come tale e non come 470?

 

ci sono benchmark di comparazione che posso fare per capire che srutto la video a pieno regime?

 

per il discorso invece di VideoProc che sembra non poter funzionare con essa?!?

 

 

Link to comment
Share on other sites

non posso vedere adesso ioreg per via che non sono al pc come dicevo prima, lo vedo domani ma senza dubbio se nelle info è tale risulta così anche su ioreg

fai test sia per grafica sia generici diciamo tipo geekbench etc

prova a vedere cosa dice VDADecoderChecker

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...