Jump to content

Mojave 10.14..6 e Gigabyte con Z390 chipset...


Mela quadrata
 Share

155 posts in this topic

Recommended Posts

io adesso vado a cena... 

prima verifica che effettivamente il disco in questione abbia la partizione EFI in FAT32 con flag boot/esp

 

poi vai in caccia qui su IM, se hanno in download da link esterni, allora supera i 10Mb ed è probabilmente una EFI con tutto dentro.

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

On 8/31/2019 at 1:51 PM, iCanaro said:

qui siamo in un momento di stallo

 

 

On 8/31/2019 at 2:07 PM, gengik84 said:

...

 

Allora ragazzi, ho buone nuove, sono riuscito a portare a termine l'installazione su Gigabyte Z390 UD tramite chiavetta USB!!!

 

Sono arrivato sul desktop di Mojave! :thumbsup_anim:

 

 

Quello che ho notato al primo colpo è che la scheda Video Radeon RX 570 8gb viene vista come una RX 470 8GB <_<

poi, l'audio hdmi della scheda video stesso non funziona (non dovrebbe funzionare al primo colpo una RX 570?!?) :surprised:

mi dice però che supporta metal.      quindi l'accellerazione hardware funziona?!? :huh:

 

 

 l'audio della stessa motherboard non è ancora riconosciuto.

 

e bisogna mettere a posto anche la LAN Ethernet con non è riconosciuta...

 

ora riposo un attimo la mente.... (per fortuna che non volevo sbattermi :rofl: ) e poi riprendo

 

Qualche dritta  en passant mentre cerco di riprendermi? :lol:

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, gengik84 said:

Devi aggiungere i kext per la lan nella efi e anche AppleALC se non ce l'hai già

WhateverGreen e lilu li hai nella efi?

 

 

 

si i 4 Kexts usatii per l'installazione  li ho messi nella EFI dentro la cartella OTHER:

 

83062554_Schermata2019-09-01alle15_51_43.png.d1fa560ab7b9b742e7a4b73ff81b6cd7.png

 

 

Ma AppleALC deve essere modificato?

 

 

Per ciò che riguarda la RX 570 che viene vista come una RX 470?

Link to comment
Share on other sites

si ma il motivo per cui non riuscivi a portare a termine l'installazione da USB quale era???

 

con che EFI avvii il sistema?

 

per la LAN ti ci vuole il RTL8111 di mieze 

 

per l'audio ALC887 --> layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 18, 20, 33, 40, 50, 52, 53, 87, 99

 

nel config avevo inserito il 7, se non hai audio analogico inserisci gli altri ID nel config salvi riavvii e vedi se si è attivato

 

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, iCanaro said:

per l'audio ALC887 --> layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 18, 20, 33, 40, 50, 52, 53, 87, 99

 

nel config avevo inserito il 7, se non hai audio analogico inserisci gli altri ID nel config salvi riavvii e vedi se si è attivato

 

 

Eccomi di ritorno

 

in quale sezione del clover configurator trovo dove inserire questi ID?

 

ho usato un altro config

 

rettiffico quanto avevo scritto in precedenza

 

in realtà l'audio via HDMI della scheda Video funziona, solo che non posso gestirlo dall'icona di macOS ma solo dal volume del TV/monitor

l'icona dell'audio è visibile ma disattivata (in grigetto)

 

presumo che invece l'ALC887 lo devo usare per l'audio tipo se collego il case a delle cuffie o a delle casse con il plug in rotondo giusto?

 

non mi è chiara sta cosa tra hdmi e altre uscite

 

 

Link to comment
Share on other sites

per l'hadmi è normale così, si gestisce dall'applicazione che lo usa

 

config --> devices --> audio inject 

 

inserisci il numero salvi riavvi e vedi se si attiva l'audio analogico

 

Se metti il config che hai usato così vedo di capire che voleva la tua mobo

 

 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, iCanaro said:

Se metti il config che hai usato così vedo di capire che voleva la tua mobo

 

 

 

ho usato anche la cartella Apple nell'efi, più una patch .aml  per le usb della giga z390 UD in ACPI/patched

 

 

 

 

 

config.plist

12 minutes ago, iCanaro said:

Se metti il config che hai usato così vedo di capire che voleva la tua mobo

 

 

 

ho usato anche la cartella Apple nell'efi, più una patch .aml  per le usb della giga z390 UD in ACPI/patched

 

 

 

 

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

e beh se è stato tolto il fix rtc dal config poi va messo come ssdt in patched, questo è ovvio, ma il risultato è il medesimo

cartella APPLE quello era un empasse perché tu operavi da hack antico.. viene automaticamente creata da macOS poi... si vede che per l'installazione su altro disco non vedendola in EFI non ti faceva procedere

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

e beh se è stato tolto il fix rtc dal config poi va messo come ssdt in patched, questo è ovvio, ma il risultato è il medesimo

 

giusto.

