Jump to content

Mojave 10.14..6 e Gigabyte con Z390 chipset...


Mela quadrata
 Share

155 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi eccomi qua a cercare di installare MOJAVE su pc acquistato apposta per hackintosh per un caro amico:

 

Scheda Madre Gigabyte Z390 UD

CPU Intel Core i5-9400F 2,9Ghz (fino a 4,1 Ghz)

RAM HyperX FURY HX426C16FBK2/32 DDR4 32 GB (Kit 2 x 16 GB), 2666 MHz CL16 DIMM XMP

SCHEDA VIDEO: MSI RADEON RX 570 ARMOR 8G OC Scheda Grafica da 8 GB

SSD: Samsung EVO 860 256 GB

Monitor/TV 1920x1080 connesso via uscita HDMI della scheda video dedicata.

 

Ho impostato il bios della Gigabyte Z390 UD con le seguenti impostazioni:

- Load Optimized Defaults
- M.I.T. -> Advanced Memory Settings Extreme Memory Profile (X.M.P.) : Profile1
- BIOS -> Fast Boot : Disabled
- BIOS -> LAN PXE Boot Option ROM : Disabled
- BIOS -> Storage Boot Option Control : UEFI
- Peripherals -> Trusted Computing -> Security Device Support : Disable
- Peripherals -> Network Stack Configuration -> Network Stack : Disabled
- Peripherals -> USB Configuration -> Legacy USB Support : Auto
- Peripherals -> USB Configuration -> XHCI Hand-off : Enabled
- Chipset -> Vt-d : Disabled
- Chipset -> Wake on LAN Enable : Disabled
- Chipset -> IOAPIC 24-119 Entries : Enabled

- CSM disabled

 

Ho quindi preparato la Chiavetta USB (SanDisk Cruze edge 8GB) con l'installer di MOJAVE 10.14.6 + Clover come da guida di gengik84

 

Nel config di clover ho impostato come smbios quello dell' iMac 18,2.

 

da verbose l'installazione si blocca subito qui  (non ho modo di postare foto purtroppo):


 

Quote

root device uuid is 'xxxxxxxx-xxx-xxx-xxx-xxxxxxxxxxxx'
End InitBootStruct
Start LoadRAMDisk
End LoadRAMDisk
Start FinalizedBootStruct
Start RandomSeed
End RandomSeed
Error allocating 0x11937 pages at 0x0000000012221000 alloc type 2
Couldn't allocate runtime area

 

 

 

Premetto che l'SSD conteneva già un'installazione Funzionante di Windows 10 in NTFS che speravo di poter formattare direttamente da installazione di Mojave... pensate che sia fattibile o può dare conflitti?

 

Non so se ho messo bene l kexts e/o ho mancato di configurare qualcosa, purtroppo il mio vecchio hackintosh personale in legacy non ha mai gradito Clover quindi conosco solo l'enoch bootloader.

 

Grazie per ogni aiuto che sarà molto gradito

 

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, iCanaro said:

Z390 necessi dal FIX RTC nel config ACPI DSDT oppure dell'apposito SSDT da mettere in ACPI --> patched

come scritto nelle ottimizzazioni BIOS

 

Grazie, avevo già il FIX RTC nella sezione DSDT del Config.

La patch SSDT  invece non ho potuto scaricarla in quanto non mi ha permesso di registrarmi a quel forum

 

L'errore rimane come quello scritto prima

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

visto che non ho la sfera di cristallo, non so prima le cose e non so che hai messo in EFI se non la uppi qui.

 

 

 :)

 

ok (mi sa di aver fatto casini con i kexts aggiunti infatti) forse li ho messi nelle cartelle sbagliate...

 

L'SSD in NTFS con widnows installato non causa problemi vero? Lo posso formattare dall'installer di mojave?

 

Grazie davvero

 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, iCanaro said:

ok @Mela quadrata test.. vediamo se per questa giga ho preso tutto al primo colpo 

macOS86.zip

allora... è partito a caricare un sacco di roba...

 

Dopo 8 minuti non è ancora arrivato al procedimento di installazione e caricava...

 

Poi si è bloccato con:

 

Forcing CS_RUNTIME for entitlement: com.apple.rootless.installSat Aug 31 11.38:29 2019 iMac.local com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.xpc.luanchd.domain.user.202) ...

