Jump to content
61 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

Mi sono appena iscritto e innanzi tutto vorrei esprimere la mia gratitudine per l'aiuto offerto. Il mio problema come da titolo riguarda il mio Pavilion Power 15 più precisamente il modello cb015nl. Ho notato che c'era un altro topic su un modello simile ma immagino che anche se i modelli sono simili non è detto che siano compatibili quindi ne ho creato uno per il mio modello. Per arrivare al dunque, sono riuscito ad installare con successo Mojave 10.14 ma ho riscontrato diversi problemi una volta avviato l'OS. Quello che non riesco a far funzionare è l'indicatore della batteria, il power managment (Stop non funziona e la luminosità), la porta ethernet e credo che la scheda wifi sia incompatibile, le gesture del trackpad, e l'audio che con una scheda audio esterna funziona a meraviglia e l'ultimo grosso problema è che non riesco a far partire clover senza la usb di installazione, ho installato clover bootoader sull'hd dove ho mojave ma niente senza la usb mi parte il bootloader di hp/windows. Premetto che sono partito con una copia di mojave scaricata dall'appstore. Vi allego il report di HackInfo sperando che possa essere d'aiuto per il troubleshooting

HackInfo_Report.zip

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Baio77 said:

Posta la cartella Clover , grazie e benvenuto , la maggior parte di periferiche da attivare , hanno bisogno di Kext e\o patch , fax x poter funzionare ...

Grazie per la risposta, ecco qui la cartella. I kext li ho messi nella destinazione esatta (credo) ma non so se siano quelli giusti o se li ho installati correttmente.

CLOVER.rar

Link to comment
Share on other sites

Ok prova questa Clover , se avvia posta ioreg , foto DCPIManager Status e PCI List x vedere che HW si può attivare , la batteria probabile serva una Patch e devi estrarre le ACPI del tuo PC , in questa Clover ho sistemato i Driver UEFI , ne avevi TROPPI tu , Kext e configplist , x estrarre le ACPI segui come in foto

CLOVER.zip

Schermata 2018-12-10 alle 13.31.51.png

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Baio77 said:

Ok prova questa Clover , se avvia posta ioreg , foto DCPIManager Status e PCI List x vedere che HW si può attivare , la batteria probabile serva una Patch e devi estrarre le ACPI del tuo PC 

CLOVER.zip

Non ho capito, devo sostituire la cartella CLOVER con quella che mi hai mandato e rifare l'istallazione? Chiedo perchè l'OS mi parte ma con i problemi sopraelencati. Poi cos'è ioreg come lo faccio? Non so neanche cosa sia DCPI Menager Status e PCI List e cosa bisogna farci. Abbi pazienza, sto cercando di imparare :worried_anim:

Edit 1. Ho provato a sostituirla e riavviare ma non va, si blocca alla stringa della foto.img.PNG.ec0d3b3b9210f8f19372773745126b9e.PNG

 

Che faccio? :help:

Edited by RogerDodger93
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, foskvs said:

Clicca sul link che ho in firma. C'è tutto spiegato. Prova a sostituire il config.plist con questo.

Aggiungi questo SSDT in EFI/CLOVER/ACPI/patched: https://www.insanelymac.com/applications/core/interface/file/attachment.php?id=279514

config.plist.zip

Ti ringrazio per i consigli, ho provato a sostituire il .plist e aggiungere l'altro sia nella mia cartella clover sia in quella fornitami da Baio77 ma l'avvio si blocca al punto della foto qui allegata per quando riguarda la mia cartella, allo stesso punto di prima per quella di Baio. Allego anche un archivio con il file ioreg, gli screen di DCPI menager e la cartella origin con le tabelle ACPI. Spero qualcuno riesca ad aiutarmi :worried_anim:

img.PNG

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Prova sostituisci TUTTA la cartella Clover , ho visto GRAZIE a DCPIManager hai una VGA discreta Nvidia che ho disabilitato e NON funzionerà MAI in MacOS , se avvia posta Ioreg , conserva questa Clover  

SE ANCORA NON avia sostituisci configplist alla mia Clover e prova ancora ho aggiunto FakeID x installare 0x12345678 

CLOVER.zip

config.plist.zip

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Baio77 said:

Prova sostituisci TUTTA la cartella Clover , ho visto GRAZIE a DCPIManager hai una VGA discreta Nvidia che ho disabilitato e NON funzionerà MAI in MacOS , se avvia posta Ioreg , conserva questa Clover  

SE ANCORA NON avia sostituisci configplist alla mia Clover e prova ancora ho aggiunto FakeID x installare 0x12345678 

CLOVER.zip

config.plist.zip

Non avvia purtroppo, ne senza ne con il config.plist. Allego le foto del punto in cui si blocca, rispettivamente la prima senza il .plist la seconda con. Non saprei se sto sostituendo la cartella nella maniera giusta. Lo sto facendo con explorer ++ da windows. Dall'archivio che mi invii prendo lo la cartella clover (non quella che sta in _MACOSX) e la sostituisco in EFI. Stessa cosa ho fatto con il .plist. 

