Jump to content

Post install Asus X550JX DM217T [Mojave dev 11]


JRevenge
 Share

139 posts in this topic

Recommended Posts

comunque se il problema è lasciare l'avvio in verbose, mi sembra un problema da poco... se ti chiedono perché il tuo mac non ha la mela al boot, tu gli dici che hai vinto il notebook con la versione developers special edition che parte così... :D

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, gengik84 said:

allega nuovamente la efi che stai usando

 

Eccola qui, il problema con verbose, non lo è, l'importante è che vada il resto. Più che altro è brutto che quando lo avvio mi esce "il PC è crashato al riavvio, o una cosa simile". Se si riesce a migliorare ben venga, ma già avere il wi-fi funzionante, è un miracolo :drool:

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, gengik84 said:

prova a sostituire la cartella driver64UEFI in EFI/Clover

e riprova senza verbose

drivers64UEFI.zip

 

Al primo avvio, mi ha dato ancora quella schermata, ma poi da solo parte senza problemi. Ho riavviato nuovamente più volte e zero problemi. A questo punto testo qualche giorno, ma salvo sorprese, dovrebbe andare senza problemi. Grazie ancora

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Che poi la mela si avvia inizialmente nel modo corretto, poi si spegne lo schermo, parte l'altro caricamento e inizia a vedersi male.

 

EDIT: Da chiavetta parte senza intoppi

Edited by onlyJRevenge
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, onlyJRevenge said:

Che poi la mela si avvia inizialmente nel modo corretto, poi si spegne lo schermo, parte l'altro caricamento e inizia a vedersi male.

 

EDIT: Da chiavetta parte senza intoppi

ricontrolla per bene ed eventualmente svuota la EFI el disco e ci copi quella della USB

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, gengik84 said:

Mm.. molto strano..

il trim delle volte da problemi con apfs ma non di quel tipo

hai messo la patch sul config?

non è che alle volte hai modificato altro non volendo?

Ecco... appunto..

hai modificato qualcosa nella efi

 

Assolutamente no. Ho giusto tolto recovery e preboot dagli hard disk vedibili da Clover e ho messo la risoluzione di Clover a 1920x1080p, niente di più. Che maroni! Provo a togliermo Trim e vedo?

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, gengik84 said:

Se avviando come dici da usb è ok.. il problema è dovuto a una modifica nella efi del disco

 

Rimesso la EFI della chiavetta sull'SSD con Trim attivo e funziona. A questo punto lascio perdere le partizioni e amen. Le vedrò :D

Link to comment
Share on other sites

stai parlando della risoluzione del monitor che si setta da clover configurator se ho capito bene, tu hai il monitor in fullHD quindi vuoi settarlo a 1080... capisco... mojave a volte è un po' bastardo, dopo che hai settato la risoluzione, fai 2/3 riavvii e vedi se lo fa ancora.

 

Se persiste ancora puoi provare a mettere in drivers64UEFI, CsmVideoDxe-64.efi

però ocio... potrebbe funzionare come causare blocchi

 

 

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, iCanaro said:

stai parlando della risoluzione del monitor che si setta da clover configurator se ho capito bene, tu hai il monitor in fullHD quindi vuoi settarlo a 1080... capisco... mojave a volte è un po' bastardo, dopo che hai settato la risoluzione, fai 2/3 riavvii e vedi se lo fa ancora.

 

Se persiste ancora puoi provare a mettere in drivers64UEFI, CsmVideoDxe-64.efi

però ocio... potrebbe funzionare come causare blocchi

 

 

 

Parlo di questo, se quel valore, lo modifico in 1920x1080, apparentemente si vede in Full HD Clover, ma poi da problemi all'avvio. Tant'è che ho provato altre soluzioni, ma niente. Mi sono dovuto limitare ad avviare via chiavetta e copiare la EFI nuovamente.

Schermata 2018-09-15 alle 00.07.39.png

Inoltre, ho provato ad aggiornare ATH9KFixup dalla 1.2.0 che mi avete mandato, alla 1.2.6 ma non rileva il WiFi, rimettendo la 1.2.0 invece si. Che mistero!

Link to comment
Share on other sites

si esatto, avevo capito proprio questo dello screenshot

prova a mettere il driver che ti ho detto, CsmVideoDxe-64.efi, lo estrapoli anche senza installare clover, lo prendi dalla iso 

https://sourceforge.net/projects/cloverefiboot/files/Bootable_ISO/

 

per i driver wi-fi NON toccare nulla! lascia quello che ti ha messo gengik, poi quando uscirà la release finale il 22 settembre vediamo

 

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, iCanaro said:

si esatto, avevo capito proprio questo dello screenshot

prova a mettere il driver che ti ho detto, CsmVideoDxe-64.efi, lo estrapoli anche senza installare clover, lo prendi dalla iso 

https://sourceforge.net/projects/cloverefiboot/files/Bootable_ISO/

 

per i driver wi-fi NON toccare nulla! lascia quello che ti ha messo gengik, poi quando uscirà la release finale il 22 settembre vediamo

 

 

Niente, ho messo Cam in UEFI64, messo 1080 la risoluzione, ma da ancora glitch grafici

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi!

Volevo aggiornarvi un pò. Il Portatile funziona benone, tant'è che lo sto usando senza problemi.

Unico problema, che però vi assicuro non essere fondamentale: la mia scheda PCI-E oltre ad offrire il wi-fi dual band (che non so come, avete reso funzionante), ho il bluetooth che rimane attivo, ma non trova dispositivi. Secondo voi è sistemabile o l'unica è usare una chiavetta USB esterna? non lo uso spesso, però quanto capita, può servire. Inoltre, la porta HDMI esterna non funziona, ma non funziona perchè è appoggiata alla scheda Nvidia disattivata o c'è qualcosa da impostare per usare la scheda interna? 

 

Grazie anticipatamente. Buona serata!

Link to comment
Share on other sites

Ciao...per il wifi già ti avevo spiegato..è molto problematico e oltretutto è atheros e non è poco che funzioni su 10.14

Consiglio: inizia a pensare alla sostituzione con un broadcom supportato, ti eviterai molti "mal di denti"

HDMI cosa intendi?

audio o video?

se intendi Video parti con il cavo già collegato e se non funziona molto probabilmente è collegato alla nvidia

Link to comment
Share on other sites

Buonasera ragazzi e scusate l'orario,

ho aggiornato da Mojave sviluppatore a Mojave stabile senza un installazione pulita, ma come un normale aggiornamento, funziona tutto, ma ovviamente, non funziona il WiFi. Dite che riusciamo a fare qualcosa in attesa dell'arrivo della scheda Broadcom o non si può proprio fare nulla? Magari un magheggio come l'ultima volta andrebbe molto bene.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a dare quel comando consigliato da @gengik84 e il WiFi dopo il riavvio è tornato a funzionare, ma non so quanto questo possa andare avanti. A questo punto continuo così e provvedo a cambiare scheda appena arriva la nuova. Inoltre riscontro ogni tanto dei blocchi di sistema col wifi, tant'è che devo spegnere, riaccendere, disabilitare il WiFi, fare dimentica rete a tutte le reti collegate e nuovamente ricollegare.

IMG_20180925_021908.jpg

Edited by JRevenge
Link to comment
Share on other sites

Niente, mi da nuovamente problemi. Apparentemente sembra collegato, ma poi si freeza e non va più. Funziona totalmente il portatile, ma la status bar del Wi-Fi si blocca. @gengik84 riesci a darmi conferma della compatibilità di questa scheda? così la ordino e la cambio e mi tolgo definitivamente il problema. Grazie.

 

Scheda WiFi

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...