Jump to content

config.plist


Fedeanzaf
 Share

184 posts in this topic

Recommended Posts

Avevo capito :) avvia da pendrive e dalla GUI di clover aggiungi le entries, quindi ti dovrebbe aggiungere quelle del disco che ora non vede; questo per UEFI puro

Se devi avviare in legacy, vale quanto spiegato prima e che trovi anche nella guida in firma di gengik

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro Bene ho risolto i problemi di boot disattivando la csm, ora da hdd parte in circa 45 secondi. ^_^ 

mi rimane solo da capire dove mettere il kexts di AppleALC per l’audio e riuscire a far funzionare la schedina Wi-Fi USB che attualmente è una DWA-127 con i driver fino a 10.6 -_- (sarà un parto) 

Me ne consigliate qualcuna compatibile che serva puramente a navigare? @gengik84

devo usare per forza quella perché essendo la mobo rognosa non credo di riuscire a trovare il  kext per la Ethernet (in caso contrario ditemelo :angel:)

 

grazie 

Edited by Fedeanzaf
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

@iCanaro @gengik84 Ciao a tutti, è con immenso piacere che vi comunico che macOS Sierra su Fujitsu Esprimo P-910L va una meraviglia. Avvio in 13 secondi da SSD (clover impostato su fast quindi non mostra la GUI e passa direttamente al boot). Wi-Fi funzionante, ho trovato i driver della scheda. 

Vari hub e porte usb 3.0 tutte funzionanti. 

La RX si comporta egregiamente per cui sono soddisfatto. 

Oggi mi accorgo di un problema però: l’audio si sente distorto. La scheda Audio integrata è una Conexant 20642 che è compatibile con AppleALC (che ho nella EFI). Da consigli ho provato già a cambiare le frequenze dell’audio ma senza successo. 

 

Da 24 a 48khz si comporta sempre nello stesso modo: come se la riproduzione di quell’audio avesse velocità x0.5 e sembra che tutti utilizzino un filtro gender per la voce (non parliamo delle canzoni che sono anche peggio). 

Ho provato anche con VooDooo (fino all’ultima beta) ma sempre stessa cosa (dice che non c’è hardware compatibile). Io passo l’audio attraverso la porta HDMI della RX. 

 

Mi sono arenato, se c’è qualcuno che ha consigli sono ben accetti. 

 

Grazie :cry:

Edited by Fedeanzaf
Link to comment
Share on other sites

strano problema, ma sono hack; a me nel mio con chip Z370 l'audio in sierra andava alla moviola, rallentato, mai risolto, con HS e mojave tutto bene.

 

Per il tuo problema prova a mettere assieme agli altri kext codec commander nuova versione uscita di recente

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-eapd-codec-commander/downloads/RehabMan-CodecCommander-2018-1003.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@iCanaro ho risolto anche il problema dell'audio. Tutto fila magnificamente, ora ho aggiunto anche i sensors.kext così che i programmi di monitor tipo iStat vanno bene e funzionano. 

Volevo sapere per concludere a cosa servono gli DSDT e SSDT, in modo da capire se possono essere utili/utilizzabili nel mio sistema.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

i DSDT vanno creati ad hoc per il proprio sistema e quelli in grado di farlo sono pochi, uno è @gengik84 ma hanno il difetto che sono legati al BIOS quindi se si aggiorna è da rifare e per quel che vedo in genere sono più utili per i notebook

 

SSDT per il power management da creare per la gestione energetica della propria CPU

 

ed infine l'ultima chicca creata dal sopracitato gengik con SSDT specifici per il chipset e sono multifunzione e slegati dal BIOS, vedi qui

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ah, non sapevo che @gengik84 facesse bios:hysterical:

 

Sui desktop i fix per le ACPI possono essere fatti da Clover. Questa è la strada più indicata per gli utenti alle prime armi. Non avrai a che fare con errori di sintassi e non puoi fare errori, basta che selezioni i fix giusti per il tuo hardware.