 

Per quale motivo la RX 570 8gb me la vede come una RX 470 8gb?!?  non dovrebbe essere una scheda supportata al volo anche dai mac originali?

 

come faccio a sapere se l'accelerazione hardware funziona?

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, iCanaro said:

come faccio a saperlo così... posta la EFI che usi ora che verifico come sei messo 

 

eccomi qua:

 

scarica l'EFI da qui...

 

Quello è l'EFI usato per installare da USB... rispetto a quello, ora nel config.plist ho solo cambiato SMBIOS con quello di un iMac 19,1

 

ma il problema della scheda video riconosciuta come una RX 470 8GB anzichè RX 570 8GB rimane:

 

INFO.png.73f1c68db423f98ce7bab701662a2d04.png

 

881996661_SchedavideoINFO.png.2d652e29dab2209530bb44e2c19b4cf6.png

@gengik84

@iCanaro

 

Ho fatto diverse prove...

 

ho provato a caricare la rom del bios clover/ROM della mia scheda video (con in Graphics flag load Bios) , ma non è cambiato nulla

 

ho provato nel config /Graphic a flaggare RadeonDeinit.  ma non è servito a nulla

 

ho provato injectATI + Radeondeinit.  non è cambiato nulla

 

ho provato come sopra + devices/fakeID con quello corrispondente della mia ATI, ma anche qui nulla

 

e per fortuna che non mi volevo sbattere...

 

quando ho preso la scheda video avevo persino letto di un acquirente che l'aveva presa per il suo mac pro originale ed era stata riconosciuta senza problemi! :wallbash:

 

 

 

 

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, gengik84 said:

intanto aggiorna lilu e i suoi plugins

poi scusa, nemmeno tu non lo sapessi... 

tonymac qui non è supportato.

Hai patch sul config messe li e non hanno nulla di mirato per la tua configurazione.

 

io ho googlato "hackintosh Gigabyte Z390 UD" e quella è l'unica configurazione che ha fatto partire e andare a buon fine l'installazione dato che era stata usata da altri con la stessa  scheda madre e tutti prima di quella non riuscivano a cavarci un ragno dal buco... non ero in cerca di rogne con forum alternativi...

 

come ho detto non lo sto facendo per me ma per qualcun altro e non mi sto divertendo molto... chiedo scusa se non va bene... io l'efi te l'ho postato solo perchè me lo hai chiesto, se vuoi lo cancello

 

 

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

non è il discorso di cancellare

quella efi comunque ripeto non ha nulla di particolare se non una vecchia versione di clover, precedente alla 5xxx

visibile per la struttura stessa della efi e dalla data di alcuni file..inizio 2019..

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, gengik84 said:

non è il discorso di cancellare

quella efi comunque ripeto non ha nulla di particolare se non una vecchia versione di clover, precedente alla 5xxx

visibile per la struttura stessa della efi e dalla data di alcuni file..inizio 2019..

si infatti io non ho usato quella versione di clover ma l'ultima versione spostando solo i files nelle mie cartelle

 

 

EDIT: ho caricato l'EFI Sbagliata!!! :rofl: non la mia !!!

 

lilu è già aggiornato ma dei plugins non sapevo nulla... dove vanno?

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, gengik84 said:

i plugins di lilu si intende

AppleALC, whatevergreen etc

 

https://github.com/acidanthera

 

@gengik84

@iCanaro

 

 

questa è la mia efi attuale:

 

EFI...

 

(spero di aver postato quella giusta ora) :rofl:

 

Nb: l'inject Audio con id 7 by clover configurator l'ho messo dopo aver uppato l'EFI ^_^

Edited by Mela quadrata
Link to comment
Share on other sites

appunto, prima di fare affermazioni bisognerebbe anche informarsi perchè altrimenti passano informazioni sbagliate che posso diciamo tranne in inganno altre persone

 

inoltre basare il discorso di funzionamento solo ed esclusivamente a quell'app... "è tutto un dire"

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...