 

<Error>: Could not read path = /Library/LauncAgents, error =2; No such file or directory

com.apple.xpc.launchd[1] ...<Error>: Failled to bottstrap path: path = /Library/LaunchAgents, error = 2: No Such file or directory

(com.apple.bsdhelper.502) <Warning>: Endpoint had been activated through legacy launc(3) APIs. Please switch to XPC or bootstrap_check_in(): com.apple.bsd.dirhelper

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, iCanaro said:

quella mobo ha per caso USB2? dalla foto sul sito pare di no

 

aggiungi nei kext USBInjectall

 

le specifiche sul sito danno:

 

Chipset:

  1. 8 x USB 3.1 Gen 1 ports (6 ports on the back panel, 2 ports available through the internal USB header)
  2. 2 x USB 2.0/1.1 ports available through the internal USB header

 

ora cerco il kext USBInjectall

 

 

lo aggiungo nella cartella KEXT/10.14    o in OTHER?

Link to comment
Share on other sites

mettili in 10.14 

visto esperienze altrui, non vorrei che con queste ultime release di Clover non carichi bene da OTHER, non credo, ma nel dubbio

 

vedo se serve un injector per dischi SATA e anche per le USB

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, iCanaro said:

mettili in 10.14 

visto esperienze altrui, non vorrei che con queste ultime release di Clover non carichi bene da OTHER, non credo, ma nel dubbio

 

vedo se serve un injector per dischi SATA e anche per le USB

 

Dopo 5 minuti di caricamenti si riblocca come prima nello stesso punto :(

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

richiamiamo l'attenzione di @gengik84 anche se impegnato speriamo prima o poi possa dire la sua... 

 

le opzioni da prendere in considerazione sono:

 

1) rifare la USB di installazione

 

2) verificare BIOS ed eventualmente cambiarlo (nelle ultime release si è aggiunta la possibilità di disabilitare il CSM, assolutamente indispensabile con GPU AMD)

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, iCanaro said:

richiamiamo l'attenzione di @gengik84 anche se impegnato speriamo prima o poi possa dire la sua... 

 

le opzioni da prendere in considerazione sono:

 

1) rifare la USB di installazione

 

2) verificare BIOS ed eventualmente cambiarlo (nelle ultime release si è aggiunta la possibilità di disabilitare il CSM, assolutamente indispensabile con GPU AMD)

 

si scusami per quanto riguarda il CSM lo avevo già disabilitato nel bios, mi sono scordato di scriverlo all'inizio (ora lo aggiungo nel primo post)

 

 

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

dentro la cartella UEFI in EFI comprimi ed elimina OSXfree2000 ed eliminalo e decomprimi AptioMemoryFix e vediamo se con questo gestore memoria cambia qualcosa... anche se stando a quello che scrivi, pare più un problema che a un certo punto non riesca più ad accedere ai dati

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, iCanaro said:

dentro la cartella UEFI in EFI comprimi ed elimina OSXfree2000 ed eliminalo e decomprimi AptioMemoryFix e vediamo se con questo gestore memoria cambia qualcosa... anche se stando a quello che scrivi, pare più un problema che a un certo punto non riesca più ad accedere ai dati

 

ora è tornato il blocco iniziale del mio post n 1

 

 

:blowup:

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, gengik84 said:

allega la foto del blocco

 

Ciao genik84... grazie per l'aiuto

 

Non ho possibilità come ho scritto prima di allegare foto per via del mio cellulare...

 

comunque il blocco l'ho scritto prima:

 

 

Forcing CS_RUNTIME for entitlement: com.apple.rootless.installSat Aug 31 11.38:29 2019 iMac.local com.apple.xpc.launchd[1] (com.apple.xpc.luanchd.domain.user.202) ...

 

<Error>: Could not read path = /Library/LauncAgents, error =2; No such file or directory

com.apple.xpc.launchd[1] ...<Error>: Failled to bottstrap path: path = /Library/LaunchAgents, error = 2: No Such file or directory

 

(com.apple.bsdhelper.502) <Warning>: Endpoint had been activated through legacy launc(3) APIs. Please switch to XPC or bootstrap_check_in(): com.apple.bsd.dirhelper

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, iCanaro said:

sostituisci a quella con -x64 anche se penso non cambi niente..

 

 

 

EmuVariableUefi.efi.zip

 

 

infatti non è cambiato nulla purtroppo

 

10 minutes ago, gengik84 said:

devo vedere il verbose

non solo le ultime righe

 

sto adoperandomi per una virtualizzazione di Windows per vedere se collegando il telefono al cavetto riesco a prendere la foto

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...