IMG_2028.JPG

IMG_2029.JPG

Link to comment
Share on other sites

Senti puoi controllare se Hai una EFI anche dentro la USB o se devi montare la EFI , a me viene il dubbio tu NON faccia variazioni .....
Ma non posso esserne certo , come hai fatto a fare Ioregistryexplorer e Hack info?? Hai istallato ??
Controlla se il Bios è ben impostato , tieni la mia Clover comunque sia .......

Sostituisci questa cartella in Kext , tentativi .....

Other.zip

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Baio77 said:

Senti puoi controllare se Hai una EFI anche dentro la USB o se devi montare la EFI , a me viene il dubbio tu NON faccia variazioni .....
Ma non posso esserne certo , come hai fatto a fare Ioregistryexplorer e Hack info?? Hai istallato ??
Controlla se il Bios è ben impostato , tieni la mia Clover comunque sia .......

La EFI sta solo sull'usb. La devo montare con clover configurator per aprirla e sostituirne i file, idem faccio con Minitool su windows per poi sostituire i file con Explorer++. Non ho ancora installato clover bootloader sull'hard disk dato che non andavano le funzionalità sopra elencate. Se intendi che devo rifare l'installazione dopo aver sostituito i file che mi hai mandato non l'ho fatto perchè prima l'ho chiesto se andava fatto ma nessuno mi ha risposto. Ioreg e hackinfo li ho fatti sulla copia di Mojave che sto cercando di far funzionare (che ripeto si avvia con la mia cartella). Il bios è tutto ok le voci che ci sono stanno tutte come devono stare. 

Link to comment
Share on other sites

NON devi istallare lo hai già fatto e quindi , devi solo avviare e istallare Clover su SSD , poi sistemi il resto , cosa è successo che adesso NON riesci più ad avviare???

Ho riletto il Topic e quindi NON avvia con la Clover postata da me , hai provato a sostituire la cartella OTHER?? mi sembra Fake SMC sia corrotto , ho messo Kext nuove nella mia Other prova ...

Cerca di rendere avviabile l'SSD cosi possiamo sempre arrivare al desktop 

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Baio77 said:

NON devi istallare lo hai già fatto e quindi , devi solo avviare e istallare Clover su SSD , poi sistemi il resto , cosa è successo che adesso NON riesci più ad avviare???

Ho riletto il Topic e quindi NON avvia con la Clover postata da me , hai provato a sostituire la cartella OTHER?? mi sembra Fake SMC sia corrotto , ho messo Kext nuove nella mia Other prova ...

Cerca di rendere avviabile l'SSD cosi possiamo sempre arrivare al desktop 

Se uso la mia cartella clover parte dall'HDD (solo con la usb inserita però). Mi pare di aver capito che devo installare il bootloader clover su HDD poi si può procede con i fix per far funzionare il resto dell'hardware, no? Questo è un procedimento che posso fare solo con la mia cartella clover perchè con la tua non mi si avvia proprio quindi non raggiungo il desktop, si blocca come nelle immagini precedenti.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, gengik84 said:

@RogerDodger93

Ciao...estrai le acpi tramite clover, premi F4 nella gui. attendi 30 secondi e poi avvia

allega la cartella clover

Ecco la clover dopo aver estratto le acpi

 

5 minutes ago, gengik84 said:

in uefi, per avviare, ti basterebbe copiare la EFI della usb direttamente sul disco

fai la procedura descritta...allega il tutto e poi guardiamo :)

allega anche ioreg e foto di dpci manager

In UEFI??? Non sto capendo :( 

Troppi input non so cosa fare prima. Allora ricapitolando ho rimesso la mia cartella clover per far partire l'OS, ho estratto le acpi e la cartella è quella allegata, il prossimo passo qual'è? Vi ringrazio per la pazienza 

CLOVER.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, gengik84 said:

Clover configurator monti la efi della usb, copi la cartella EFI sul desktop, espelli la usb

monti la EFI del disco e ci copi/sostituisci la EFI che hai sul desktop

 

ho bisogno di un ioreg...

Ok ho appena provato ma mi è partito direttamente il bootloader di windows all'avvio. Nel portatile c'è ssd dove ho windows e hdd dove ho installato mojave. Nel bios non vedo un'opzione per mettere l'hdd prima ecco perchè probabilmente mi parte il bootloader di windows. Idee??

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, RogerDodger93 said:

Ti ringrazio per i consigli, ho provato a sostituire il .plist e aggiungere l'altro sia nella mia cartella clover sia in quella fornitami da Baio77 ma l'avvio si blocca al punto della foto qui allegata per quando riguarda la mia cartella, allo stesso punto di prima per quella di Baio. Allego anche un archivio con il file ioreg, gli screen di DCPI menager e la cartella origin con le tabelle ACPI. Spero qualcuno riesca ad aiutarmi :worried_anim:

img.PNG

Archivio.zip

Nella zip di questo post c'è un ioreg che ho fatto prima, se non va bene ne posso fare un'altro

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...