Su notebook e alcuni desktop è tutta un’altra musica...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 10/20/2018 at 3:59 PM, iCanaro said:

hai creato SSDT per il power management? se sì ti sei ricordato di togliere i flag a plugin type, enable C & P states???

Non ho creato SSDT e devo dire che non so come si faccia, però i C&P States sono disattivati dal confi. anche i plugin. Solo non capisco come mai ci sono così tanti fix nel mio config...

tra l'altro ho risolto l'audio con una scheda esterna ma quello Dell'HDMI fa ancora distorsione... vorrei risolvere, non è che è colpa di FixHDA o ci vuole qualche Kext aggiuntivo oltre/al posto di AppleALC come HDMIAudio o AppleHDA? 

Se vuoi dare un occhiata il config è questo

config.plist.zip

Edited by Fedeanzaf
Link to comment
Share on other sites

Prova questo configplist , ho lasciato spunta C&P State x uso SENZA SSDT PM , ma ho inserito la spunta in più sulla sezione in foto .....
Posta Ioregistryexplorer avviando con le mie impostazioni grazie ...

X l'audio io proverei con ALC.kext senza altri fronzoli

config.plist 2.zip

Schermata 2018-11-01 alle 17.57.59.png

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Baio77 said:

Prova questo configplist , ho lasciato spunta C&P State x uso SENZA SSDT PM , ma ho inserito la spunta in più sulla sezione in foto .....
Posta Ioregistryexplorer avviando con le mie impostazioni grazie ...

X l'audio io proverei con ALC.kext senza altri fronzoli

config.plist 2.zip

Schermata 2018-11-01 alle 17.57.59.png

Provo subito il config e mi scarico l'IoReg, purtroppo ho già provato solo con ALC ma non va... ricordo che lo passo tramite HDMI della RX580 su Sierra 10.12.6

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Baio77 said:

Che codec audio monta il tuo PC???

Hai provato con le nuove versioni delle Kext??

Si ho provato anche con le ultime, la scheda è una Conexant 20642, purtroppo non so il codec ma avevo letto sulla git di AppleALC che era compatibile

 

EDIT: ho provato il config e la CPU sta sempre a 68/67 in idle. più tardi che ho un po' di connessione scarico l'IoReg e ti mando tutto

Edited by Fedeanzaf
Link to comment
Share on other sites

Just now, Baio77 said:

Ma queste temperature sono reali>??? dovresti sentire la ventola CPU girare a palla con quelle TEMP

Infatti è a palla, non è che serve il FakeSMC_CPUsensor al posto del CPUSensor che ho adesso? potrebbe anche essere che è sbagliata e le mio orecchie sono rotte :)

Edited by Fedeanzaf
Link to comment
Share on other sites

Diamo un occhio alla Clover posta Ioregistryexplorer con le mie impostazioni , se metti mano dove esce aria sul dissipatore CPU , dovresti sentire aria discretamente tiepida , puoi controllare in WIN che temperature hai???

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Baio77 said:

Diamo un occhio alla Clover posta Ioregistryexplorer con le mie impostazioni , se metti mano dove esce aria sul dissipatore CPU , dovresti sentire aria discretamente tiepida , puoi controllare in WIN che temperature hai???

Non ho Win installato, solo macOS però ho una vm di Win7 dove posso mettere HWmonitor. appena scarico IoReg te lo mando 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Baio77 said:

Diamo un occhio alla Clover posta Ioregistryexplorer con le mie impostazioni , se metti mano dove esce aria sul dissipatore CPU , dovresti sentire aria discretamente tiepida , puoi controllare in WIN che temperature hai???

In win le temperature sono le stesse, noto che le temperature intorno ai 70 le raggiunge dopo un'ora all'incirca di accensione, salgono piano piano dall'accensione intorno ai 30 fino ai 71/72. Per ioreg intendi il comando dato da terminale? ti posto i risultati del comando? 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...